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Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29405 volte)

mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #135 il: 29 Maggio 2020, 18:33:03 »

Collegando sull'albero motore una massa di peso inferiore, il motore sarà più lesto a salire di giri senza subire un aumento del suo regime massimo.

Un po come quando sui motori automobilistici si alleggerisce il volano, le marce arrivano prima, si ottiene più sprint ma si perde in allungo e in salita.

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #136 il: 30 Maggio 2020, 13:13:10 »

Tirato giù il rotore, tra le piste ci sono solo 1,5 Ohm, penso alcune spire in corto. Ho due ricambi ma col seguente dubbio, uno misura 3,9 e l'altro 4,7...ma questo secondo ha le piste graffiate più del primo....urge suggerimento...meglio quello con R più alta e piste più graffiate oppure quello con R ancora in tolleranza, seppur più bassa e quasi al limite?
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monka

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #137 il: 30 Maggio 2020, 13:33:48 »

Usa quello con il valore più alto, le piste lascia stare che comunque si graffieranno appena lo Monti. Sappi che entrambi sono fiacchi, preparati a fare la spesa il prossimo anno a seconda di quanto la usi.
Se può esserti utile guarda il topic che ho creato sui problemi elettrici prima di fare qualsiasi acquisto.
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #138 il: 30 Maggio 2020, 13:43:31 »

Fiacchi entrambe non direi, il manuale della clymer da la lettura superiore a 4,4 Ohm..non capisco. Ad ogni modo ho montato quello con le piste in miglior stato e il problema e ancora lí, ovvero non arriva tensione di ricarica alla batteria, accendo accelerometro, nulla. Ho cambiato anche il rettificatore ora rimetto il vecchio per essere sicuro che non sia guasto quello messo sotto. Non capisco, lo statore l'ho misurato e sta bene. Qualcuno sa dirmi come fare un test dinamico del solo alternatore? Vorrei misurare le tre fasi in alternata cosi sono sicuro che almeno l'alternatore va. Penso che tra i 3 gialli e il nero si debba leggere un V Ac, ma che valori?

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #139 il: 30 Maggio 2020, 13:58:09 »

Quando parlo di graffiato parlo di solchi non del normale consumo da strisciamento delle spazzole. Vedi foto.

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #140 il: 30 Maggio 2020, 18:27:43 »

Hai misurato se a quadro acceso sui 2 cavi bianco e nero nel connettore a 6 poli che va al rotore, arrivano i 12 volts?
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #141 il: 30 Maggio 2020, 18:44:11 »

Si arriva, non misuro nulla sui gialli, dalle varie prove ho isolato il problema. Gli avvolgimenti sono ok, 0.9 ohm ciascuno. La tensione arriva alle spazzole, ma richiudendo se misuro resistenza tra bianco e nero mi da infinito, ovvero le spazzole non toccano le piste, anche perché il rotore per conto suo é invece ok 4ohm. Ho provato a cambiare le spazzole anche se le vecchie sono entro tolleranza. Non funziona nemmeno con quelle più lunghe. Ho fatto dei segni col pennarello sulle piste per capire se c'é contatto. L'ho fatto girare 60 sec, questo il risultato. DOMANDA: é  possibile che io abbia montato male il rotore mandandolo troppo in dentro? A me pare impossibile visto che l'attacco é cinico e che lo ho solo picchiettare con martello in gomma e poi serrato a 90Nm....non capisco dove sbaglio.....

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #142 il: 30 Maggio 2020, 18:51:28 »

Una delle saldature delle spazzole? magari si chiude il contatto con la molla rilasciata e si interrompe con la molla premuta..
hai provato una coppia diversa?
Come dicevi, essendo conici sede e supporto del rotore, piu' in giu' di tanto non puo' andare, mentre le spazzole hanno un'escursione di piu' di 1 cm..
Comunque direi che e' un problema di cablaggio dal connettore alle spazzole..
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #143 il: 30 Maggio 2020, 18:58:47 »

Misurati per scrupolo i 3 rotori, sono spessi uguale al decimo di mm. Ho montato quello con le piste più rovinate ma la resistenza più alta  non ho picchiato stavolta con martello in gomma ma ho solo fatto tirare a coppia la vite di serraggio....richiuso, ricarica perfettamente.....porca di quella tr.....
Una giornata  a smadonnare e non sono sicuro di aver capito come ho risolto...ma ho RISOLTO! per ora.....

