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Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29399 volte)

VentoeAdrenalina

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #150 il: 31 Maggio 2020, 21:21:59 »

Ho un terzo rotore, forse meglio prima provare con quello e vedere come si comporta a caldo. Se anche quello non va non ha senso tentare di trapiantarci il piattello più liscio dei tre, perché avrebbero comunque problemi dell'avvolgimento. Ci sono ricambi commerciali? Prendere un rotore originale usato potrebbe quindi essere rischioso perché anche il mio a freddo ha un'ottima misura resistiva.
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monka

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #151 il: 01 Giugno 2020, 06:40:01 »

Ho un terzo rotore, forse meglio prima provare con quello e vedere come si comporta a caldo. Se anche quello non va non ha senso tentare di trapiantarci il piattello più liscio dei tre, perché avrebbero comunque problemi dell'avvolgimento. Ci sono ricambi commerciali? Prendere un rotore originale usato potrebbe quindi essere rischioso perché anche il mio a freddo ha un'ottima misura resistiva.
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Ciao ci sono anche ricambi originali ma costa una follia, le uniche strade percorribili sono 2, o statori rigenerati (attenzione leggi  il Topic di pochi giorni fa sui PROBLEMI ELETTRICI) o statori fatti in aftermarket(cina)...........
La terza via è quella di cui ti parlava BigC, ma è una via dove bisogna avere competenze nel settore da quello che ho capito (quantità di Rame e spessori usati, saldature etc..etc....)
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VentoeAdrenalina

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #152 il: 01 Giugno 2020, 07:39:21 »

Ho letto il topic, quanto hai speso per rifare il tuo rotore?
Dove? So dove comprare il pezzo originale nuovo ma lo stipendio preferisco usarlo per altre spese  ;D
Devo capire come va a caldo il secondo rotore, quello che avevo montato male e che non mi toccava con le piste sulle spazzole (il perché e il percome rimane un mistero). Se anche quello a caldo va in basso isolamento allora bisogna trovare una soluzione ovvero ricostruire lo statore, oppure cercarne uno in buone condizioni ma che sia testabile prima dell'acquisto...la vedo difficile.
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Martinmatt

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #153 il: 01 Giugno 2020, 11:13:26 »

Cerca su ebay un rotore della Yamaha xj 650/900. Pesano meno è sono molto più affidabili.
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BigC

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #154 il: 01 Giugno 2020, 13:40:05 »

Cerca su ebay un rotore della Yamaha xj 650/900. Pesano meno è sono molto più affidabili.


Questa non la sapevo, Giova'.. lo hai gia' provato immagino..
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VentoeAdrenalina

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #155 il: 01 Giugno 2020, 15:15:52 »

Sono molto simili, é una sostituzione provata?
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Martinmatt

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #156 il: 01 Giugno 2020, 15:53:32 »

Claudio lho letto sul forum americano
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MARK

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #157 il: 01 Giugno 2020, 17:52:36 »

Ho fatto un piccola ricerca...guardando le foto in rete anche lo statore e uguale alle nostre cb ,per essere piu sicuri e meglio averne uno in mano...per quello che costano usati in settimana ne ordino uno completo,statore e rotore da tenere da parte.
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Martinmatt

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #158 il: 01 Giugno 2020, 18:30:10 »

Ho fatto un piccola ricerca...guardando le foto in rete anche lo statore e uguale alle nostre cb ,per essere piu sicuri e meglio averne uno in mano...per quello che costano usati in settimana ne ordino uno completo,statore e rotore da tenere da parte.
Cambia solo il foro per l'estrattore M16 x 1,5 mm invece il CB 18 x 1,5 mm. Facci saper Mark :wave:
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #159 il: 01 Giugno 2020, 20:04:59 »

Dopo la mia esperienza non comprerò un rotore usato a meno che non lo possa provare a caldo. Quello che ho sostituito a freddo dava 5 ohm cioè perfetto, a caldo non va, come ho descritto nei precedenti post.

Ad ogni modo oggi ho fatto delle misure comparative tra la moto con l'alternatore in buono stato, il CB BIANCO, e quella con il problema, il CB NERO.

