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Autore Topic: COLORAZIONE CANDELE  (Letto 1676 volte)

monka

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COLORAZIONE CANDELE
« il: 08 Maggio 2020, 20:02:52 »

Buongiorno a tutti,
Apro l'ennesimo topic riguardante la colorazione ottimale delle candele.
Dopo aver cambiato gli scarichi vecchi di cui il sinistro bucato, sostituito i famosi gommini del minimo e gli spilli ecco il risultato dopo un secondo controllo, pilot a 2 giri quando il manuale dava 1 giro e 3/4.
Non mi sembra male, forse si potrebbe far meglio sopratutto nel cilindro 1-2 come da foto, ma queste colorazioni le ho registrate dopo circa una 20 di Km fatti in ambito urbano, penso andrebbero controllate dopo un viaggio unico di almeno 30-50 km...............
Che ne dite?
A me sembrano un po magrette, sopratutto la 3-4, discorso inverso per 1-2( forse perchè sono i primi carburatori sempre un po più grasse?)
Spero di poter essere utile a qualcuno che si sta cimentando nella carburazione ottimale

p.s.: ho fatto diverse foto anche in presenza di luce solare e di fondo bianco per risaltare al meglio le colorazioni.
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MaxCB1100

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2020, 16:47:11 »

scusa, che spessore hai tra gli elettrodi?
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monka

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2020, 09:00:19 »

Ciao non lo ho misurato, ho mantenuto quello originale.
Ti sembra troppa aria?
A me dava l'impressione che ce ne fosse troppa ma ho pensato che forse è il mio occhio sbagliato, e le ho lasciate originali
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MaxCB1100

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2020, 10:14:09 »

Io le NGK le avevo a 0,5. Il manuale da 0,6-0,7 e così le ho messe. Mi sembra il minimo un filo più regolare, ma non ne sono certo.
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monka

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2020, 12:41:46 »

Qualcuno mi sa indicare lo spessore per il CB 750 FC del 1982?
Grazie
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Ninaus

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2020, 23:01:44 »

 Sarebbe opportuno dargli una controllata a come sono messi al momento per avere un'idea.

... nel retro della borsetta porta attrezzi in dotazione ci sta una piccola tasca longitudinale di circa 8 cm per 1 dove alloggia lo spessimetro per il controllo della distanza elettrodi ... che se non erro è di 0,7.


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mimidiroma

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2020, 04:32:46 »

La distanza degli elettrodi influisce sulla rotazione del motore al minimo e non solo..se è troppo vicina ascoltando gli scarichi si percepisce qualche irregolarità nella rotazione del motore.

Gli elettrodi con una distanza maggiore oltre a produrre una scintilla più potente  facilitano la combustione, "la stessa cosa" si ottiene se si montano le candele senza i soppressori incorporati e si eliminano le pipette..oltre, come nel mio caso, la sostituzione delle bobine con altre più moderne.
Adesso sono a 0,8 dallo 0,9 indicato dal costruttore, se la moto aveva un sistema di accensione moderno sarebbero state alla distanza consigliata.

 
Il sistema di accensione e alimentazione di queste moto è di oltre 40 anni fa, oggi nessun motore monta le candele dove gli elettrodi possono essere registrati 0,5 o 0,6 e la durata è meno di una primavera- estate.

Sulla mia auto con quelle di serie c'ho fatto 50.000 km.. se non le cambiavo era la stessa cosa e risparmiavo 40 euro.

 :wave:
« Ultima modifica: 12 Maggio 2020, 08:39:00 da mimidiroma »
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monka

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2020, 09:58:40 »

Sarebbe opportuno dargli una controllata a come sono messi al momento per avere un'idea.

... nel retro della borsetta porta attrezzi in dotazione ci sta una piccola tasca longitudinale di circa 8 cm per 1 dove alloggia lo spessimetro per il controllo della distanza elettrodi ... che se non erro è di 0,7.


Grazie mille ad entrambi, la distanza è a 0,65 in tutte e 4...la porto a 7 allora.
Ninaus non capisco dove è l’alloggio a cui ti riferisci, sulla mia l’unico scompartimento è nel fianchetto sinistro dove in origine c’era il sacchetto con le chiavi in dotazione che qualche buontempone mi rubo’ ad un raduno
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monka

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2020, 10:20:23 »

La distanza degli elettrodi influisce sulla rotazione del motore al minimo e non solo..se è troppo vicina ascoltando gli scarichi si percepisce qualche irregolarità nella rotazione del motore.

