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Autore Topic: SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F  (Letto 2193 volte)

monka

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SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« il: 19 Marzo 2020, 12:22:38 »

Ciao a tutti ragazzi,
Visto il periodaccio ho un po di tempo da dedicare alla mia bella............ho iniziato col smontare i carburatori per cambiare finalmente i tappini in gomma di chiusura e gli spilli per vedere se riesco a non tribolare ogni volta che accendo la moto dopo un po di fermo.
Vengo alla domanda, oltre a spostare finché si può la scatola filtro, cosa mi conviene fare per staccare i carburatori per evitare eventuali danneggiamenti come ai collettori etc..???. 2 anni fa circa per mettere i filtri conici li ho smontati più volte ma era caldo e forse per quello venivano mia meglio......devo scaldare i collettori?? basta un Asciugacapelli?
Grazie a tutti
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monka

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2020, 12:26:46 »

Altra domanda,
Non riesco ad aver conferma esatta nel numero dei getti in origine per il 750, a me risulta che
Il CB 750 Monta il mod. VB 52 con getti del minimo di 68 e quello del max di 102, mentre, Il CB 900 Monta il mod. VB 51 con getti del minimo di 68 e quello del max di 98
Se qualcuno ha il manuale mi conferma??
Ovviamente sto parlando dei getti in origine senza scarichi etc..
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maeroda

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2020, 12:58:04 »

Ciao.

Per smontare la batteria di carburatori ho proceduto, come da manuale Haynes, alla rimozione della cassa della batteria e cassa filtro; è un lavoraccio ma paga poi nella istallazione dei carburatori che risulta più agevole. Dopodiché il distacco dei carburatori è stato agile.
Via serbatoio benzina,  via parafango posteriore  e via cassa batteria, via cassa filtro, via carburatori.
Procedere smollando le fascette (aiuta del WD40 spruzzato) e annotando la procedura di smontaggio che dovrà essere poi seguita per il ri-montaggio.
Per rimontare tutto secondo me è meglio:
1) cambiare i collettori di aspirazione morbidi e duri se sono vecchi (i manicotti morbidi tra cassa filtro e carburatori, i manicotti duri tra carburatori e motore).
1a) sospendere i carburatori e collegarne i cavi (sono 3).
2) inserire per primi i manicotti duri avendo cura di posizionarli nella maniera corretta infilandoli nella loro sede scanalata solidale col blocco motore, i manicotti hanno un numero relativo al proprio cilindro. Devono entrare e rimanere saldamente in posizione.
3) eventualmente scaldare i manicotti duri tra carburatori e motore con un phon per ammorbidirli.
4) predisporre le fascette metalliche di fissaggio nella corretta posizione; servirà averle ne troppo lasche ne troppo strette.
5) inserire i carburatori da un lato, meglio quello sinistro guardando la moto da dietro, facendo leva con un manico di legno o altro materiale morbido tra blocco carburatori e telaio, fino a quando non sentirai un: "Tlock" che indicherà che i carburatori sono entrati totalmente nei manicotti.
Lubrificare con un velo di olio al silicone l'interno dei manicotti nella parte che è solidale coi carburatori aiuta a far entrare il collo dei carburatori nei manicotti stessi.
Finché non senti il: "Tlock!" i carburatori non sono in sede.
6) serrare le fascette e poi procedere con l'inserimento della cassa filtro e relativi manicotti morbidi. Attenzione alla loro posizione tra cassa e carburatori; sono morbidi e tendono a spostarsi dalla loro posizione.
7) serrare tutte le fascette e controllare l'integrità del blocco carburatori.
8 ) serrare la cassa filtro.
9) mettere in moto per controllo prima di collegare il resto.

Non avendolo mai fatto su un motore da 4 cilindri ed essendo stato da solo, c'ho messo 5 ore a rimontarli, andando a tentativi montando e smontando almeno 4 volte.
Poi ho messo in moto e per puro caso un carburatore (n°4) pisciava dalla guarnizione della vaschetta e ho dovuto smontare tutto di nuovo.
Sostituita la guarnizione ho rimontato i carburatori in 30 minuti.
Buon lavoro.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2020, 13:01:19 da maeroda »
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mimidiroma

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2020, 13:04:59 »

Io ho il 900 e i getti sono quelli che hai indicato 68 (primario) e 98 (secondario)

Il modo di accendersi dopo un periodo di fermo non cambia molto

Per smontarli e rimontarli ho riscaldato i manicotti elastici con la pistola termica.. eravamo comunque in pieno inverno, forse adesso si ammorbidiscono prima.

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monka

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2020, 14:17:32 »

Ok grazie ad entrambi,
Provo con l'asciugacapelli visto la temperatura del periodo, sarebbe bello cambiare anche i collettori vero...........ma visto che non sembrano presi male (non hanno crepe) provo ad riutilizzarli per l'ennesima volta.
Mi ero dimenticato di dover togliere la batteria, parafango e poi cassa filtro! Mi mancava qualcosa  ;D
Grazie mille ad entrambi, vi terrò aggiornati
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maeroda

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2020, 14:22:56 »

Ok, fai come vuoi ma ricorda che i manicotti che patiscono l'invecchiamento sono quelli corti (duri) tra carburatori e motore.
A volte non presentano danni visibili ma sono talmente induriti che o si rompono nello smontaggio, o nel rimontaggio oppure non si riescono più a stringere bene dopo il rimontaggio.
In tutti quei casi non hanno più tenuta, sballando la carburazione.
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monka

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2020, 14:48:59 »

Forse hai ragione...............circa 2 anni fa sono riuscito a smontarli e rimontarli usando i collettori vecchi e riuscendo a carburarla, però ovvio, l'ideale sarebbe ogni volta sostituire tutto.....................ci penso un attimo visto il costo
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BigC

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2020, 14:54:26 »

Se nua volta tolti i carburatori, non hanno crepe, puoi riutilizzarli.. scaldali molto sia smontanto che rimontando, e rimontando, ingrassa l'imbocco..
i  getti del 750 sono quelli che hai detto.
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mimidiroma

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2020, 17:08:30 »

Volendo..
  i tappi in gomma si potevano sostituire senza smontare i carburatori..
se vuoi dare un'occhiata ai manicotti benissimo..come ti ha spiegato maeroda i manicotti hanno una forma predefinita e sono numerati, il riferimento è stampato in alto.. il N° 1 è il primo a sx..che poi è il cilindro N° 1 a seguire 2.3.4

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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2020, 17:42:14 »

Grazie Big, grazie ragazzi,
Mimi...........vorrei cambiare anche gli spilli, dici che ce la faccio a sostituire tutto senza togliere la batteria carburatori?
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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2020, 19:06:33 »

Guarda, ci si riesce pure, ma e' una bestemmia continua.. specie sul 750 che li ha piu' bassi del 900 vista l'altezza ridotta dei cilindri. Una volta mi ero incaponito a farlo senza smontarli e ho finito per smontare il motorino d'avviamento per far spazio.. senza contare che se hai le viti a croce originali, nulla vieta che una decida di non levarsi e allora si che son cavoli per manovrare li' sotto..
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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2020, 05:41:10 »


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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2020, 16:58:55 »

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....sento aria di tempesta   :angel4:
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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2020, 17:22:31 »

Ho preferito non rischiare per non bestemmiare oltre al dovuto visto il lavoraccio...................
Ho tolto tutto!!!!!!!!!
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Re:SMONTAGGIO CARBURATORI CB 750 F
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2020, 17:23:08 »

Ho preferito non rischiare per non bestemmiare oltre al dovuto visto il lavoraccio...................
Ho tolto tutto!!!!!!!!!
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