HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 17

Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29394 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #60 il: 05 Gennaio 2020, 15:52:59 »

Ciao   :wave:

Stessa giornata di ieri, sole e freddo..

Inserito lo starter, l'accensione è stata immediata senza il soffio, dopo un giorno non serve (inverno).. subito parzializzato un po lo starter, il motore dopo un attimo si è posizionato sui 2000 giri.
L'ho lasciato "scollare per qualche istante poi ho ridotto ancora un po il manettino mantenendo comunque il medesimo regime, questo viene indicato come minimo-veloce..dopo un po eliminato tutto lo starter il regime si è posizionato con il suo minimo.

Avendo alleggerito la tensione della molletta, lo starter ha svolto egregiamente il suo compito..se riusciamo a fare una piccola incisione dove si posiziona la molla qualcosa  potrebbe migliorare ancora.

E' importantissimo dare alle viti pilot la giusta regolazione, queste influenzano la rotazione del minimo e dello starter..me ne sono accorto perchè a caldo il minimo della mia moto tendeva ad abbassarsi, all'inizio quando tolsi il filtro aria le avevo messe a 2 !/2, poi a 2 e adesso sono a 1 e 3/4, il minimo è più stabile.

La candela del IV° cilindro ha cambiato colore, sta avvicinandosi a quello delle sue sorelle, anche l'odore dello scarico è diverso..questo è anche merito del prodotto che ho miscelato con l'olio quando l'ho cambiato, non ho mai ripristinato il livello per tutta l'estate, non ho voluto diluire la miscelazione..adesso ne ho aggiunto 1 L, forse ne manca un po.

Dimenticato in un cassetto ho ritrovato un cricchetto, è utile da usare per togliere le candele, comodo anche per quelle centrali, era in dotazione alle vetture Lancia.

 :wave:

Quello che non mi ha soddisfatto è lo sbattimento della campana della frizione a freddo, di conseguenza pure gli ingranaggi del cambio, potrei imputarlo all'olio (semi-sintetico 15/50)..comunque mi propongo di riaprire la frizione e fare a modo mio.
 :wave:


« Ultima modifica: 08 Gennaio 2020, 05:56:53 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #61 il: 06 Gennaio 2020, 01:04:22 »

Mi sembra troppo magra per i miei gusti..e con molto olio combusto..

Sono anche io alle prese con le pilot della mia bella...forse vicino alla soluzione.  :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #62 il: 06 Gennaio 2020, 07:48:41 »

Le candele non le ho più toccate da quando le avevo fotografate la prima volta, ad ogni modo il nero intorno alle candele è secco, ben diverso da prima..

Mi affido di più alla sensibilità della mia mano destra che dei colori, riducendo la benzina ho notato sensibili migliorie..non è solo la rotazione del minimo che me lo conferma, lo stesso modo di funzionare dello starter, e per come si rilancia il motore dopo una decelerazione.
Un'altra intuizione è data dal modo di tornare al minimo del motore..a fermo, dando una rapida accelerata, una volta lasciata la manetta il motore torna subito a posizionarsi al minimo, non scende per poi risalire dopo aver digerito la benzina in più.

Aprendo le pilot si arricchisce soltanto la miscela del minimo, di conseguenza anche quella dell'avviamento (starter)..
..per la progressione, che sarebbe il passaggio da un regime minimo a uno superiore, l'onere è affidato al getto PRIMARIO, il suo spruzzatore e visibile appena dietro la farfalla, come diametro è molto più piccolo di quello del getto SECONDARIO, sarebbe quello dove è alloggiato lo spillo.

 

Non posso nascondere che il consumo dell'olio l'ha fatta da padrone influenzando il rendimento del motore.. adesso, forse, nelle condizioni attuali qualche problema credo di "averlo in parte superato"

Dimenticavo, la sostituzione delle bobine sembra un nulla ma non è cosi, oltre ad essere stata l'UNICA SOSTITUZIONE RADICALE..credetemi, ne è valsa la pena, tutte le altre cose sono state semplicemente migliorate per intuizione..esperienza che fa parte del lavoro che ho sempre fatto.

Qualche dubbio su come stanno le cose credo che è venuto anche a te..sei un'utente storico, cercare di capici qualcosa è meglio che rimanere in silenzio.

