HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f [RISOLTO]  (Letto 6041 volte)

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail

Ciao Ragazzi, come ve la passate?

L'altro giorno, dopo un giretto di circa 25km e la moto e ancora in marcia, ho istantaneamente(tipo interruttore) cominciato a sentire il motore andare male.

SI ACCENDE SENZA TROPPI PROBLEMI MA NON SALE PIU' DI GIRI (non oltre i 2000giri/min).

Effettivamente guardando il carburatore sembrava che i tubi della benzina fossero vuoti.

Dopo aver cambiato le candele e aver verificato che facessero la scintilla, e dopo aver collegato il carburatore ad un serbatoio esterno, il circuito della benzina adesso si riempie ma la moto continua non andare oltre i 4000 giri/min.

Tenete presente che ho effettuato pulizia completa e la carburazione qualche mese fa, quindi non credo che la causa possa essere il carburatore sporco.

NESSUN RUMORE ANOMALO DA SEGNALARE.

I dubbi si concentrano adesso sono sul depressore e sulla qualità della benzina.

Avete suggerimenti? potrebbe essere altro?

Grazie,
Ciro.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2020, 20:43:52 da ciro.cittadino »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2020, 09:55:34 »

Come e' messo il serbatoio? rugine?
Connesso
BigC

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2020, 13:03:07 »

Ciao BigC,
grazie della risposta veloce.
Il serbatoio era stato trattato dal vecchio proprietario, ma adesso la tankerite si è un po' rammollita.
Estraendo il filtro ad astuccio del rubinetto del serbatoio era rosso di tankerite mentre il filtro successivo appare leggermente sporco con una sottile polverina.
Ieri ho provato ad accelerare e sale di giri sino ai 4000 ma con difficoltà e solo se le do tempo.
Dici sia il serbatoio e quindi il carburatore sporco?
Grazie,
Ciro.
Se ti scocci a scrivere e preferisci chiamarmi o lasciarmi il tuo numero: 3388198821
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2020, 13:23:03 »

Figurati, chi si scoccia? anche il forum e' un modo per passare il tempo 'sto periodo :-)
Se vedi sporcizia nei filtri, puo' essere arrivata alla vaschette e intasato i getti.. cosa comunissima! puoi provare a far riempire e svuotare un paio di volte le vaschette.. se il problema e' quello, aiuta..
Connesso
BigC

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2020, 14:17:50 »

Se arriva poca benzina te ne accorgi quando accendi a freddo e azioni lo starter, se se non si imbratta affatto significa che è ostruito
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2020, 15:02:37 »

Domanda a latere e un po' OT:
ma è possibile che il trattamento alla tankerite si rammollisca e perda le sue proprietà isolanti?
Thanks
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2020, 15:43:25 »

Il motore al minimo funziona a 4 cilindri ?

Per controllare se i carburatori si riempiono, allenta le viti di spurgo e vedi quanta benzina esce..magari la raccogli (uno alla volta) in un piccolo contenitore e ti accerti se le vaschette sono piene..meglio ancora se..

 ..colleghi un tubicino di plastica trasparente sullo scarico delle vaschette (rivolto in alto e allenti le viti di spurgo), in questo modo vedi materialmente il livello con il motore acceso (se hai il depressore)..altrimenti spento ma con il rubinetto aperto.

 :wave:

« Ultima modifica: 28 Marzo 2020, 15:53:24 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2020, 16:01:45 »

Si, al minimo funziona ma ha difficoltà a salire di giri...non andrà oltre i 4.000 rpm.

Il motore al minimo funziona a 4 cilindri ?

Per controllare se i carburatori si riempiono, allenta le viti di spurgo e vedi quanta benzina esce..magari la raccogli (uno alla volta) in un piccolo contenitore e ti accerti se le vaschette sono piene..meglio ancora se..

 ..colleghi un tubicino di plastica trasparente sullo scarico delle vaschette (rivolto in alto e allenti le viti di spurgo), in questo modo vedi materialmente il livello con il motore acceso (se hai il depressore)..altrimenti spento ma con il rubinetto aperto.

