HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6

Autore Topic: Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f [RISOLTO]  (Letto 6052 volte)

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #15 il: 28 Marzo 2020, 23:35:27 »

Meglio avere il filtro originale, la sabbia usura in modo impensabile!
Passa a dire la tua al post della ruota libera 😉
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #16 il: 29 Marzo 2020, 05:57:35 »

E' evidente che alcune moto preferiscono i monti al mare..

E' pur vero che con i filtri originali il motore funziona meglio, io la preferisco (per estetica) con i filtri singoli.


Ricordo ancora di fare ATTENZIONE nel montare quell'anello in plastica che va sotto le campane, la campana potrebbe non trovarsi in piano quando stringiamo le viti... lo scalino va rivolto verso l'alto.

 :wave:


Per me, qualcosa non è stata montata bene quando i carburatori sono stati aperti, respirare l'aria del mare fa bene a tutti, motori compresi..le migliori prestazioni si ottengono ad altitudine 0 (zero)..scherzo, ma è vero.

Forse le campane sono state strette male o la guarnizione era capovolta..ne hai mostrate 3, la quarta ?

Ho fotografato l'anello di plastica e fatto un disegno (qui do il meglio di me) per far comprendere come si monta, magari è un'altra cosa che procura il difetto della moto..il "grippaggio" dei pistoni è dato solo da mancato allineamento.

 :wave:


Una precisazione..

Con il disegno ho voluto indicare come si posiziona la campana sulla guarnizione.. la parte che fa arrestare il pistone quando il motore è al minimo (o motore spento) si appoggia sullo scalino.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2020, 09:30:19 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #17 il: 29 Marzo 2020, 21:33:14 »

quei pistoni si trovano tutti un po' segnati.. il primo, indubbiamente, lo e' un po' troppo..
in ogni caso, filtro originale per tutta la vita..
Connesso
BigC

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #18 il: 29 Marzo 2020, 22:22:01 »

Ciao Ragazzi,
ho smontato il carburatore almeno 4 volte e non ho commesso errori nel rimontarlo.

Il problema comunque si è presentato ISTANTANEAMENTE e la moto camminava bene da mesi.

Tra ieri e oggi ho ritirato giu il carburatore e l'ho ripulito anche se non sembrava ne avesse bisogno, ma il problema permane: sale con difficoltà fino a 5.000 giri e non va oltre.

Al minimo va bene.

Suggerimenti prima che le do fuoco?

Grazie.
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #19 il: 29 Marzo 2020, 22:24:45 »

Ciao Ragazzi,
ho smontato il carburatore almeno 4 volte e non ho commesso errori nel rimontarlo.

Il problema comunque si è presentato ISTANTANEAMENTE e la moto camminava bene da mesi.

Tra ieri e oggi ho ritirato giu il carburatore e l'ho ripulito anche se non sembrava ne avesse bisogno, ma il problema permane: sale con difficoltà fino a 5.000 giri e non va oltre.

Al minimo va bene.

Suggerimenti prima che le do fuoco?

Grazie.
Connesso

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #20 il: 29 Marzo 2020, 22:26:58 »

Grazie ragazzi!
Quindi Mimi dici che se i carburatori non sono allineati i pistoni possono gripparsi e quindi il motore potrebbe rifiutarsi di salire di giri. Ho capito bene?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #21 il: 30 Marzo 2020, 06:38:07 »

Mi sono espresso male..
Intendevo dire che, se la campana non è perpendicolare al piano del carburatore, il pistone salendo è deviato sul corpo del carburatore, è l'unico modo per procurarsi quei segni..oltre a eventuali detriti.

Lo spillo, non essendo bloccato rigido sul pistone, permette a quest'ultimo di salire e scendere senza problemi..la mobilità compensa l'eventuale inclinazione della campana, ben diverso se era montato rigido.

 
La fatica a salire di giri, va intesa come un motore lento nella progressione a aumentare il suo regime o è un continuo sussulto ?
Dobbiamo intendere che passeggiando sui 3000 giri la moto va bene ?
La tonalità dello scarico cambia ?

 Potrebbe funzionare a 4 "al minimo" e in accelerazione andare a 3..non dico le candele, ma un cavo o le pipette, le bobine, i cavi che ci sono sopra e quelli che entrano dentro..la mia ne aveva una con crepa sopra, me ne accorsi passandoci con la mano..
il tuo, da come lo hai descritto, è stato un difetto improvviso, un qualcosa che ha deciso di non funzionare più..o almeno si rende ancora utile entro determinati limiti.