Se in seguito ci potranno essere delle correzioni non posso negarlo, io la moto la uso per piacere, mi ci diverto e.. non so guidarla, questo non mi impedisce di far funzionare bene il motore.

 :wave:

 
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2020, 13:11:26 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #63 il: 18 Febbraio 2020, 22:56:49 »

Ho letto e riletto tutto il topic, ma continuo a pensare che parimenti al problema di alimentazione in fase di accensione del motore, ci sia anche un problema di scarsa Potenza delle bobine. Se il problema fosse solo di alimentazione, non si spiegherebbe il perché il motore parta immediatamente ( a 4 cilindri) non appena smonto le candele per pulirle o per sostituirle, del resto la scintilla prodotta dalle candele è così fiacca da essere appena visibile, ricordo quella del mio cinquantino era molto più viva, non ho ancora ben capito cosa accada  con precisione alle candele dopo giorni di motore spento, fatto sta che, se non dovesse partire, anche dopo lunghi tentativi, smonto le candele e dopo averle cambiate o sostituite, il motore parte subito.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #64 il: 19 Febbraio 2020, 06:07:29 »

Se insisti con la rotazione del motore le candele si inumidiscono e fa fatica ad accendersi..mettendole nuove e con i carburatori ormai pieni la moto parte.

Quando si sarà accesa, manifesterà le stesse anomalie che riscontriamo tutti (almeno dopo 2 o 3 giorni)

Se vuoi vedere una "bella scintilla", devi ELIMINARE le pipette delle candele originali perchè sono resistive e, sostituire le candele con altre prive di resistore interno..inoltre, dovrai sostituire i cavi-candele qualora sono stati cambiati con altri, tutto questo se internamente (i cavi) non hanno la treccia metallica.

Se giustifichi il contagiri perchè è "vecchio" (lo montavano Laverda, Guzzi e Benelli)..altrettanto devi considerare questi altri particolari.

Di "elettronico" l'accensione delle Bol D'or ha soltanto l'eliminazione delle puntine di accensione, questo particolare elimina buona parte della manutenzione e rende più stabile la fase di accensione, non ne migliora la qualità.

 :wave:


Avere dei dubbi su quello che scrivo è comprensivo, tranne qualche utente, nessuno di quelli che contano ha mai scritto un commento a favore e neanche contro..
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2020, 06:24:27 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #65 il: 19 Febbraio 2020, 16:24:10 »

Mimi parli bene io per esempio leggo con attenzione e  non trovo nulla di sbagliato nelle tue deduzioni...Grande :headbang: :icon_thumleft:
Connesso

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #66 il: 19 Febbraio 2020, 22:40:08 »

Se bastasse sostituire le pippette lo farei subito ma sappiamo bene che i problemi di accensione dei bol dor sono dovuti a molteplici motivi., altrimenti non si scriverebbero   decine di topic in merito.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #67 il: 20 Febbraio 2020, 07:14:11 »

Ciao

Credi che se scrivo una fesseria non sarei ripreso subito ?..
..è che sono volutamente ignorato.

Il motore di una moto differisce da quello di un'auto forse nella forma, il modo di funzionare è medesimo..siccome, e con l'infinito rispetto che ho per gli agricoltori, non ho passato il mio tempo a "coltivare l'orto"..qualcosa con il trascorrere degli anni l'ho imparata anche io.

Ovviamente non posso fare tutto, un po per capacità, altro per mancanza delle  attrezzature, poi, sono pochi coloro che si sentono di condividere il mio impegno.

Purtroppo è così, molti (qui ed in altri siti) sono i meccanici che frequentano i forum, non tutti accettano di buon cuore qualche suggerimento, magari conoscono i rimedi e li tengono ben stretti per le loro esigenze..rientra tutto nella normalità, è difficile la collaborazione, ma non l'interesse per quello che faccio...

I problemi di accensione sono quelli che precedentemente ho descritto, si risolvono (in parte) nel modo che ho cercato di proporre, se non interviene nessuno non posso fare altrimenti, capisco la fiducia che possiamo riporre in alcune persone.."se lo consiglia anche lui mi sento più tranquillo".

Il problema è questo, non la moto.


Per le pipette (originali) puoi fare una prova..stacca il filo, svita la pipetta e fai scintillare il cavo sulla testa..poi fallo sopra alla candela e vedi la differenza della scintilla..è ancora migliore se le candele non hanno il resistore interno.