Misure CB BIANCO (a freddo/a caldo)

Tensione batteria a motore fermo 12,5 V DC

Verso lo statore:
- Tra i gialli: 0,9/0,9 Ohm
- Tra bianco e nero: 19,4/10,4 Ohm
- Tensione tra i gialli in moto: 12,1 V AC (2000-2500 rpm)

Verso regolatore:
Voltaggio tra Bianco e Nero: 11,5/12,6 V DC

Tensione di ricarica 14,4 V DC (3000 rpm)

Misure CB NERO (a freddo/a caldo)

Tensione batteria a motore fermo 12 V DC

Verso lo statore:
- Tra i gialli: 0,9/1,1 Ohm
- Tra bianco e nero: 8,7/11 Ohm
- Tensione tra i gialli in moto: 12,1 V AC (2000-2500 rpm)

Verso regolatore:
Voltaggio tra Bianco e Nero: 10,9/12,4 V DC

Tensione di ricarica 14,1 V DC (3000 rpm)

Le moto sono state lasciate accese a 1000-1500 rpm per 4-5 minuti.
La misura che più da il senso del problema del CB NERO è la resistenza tra bianco e nero misurata verso l'alternatore, ovvero 8,7/11 Ohm, ma stranamente in questo caso invece di diminuire aumenta, forse per il calore, però dovrebbe comportarsi così anche il CB BIANCO, non capisco.
Comunque il problema non è questo perchè il CB BIANCO ricarica perfettamente. Il CB NERO in strada ieri ha smesso di ricaricare per poi ricominciare dopo una breve sosta, segno che quel rotore non ce la fa....

Nota di colore, ho montato NGK D8EA su entrambe e per ora partono senza problemi, la nera alla grande, la bianca con qualche tentennamento in più ma è sempre stato così, probabilmente i carburatori sono messi peggio.

Ultima prova sarà quella di montare l'ultimo alternatore e vedere come si comporta dopo uno stress test in strada. Se non va nemmeno quello sono per prenderne uno after market nuovo da Officine 08, sul quale avrei 12 mesi di garanzia, come da loro risposta a mia domanda.
Fare riavvolgere uno di quelli in mio possesso può essere un'alternativa solamente se il prezzo è la metà del nuovo, altrimenti a mio avviso il gioco potrebbe non valere la candela.

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #160 il: 09 Giugno 2020, 11:51:48 »

Volevo fare una domanda ai più esperti. Per come è fatto l'impianto di ricarica della nostra moto, l'erogazione di corrente di ricarica verso batteria è determinata esclusivamente dal regime di rotazione o anche dalla tensione di batteria (cioè dal suo stato di carica)? Io penso la prima perchè nel circuito non mi pare di vedere un sistema di controllo ma non sono così competente.

La domanda sorge perchè parlando con un meccanico amico si disquisiva sul fatto che queste moto non erano pensate per avere luci accese tutto il giorno e quindi impianto di ricarica sempre al lavoro...però se la ricarica non dipende dall'assorbimento dei servizi (quindi dallo stato carica batteria), non vale questa ipotesi di maggior utilizzo dell'alternatore dovuto alle leggi vigenti (fari accesi h24)... Se invece fosse così, si potrebbe pensare a come alleggerire il carico di lavoro dell'impianto con lampade a led e altri piccoli accorgimenti, per esempio batteria sotto mantenitore sempre, etc etc...

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #161 il: 09 Giugno 2020, 12:19:35 »

No, no... il nostro impianto di ricarica, per l'epoca, era 'avanzato'..
Il livello di ricarica/produzione corrente viene determinato dal livelo di carica della batteria e dell'assorbimento da parte dei servizi.
E' per questo che il rotore e' alimentato: per variare la tensione che lo alimenta e quindi il campo magnetico che produce.. da questo, la modulazione della corrente prodotta.
Se volevano farlo con la produzione costante, bastava un magnete permanente..
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #162 il: 09 Giugno 2020, 12:22:29 »

Da considerare che solo in Italia l'obbligo di tenere i fari sempre accesi è recente: negli altri stati l'obbligo esiste da molto tempo e  Honda vendeva anche in quei mercati
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Roberto
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #163 il: 09 Giugno 2020, 14:13:34 »

No, no... il nostro impianto di ricarica, per l'epoca, era 'avanzato'..
Il livello di ricarica/produzione corrente viene determinato dal livelo di carica della batteria e dell'assorbimento da parte dei servizi.
E' per questo che il rotore e' alimentato: per variare la tensione che lo alimenta e quindi il campo magnetico che produce.. da questo, la modulazione della corrente prodotta.
Se volevano farlo con la produzione costante, bastava un magnete permanente..

Vedi che uno impara sempre qualcosa...allora sono curioso di vedere uno schema elettrico del regolatore per capire come avviene la lettura dalla batteria e il successivo trigger della tensione di uscita.
E' vero che esistevano leggi diverse in Europa, non ci avevo pensato.
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #164 il: 09 Giugno 2020, 14:17:50 »

Buon divertimento..
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