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Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29386 volte)

BigC

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #30 il: 07 Dicembre 2019, 19:08:18 »

si..
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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #31 il: 07 Dicembre 2019, 19:11:41 »

Si, è quello che scende in basso, lo sollevi e soffi dentro.

Attraverso quel tubetto non c'è nessuna aspirazione di aria..porta l'aria ambiente (pressione atmosferica) a contatto con una membrana interna al depressore.
Se tu soffi quando il motore è spento spingi la membrana da dietro..

..è il contrario di quando il motore è acceso, in quelle condizioni tramite il tubicino che è sul condotto del carburatore la membrana viene tirata dalla parte anteriore.

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #32 il: 07 Dicembre 2019, 21:54:50 »

In pratica è come il cicchetto in gomma della motosega, pompi col dito, riempi la vaschetta e accendi 😄.
C’è pericolo che se si soffia troppo trasbordi benzina di fuori?
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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #33 il: 08 Dicembre 2019, 04:55:57 »

Assolutamente NO.
.. quando la vaschetta è piena la valvola a spillo chiude l'ingresso della benzina.

Devi mantenere il tubetto in bocca esercitando un pressione con l'aria..neanche morire soffocato però  ;D, puoi riprendere fiato e seguitare, la benzina entra solo quando soffi nel tubicino...una ventina di secondi bastano, poi dipende da quanto tempo è stata ferma.

in seguito giudicherai come è meglio procedere

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BigC

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #34 il: 08 Dicembre 2019, 10:09:25 »

C’è pericolo che se si soffia troppo trasbordi benzina di fuori?

no, questo no.. ci puoi passare la giornata, ma ci pensano le valvole a spillo a chiudere... non esagerare pero' con la pressione per non danneggiare la memrana..
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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #35 il: 08 Dicembre 2019, 13:33:16 »

Ciao  :wave:
Oggi sono andato al Brico e ho fatto degli acquisti, ho trovato un inserto della Torx abbastanza lungo per non usare la piccola prolunga indispensabile per arrivare in alto sulla vite, costa 1 euro..poi ho acquistato delle rondelline di alluminio (o rame) da mettere sotto i getti del secondario..
..a forza di smontarli è "possibile" che qualcosa trafili anche da li..io uso i getti della Dell'Orto

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #36 il: 08 Dicembre 2019, 14:26:17 »

Ottimo 👍👍 grazie mille!! Una bella dritta!
In più mi avete spiegato a cosa servono i depressori.
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VentoeAdrenalina

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #37 il: 16 Dicembre 2019, 15:31:13 »

devo correggere quanto detto all'inizio, il depressore ce l'ho eccome. Sono stato ingannato dal fatto che sulle varie XJR che ho avuto il tubicino del depressore era collegato al rubinetto stesso mentre sul CB è quello che avete mostrato in foto...sono contento perchè significa che riuscirò a far riempire le vaschette soffiando e basta. Stavo pensando di fare un test. Apertura della vite drain della vaschetta per constatare che sia vuota, soffiata nel tubicino e nuova apertura per capire quanto si riempie...vi torna?
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Nuvola63

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #38 il: 16 Dicembre 2019, 15:54:11 »

Eddai, che aspetti..  :wave:
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MaxCB1100

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #39 il: 24 Dicembre 2019, 11:46:34 »

Confermo quanto è stato detto. Io però al posto di soffiare nel tubicino, attivo il motorino per 4-5 secondi e aspetto 2-3 minuti poi ripeto. Così parte quasi subito. Concordo sulla potenziale evaporazione della benzina, però a suo tempo, dubbioso di questo fatto, ho eseguito una prova: a moto appena spenta ho chiuso il rubinetto principale e ho svuotato le vaschette una alla volta, misurando con cilindro graduato il contenuto di ognuna. Ho riempito nuovamente le vaschette, ho fatto un giro e ho spento. Ho ripetuto la verifica dopo qualche settimana di fermo (ovvero nella condizione in cui di solito fatica a partire) e ho ritrovato esattamente lo stesso quantitativo di benzina in ogni vaschetta! a questo punto il mio dubbio è che non c'entri il livello della vaschetta, ma forse dei vapori che restano in giro per un po e consentono il pronto riavvio nel breve. Che ne pensate?
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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #40 il: 24 Dicembre 2019, 17:16:26 »

Adesso siamo in inverno e.. il motore si raffredda immediatamente, la benzina si mantiene più a lungo nella vaschetta.

Con la bella stagione le cose cambiano, il motore mantiene il calore a lungo etc..