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #144 il: 30 Maggio 2020, 20:40:48 »

Misurati per scrupolo i 3 rotori, sono spessi uguale al decimo di mm. Ho montato quello con le piste più rovinate ma la resistenza più alta  non ho picchiato stavolta con martello in gomma ma ho solo fatto tirare a coppia la vite di serraggio....richiuso, ricarica perfettamente.....porca di quella tr.....
Una giornata  a smadonnare e non sono sicuro di aver capito come ho risolto...ma ho RISOLTO! per ora.....

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Ti avevo detto di usare quello più alto, ci sono passato lo scorso anno.....comunque quelle piste che hai fatto vedere sono veramente prese male cavolo! L’importante che ora funzioni tutto....
Buona fortuna
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #145 il: 30 Maggio 2020, 21:04:18 »

Avevo usato quello con le piste messe meglio ma l'ho probabilmente installato troppo incassato. Se i carboncini resistono quello messo ora prenderanno la forma della pista e tutto andrà bene. Altrimenti ne prendo uno nuovo. Grazie a tutti per l'aiuto.
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #146 il: 31 Maggio 2020, 13:00:28 »

Puoi sempre scambiare il piattello rovinato con quello  buono di un rotore non funzionante.. e'  laborioso, ma ci si fa..
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #147 il: 31 Maggio 2020, 18:46:09 »

Puoi sempre scambiare il piattello rovinato con quello  buono di un rotore non funzionante.. e'  laborioso, ma ci si fa..


Big,
Stando attenti a non fare come hanno fatto con il mio......che son guai :wav:
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #148 il: 31 Maggio 2020, 20:01:04 »

Molto interessante, esiste un post o un link alla procedura?
Intanto vi racconto come è andato il test su strada di oggi. Faccio 25 km di strade extraurbane a regimi normali con qualche allungo, sembra che carichi ma non mi fermo a misurare. Ritorno a casa facendo altri 25 km e prima di casa do un bell'allungo e poi mi fermo in un parcheggio e misuro la tensione di carica sulla batteria...assente  :-\ rientro in box e a caldo misuro nell'ordine:
Resistenza degli avvolgimenti statore (fili gialli) 1 Ohm ciascuno
Resistenza tra nero e bianco, ovvero avvolgimento di controllo statore e resistenza rotore (perchè da montato misuri tutto) 7 Ohm...a freddo misurava 12 Ohm.
Accendo il quadro e verifico che dal rettificatore (sul nero e bianco) escano i 12 V, ne escono poco di meno ma è normale.
Riaccendo il motore, misuro la tensione di carica e rifunziona...accelero e va da 12,9 fino a 14V, non ho controllato il contagiri ma non sono salito tantoo perchè la moto fa abbastanza rumore con il suo scarico aperto....
La misura presa nel parcheggio l'avevo controllata bene, quindi non so cosa sia cambiato. Ho solo sconnesso e riconnesso alternatore al regolatore...e ieri sera andava....
Cosa accade secondo voi?
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #149 il: 31 Maggio 2020, 20:58:05 »

7 Ohm...a freddo misurava 12 Ohm.

7 ohm a monte delle spazzole = rotore in corto.
Capita che lo facciano scaldandosi e tornino ad una resistenza normale raffreddandosi.. comunque, non e' un segno di buona salute del rotore.. 

Cambiare il piattello, come dicevo, e' laborioso, ma non complicato... si tratta di scoprire le due viti che lo tengono sul rotore, dissaldare i fili dell'avvolgimento e poi con mooolta, mooolta calma staccarlo dal corpo metallico.. si, 'staccarlo', perche' e' incollato... comunque, una volta fatto, va ripulito dai rimasugli di colla, sia lato piatello che lato rotore e poi incollato e bloccato con le viti.. attenzione a fare un lavoro pulito, perche se no poi non spiana e gira ondeggiando..
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