HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29364 volte)

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Ripartenze e sofferenze...
« il: 02 Dicembre 2019, 17:29:11 »

Ciao a tutti, purtroppo devo annoiarvi con le stesse domande che avrete già sentito fare tante e tante volte da boldoristi stressati e tristi che tentano di ridurre i molteplici problemi di accensione delle loro moto dopo periodi di fermo medio-lunghi...

La storia è sempre la stessa, se accendi la moto ogni giorno parte come un orologio, se la lasci ferma per 2-3 settimane o anche di più (tanto dopo questo tempo non fa differenza) allora sono dolori a riportarla in vita...

Le soluzioni che adotto sono sempre le stesse: mantenitore di carica per avere più spunto possibile, batteria dell'auto in parallelo per non ammazzare la sua, smontaggio candele e qualche giro motore a vuoto per eliminare eventuale olio trafilato dai guida valvola, pulizia candele e verifica scintilla per ognuna. Se non va così allora si passa alle maniere forti con un po' di quick start nel filtro aria. Nnon amo questa pratica ma a volte è meglio che ammazzare il motorino e la ruota libera che sicuramente non sono contenti di farsi ste lunghe sessioni di avvio....

Comunque nonostante questo, se la moto parte, parte a 2, a 3, poi a 4, ma finchè è fredda non ne vuole sapere di avere accensioni cilindri regolari...
Non essendo i miei due CB900 le uniche moto in box va da se che non le uso tutti i giorni ma quando ho il desiderio di farlo spesso sono scoraggiato dalla lunga procedura di avvio necessaria per "rianimarle".... Mi sono fatto tutte le domande del caso, ma entrambe i motori hanno pochi km alle spalle rispetto alla loro ricostruzione e quindi i carburatori so che sono stati puliti (anche se non da me personalmente) e sincronizzati...
Se non ricordo male la benza arriva a tutti i cilindri ma non posso essere sicuro che non si tratti di un problema di carburazione...e in questo caso non vorrei mai e poi mai cimentarmi con la revisione dei carburatori...

potrebbero essere le bobine o ci cavi candela? Le scintille a mio parere non sono molto intense come mi ricordavo e gli elettrodi sono alla giusta distanza (NGK originali) ma ovviamente è un approccio molto epirico detto così.

potrebbe essere altro lato impoanto elettrico? Pick-up, etc? In questo caso dovrei mettermi a studiare perchè ho sempre odiato la parte elettrica...ma ce la posso fare se indirizzato correttamente  :'(

Ho dimenticato qualcosa? Avete suggerimenti per limitare il problema?
grazie e ben ritrovati a tutti.
V&A
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2019, 17:31:42 da VentoeAdrenalina »
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2019, 17:43:26 »

Guarda, al 90% (non voglio esagerare dicendo 99) i problemi di avviamente dopo un periodo prolungato di fermo, sono dovuti all'irregolarita' di alimentazione benzina.  E la cosa e' logica perche' se mettendola in moto tutti i giorni si avvia sempre regolarmente, l'unica cosa che e' cambiata dopo un paio di settimane e' la mancata presenza di benzina nei carburatori.
Ok, questo e' il problema, ma qual e' la soluzione? bisogna essere sicuri che i carburatori siano a posto specialmente nella sezione che riguarda il minimo.. in pratica il getto sotto al tappino di gomma (che non in tutte le versioni di carburatore si smonta), la vite di regolazione della miscela al minimo e, ultimo, ma non meno importante, proprio il tappino di gomma che deve chiudere sul serio, pena lo svuotamento del pozzetto da cui attinge il getto del minimo.
Un'altra cosa che crea problemi negli avviamenti dopo fermi lunghi, e' il rubinetto a depressione perche' se i carburatori sono vuoti, prima che si riempiano con quel rubinetto che si apre solo per la depressione generata dalla rotazione del motore al regime del motorino di avviamento, ci vogliono almeno 2-3 minuti di rotazione del motorino.
Io, dopo un fermo prolungato, uso sempre il trucco di soffiare nel tubetto libero del debressore prima di provare a mettere in moto per 30-40 secondi. In questo modo si forza l'apertura del rubinetto e i carburatori si riempiono... a questo punto l'avviamento e' praticamente immediato e quasi del tutto regolare.
Guarda, il mio motore e i miei carburatori sono partaciamente nuovi, ma se non seguo questo sistema, ci vuole quel che dici tu a rimetterla in moto, facendo a modo mio, anche dopo mesi di fermo, in 4-5 secondi di motorino, parte..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2019, 08:57:37 »

