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Autore Topic: Frizione dura e registro a fine corsa  (Letto 5466 volte)

FUNGOCB750

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Frizione dura e registro a fine corsa
« il: 22 Gennaio 2020, 14:33:06 »

Ho un problemino
tempo fa avevo montato 3 molle rinforzate e cambiato i dischi frizione con altri meno consumati dei miei

ora ho rimesso le 3 molle originali (probabilmente vicine al limite di usura) più 6 rondelle di spessore

sia prima che dopo ho i registri del cavo (lato carter e lato leva manubrio) quasi al limite
cosa potrebbe essere
i dischi ?
le molle ?
entrambi ?

un saluto
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IVAN

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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2020, 21:45:13 »

Se hai un 900 c’è un’altro registro sotto il tappo a vite
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2020, 22:19:52 da IVAN »
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2020, 22:27:55 »

Controlla anche lo spessore totale di Rieti i dischi, che deve essere circa 49mm
Come da tabella che mi ero fatto tempo fa
Le molle devo essere  circa 36mm .... puoi mettere al massimo uno spessore da 1,5 mm sotto ogni molla, altrimenti le spire vanno a “pacco”
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2020, 22:33:29 da IVAN »
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2020, 11:15:29 »

La moto è un 750

i dischi quando li montai 4 anni e 10.000  Km fa
erano ampiamente nei range

le molle ad oggi sono 32.7  ( il 750 ha valori diversi dal 900 )
appena sotto il limite ed ho messo 6 rondelle alza porta

i registri
ho regolato quello dentro al carter (3/4 di giro indietro dal punto di forza)

quello esterno al carter e quello al manubrio sono al massimo
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2020, 11:17:38 da FUNGOCB750 »
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2020, 06:54:08 »

Forse sto per dire una fesseria spaziale ma...se il problema e’ non arrivare a registrare al meglio una dotazione non usurata forse la causa e’ nel cavo che non era quello giusto o fatto male, con lunghezza e guaina non corretta.
Questo potrebbe anche spiegare la durezza eccessiva.
Sbaglio?
In questo caso scusatemi...  :wave:
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2020, 06:56:15 da Nuvola63 »
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2020, 11:35:23 »

Io direi che e' SICURAMENTE il cavo.. c'e' un solo registro interno al motore e se questo sta al suo posto, non puo' essere che si esauriscano gli altri due. Se non e' di misura sbagliata (il cavo), si e' stirato.. poi puo' anche essere che la frizione non funzioni bene per altri motivi, ma la lunghezza del cavo e' solamente una misura.. l'eventuale usura dei dischi viene compensata dal registro sotto al vitone..
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2020, 11:48:46 »


sia prima che dopo ho i registri del cavo (lato carter e lato leva manubrio) quasi al limite


Quale limite ?  Tutti tirati o tutti lenti? 
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2020, 12:07:56 »

ah, beh.. il mio discorso da' per scontato che siano tutti tirati..
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2020, 15:05:46 »

ah, beh.. il mio discorso da' per scontato che siano tutti tirati..


ma sai, meglio chiedere
c'entra poco ma non sapevo che il 750 avesse le molle frizione più corte del 900/1100, in effetti é vero !
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Nuvola63

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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2020, 22:44:11 »

...mi viene anche un altro dubbio...dato dalla leva troppo dura...che abbia tirato troppo mentre, invece, sia da allentare quasi tutta... e vedrai che va bene  :wave:
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2020, 15:35:19 »

Di cavi ne ho 2 uno originale, l'altro probabilmente preso dal crucco, sono praticamente identici nelle misure e liberi nello scorrimento

i registri sono TIRATI quasi al massimo

il vitone è regolato a 3/4 di giro indietro

ho rimesso le molle originale (sotto misura 3.7 anziché  32.8  limite ) con 6 rondelle alza porta

i registri erano quasi tirati anche con le molle maggiorate, ma la leva era troppo dura sopratutto in città

secondo voi le molle usurate quanto influiscono sui registri ????

ora è ricomparso anche quel fastidioso rumore al minimo proveniente dal carter sia a freddo che a caldo
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2020, 15:40:48 »

secondo voi le molle usurate quanto influiscono sui registri ????

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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2020, 15:54:19 »

secondo voi le molle usurate quanto influiscono sui registri ????

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quindi che adda fà ?
sacrifico un cavo e ci metto un morsetto come ai vecchi tempi ...?
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2020, 16:33:02 »

un dubbio... non e' che nei vari smontaggi del coperchio ti si e' scavallata la camma di comando e hai smontato il meccanismo? perche' c'e' la possibilita' di montarlo nel modo sbagliato e cambia il braccio di leva..
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Re:Frizione dura e registro a fine corsa
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2020, 17:02:23 »

si l'ho smontata per controllare, ma rimontata com'era.... almeno penso
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