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Autore Topic: Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?  (Letto 1380 volte)

Martiello123

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Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« il: 05 Marzo 2020, 19:07:11 »

Ciao a tutti, oggi ho sostituito il cavo della frizione perchè si era rotta la corda a treccia  all' altezza del pallino che si infila nella leva, togliendo quello vecchio mi sono accorto che precedentemente era stata sostituita solamente la corda e non la guaina, infatti nella forchettina sul motore che blocca la corda , invece di esserci l altro pallino, c era un boccolina con la vite per bloccare la corda stessa. Oltre ad un  discreto risparmio economico, si evita di smontare il serbatoio per far passare il cavo. A questo punto mi domando se comunque è sempre meglio sostituire guaina e corda oppure basta solo la corda.?
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Ninaus

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Re:Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2020, 19:16:24 »

La scelta è individuale.
Io scelgo sempre di sostituire con cavo e guaina nuovi con attacco pallino/pallino.
Così facendo essendo entrambe le parti nuove (guaina e corda) e con le estremità crimpate con macchinario industriale ... riparti da zero e ti levi il pensiero ( fa pure rima  :laughing6: )

Se si vuole risolvere nell'immediato basta solo sostituire la corda e inserire un "fermafilo" idoneo.
A te la scelta! :occasion14:
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Re:Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2020, 19:20:31 »

Considerato che e' un'operazione che capitera' di fare almeno ogni 10 anni, io preferisco cambiare tutto.. se il cavo si e' rotto, e passato sufficiente tempo per cui la guaina sia ossidata, impastata di polvere e grasso vecchio..
il solo cavo solo ed esclusivamente se e' un'emergenza...
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Re:Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2020, 19:30:17 »

Considerato che e' un'operazione che capitera' di fare almeno ogni 10 anni, io preferisco cambiare tutto.. se il cavo si e' rotto, e passato sufficiente tempo per cui la guaina sia ossidata, impastata di polvere e grasso vecchio..
Proprio così  :icon_thumleft:



il solo cavo solo ed esclusivamente se e' un'emergenza...
...passata la quale nel frattempo si è avuta occasione di accaparrarsi il ricambio completo e poi con calma sostituire tutto.
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Re:Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2020, 05:58:19 »

Io ho risolto in questo modo, ho preso l'idea da una discussione sul Forum e.. risolto tutto facendo a modo mio.

Forse, la ricerca per quale attuatore usare (da parte mia) andava approfondita..

 :wave:



« Ultima modifica: 06 Marzo 2020, 13:08:52 da mimidiroma »
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Martiello123

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Re:Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2020, 17:09:06 »

L hai fatta idraulica ma non so se ne valga la pena
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Nuvola63

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Re:Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2020, 21:22:47 »

L hai fatta idraulica ma non so se ne valga la pena

Nulla è utile ma tutto è indispensabile....soprattutto per qualcuno.
C'è chi ha la moto per usarla e chi per passare il tempo.
Cambia il filo e buonasera...se lo ingrassi a dovere ti durerà comunque qualche anno; se poi si rompe presto allora hai un problema alla guaina e quindi...
Ciao  :wave:
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mimidiroma

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Re:Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2020, 06:37:46 »

"siamo tutti utili..nessuno è indispensabile"

Ho seguito quello che anni fa è stato fatto sul Forum.
Durante la fase di istallazione, mi sono accorto che il perno agendo sullo spintore non era stabile, invece di uscire in modo lineare oscillava, il perchè, è che era sprovvisto  di una guida.
..è ben diverso sulla mia frizione, scorre internamente a un cuscinetto e agisce perfettamente al centro dello spintore, una soluzione semplice e geniale, la frizione (comando) è più affidabile, non ho MAI avuto nessun problema..
..allo stesso attuatore eliminai la molla interna, altrimenti il perno rimanendo sempre a contatto sullo spintore girava con il motore.

Il coperchio della frizione (carter) è quello dove va riposta molta attenzione..la superficie dove si applica l'attuatore va resa parallela al piano che si appoggia sul motore..la stessa cosa internamente dove viene fissata la piastra di sostegno..occorre intervenire con una fresa verticale etc..etc..
..se i piani non sono paralleli non lo è neanche l'azione dell'attuatore.

Qualche errore all'inizio l'ho fatto per inesperienza..il supporto cuscinetto e la piastra erano stati ricavati su un'unico blocco di alluminio , purtroppo ho dovuto separarli per una disattenzione :BangHead: poi ho pensato di fissalo con le viti.. ho dovuto correggermi ancora..etc..etc.

Oggi farei prima..ma non meglio.

 :wave:



Ovviamente comprai un carter usato, oggi nulla mi impedisce di tornare all'antico, tutto è reversibile.

..il comando della frizione funziona in modo ECCELLENTE ieri come oggi.


E' vero, molte cose possono sembrare inutili..ci mettiamo le mani nei capelli se qualcuno armato di sega si fa la moto seguendo un proprio stile, non senso  modificarla nella carrozzeria quando originale è bellissima..

..eppure lo fanno, a me piace intervenire con queste modifiche e altro.

 :wave:


« Ultima modifica: 02 Aprile 2020, 08:06:29 da mimidiroma »
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Re:Cavo frizione. Sostituirlo tutto o solo la corda?
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2020, 00:41:57 »

Ho sostituito solo il cavo ... e si è rotto subito! Ho sostituito tutto ... e si è rotto ancora!! Sempre all'altezza della leva. Guardando bene ho notato che nella sede di scorrimento della leva si era creato col tempo uno spigolo vivo che faceva da seghetto per il cavo. Ho smussato il tutto con la lima ed ora è OK  :wave:
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