La mia moto pur essendo super-controllata necessita delle attenzioni che ti ha descritto BigC, non c'è altrimenti..
..conoscendola (la mia), potrebbe essere più lesta ad accendersi, comunque, la procedura per il primo avviamento del motore dopo un periodo di riposo è quella.

Se hai il rubinetto a depressione e resta ferma 2 o 3 giorni specialmente nel periodo estivo, è sempre meglio ripetere "l'operazione del soffio", il motore mantiene a lungo il calore specialmente nel garage di casa, la benzina è estremamente volatile anche se è contenuta nei carburatori, il livello scende e le difficoltà aumentano, facendola entrare nelle vaschette e ripristinando il giusto livello evitiamo di insistere con il motorino.

Altrimenti devi eliminare il rubinetto a depressione (non consigliato)

E' consigliato l'uso dello starter.

 :wave:
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 08:59:12 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2019, 09:03:29 »

Sarei curioso di sapere se la partenza dei Bol è stata sempre così .... cioè se anche negli anni '80, quando erano nuove, i proprietari erano tenuti a queste "macchinazioni"..

Presumo che sia sempre stato così ma mi piacerebbe leggerlo da chi ha da sempre avuto a che fare con questa moto..  :wave:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2019, 10:05:29 »

Ti rispondo in due modi, uno per ciascuna moto della serie che ho.
Il 750:
ce l'ho praticamente da sempre.. aveva neanche 3 anni quando l'ho presa da un collega, pochissimi km, ma ti assicuro che e' sempre stata cosi'.. se la lasciavo ferma una settimana-10 giorni, al riavvio dovevo stare circa 60 secondi, ma anche di piu', ad insistere col motorino prima che iniziasse a borbottare, prima a uno, poi a due, tre e quattro cilindri.. in pratica identica ad oggi.
Il 900:
tu conosci bene il mio 900, sai che gli anni gli sono stati cancellati per intero sul motore e al 90% su tutto il restto.. ma se dopo solo una settimana non soffio nel tubetto, sto li' a far girare il motorino per lo stesso tempo del 750.. se soffio nel tubetto, a dir tanto 4-5 secondi ed e' accesa, anche dopo mesi..
Io non sono mai riuscito a considerare questo un difetto: secondo me e' la risultante delle scelte progettuali dell'epoca.. ad esempio 'se non ci fosse il depressore, non succederebbe'? vero, ma e' un punto a favore della sicurezza.. e via discorrendo.
Se devo fare una critica, posso dire solo che avrebbero potuto dotare il rubinetto della benzina della posizione 'PRI' per il riempimento carburatori che molte altre moto hanno e avrebbero salvato capra e cavoli..
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2019, 12:26:40 »

Ho capito... e confermo il fatto che, quando avevo la mia "FA" (senza depressore) in perfetto ordine di carburazione non avevo di questi problemi e la moto partiva dopo pochi secondi di motorino, con aria ovviamente tirata e senza accelerare.

Vero anche il discorso del "PRI", che ho su una vecchia Suzuki (come tu ben sai).

