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Autore Topic: Forcella da 37 mm molle e regolazione.  (Letto 1162 volte)

mimidiroma

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Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« il: 13 Gennaio 2020, 06:23:02 »

La mia moto è un modello '81..

Ultimamente da queste parti hanno iniziato a rifare il manto stradale, almeno le superfici più disastrate..la differenza che riscontro con li vecchio pavimento è notevole.
Quando riprendo la strada "vecchia", ho la reale sensazione che pur passando sopra un osso di formica le ripercussioni sullo sterzo sono sensibili, sento tutte le malformazioni della superficie con rimbalzi e tremolii nelle mani che mi obbligano a stringere le manopole e... altro.

Non dico che voglio procedere sul velluto, la sensazione che ho e che la forcella non assorbe nulla, rimbalza malgrado il peso non indifferente della moto
Nel posteriore ho gli ammortizzatori originali, la gomma anteriore è una Metzeler Lasertec, dietro è stessa marca ma di disegno diverso, quelle più comuni.

Anni indietro ho sostituito le molle interne con delle Wirth progressive, specifiche  per questo modello, mi sembra di ricordare che sono un po più lunghe..attualmente la pressione dell'aria nella forcella la tengo ai minimi termini.

La mia domanda è questa..è meglio tornare all'antico o posso migliorare qualcosa come confort con le Wirth ?
Sono interessato al confort e alla stabilità..ma non a quella nei curvoni veloci.

Le vecchie molle come lunghezza si differenziano di poco fra di loro, la più lunga è 56,5 cm, la sorella 56,3..ricordo che entravano internamente alla forcella e si posizionavano al di sotto del tappo superiore, con le wirth per avvitare il tappo devo  appoggiarlo sopra e spingere appena.

Come olio può essere adatto quello usato per i sistemi idraulici del tipo ATF  ?
Qual'e la gradazione è più indicata volendo seguire le indicazioni della Honda ?

Ciao a tutti   :wave:


« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 11:56:15 da mimidiroma »
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mimìdiroma

BigC

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Re:Forcella fa 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2020, 09:16:40 »

Quello indicato a Honda e' il sae10...
Wirth, sul suo sito, dice di non aggiungere aria..
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BigC

mimidiroma

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Re:Forcella fa 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2020, 11:55:00 »

Grazie

Posso usare l'olio W 10 impiegato per la miscela nei motori 2T sul tipo scooterini, motoseghe etc..

 :wave:
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 11:58:02 da mimidiroma »
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Re:Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2020, 12:03:58 »

90/100 sono gomme îndurite, vecchie e/o spiattellate.
Monta le Avon road e viaggerai sul velluto  :wave:
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mimidiroma

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Re:Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2020, 13:37:38 »

Le gomme sono queste, le uso da 3 anni, 4 con quello appena iniziato

L'olio se è possibile vorrei usare questo, sempre olio motore è.

Ho provato a cercare e come olio w10 viene indicato quello per lubrificare i 2T

 :wave:
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MaxCB1100

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Re:Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2020, 14:58:58 »

Ciao,
io ho messo questo
MOTUL OLIO FORCELLA 10W MEDIUM EXPERT

Anzi a dire il vero l'ho comprato ma non ancora messo. Ora ho dentro il 15W stessa marca, e mi sembra un pò rigido
 :wave:
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mimidiroma

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Re:Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2020, 15:59:19 »

Grazie
 Ho fatto un giretto da Amazon e penso che prendo il 10 della Motul, ho aperto le forcelle e sto aspettando che coli via tutto.

Ho avuto un dubbio per come avevo montato le molle wirth..le avevo inserite con le spire più fitte in alto.. è giusto così.

quello che non capisco è che pur essendo della "medesima lunghezza" quelle originali vanno più internamente nella forcella..le virth hanno la sezione più grande  e internamente il foro è più stretto.

Forse occorre modificare quella parte della forcella dove le molle si appoggiano internamente ?
Magari ho fatto un errore avendole a suo tempo smontate..

Ciao   :wave:
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 16:02:06 da mimidiroma »
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Stelve

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Re:Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2020, 18:25:45 »

Che io sappia va messo olio idraulico ATF
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Nuvola63

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Re:Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2020, 23:03:22 »

Perche’ il tappo sulla marmitta?
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mimidiroma

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Re:Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2020, 06:00:32 »

Quello usato fino a ieri è un tipo ATF della Ford, non riporta la viscosità ma è idoneo per trasmissioni idrauliche, servosterzo, etc

Adesso voglio andare sul sicuro mettendoci un tipo specifico.

Ho letto le Faq Tecniche sulla revisione della forcella, l'olio ATF è richiesto per la forcella da 39, almeno è scritto così.

I tappi sullo scarico sono per l'umidità e per non fare entrare insetti e roba varia, c'è sempre qualcuno che cerca di sfruttare lo spazio interno come un ricovero invernale..dove abito l'ambiente è agricolo, pianura e campi da coltivare.

Questa moto dopo essere stata rimessa a nuovo con gomme, scarichi,  ammortizzatori e altro...è rimasta sotto coperta per 11 anni.
Quando finalmente ho potuto avviarla, ricomprai quasi tutto nuovo, le gomme MIchelin si erano stagionate come le forme di parmigiano, mentre gli scarichi nella parte inferiore si erano distrutti con l'umidità, il motore non fu più avviato per 11 anni.

Quando nel 2010 riaccesi il motore per iscriverla nel Registro Storico, dai silenziatori usci di tutto, foglie, peli, erba secca, etc..

 :wave:

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2020, 09:24:03 da mimidiroma »
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Re:Forcella da 37 mm molle e regolazione.
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2020, 07:15:07 »

Ieri è arrivato l'olio, la differenza è notevole con quello che era dentro le forcelle..quello nuovo è molto più fluido.

Adesso aspetto un po di sole..questa settimana è iniziata male, nebbia e freddo quotidianamente.
Quando c'è la nebbia il freddo è al top, quello percepito è superiore a quello reale.

 :wave:
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