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Autore Topic: Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f [RISOLTO]  (Letto 6040 volte)

Bob

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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #45 il: 01 Aprile 2020, 10:37:21 »

Se gli impulsori funzionano fino a 4-5000 giri, è difficile che non funzionino a regimi superiori (tutto può essere, ma ho forti dubbi). Questi dispositivi trasmettono un impulso, ad ogni passaggio del dente della ruota fonica, alle OKI che trasformano questo impulso in una mediante una scarica capacitiva (sono CDI, ossia Capacitive Discarge Ignition).
Per loro caratteristica intrinseca, l'intensità della scarica si riduce all'aumentare dei giri, funzionando in pratica da limitatore dei numero di giri (col CB non si va in pratica "fuori giri"). L'entità della riduzione della scarica può ridursi per effetto anche dell'invecchiamento dei componenti. A me è capitato di osservare che il mio 900 (durante un test sul banco di Gabro) non superasse i 5-600 giri. Montata una centralina GPZ al posto delle OKI, senza cambiare nient'altro, il motore è salito al massimo dei giri.
Si trovano in rete dei componenti sostitutivi delle OKI (non più in produzione: inutile prenderle usate, non c'è modo di testarle strumentalmente e non sai in che stato sono).
Alcuni di noi hanno adottato questa https://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm che, anziché essere a scarica capacitiva, sono a scarica induttiva, più affidabile. E' necessario configurarla mediante PC per imporre un limite al numero di giri,  altrimenti si va fuori giri. Il costo è di circa 130€  :wave:
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Roberto
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mimidiroma

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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #46 il: 01 Aprile 2020, 11:41:22 »

Forse è meglio accertarsi se sono loro (OKI) che non funzionano..magari è una, fa una prova con qualcuno che conosce e gli è vicino.
 Prima di fare una sostituzione radicale montando un particolare di un'altra moto, è meglio essere sicuri, c'è sempre un compromesso.. si migliora in un modo ed essere penalizzati nell'altro.

Magari sono le connessioni ossidate

 :wave:
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020, 13:42:22 da mimidiroma »
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #47 il: 01 Aprile 2020, 12:47:11 »

Siccome i giri motore salgono con molta fatica ipotizzavo che magari un induttore potesse funzionare male.

Quando dici "non c'è modo di testarle strumentalmente" intendi che il tester può anche dirmi che il circuito non è interrotto ma che comunque questo non mi da garanzie di corretto funzionamento?

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Bob

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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #48 il: 01 Aprile 2020, 13:05:43 »

...

Quando dici "non c'è modo di testarle strumentalmente" intendi che il tester può anche dirmi che il circuito non è interrotto ma che comunque questo non mi da garanzie di corretto funzionamento?
Riferito alle OKI, si
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Roberto
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #49 il: 01 Aprile 2020, 14:14:16 »

Torno un attimo al post originale:


L'altro giorno, dopo un giretto di circa 25km e la moto e ancora in marcia, ho istantaneamente(tipo interruttore) cominciato a sentire il motore andare male.

SI ACCENDE SENZA TROPPI PROBLEMI MA NON SALE PIU' DI GIRI (non oltre i 2000giri/min).


cioè mentra andavi regolare,DI COLPO i giri sono calati fino a 2000? Se è così pare strano che sia l'alimentazione. Anche quando vai in riserva o chiudi il rubinetto lo svuotamento vaschette è progressivo....



Effettivamente guardando il carburatore sembrava che i tubi della benzina fossero vuoti.


scusa come hai fatto a vedere dei tubi vuoti? non sono trasparenti ,giusto?


Dopo aver cambiato le candele e aver verificato che facessero la scintilla, e dopo aver collegato il carburatore ad un serbatoio esterno, il circuito della benzina adesso si riempie ma la moto continua non andare oltre i 4000 giri/min.


queste 2 operazioni le hai fatte simultaneamente oppure dopo ognuna hai verificato gli eventuali miglioramenti? sembrano due interventi slegati tra loro ...
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IVAN

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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #50 il: 01 Aprile 2020, 14:48:12 »

Ciao Ragazzi,ho smontato il carburatore almeno 4 volte e non ho commesso errori nel rimontarlo.Il problema comunque si è presentato ISTANTANEAMENTE e la moto camminava bene da mesi.Tra ieri e oggi ho ritirato giu il carburatore e l'ho ripulito anche se non sembrava ne avesse bisogno, ma il problema permane: sale con difficoltà fino a 5.000 giri e non va oltre.Al minimo va bene.Suggerimenti prima che le do fuoco?



Sta diventando un interrogatorio di 4 grado .... e aggiungo queste domande:


Per esempio dici ripetutamente che hai pulito i carburatori (plurale) cosa intendi? Io con una frase cosi intendo che li hai smontati dalla moto, messi sul banco, smontato le vaschette e poi ...


