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Autore Topic: CB750F RC04: radiatore olio  (Letto 2765 volte)

maeroda

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CB750F RC04: radiatore olio
« il: 30 Marzo 2020, 21:06:03 »

Ciao a tutti.

Ho notato che i CB900F e CB1100F hanno il radiatore olio istallato dalla fabbrica.
I CB750F invece ne sono sprovvisti per ovvie ragioni: motore sovradimensionato, potenza e prestazioni inferiori ai primi due.

Ciò nonostante vedo la CB750SC Nighthawk con lo stesso motore del CB750F, la stessa potenza e un peso a vuoto maggiorato che monta il radiatore olio quasi nella stessa posizione delle cugine più grandi.

Inoltre ci sono alcune foto di RC04 reperibili in rete che montano o un kit apposito aftermarket, oppure il sistema della Nighthawk oppure direttamente il sistema delle 900 e 1100.
In questo ultimo caso credo si cambi la coppa dell'olio e al telaio vanno aggiunti due supporti saldati sulle travi anteriori discendenti, oltre che ricavato un supporto intermedio dei tubi sopra il filtro.

Vabbè.....la domanda è la seguente:
Secondo voi, usando una 750 in climi caldi tipo Sardegna o sud Italia e non avendo patemi economici, conviene tecnicamente istallare un radiatore olio sulla CB750F per risparmiare qualche stress termico al propulsore?
Oppure invece non c'è assolutamente bisogno?
Grazie.
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Martinmatt

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2020, 21:38:56 »

Secondo me il montaggio del radiatore sul 750 fa sempre bene, può bastare quello del 900. Insieme alla coppa, al supporto intermedio dei tubi sopra il filtro, ci vuole la pompa olio del 900/1100 e la piastra della succhiarola (quella imbullonata con sei viti 6x25 se non sbaglio). 
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2020, 06:40:29 »

La posizione dei supporti è importante per le dimensioni del radiatore..altrimenti c'è il rischio che in frenata il radiatore tocca sul parafango.
 
Pur avendo il 900 non ho voluto montare quello del 1100, ho preferito adattarci quello della Seven-Fifty..per non intervenire sul telaio
Anche le dimensioni del cerchio contano, magari invece di saldarli possiamo usare dei supporti che si stringono sui tubi del telaio

 :wave:
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020, 06:00:31 da mimidiroma »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2020, 10:36:29 »

Buongiorno.

grazie per le risposte; istallare il radiatore olio imporrebbe un bel lavoro in termini di tempo e investimento.
Economicamente sarebbe un lavoro intorno al migliaio di Euro, tra pompa toroidale, coppa olio, radiatore, tubi e minuterie.

Ma sul RC04 è conveniente in termini tecnici?
So che tutta la serie Nighthawk (stesso motore, cilindrate da 650 a 750 cc, potenze simili, peso + 15 kg c.ca) monta l'impianto di raffreddamento olio; quale sarebbe potuto essere il motivo di istallarlo sulla custom e non sulla stradale?
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Martinmatt

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2020, 10:47:03 »

Guarda su Ebay, io ho speso 20€ coppa olio, 100 € radiatore e tubi, 30€ la pompa olio. La piastra porta succhiarola altri 20 €. Per montarlo sul telaio con 3 € ho comprato una coppia di collarini, quelli che usa l'idraulico per fissare al muro i tubi del gas. Il montaggi è abbastanza semplice  :whip2:
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2020, 11:44:57 »

Tornando indietro negli anni gli oli non erano certo gli attuali, alcune moto montavano  il radiatore mentre altre no.. poteva essere un spesa in più nell'acquisto della moto, su quelle sportive era d'obbligo, rendeva la moto più aggressiva.

Da non dimenticare che ieri erano quasi tutte raffreddate ad aria, su quelle a liquido la temperatura è più contenuta, il montaggio del radiatore se non è una super-sportiva è superfluo.

 :wave:
« Ultima modifica: 31 Marzo 2020, 16:07:15 da mimidiroma »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2020, 21:42:08 »

A me capito' una botta di hulo e vinsi un'asta comprendente tutto il kit, ovvero radiatore, tubi, coppa, pompa olio e addirittura i bulloni piu' lunghi per la pompa (la piasta della succhiarola non serve.. sono uguali) per ben 57€ :D
per gli attacchi sul telaio, ho ovviato con due cravatte da idraulico che fanno il loro 'porco' lavoro, senza che abbia dovuto saldare sul telaio (orrore..) e secondo me la moto ne ha guadagnato.. ricordo che avevmo messo un'asta olio con termometro 'prima e dopo' e l'olio era sceso di almeno 15 gradi... cosa che con un motore raffreddato ad aria, puo' fargli solo che bene..
su una versione giapponese, mai arrivata da noi, avevano fatto un telaietto apposito che si montava sul telaio e riproduceva gli attacchi presenti su 900 e 1100... tentai di comprarlo sull'ebay giapponese, ma non ci fu verso..
in mezzo pomeriggio si monta tutto.. ci vuole di piu' a smontare gli scarichi per cambiare la coppa che altro...
ah, ovviamente serve anche una guarnizione nuova tra pompa a e carter motore oltre a quella della coppa..
« Ultima modifica: 31 Marzo 2020, 21:43:53 da BigC »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2020, 22:05:47 »

