HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto  (Letto 4006 volte)

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #15 il: 06 Aprile 2020, 12:40:11 »

Visto l lavoro che bisogna fare per cambiare un para olio di uno stelo si cambia anche quello del altro stelo...o no?...una volta smontati per fare un lavoro fatto bene si sgrassano anche al intero degli steli e si fa un lavoro completo e fatto bene. ;)
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #16 il: 06 Aprile 2020, 13:44:08 »

Ragazzi, parliamo la stessa lingua e non ci comprendiamo.

Se conviene o non conviene non ha importanza, la domanda è : è possibile sostituire il paraolio senza smontare la forcella ?

Anni fa ho smontato le canne complete di fodero, nell'occasione ho sostituito le bronzine interne e i paraoli.

Dal momento che non mi ricordo, non so se con la forcella sulla moto riuscendo a far scivolare la canna internamente al fodero si riesce fargli passare il punto di fissaggio in basso (sono 2 uno è in alto)..non mi viene il nome..faccio la foto.

Se la canna scende oltre quel limite, forse è possibile la sostituzione, come fare è un'altra cosa, quello è da approfondire.

:wave:


Quello che riguarda lo smontaggio in solitario del motorino di avviamento, tornando indietro a pag, 6 del Forum tecnico e precisamente, "problemi con il motorino di avviamento", ci sono 2 foto e una breve spiegazione.  :wave:
« Ultima modifica: 06 Aprile 2020, 15:12:22 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #17 il: 06 Aprile 2020, 15:42:03 »

I due rasamenti sono  posizionati uno in basso in posizione obbligata da una sede nello stelo e il secondo in alto che scorre liberamente sullo stello stesso e ha sede all'interno del fodero, subito sotto la battuta del paraolio.
Per separare stelo e fodero, il paraolio, una volta sganciato lo stelo dal bullone inferiore affogato nel fodero, batte subito sul rasamento superiore e i due pezzi NON si separano se non strattonandoli a separare in modo che il paraolio si sfili dalla sede e consenta la fuoriuscita del rasamento.
Per questo dicevo che con lo stelo montato, smontata ruota, pinze e quant'altro, si puo' togliere il fodero..

Chiudiamo anche il discorso motorino: il motorino si leva e si mette senza smontare null'altro che il coperchietto superiore e i due bulloni che lo fissano al carter superiore. Rimontarlo puo' essere un po' piu' complicato perche' se non  si  presentano allineati i denti dell'alberino del motorino e quelli del pignone interno, il motorino non entra... bastano pero' due-tre tentativi per trovare la posizione giusta per farlo rientrare. Il manuale suggerisce di smontare il carter per questo motivo.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2020, 15:43:57 da BigC »
Connesso
BigC

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #18 il: 06 Aprile 2020, 15:56:59 »

  :D
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #19 il: 06 Aprile 2020, 16:41:14 »

Big   :wave:
Le 2 boccole le ho mostrate a prova che la forcella ho già avuto modo di conoscerla, sappiamo entrambi che non ha nulla a che vedere con il paraolio.

Il paraolio non è un pezzo intermedio, è l'ultimo a chiudere la porta..come entra "potrebbe" fare un passo indietro per uscire..al banco o montata la procedura è medesima.

Quello che cerco di sapere è : una volta estratta la molla e allentate le 4 viti che fissalo la canna, se spingiamo in basso la canna questa entrando nel fodero riesce a scendere sotto l'ultimo supporto ? A me interessa solo questo
Basterebbe quel tanto per riuscire a far uscire il vecchio paraolio e far entrare quello nuovo..
 :wave:

Per toglierlo dalla sede basta fare qualche prova e capire come si deve procedere..

Capisco i meccanici, qui siamo in un Forum amatoriale, gli utenti cercano e chiedono informazioni per ovviare ai problemi delle loro moto, alcuni per curiosità altri per interesse..io cerco di fare (nel possibile) gli interessi dei simpatizzanti.

Quando ho letto il messaggio di Martiello ho creduto di capire che aveva cambiato i paraoli senza smontare le forcelle, per questo sono intervenuto..."non sono il solo ad avere questa idea" mi sono detto..è che io vado sempre oltre.




 
« Ultima modifica: 07 Aprile 2020, 11:04:42 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #20 il: 06 Aprile 2020, 17:04:51 »

Quello che cerco di sapere è : una volta estratta la molla e allentate le 4 viti che fissalo la canna, se spingiamo in basso la canna questa entrando nel fodero riesce a scendere sotto l'ultimo supporto ? A me interessa solo questo
Basterebbe quel tanto per riuscire a far uscire il vecchio paraolio e far entrare quello nuovo..
 :wave:

Ad occhio, non credo.. se non sbaglio l'escursione e' di 16 cm.. inoltre, sinceramente non so se riuscirei a tirar fuori il paraolio da dentro la sede e a volte, far scendere uno stelo non e' proprio agevole.. figuriamoci se e' ancora fissato alla ruote..
tutto si puo' provare.. poi come va, va..
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #21 il: 06 Aprile 2020, 20:59:38 »

 :BangHead: :BangHead: :BangHead:
Connesso

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #22 il: 06 Aprile 2020, 22:46:53 »

No no io ho smontato tutto per sostituire i paraolio, e non avendo una officina e nemmeno un banco da lavoro come si deve con la morsa, per me è stato un lavoraccio, se ci si pensa bene per sostituire due stupidissimi paraoli  tocca smontare mezza moto(Si fa per dire) per questo volevo capire se fosse possibile  limitare il lavoro. Ho pensato anche che con lo stelo bloccato sui cristi, fosse più semplice strattonare il fodero per liberarlo dallo stelo, io con uno dei due sono diventato matto per liberarlo anche perché come ho detto non dispongo di una morsa
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2020, 06:11:41 »

Ecco la parolina, cristo/cristi..vitaccia cavallina mi scappa semp....