Che senso ha far girare il motorino..tanto vale inserire subito a fondo lo starter, il motore si accende comunque.

L'operazione del soffio serve proprio a preservare la batteria e il motorino

 :wave:

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MaxCB1100

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #41 il: 24 Dicembre 2019, 18:32:01 »

Adesso siamo in inverno e.. il motore si raffredda immediatamente, la benzina si mantiene più a lungo nella vaschetta.

Con la bella stagione le cose cambiano, il motore mantiene il calore a lungo etc..

Che senso ha far girare il motorino..tanto vale inserire subito a fondo lo starter, il motore si accende comunque.

L'operazione del soffio serve proprio a preservare la batteria e il motorino

 :wave:

Buon Natale  :icon_santa:

la prova l'avevo fatta anni fa, e non in inverno. Comunque nulla cambia, anche in inverno fatica a partire.
Il giro del motorino (pochi secondi) serve ad aprire la depressione, equivale a soffiare nel tubo ma è più comodo ;). Lo starter non c'entra

Auguri!
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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #42 il: 24 Dicembre 2019, 19:45:05 »

Forse mi sono spiegato male..

La depressione fa aprire la valvola intanto che il motorino gira, il depressore NON è un comando off-on.
Il tubetto collegato sul collettore del secondo carburatore è quello che aziona il dispositivo,  l'aspirazione avviene seguendo l'ordine di scoppio del motore 1.2 .4.3..l'aspirazione avverrà sempre quando il II° cilindro sarà nella  fase di aspirazione...questa avviene 1 volta su 4.

 Aspirando tramite la rotazione del motorino e facendo ruotare il motore per 5 secondi, di benzina ne entra ben poca, anche perchè deve distribuirsi in tutti e 4 i carburatori.

Sentiamo il parere di altri utenti

Ciao   :wave:
 
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 07:09:56 da mimidiroma »
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #43 il: 26 Dicembre 2019, 19:04:16 »

Ciao ragazzi,
Intanto Buone Festività a tutti.................................
Ho seguito questo bel Topic molto interessante e devo dire come avete già accennato un pò tutti che ci sono varie concause che creano difficoltà nella partenza delle nostre vecchiotte a cui io cerco di risolvere anche in un altro modo oltre che al soffiaggio all'interno del tubicino...........
Mi spiego: Se tolgo le candele e le pulisco credetemi la moto parte subito al primo colpo oltretutto praticamente subito a 4, e se le tolgo una volta raffreddato il motore( attenzione a non farlo da calde onde evitare la rottura dei filetti e scottature varie) meglio ancora, non serve pulirle!!!!. Ovviamente anche per accensioni dopo mesi.
Presumo che incidano molto i tappini in gomma, il proprietario che la aveva prima di me, l'ho ritrovato dopo tanto tempo e mi ha detto che a lui partiva praticamente subito anche dopo il fermo invernale e che l'unica accortezza era  quella di scollegare la batteria....................quindi tappini,spilli etc....tutti questi componenti presumo incidano parecchio
 :wav:
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MaxCB1100

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #44 il: 26 Dicembre 2019, 19:55:52 »

Forse mi sono spiegato male..

La depressione fa aprire la valvola intanto che il motorino gira, il depressore NON è un comando off-on.
Il tubetto collegato sul collettore del secondo carburatore è quello che azione il dispositivo,  l'aspirazione avviene seguendo l'ordine di scoppio del motore 1.2 .4.3..l'aspirazione avverrà sempre quando il II° cilindro sarà nella  fase di aspirazione...questa avviene 1 volta su 4.

 Aspirando tramite la rotazione del motorino e facendo ruotare il motore per 5 secondi, di benzina ne entra ben poca, anche perchè deve distribuirsi in tutti e 4 i carburatori.



sul piano teorico concordo in pieno con quanto asserici. Ma nella pratica a me così funziona perfettamente. Una ipotesi che ho fatto è che anche un solo colpo o due si generi una depressione che si protrae per alcuni secondi , e quindi permetta il riempimento delle vaschette.


Mi spiego: Se tolgo le candele e le pulisco credetemi la moto parte subito al primo colpo oltretutto praticamente subito a 4, e se le tolgo una volta raffreddato il motore( attenzione a non farlo da calde onde evitare la rottura dei filetti e scottature varie) meglio ancora, non serve pulirle!!!!. Ovviamente anche per accensioni dopo mesi.


confermo. Anch'io lo facevo, ma da quando ho scoperto il trucchetto di cui sopra risparmio tempo!


Presumo che incidano molto i tappini in gomma, ...


perchè i tappini?
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