Ho mostrato la scintilla con la sostituzione delle mie bobine..prima, per vedere una scintilla simile non l'avrei vista neanche in campagna in una notte senza Luna.

Quella R che riscontriamo sulla sigla di QUALSIASI candela, sta ad indicare che internamente esiste un resistore, un qualcosa che serve per eliminare i disturbi sulle autoradio..la medesima cosa si ottiene con i cavi se non hanno il filamento in rame.

Purtroppo, una volta fatto questo i problemi non sono del tutto eliminati e..la tua risposta potrebbe essere: "se è uguale tanto vale che la lascio così".

Con la mia moto, una volta azionato lo starter e acceso il motore, lo PARZIALIZZO subito in attesa di avere la rotazione del minimo-veloce a 4 cilindri, in queste condizioni la lascio girare meno di un minuto.. poi, una volta eliminato  lo starter (minimo veloce) rimane benissimo accesa senza la necessità di interventi con la manopola del gas, si posiziona  al minimo sui "1000" giri.. cosa prima IMPOSSIBILE

Questo fa riferimento a un'accensione dopo un periodo di fermo, non il giorno dopo, da non dimenticare il rito di soffiare nel tubicino, indispensabile dopo qualche giorno.

 :wave:

Gli utenti che frequentano questo sito si ritrovano pure in altri, la passione dei motori è medesima qualunque sia il loro mezzo, moto o auto che sia.


« Ultima modifica: 29 Febbraio 2020, 07:23:02 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #68 il: 20 Febbraio 2020, 07:42:30 »

Come candele al momento uso le originali ngk br8es, quale è la sigla della candela senza resistore?  Per quanto riguarda i cavi non li ho sostituiti, non so se siano ancora quelli originali comunque li cambierò, quindi occorre acquistare cavi con anima in rame senza resistore? Le pipette le ho sostituite, appena posso verifico cosa c è scritto sulle scatolette  che le contenevano, ma sono quelle che si trovano normalmente in vendita on line per queste moto
Connesso

Doddo

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 35
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #69 il: 20 Febbraio 2020, 09:47:53 »

Ho memorizzato tutti i consigli....
Mimi sei da ammirare...!!!!
 :wav:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #70 il: 20 Febbraio 2020, 13:00:54 »

Ciao

I cavi originali hanno l'anima in rame, quindi vanno benissimo, si vede bene la treccia..

In sostituzione delle pipette, possiamo mettere le protezioni in gomma delle candele sui motori Fiat..in un demolitore possiamo trovare tutto, i cappucci sulle Fiat e eventualmente i cavi-candele di qualche motore VW, molte hanno i fili in rame (non tutte).. eventualmente ne tagliamo un pezzetto per accertarci.

La sostituzione di questi particolari non fa nessun miracolo, un aiutino, quello si..

 :wave: 
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #71 il: 20 Febbraio 2020, 21:55:41 »

Ciao

Credi che se scrivo una fesseria non sarei ripreso subito ?..
..è che sono volutamente ignorato....

Ci risiamo? ogni tanto rispunta la teoria del complotto?
Non mi va di fare polemiche, lo detesto, ma non posso neanche lasciar passare il messaggio che qui si 'boicotti' qualcuno. Qui ognuno puo' chiedere, rispondere, esporre le proprie esperienze, secondo quello che maggiormente preferisce o necessita di fare.. l'unica forma di 'attenzione' da parte nostra e' che non si sconfini in argomenti 'censurati' come specificato sul nostro regolamento oppure che si scrivano cavolate tecniche che potrebbero danneggiare qualche amico che decidesse di seguirle.

Lo ripeto un'altra volta, spero l'ultima, se si decide di condividere le proprie esperienze o soluzioni trovate a problemi che affliggono molti, si fa per il piacere di aiutare, di condividere.. non perche' ci si deve aspettare il riconoscimento di qualcuno. Se poi questo avviene, ben venga.. ma non e' una regola, ne' e' dovuto..