Devo però dissentire sul discorso sicurezza e depressore perché, a mio avviso, basta la semplice chiusura del rubinetto benzina ad ogni sosta per non sentirne assolutamente la necessità e eliminare il 90 % delle difficoltà di avviamento.
Con i carburatori in ordine, infatti, si potrebbe eliminare il depressore sulle Bol montando un semplice rubinetto apri/chiudi e tappare il relativo tubicino ... credo che i vantaggi della ripartenza dopo lunga sosta sarebbero moooolto più apprezzati della necessaria chiusura del rubinetto benza alle soste............ che tanto, sono sicuro, quasi tutti voi fanno ugualmente !!!
 :wave:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2019, 13:40:11 »

Si e no.. e per svariati motivi.
Io, ad esempio, sapendo di avere il depressore, non chiudo MAI il rubinetto e credo molti altri come me..
Aggiungiamo che non credo che ad ogni sosta, questo venga chiuso: ti fermi per un caffe' o per andare in bagno, chiudi il rubinetto? non credo... e se in quel momento una valvola a spillo si incastra per 'sporcizia' nella vaschetta, svuoti il serbatoio a terra..
Personalmente preferisco soffiare quei 30 secondi nel tubetto dopo una lunga sosta e avere quella tranquillita in piu'.. d'altra parte, se queste moto sono nate senza depressore e successivamente e' stato aggiunto, penso vada inteso come una miglioria piuttosto del contrario..
Restano comunque opinioni/modi di fare personali..
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2019, 13:44:02 »

A me è ormai automatico...scendo dalla moto è chiudo, salgo e apro. :evil5:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2019, 13:46:39 »

Mo' te controllo! :D
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2019, 15:01:35 »

Ma la maggiore sicurezza è che a motore spento non esce benzina, soprattutto se la moto cade  :BangHead: :BangHead:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2019, 15:07:15 »

Infatti..
Connesso
BigC

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2019, 16:10:25 »

Grazie BigC (e tutti) per le risposte, quello che dici in effetti non fa una piega, l'unica cosa a cambiare è la benza che evapora.

Se non ricordo male non ho il depressore perchè non ci sono tubetti oltre quello principale benza. Quindi a questo punto devo pensare che il problema sia il primo da te descritto. Non ho presente dove sta il tappino ma probabilmente trovo tutto sul manuale della Haynes. Ad ogni modo, per risparmiare tempo sfrutto la vostra esperienza: cosa devo controllare in merito al getto sotto al tappino di gomma e alla vite del minimo? Devo controllare che il tappino sia ermetico?
V&A


« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 16:12:09 da VentoeAdrenalina »
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2019, 16:13:18 »

Io avevo montato un'elettrovalvola con un'interruttore a parte che by-passava il rubinetto a depressione da attivare per la sola accensione, funzionava bene..l'ho eliminata per non avere troppi cavi volanti.

l'unica e sicura è riempirci i polmoni e perdere qualche secondo.

 :wave:
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 16:15:23 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2019, 16:28:31 »

Grazie BigC (e tutti) per le risposte, quello che dici in effetti non fa una piega, l'unica cosa a cambiare è la benza che evapora.

Se non ricordo male non ho il depressore perchè non ci sono tubetti oltre quello principale benza. Quindi a questo punto devo pensare che il problema sia il primo da te descritto. Non ho presente dove sta il tappino ma probabilmente trovo tutto sul manuale della Haynes. Ad ogni modo, per risparmiare tempo sfrutto la vostra esperienza: cosa devo controllare in merito al getto sotto al tappino di gomma e alla vite del minimo? Devo controllare che il tappino sia ermetico?
V&A


Il tappino e' all'interno della vaschetta.. dove trovi il galleggiante e gli altri getti. Quello che devi controllare e' la tenuta del tappo (col tempo, la gomma ritira e non sigilla piu'), che il getto non sia ostruito (se e' del tipo che non si smonta, puoi solo farci passare un filo d'acciaio sottile, tipo uno di quelli che compongono il cavo del gas) e per le viti pilot, controlla che siano all'apertura giusta che per il 900, sono poco meno di 2 giri di apertura dal tutto chiuso.
Connesso
BigC

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2019, 11:57:15 »

Ok grazie, spero vivamente che si riesca a fare la verifica del tappino senza smontare la batteria dei carburatori. In caso il tappino non chiuda più va sostituito immagino, ma viene venduto separatamente? Ho visto altrove sul forum che qualcuno si inventa soluzioni "casareccie" per chiuderlo, giusto?

Per le viti pilota dovrebbero dare problemi per la tenuta del minimo non per l'accensione, corretto?
V&A
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 180
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.382 secondi con 25 interrogazioni al database.