- Hai smontato i getti (primari e secondari) , hai controllato che nessuno sia ostruito, li hai soffiati con aria compressa?
- I 4 tappi in gomma che chiudono i getti del minimo (o pilot) sono tutti al loro posto?
- i galleggianti delle vaschette e i loro spilli lavorano bene, o ce ne é almeno uno inchiodato ?
- Poi il filtro del serbatoio e quello di linea, li hai cambiati o no?


Se i controlli elettrici che hai fatto portano ad escludere problemi in questa area (?), probabile che ti si sia ostruito, all'improvviso, almeno un getto o cose del genere ...


Scusa eh? Ma, figurati che spesso non mi fido neanche di quello che faccio io  :violent1:
Poi le diagnosi a distanza sono una cosa pazzesca... l'ho fatto per lavoro per tanto tempo
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #51 il: 01 Aprile 2020, 20:49:24 »

AGGIORNAMENTO

Oggi pomeriggio, trafficando con i pick-up mi sono accorto che la camma metallica sulla quale poggia quella magnetica(che ruota e si apre con l'aumentare dei giri motore) era incastrata nel piattino sul quale sono fissati i pick up, quindi impossibilitata a girare!!

Come sia potuto succedere non lo so, e non sono ancora certo che sia questa la causa del guasto, anche se tutto mi fa pensare di si.

Voi che dite?

Domani rimonto e vi faccio sapere!

Ciao Guys e grazie per le dritte e l'impegno!

Ciro.
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Stelve

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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #52 il: 01 Aprile 2020, 21:35:54 »

Quella regolerebbe l’anticipo del motore. Molto strano che camminando si sia potuto muovere a meno che non si sia rotta la molla.
Non è che quando hai smontato il carter inavvertitamente si sia spostato?
Comunque ti auguro che sia quella la causa
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020, 21:40:46 da Stelve »
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #53 il: 01 Aprile 2020, 22:13:38 »

Ciao Ste,
il disco dei pick up incurvato  sfiora la camma e si incastra.
provo ad aprire un po' il foro.
Ciaoo!
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Stelve

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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #54 il: 01 Aprile 2020, 22:53:14 »

Ah! E allora si è possibile che sia successo all’improvviso 👍
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #55 il: 02 Aprile 2020, 06:04:55 »

Ciao Ciro

Alla mia domanda nel chiederti se "internamente allo spinterogeno le masse centrifughe azionano correttamente il dispositivo dell'anticipo automatico", hai risposto che ruotando la camma le molle scattavano bene...

Allora, o lo hai rimontato male, oppure eri sicuro che funzionava bene e te ne sei disinteressato.

 :wave:



« Ultima modifica: 02 Aprile 2020, 06:10:53 da mimidiroma »
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #56 il: 02 Aprile 2020, 10:21:41 »

Avevo verificato che si aprisse la camma dell'anticipo a carter smontato. Mi sono accorto dell'interferenza quando a carter montato ho tolto solamente il coperchio del carter.
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #57 il: 03 Aprile 2020, 11:54:55 »

Ciao Ragazzi,
purtroppo il problema non era quello.
Resta accesa solamente se la tengo leggermente accelerata.
Un po' di più si spegne e un po' di meso si spegne.
Allego Video.
Provata anche senza silenziatore ed il comportamente è lo stesso.

Boh!
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #58 il: 03 Aprile 2020, 23:02:23 »

Per me è alimentazione. Dico una scemata, non è che, magari per malfunzionamento del cavo di comando, restano chiuse le farfalle dello starter?
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Re:Non sale più di giri e se accelero scoppietta. cb1100f
« Risposta #59 il: 04 Aprile 2020, 08:13:00 »

La domanda è sensata..
Se restano chiuse (o semiaperte) farebbe fumo e non andrebbe proprio..facile da controllare perche (mi sembra) monta i filtri singoli.

Ha trovato con la piastra dedli impulsori deformata :dontknow:..è facile adesso che non sono nella giusta posizione, il punto-fase di accensione non è unico per tutti i cilindri come avviene in un motore automobilistico.
Qui ci sono 2 sensori e 2 coppie di cilindri, entrambe le coppie devono avere il medesimo anticipo fisso ( di calettamento)..dopo, soltanto dopo possiamo anticipare o ritardare l'anticipo, cosa che avviene contemporaneamente in tutti e quattro cilindri agendo sulla piastra degli impulsori, allentandola e facendola ruotare a SX o DX.

Magari si piegato l'asse dello "spinterogeno"

 :wave:
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 10:01:02 da mimidiroma »
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