Potresti staccare uno ad uno i cavi delle candele e controllare il salto della scintilla sulle candele, non deve essere rossiccia e intermittente

Un controllo è doveroso per vedere se si espandono bene le masse centrifughe dello spinterogeno, se la benzina esce bene dal rubinetto recuperandola in una bottiglia, non un apri e chiudi, magari eliminando il depressore (non fisicamente) ma con una tubazione by-pass

Occorre accertarsi di tutto, sono prove necessarie per arrivare al problema...con calma.
 :wave:
« Ultima modifica: 30 Marzo 2020, 08:36:35 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #22 il: 30 Marzo 2020, 07:53:43 »

Ah ok, avevo capito male! 😄
No la moto col problema non è la mia, ma la cosa mi aveva incuriosito.
Grazie
Connesso

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #23 il: 30 Marzo 2020, 11:27:15 »

i pistoni non salivano su bene e, come si nota dalle foto, uno di questi si è grippato. adesso l'ho lisciato un po con carta vetrata al 1000, ripulito e rimontato.

scusa hai postato 3 foto dello stesso pistone o sono 3 diversi?
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #24 il: 30 Marzo 2020, 12:16:54 »

Ciao Ragazzi,
ho smontato il carburatore almeno 4 volte e non ho commesso errori nel rimontarlo.

Il problema comunque si è presentato ISTANTANEAMENTE e la moto camminava bene da mesi.

Tra ieri e oggi ho ritirato giu il carburatore e l'ho ripulito anche se non sembrava ne avesse bisogno, ma il problema permane: sale con difficoltà fino a 5.000 giri e non va oltre.

Al minimo va bene.

Suggerimenti prima che le do fuoco?

Grazie.


Oggi, per la prima volta, voglio sostituirmi a qualcuno e dire io la "caxxata del giorno" ... :angel4:

Potrebbe essere, dai sintomi descritti, che ci sia una "strozzatura d'aria" ?
Intendo...una occlusione nel filtro.... nei tubi marmitta... insomma...un qualcosa di anomalo che riduca fortemente il flusso d'aria nel motore... così da "murare il motore" ???

Ecco...tutto qua...sparate pure  :angel5: :icon_thumright:
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #25 il: 30 Marzo 2020, 12:24:41 »

Mi sono espresso male..
Intendevo dire che, se la campana non è perpendicolare al piano del carburatore, il pistone salendo è deviato sul corpo del carburatore, è l'unico modo per procurarsi quei segni..oltre a eventuali detriti.
>> NON HO ANCORA CAPITO PERCHè SI SIANO GRAFFIATI, IN EFFETTI HO PERCORSO UNA STRADA SABBIOSA PER POCHE CENTINAIA DI METRI. POTREBBE ESSERE DOVUTO AL FATTO CHE I CARBURATORI POSSANO ESSERE NON SINCRONIZZATI?


Lo spillo, non essendo bloccato rigido sul pistone, permette a quest'ultimo di salire e scendere senza problemi..la mobilità compensa l'eventuale inclinazione della campana, ben diverso se era montato rigido.
La fatica a salire di giri, va intesa come un motore lento nella progressione a aumentare il suo regime o è un continuo sussulto ?
Dobbiamo intendere che passeggiando sui 3000 giri la moto va bene ?
>> NO, LA MOTO VA MALE. HA SERIE DIFFICOLTA' A SALIRE DI GIRI, BORBOTTANDO TANTO.

La tonalità dello scarico cambia ?
>> SI, MI SEMBRA OVATTATO, MA NESSUN RUMORE MECCANICO.

 Potrebbe funzionare a 4 "al minimo" e in accelerazione andare a 3..non dico le candele, ma un cavo o le pipette, le bobine, i cavi che ci sono sopra e quelli che entrano dentro..la mia ne aveva una con crepa sopra, me ne accorsi passandoci con la mano..
il tuo, da come lo hai descritto, è stato un difetto improvviso, un qualcosa che ha deciso di non funzionare più..o almeno si rende ancora utile entro determinati limiti.
>> SI, IMPROVVISO E INFATTI AVEVO SOSPETTATO UN PROBLEMA ELETTRICO.
LE PIPETTE E I CAVI SONO NUOVI.
>> AL MINIMO LE SCINTILLE CI SONO E STACCANDO LE PIPETTE UNA ALLA VOLTA CI SI ACCORGE CHE SONO EFFETTIVAMENTE FUNZIONANTI.

