HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Getti carburatore keihin vb31  (Letto 2915 volte)

Danifiore

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
Getti carburatore keihin vb31
« il: 07 Aprile 2020, 23:55:23 »

Salve ragazzi,

Ho bisogno del vostro aiuto perché non ci sto capendo molto con i getti di questo carburatore keihin vb31 che monta sul mio cb400.

Praticamente l'unico sito che ho trovato dove reperire getti della keihin è officine08 ma sono differenti dai getti che trovo fisicamente montati.

Il getto lungo 108 dovrebbe essere del massimo in quanto viene chiuso dallo spillo.

Quello corto da 78 è il minimo.

Vi ho allegato alcune fotine per farvi capire meglio.

Praticamente trovare i getti del massimo di questo modello sembra un'operazione impossibile  :BangHead:

Chiedo il vostro aiuto.... :hello2:
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2020, 02:02:39 »

Cerchi i getti più grandi perché hai montato i filtri aperti ho altro?..a vedere le candele sei tanto magro di benzina..in alternativa puoi montare i getti del orto ce solo da fare la conversione da Keihin a del orto.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2020, 05:15:53 »

I carburatori che ci hai mostrato hanno le stesse caratteristiche di quelli della mia moto 900.
Quello "lungo", non è altro che il tubetto di emulsione con il getto benzina avvitato nella sua sede..i due si separano, tieni fermo con una 7 la parte lunga e con il giravite allenti il getto.
L'altro è il getto max primario, quello più vicino alla farfalla dell'acceleratore, il minimo è sotto il tappo di gomma.

Ho una batteria di carburatori della 400, sono uguali a quella 350, il massimo è a "incastro" mediante un o-ring ed è tenuto fermo da una molla, quando montiamo la vaschetta questa spinge sulla molla mantenendo il getto nella sua sede..la molla è fatta a mo di una sospensione a balestra.

Con il tempo i gommini non fanno più tenuta e la benzina entra a secchi..la stessa cosa succede alle valvole a spillo, il galleggiante chiude e la benzina entra nella vaschetta tramite l'o-ring che fa da tenuta alle sede dello spillo.

 :wave:
se per i getti puoi montare i Dell'orto da 5mm, come convertire le due misure non lo so.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2020, 13:54:23 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Danifiore

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2020, 15:58:04 »

Ciao ragazzi e grazie ad entrambi per le vostre risposte molto gradite :toothy10:

Dopo vado giù e provo a smontare il getto dal tubetto come diceva mimidiroma...

Comunque si confermo che ho montato i due filtri a cono e scarichi aperti...quindi è magrina per questo motivo... comunque ai bassi e medi va bene quando si insiste sul gas allora non spinge più bene e avrebbe bisogno di più benzina.

Ma quindi dovrei cambiare il getto da 108 oppure quello da 78 ?
Connesso

Danifiore

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2020, 16:10:13 »

Mi ero scordato una cosa da chiedervi.
Questa regolazione nel cerchio rosso che cosa regola precisamente ? Il passaggio benzina in tutti i regimi?

Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2020, 16:15:41 »

Dal mio punto di vista devi aumentare il getto del massimo...quella vite nel cerchio rosso e la vite pilot se parte bene e gira bene ai bassi al momento non toccarlo.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2020, 16:44:22 »

Quella vite ha un'apertura predefinita in fabbrica, dal tutto chiuso devono avere entrambe le viti la MEDESIMA apertura..devi controllare se sul libretto di uso e manutenzione riporta qualche dato.

il getto che devi sostituire è quello da 108

 :wave:

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2020, 17:33:15 »

Quello che dice mimi è tutto corretto , i getti prendili pure da officine08 che vanno bene per i keihin, seguono le numerazioni corrette sono solo un po cari. a vederli cosi io gli darei una pulita ma non perdere nulla, anche perché le pilot hanno una rondella piccolissima e un gommino che a volte rimane all'interno.
Connesso
Garage Intasato

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2020, 18:05:15 »

Possiamo dire che le viti pilot hanno una "registrazione predefinita in fabbrica"..non vanno ruotate a caso, alcuni carburatori di moto hanno uno stop che limita la rotazione..dalla posizione standard permette di svitarla 1/4, 1/2 giro o quello che sarà.