I forum tematici come il nostro, si dividono sempre in due principali categorie: quelli esperti dell'argomento di cui si parla e.. quelli che non lo sono e vengono a cercare soluzioni. E' ovvio che ai non esperti, trovare informazioni utili fa piacere e quasi sempre si viene ringraziati, ma a quelli che sono piu' esperti e che, parlando delle nostre moto, le hanno smontate e rimontate decine di volte, ne hanno affrontate (e risolte) le difficolta' e i 'difetti' altrettante, e' difficile che gli venga da commentare 'chicche' che conosce da tempo.. mi pare logico! Un esempio su tutti: anche in questo topic hai ripetuto il trucchetto salvavita di soffiare nel tubetto del depressore.. ci sta per il neofita, ci mancherebbe.. ma come pensi che possa commentare questa cosa chi (ad esempio il sottoscritto) l'ha suggerita anni e anni fa? che senso avrebbe?

Hai detto 'Credi che se scrivo una fesseria non sarei ripreso subito ?'.. beh, non sarebbe giusto se succedesse? se qualcuno seguisse un'eventuale indicazione sbagliata, oltre ad avere problemi, gli rimarrebbe giustamente che HondaCB.Net e' fatta da incompetenti che creano problemi a chi si fida di loro.. HondaCB.. non mimidiroma o chiunque altro fosse..

Beh, finche saro' amministratore di questo sito e presidente del relativo club, questo non succedera' mai perche' interverro' su ogni eventuale cavolata che dovesse venir scritta, ma che fossi in grado di correggere col mio bagaglio di conoscenze.. non metto in dubbio le tue conoscenze meccaniche, visto che lo hai fatto per mestiere, ma qui ci sono tante persone che sicuramente non hanno competenze inferiori, persone per le quali e' una passione la meccanica e una passione queste moto..

Spero di chiuderla qui.


PS: ho riletto questo post e mi sono trovato a chiedermi: ma possibile che debba stare a scrivere cose cosi' scontate??
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2020, 21:59:03 da BigC »
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #72 il: 21 Febbraio 2020, 07:00:31 »

Molte cose le ho imparate nel Forum e.. come è stato scritto, una parte del mio bagaglio tecnico è frutto del lavoro che ho sempre fatto negli anni passati.

Mi sono sempre interessato di motori, in particolare di carburatori AUTO..le dimensioni, le loro applicazioni, il modo di funzionare o altro, sono comuni a quelli
motociclisti..taglia-erba o motozappa che sia.

I carburatori delle moto si adattano benissimo sulla Fiat 500 storica.

I Forum sono frequentati da semplici amatori come da persone molto competenti..in cerca di soluzioni.
 
Se un utente chiede delle informazioni o vuole risolvere un problema, si aspetta che fra i molti ci siano pure gli esperti a dare i consigli..proprio perchè "avendole smontate e rimontate" sanno dare le giuste indicazioni..certamente pure annoiati di ripeterle ma.. qualche cosa devono pur scriverla.

Sono sempre convinto che più cervelli funzionano meglio di uno.

Le mie risposte sono sempre portate a far conoscere la natura del guaio e come  è possibile intervenire, poi tocca agli esperti dire se è giusto o sbagliato, aggiungere e magari approfondire, il mio è un aiuto, posso sbagliarmi come non essere in grado di dare una giusta soluzione.

Il non intervenire degli esperti l'ho sempre interpretato nel modo che "scrivo le cose giuste"..
..questo mi fa piacere, non è altrettanto per gli utenti, tutti vorrebbero conoscere un loro parere e.. se le indicazioni date sono affidabili oppure no.

 :wave:
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2020, 07:50:58 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #73 il: 21 Febbraio 2020, 09:01:29 »

Il non intervenire degli esperti l'ho sempre interpretato nel modo che "scrivo le cose giuste"..
..questo mi fa piacere, non è altrettanto per gli utenti, tutti vorrebbero conoscere un loro parere e.. se le indicazioni date sono affidabili oppure no.

Queste due righe sono una l'antitesi dell'altra: se e' vero che non ci sono interventi volti a correggere, anche gli utenti possono stare tranquilli.. o no?

In ogni caso, quello che hai scritto ora, e' nettamente diverso da quello che hai scritto prima..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #74 il: 21 Febbraio 2020, 13:23:29 »

Leggere un monologo da parte degli utenti potrebbe risultare noioso.

La stessa cosa, magari scritta in un modo diverso e condita con particolari magari inediti potrebbe risultare più efficace da comprendere, di più se nella discussione partecipa  un personaggio che conta..non portata avanti solo da me che non sono nessuno.

 :wave:
 
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2020, 13:25:15 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 17
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 237
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.162 secondi con 25 interrogazioni al database.