Potresti staccare uno ad uno i cavi delle candele e controllare il salto della scintilla sulle candele, non deve essere rossiccia e intermittente
>> SCINTILLE REGOLARI E NON ROSSICCE.

Un controllo è doveroso per vedere se si espandono bene le masse centrifughe dello spinterogeno, se la benzina esce bene dal rubinetto recuperandola in una bottiglia, non un apri e chiudi, magari eliminando il depressore (non fisicamente) ma con una tubazione by-pass
>>  "le masse centrifughe dello spinterogeno": QUALI SONO?
>>  "eliminando il depressore (non fisicamente) ma con una tubazione by-pass" E COME SI FA?....UNENDO I TRE TUBI CHE CONVOGLIANO NEL DEPRESSORE??


Occorre accertarsi di tutto, sono prove necessarie per arrivare al problema...con calma.
>> CI STO PROVANDO.

VI RINGRAZIO PER I PREZIOSI CONSIGLI!
CIRO.


 :wave:
Ciao Ragazzi,
ho smontato il carburatore almeno 4 volte e non ho commesso errori nel rimontarlo.

Il problema comunque si è presentato ISTANTANEAMENTE e la moto camminava bene da mesi.

Tra ieri e oggi ho ritirato giu il carburatore e l'ho ripulito anche se non sembrava ne avesse bisogno, ma il problema permane: sale con difficoltà fino a 5.000 giri e non va oltre.

Al minimo va bene.

Suggerimenti prima che le do fuoco?

Grazie.
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #26 il: 30 Marzo 2020, 13:22:50 »

Sei sicuro dello stato di cavi e pipette alta tensione?
Hai ancora le OKI? Sei sicuro del loro funzionamento corretto? Salendo di giri possono non essere in grado di erogare abbastanza energia per garantire un buono scoppio.
Lo stato delle candele come è?
Connesso
Roberto
-------------------------------------

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #27 il: 30 Marzo 2020, 13:40:29 »

Il rumore ovattato...
Riesci a percepire mettendo la mano davanti allo scarico se la spinta dei gas è uguale in entrambi i silenziatori ?

Potrebbe essersi "staccata" una parte interna nel silenziatore e frenare l'uscita dei gas..

Dentro la cassa-filtro hai visto se qualcosa va ad ostruire l'ingresso dell'aria ?

Continua....


Si sono graffiati perchè il pistone pur scorrendo internamente alla campana, nel suo movimento di salire e scendere internamente al corpo del carburatore (solleva lo spillo) viene a contatto con il bordo, la campana potrebbe non essere in asse con il centro del condotto..
..lo spillo essendo mobile corregge questa diversità ma non può impedire che la superficie del pistone va a contatto  con il bordo..il peso e la molla lo spingono in basso.
Questo è un carburatore della Mini, se ingrandisci la foto comprendi che lo spillo non è fisso...almeno su questo modello.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2020, 14:29:19 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #28 il: 30 Marzo 2020, 13:59:01 »

Il rumore ovattato...
Riesci a percepire mettendo la mano davanti allo scarico se la spinta dei gas è uguale in entrambi i silenziatori ?

Potrebbe essersi "staccata" una parte interna nel silenziatore e frenare l'uscita dei gas..

Dentro la cassa-filtro se qualcosa va ad ostruire l'ingresso dell'aria ?

Continua....


Questo è plagio !   
 :whip2:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #29 il: 30 Marzo 2020, 14:37:33 »

Occorreva depositare il marchio   :dontknow:

Sinceramente avevo pensato anche a questo..
..come sai metto 2 tappi in sughero sugli scarichi, a volte l'accendo e dico a me stesso " ma come è silenziosa". poi comincia a soffiare e dopo c'è lo scoppio con l'espulsione del proiettili..

 :wave:

Per eliminare il depressore devi semplicemente collegare  il rubinetto e l'ingresso della benzina nei carburatori.

Il tubo che dal depressore va ai carburatori lo stacchi..al suo posto inserisci un nuovo tubetto e lo porti al rubinetto del serbatoio . (a motore spento ricordati di chiuderlo)

Se al minimo resta accesa credo che la benzina passa..comunque è meglio accertarsi
« Ultima modifica: 30 Marzo 2020, 14:53:28 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 176
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 8.519 secondi con 25 interrogazioni al database.