Ah, una cosa importante se si decide di fare, e' quella di non dimenticare l'o-ring che va tra coppa e supporto succhiarola, altrimenti il tutto funziona si e no al 20/30% perche il circuito funziona in questo modo: l'olio messo in pressione dalla seconda girante della pompa, viene spinto in basso verso la coppa da cui sale verso il radiatore e poi, raffreddato, torna in coppa.. se quell'o-ring manca, il grosso dell'olio invece di andare verso il radiatore, si disperde subito in coppa..
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2020, 23:25:10 »

Perfetto BigC, thanks.

Dato che mi sono beccato il covid-19 e sono al confino, quindi in questi giorni ho esaminato il lavoro che hai appena descritto, notando la differente lunghezza delle viti della pompa "doppia" del 900/1100, come anche che il carter di connessione tra filtro della coppa e pompa è uguale per tutte le versioni 750/900/1100. Quello che cambia è la coppa dell'olio provvista dei condotti.

In effetti l'unico patema che avrei sarebbe quello di saldare al telaio (orrore) i due supporti filettati per il radiatore ma non volendolo fare ho contattato un amico che vive in USA che possiede una CB750F giapponese, che monta una serie di kit che da noi non sono mai arrivati sul 750, per chiedergli dove si trova quel supporto radiatore di cui parli tu; quella moto ha pedane bucate del 1100, showa con serbatoio esterno, cruscotto del 900, vano portaoggetti nel codone, il parafango posteriore un pelo più alto, il manubrio del 900/1100, freni con doppio pistoncino, frecce accorciate e l'impianto di raffreddamento dell'olio col radiatore montato come dici.
Tornando all'inizio, se dici che la T era inferiori di 15° C la cosa sembra interessante.
Rifacendo il preventivo con materiali usati, oggi questo lavoro da fare da solo costa circa 200€.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2020, 23:50:13 da maeroda »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2020, 02:22:29 »

Per chi vuole fare la modifica di montare il radiatore olio sulla cb 750 f io ho nei ricambi la pompa olio , coppa olio e tubi olio ..di radiatori olio non ne ho più.
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maeroda

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2020, 11:26:40 »

Il pezzo introvabile è questo qui, solo per il mercato interno giapponese e all'epoca venduto in pochi pezzi.
E' il supporto del radiatore olio motore, dotato di 2 clamps e dadi di fissaggio.
Non riesco a trovare il numero di costruzione e comprare dal Giappone è complesso, ma ho tempo; ho scelto di mantenere la moto più originale possibile e quindi sto cercando una soluzione compatibile per ottenere quel pezzo.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020, 11:49:08 da maeroda »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2020, 11:49:42 »

Prova su Aliexpress.it..l'ebay cinese.."vendono pure i carri armati"..quello che trovi in Italy è tutta merce cinese, solo che costa meno della metà..aspetti un po.. arriva a zero spese tramite posta.

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2020, 13:56:14 »

Su Aliexpress non ho trovato nulla.
Mentre su Aucfree, dove ci sarebbero una mezza dozzina di quei supporti, non riesco ad accedere con nessun browser che ho sul mac e non capisco perchè.
Sto interrogando alcuni produttori giapponesi di aftermarket, sono in attesa di risposta.
Intanto l'amico giapponese di cui vi ho parlato ha risposto, ha istallato l'impianto con pezzi provenienti dal giappone, posto un paio di scatti del lavoro che aveva fatto.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020, 14:12:06 da maeroda »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2020, 14:17:29 »

Vanno bene, eviti di fare saldature e volendo tutto torna come in origine.

Al radiatore della Seven ho dovuto allargare i fori di ingresso e uscita olio..se monti quello della 900 o del 1100 non serve.

A questo punto potrei optare per quello più grande

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« Risposta #14 il: 01 Aprile 2020, 15:24:15 »

Su Aliexpress non ho trovato nulla.
Mentre su Aucfree, dove ci sarebbero una mezza dozzina di quei supporti, non riesco ad accedere con nessun browser che ho sul mac e non capisco perchè.
Sto interrogando alcuni produttori giapponesi di aftermarket, sono in attesa di risposta.
Intanto l'amico giapponese di cui vi ho parlato ha risposto, ha istallato l'impianto con pezzi provenienti dal giappone, posto un paio di scatti del lavoro che aveva fatto.

Hai qualche link che posso provare? se si riesce a prendere, fissato come sono per l'originalita', sono interessato anche io.. chi prima ci riesce, ne prende 2! :-)
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