Una cosa simile l'avevo pensata anche io, ovviamente a lavoro già fatto..il fodero comunque va liberato dalla canna tramite la vite che è in basso.
In questo caso non serve la morsa, tenendo ferma la canna sul cristo e strattonando il fodero il paraolio si solleva...poi per toglierlo etc..etc..è passato tanto tempo e alcune cose posso averle dimenticate, non ricordo se alla fine la vite torna al suo posto.

Adesso è tutto teorico, la realtà non è tanto distante, alcune cose si intuiscono e il modo di procedere può cambiare.

La storia è piena di teste dure, è merito loro se oggi abbiamo la vita più facile..è anche vero che le cose sono facili per chi le sa, chi non ha esperienza fa fatica a comprendere.

E' vero che molti interventi richiedono manuali e attrezzi particolari..
.. ci sono le officine-satellite che volgono questi lavori di manutenzione, occorre pensare anche a loro.

Se poi, per intervenire sul motorino di avviamento scopro che non serve quella mole di lavoro il dubbio permane..non posso credere che invece di 1 ora di lavoro ne pago 1/2..la medesima cosa posso immaginarla sui paraoli...magari mi sbaglio.

 :wave:

.


« Ultima modifica: 07 Aprile 2020, 08:38:26 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #24 il: 07 Aprile 2020, 12:45:44 »

Forse qualcuno lo avrà già detto, suggerirei di iniziare dal vero punto di partenza per smontare e rimontare le cose: l'acquisto di un manuale di officina d Haynes o Clymer.
Si parte da li e poi si aggiunge l'esperienza, propria e/o degli altri.
Saluti.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2020, 12:48:36 da maeroda »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #25 il: 07 Aprile 2020, 13:51:02 »

La mia intenzione non è che tutti devono seguirmi in quello che dico e faccio..lo scrivo, a volte lo documento e do una valutazione..molte cose le ho provate sulla mia moto, in altre posso solo supporre il risultato.

Se un professionista ha un suo metodo per fare determinati lavori, diciamo a caso.. "la sostituzione dei paraoli delle forcelle".. non viene certo a parlarne sul Forum se procedendo col suo sistema è più veloce di come si fa normalmente..alla fine, si paga per cosa è stato fatto, non come è stato ottenuto il risultato.

Conosco i motori, di più quelli delle auto di ieri..della moto mi sono entusiasmato quando mi sono iscritto a HondaCB.net.. ho sempre fatto il carburatorista di auto, non mi sono mai interessato delle auto-riparazioni se non la messa a punto, valvole (registrazione) distribuzione e tutto quello che riguarda il buon funzionamento del motore.

 :wave:

Quando abitavo a Roma conoscevo un meccanico, serviva i privati e una "flotta" di taxi..quest'ultimi sono sempre stati un po tirati sulle spese..
Nel traffico i taxi non erano a loro agio, non esistevano ancora le corsie preferenziali, le frizioni soffrivano..

Ebbene lui ti faceva la frizione con poco (??), neanche metteva a terra il cambio, lo distanziava dal motore quel tanto per allentare il pacco-frizione e far scivolare fuori il disco.
Ovviamente solo su determinate auto.

« Ultima modifica: 07 Aprile 2020, 14:59:01 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #26 il: 07 Aprile 2020, 14:44:23 »

Mi sembra che stiamo facendo interventi inutili. Se nessuno ha ancora sostituito i paraoli senza smontare le forcelle , vorrà dire che alla prossima sostituzione ci proverà e ci dirà cosa si può evitare di smontare e cosa no.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #27 il: 07 Aprile 2020, 14:53:15 »

Una cosa simile la sapremo soltanto se la farai Tu, io ed altri che non siano professionisti..

 :wave:
« Ultima modifica: 07 Aprile 2020, 16:40:22 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #28 il: 07 Aprile 2020, 15:18:01 »

Certo!
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Sostituire i paraoli senza smontare le forcelle dalla moto
« Risposta #29 il: 07 Aprile 2020, 16:21:00 »

Visto l lavoro che bisogna fare per cambiare un para olio di uno stelo si cambia anche quello del altro stelo...o no?...una volta smontati per fare un lavoro fatto bene si sgrassano anche al intero degli steli e si fa un lavoro completo e fatto bene. ;)
Quello che volevo dire "visto il lavoro che bisogna fare" parlavo per un lavoro fatto bene...la domanda era se si puo cambiare il paraolio con la forcella montata? ebbene si,si puo fare anche senza smontare i steli ...unica cosa bisogna togliere la bronzina in basso...e rimontare in sequenza di come e stato smontato...io parlo per forcella della cb 900 f...
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 115
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.301 secondi con 24 interrogazioni al database.