 :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2020, 16:44:31 »

E' già qualcosa

Dal momento che i carburatori sono stati smontati, potrebbe essere che uno o più "pistoni" dei carburatori non si sollevino bene..
Se hai tolto il serbatoio e ne hai messo uno ausiliario..allenta le viti dei coperchi che contengono le molle e pulisci bene le campane..non vanno lubrificate, l'olio trattiene il pistone e non lo fa scorrete con il freddo.
Le viti vanno appoggiate sulla campana e dopo strette MODERATAMENTE "insieme"..il pistone scorre internamente, se una vite è stata stretta "male" il pistone fa fatica a salire.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2020, 16:52:15 »

ha detto che e' successo mentre camminava.. dubito che siano i pistoni...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2020, 17:36:59 »

Anche questo è vero..
..dal momento che il serbatoio è a terra è meglio accertarcene

Se il motore arriva a 4000 e non va oltre..non ci va perchè il motore è "frenato" o perchè "scoppietta" ?
 Uno scoppiettare in accelerazione può procurarlo l'accensione, qualcosa che si è distanziato, un filo etc..etc, la mancanza di benzina fa rallentare il motore e non provoca nessuno strappo, il motore progressivamente muore fino a fermarsi.

Lo stare acceso al minimo indica che la benzina nelle vaschette è presente, altrimenti fa come quando il motore viene avviato dopo un po di tempo, (giorni), inizia ad andare 3

E' collegato bene il tubicino del depressore ?...quello che scende sulla dx dei carburatori è libero ?.. nel senso non ostruito.

 :wave:





« Ultima modifica: 28 Marzo 2020, 17:40:55 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2020, 17:43:14 »

Accelero, non va oltre i 4.000rpm e scoppietta poco....

Io credo che sia la benzina a non arrivare.

Siccome ho il dubbio che in zona stiano vendendo benzina di merda, non vorrei che sia questa ad aver provocato il malfunzionamento del carburatore.

Basta, mi sono rotto i coglioni...scendo e pulisco i carburatori....ci sentiamo tra qualche ora :)
Ciro!




Anche questo è vero..
..dal momento che il serbatoio è a terra è meglio accertarcene

Se il motore arriva a 4000 e non va oltre..non ci va perchè il motore è "frenato" o perchè "scoppietta" ?
 Uno scoppiettare in accelerazione può procurarlo l'accensione, qualcosa che si è distanziato, un filo etc..etc, la mancanza di benzina fa rallentare il motore e non provoca nessuno strappo, il motore progressivamente muore fino a fermarsi.

Lo stare acceso al minimo indica che la benzina nelle vaschette è presente, altrimenti fa come quando il motore viene avviato dopo un po di tempo, (giorni), inizia ad andare 3

E' collegato bene il tubicino del depressore ?

 :wave:
Connesso

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2020, 19:06:08 »

Buongiorno a tutti,
Mi intrometto continuando la domanda che ha fatto Maeroda, ma può essere che la tankerite si rammollisca per poi sgretolarsi??, a detta di molti il trattamento dovrebbe essere risolutivo del problema!
Potrebbe essere un argomento per un nuovo topic
Connesso

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2020, 21:24:54 »

Boh ci sono due tipi di Tankerite, una a resina dura ed una morbida. Quest’ultima sarebbe preferibile nel caso di una maleaugurata ammaccatura sul serbatoio, in quanto quella rigida di spaccherebbe. Per quanto ne so ii quella rigida resta rigida, ad l limite qualche residuo sabbioso o sassolino ma sempre duro lo fa. Dovrebbe ammorbidire solo con la soda caustica o l’alcol
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2020, 23:21:26 »

AGGIORNAMENTO:
Ho smontato il carburatore e come dubitava Mimì, i pistoni non salivano su bene e, come si nota dalle foto, uno di questi si è grippato. adesso l'ho lisciato un po con carta vetrata al 1000, ripulito e rimontato.
Ho capito anche le ragioni di quanto avvenuto...e sono quei filtri di merda singoli cinesi che il vecchio proprietario aveva montato.
Sono stato a mare dove ho percorso una strada polverosa e un filtro evidentemente ha lasciato passare polvere.
Adesso, spero solo che il danno sia circoscritto e che non si sia trasmesso alla camera di scoppio.
Voi che dite?
Domani rimonto e vi dico.
Grazie ancora,
Ciro.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 106
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.091 secondi con 24 interrogazioni al database.