Gli elettrodi con una distanza maggiore oltre a produrre una scintilla più potente  facilitano la combustione, "la stessa cosa" si ottiene se si montano le candele senza i soppressori incorporati e si eliminano le pipette..oltre, come nel mio caso, la sostituzione delle bobine con altre più moderne.
Adesso sono a 0,8 dallo 0,9 indicato dal costruttore, se la moto aveva un sistema di accensione moderno sarebbero state alla distanza consigliata.

 
Il sistema di accensione e alimentazione di queste moto è di oltre 40 anni fa, oggi nessun motore monta le candele dove gli elettrodi possono essere registrati 0,5 o 0,6 e la durata è meno di una primavera- estate.

Sulla mia auto con quelle di serie c'ho fatto 50.000 km.. se non le cambiavo era la stessa cosa e risparmiavo 40 euro.

 :wave:


Mimi ho seguito con molta attenzione il topic in cui facevi la modifica delle bobine, molto interessante veramente, ma non avendo le capacità meccaniche che hai te non fa per me.......anche se devo dire più di qualche volta mi sarebbe piaciuto provare bobine di moto leggermente più moderne di fine anno 90 tipo del cb600f, hornet etc.... ma bisogna aver sicuramente competenza elettrica prima di avventurarsi in qualche esperimento strano
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MaxCB1100

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2020, 10:26:03 »


Grazie mille ad entrambi, la distanza è a 0,65 in tutte e 4...la porto a 7 allora.


credo che tra 0,65 e 0,7 non sia influente
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mimidiroma

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2020, 10:38:51 »

Non occorre NESSUNA competenza elettrica, come sono montate le originali la stessa cosa sulle nuove..
Ho usato i medesimi cavi delle originali..ho aggiunto una massa perchè il montaggio sul telaio è elastico, qui ho faticato abbastanza perchè i supporti erano un po grandini..a cose fatte mi sono ricordato dei supporti del radiatore dell'olio che avevo sostituito.

Se trovate le bobine prendetele, sono della Punto/ Panda con motore FIRE, questi motori non hanno lo spinterogeno, la scintilla sulle candele avviene tramite 4 cavi collegati direttamente alle bobine.

Con le candele più distanziate l'innesco della miscela è migliore.

 :wave:
« Ultima modifica: 13 Maggio 2020, 14:23:01 da mimidiroma »
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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2020, 11:00:44 »

Se l'arco della scintilla è piccolo l'accensione diventa irregolare, ovviamente dipende pure dalla condizione della bobina..forse nei tosaerba necessita di una registrazione ridotta,
Nei motori di oggi le candele si registrano almeno a 1 mm, e la sostituzione è consigliata a 30.000 km..io ne ho fatti 50.000, almeno a vista non ho trovato nessuna differenza.

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2020, 15:48:12 »

Se l'arco della scintilla è piccolo l'accensione diventa irregolare, ovviamente dipende pure dalla condizione della bobina..forse nei tosaerba necessita di una registrazione ridotta,
Nei motori di oggi le candele si registrano almeno a 1 mm, e la sostituzione è consigliata a 30.000 km..io ne ho fatti 50.000, almeno a vista non ho trovato nessuna differenza.

 :wave:

Ora ho capito, proprio quello che mi hanno rubato al motoraduno :BangHead:
Caspita 2 anni fa ho demolito la mia Punto 1100 Fire se sapevo......................appena ho occasione passo in una demolizione ne dovrebbero avere a bizzeffe.......grazie mille
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monka

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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #13 il: 12 Maggio 2020, 15:49:08 »

Cmq ho messo le candele a 0.7 mm
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Re:COLORAZIONE CANDELE
« Risposta #14 il: 12 Maggio 2020, 17:17:45 »

Quando ho preso le candele Champion le ho subito provate..queste hanno pure il resistore interno, l'ho capito dopo.. con le bobine originali quando deceleravo  e riprendevo qualche cilindro rimaneva indietro.

Le bobine le ho pagate 15 euro tutte e due, forse è stato un prezzo di favore..20 euro li valgono.
Cercate di prenderle con la parte del cablaggio che si collega alle singole bobine..altrimenti procuratevelo intanto che siete dal demolitore, il più è il nostro bianco-nero,  il celeste lo mettiamo sul meno di una, il giallo nell'altra rispettando la posizione come in origine.

La bobina di SX farà i cilindri 1 / 4, l'altra 2 / 3

Un po di pazienza nel montarle ci vuole, si assemblano insieme al banco, dopo le inseriamo  nella posizione delle altre, le staffe che ci siamo procurati le ancoriamo nei medesimi punti di fissaggio delle originali.
Restano sospese, se vi procurate dei silent-blok piccoli potete fare un fissaggio elastico e sicuro.
Se guardate quelli del radiatore olio vanno benissimo.

 :wave:


 
« Ultima modifica: 12 Maggio 2020, 19:49:32 da mimidiroma »
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