In determinate circostanze (vedi una gita in montagna, i carburatori preferiscono il mare), agendo sulla vite permettono di arricchire appena la miscela, questo avviene soltanto nei regimi bassi, aiutano il motore nel momento dell'accelerazione (il passaggio dal regime minimo ad uno superiore), la quantità di benzina che regola questa vite è quella fornita dal getto del minimo,  una volta aperta la farfalla non ci sarà più depressione sul forellino, il getto del minimo smetterà di alimentare il motore..etc..etc.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2020, 18:20:44 »

Danifiore,qui trovi la tabella per la comparazione dei getti carburatore che ha postato Ivan anni indietro...se vuoi montare i getti del orto cosi spendi meno.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2020, 18:30:25 da MARK »
Connesso

Danifiore

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2020, 18:42:56 »

Siete fantastici ragazzi!!! :headbang: :headbang:

Ok la vitina lo aperta di un giro dal tutto chiuso in entrambi i carburatori e vediamo alla prossima accensione come si comporta se è combiato qualcosa da prima, più o meno erano così anche prima che le muovessi.

Riguardo al getto del massimo secondo la vostra esperienza evitando di spendere soldi a vanvera su che getti potrei orientarmi senza andare a caso.
O meglio sono carburatori delicati che sentono anche due punti oppure vado di 5 in 5  per notare qualcosa?

Invece parlando di spillo conico ho notato che non è regolabile con il seger...avevo letto in giro che si può provare con delle rondelline con foro da 3mm.....qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere?

Ribadisco che ai bassi e medi la moto va bene solo se si insiste sul gas mostra un po' di fiacca...e le candele infatti sono un po' troppo bianchine...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2020, 18:49:16 »

Questa tabella è come le tavole dei 10 comandamenti..

Quello che è importante è che i getti della Dell'Orto devono essere originali, con tanto di marchio INC..ne presi altri anonimi, il calibro in alcuni entrava in altri no..e se entrava andava lento.
i dell'orto sono precisi..entrano anche i Weber e Solex..ma non sappiamo la comparazione.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2020, 18:56:26 »

Se vari l'altezza dello spillo arricchisci troppo la miscela nei bassi regimi..quelle cose si fanno se siamo intervenuti sulla distribuzione (albero a camme), il motore è modificato, togliere il filtro è tutt'altra cosa.

Comunque ascolta i consigli degli utenti più informati.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2020, 21:25:02 »


Comunque si confermo che ho montato i due filtri a cono e scarichi aperti...quindi è magrina per questo motivo... comunque ai bassi e medi va bene quando si insiste sul gas allora non spinge più bene e avrebbe bisogno di più benzina.

Ma quindi dovrei cambiare il getto da 108 oppure quello da 78 ?
Con filtri aperti e scarico aperto io partirei con getti da 115 del orto al posto dei 108 Keihin poi fai sempre in tempo a maggiorarli...dipende anche da cosa intendi per scarico aperto...più lo scarico e aperto e più devi ingrassare...alzare lo spillo elimina il vuoto quando entra in funzione il getto del massimo.
Connesso

Danifiore

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 17
Re:Getti carburatore keihin vb31
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2020, 22:01:43 »

Ok benissimo allora provvedo ad acquistare qualche getto dell'orto dal 115 in poi.

Per scarico aperto intendo che ho una canna per ogni cilindro con silenziatore corto ( infatti silenzia molto poco :headbang:)

Allora dai mettere una rondellina di spessore agli spilli gli può fare bene per evitare che tentenna ai medi.

Acquisto subito su quel sito e vi aggiorno su come andrà la.motina....poi alla fine ve la faccio vedere molto volentieri..appena finisco di verniciare il serbatoio...

Vi anticipo che è un po' stravolta rispetto all'originale :headbang:

Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 135
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.508 secondi con 25 interrogazioni al database.