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Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29397 volte)

mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #90 il: 12 Maggio 2020, 13:31:35 »

Ciao a tutti

Per migliorare l'accensione e il rendimento del motore è necessario seguire sempre il programma di manutenzione e, eventualmente fare delle migliorie tramite piccoli e semplici interventi fai da te che tutti possono fare.

Le pipette io eviterei di sostituirle, le eliminerei, le terremo da parte con la stessa cura che abbiamo per la moto..
..tolte le pipette, adesso i cavi potrebbero essere corti, per questo dico che andrebbero sostituiti con altri delle medesime caratteristiche, in sostituzione delle pipette metteremo i copri-candela in gomma di qualche Fiat, lunghi abbastanza da sembrare una pipetta.
Le pipette sono schermature anti-disturbo radio, assorbono la corrente..la medesima cosa succede con le candele schermate, che senso ha montarle quando poi in moto non ascoltiamo la radio ?

Per le viti della vaschetta non dovrebbero esserci dei problemi..all'occasione vale la pena sostituire le viti a croce con altre a brugola o torx..

Per le bobine ho risolto in maniera radicale sostituendole con quelle della Punto /Panda  è stato un'intervento il cui risultato mi ha sbalordito.
Tengo a precisare che questi motori sono privi di spinterogeno, dalle 2 bobine escono i singoli cavi che vanno direttamente sulle candele.
Chi vuole farlo si accerti che ci siano i cavi di collegamento

La messa in moto viene facilitata ma, quel modo di accendersi dopo un po di tempo resta, forse più rapido.. non ci sono candele o altro che possono modificarlo, neanche se togliamo il rubinetto a depressione.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2020, 14:29:23 da mimidiroma »
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mimìdiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #91 il: 12 Maggio 2020, 14:49:11 »

Innanzi tutto grazie per la spiegazione.
Quindi no pipette ma solo copri candela, ok capito.
La bobina è quindi sostituibile con estrema facilità, ma allora non perchè con una honda più recente? che ne so un CBR degli anni 90 o similari, forse sarebbe più piccola, essendo stata progettata per una moto.

Benevute altre proposte, per esempio sulla batteria che, ripensandoci, potrei sostituire con una al gel senza infilarmi nel mondo del litio...
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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #92 il: 12 Maggio 2020, 17:42:12 »

La sostituzione delle bobine dipende pure dove trovarle..quello che dici e vero, sono un amante del fo da me, fare cose esclusive e principalmente ben fatte.

 Ho costatato che queste bobine forniscono una scintilla incredibile, le ho montate perchè avevo cambiato le candele tradizionali D8EA (senza resistore) per montare un tipo alternativo a queste ma con l'elettrodo prominente.
Purtroppo essendo candele moderne hanno l'elettrodo centrale piccolo e il gap è  a 0,9..gli elettrodi sono troppo aperti per funzionare correttamente con le nostre bobine (almeno le mie)
 Ne avevo una a disposizione, un mio amico ne aveva un'alta, l'ho presa in prestito e  istallate.
 Le ho montate adattandoci un telaietto artigianale con un fissaggio al telaio elastico.

 :wave:
« Ultima modifica: 12 Maggio 2020, 17:56:46 da mimidiroma »
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monka

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #93 il: 12 Maggio 2020, 18:55:20 »

La sostituzione delle bobine dipende pure dove trovarle..quello che dici e vero, sono un amante del fo da me, fare cose esclusive e principalmente ben fatte.

 Ho costatato che queste bobine forniscono una scintilla incredibile, le ho montate perchè avevo cambiato le candele tradizionali D8EA (senza resistore) per montare un tipo alternativo a queste ma con l'elettrodo prominente.
Purtroppo essendo candele moderne hanno l'elettrodo centrale piccolo e il gap è  a 0,9..gli elettrodi sono troppo aperti per funzionare correttamente con le nostre bobine (almeno le mie)
 Ne avevo una a disposizione, un mio amico ne aveva un'alta, l'ho presa in prestito e  istallate.
 Le ho montate adattandoci un telaietto artigianale con un fissaggio al telaio elastico.

 :wave:


Proprio interessante questa modifica come ti dicevo..............Top!!
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #94 il: 16 Maggio 2020, 09:26:56 »

Buongiorno a tutti
Ieri volevo fare una commissione usando la moto e dopo circa 7gg che non l'accendevo sono sceso speranzoso di non dover perdere molto tempo a farla partire. Ho seguito la procedura consigliata qui e cioè di usare solo il manettino dell'aria almeno fino alla completa accensione motore. Prima avevo soffiato nel tubo per il depressore, la batteria era carica e tutto era in ordine. La moto così non è partita (forse perchè non tutti i cilindri partono) allora sono tornato all'uso dell'acceleratore e alla fine è partita ma a due...ho aspettato una decina di secondi ma nulla da fare, ne ho aspettati 20 ma nulla da fare...ho spento e smontato le candele dei due clindri non partiti (quelli centrali, ora non ricordo il numero).
A vedere le candele non mi sembra che arrivi benzina...
Comunque le ho pulite, misurata apertura elettrodo a 0,7 e provate sul motore per controllare lo scocco scintilla. Ho notato che la scintilla scoccava tra l'elettrodo centrale e il bordo dell'elettrodo di massa, così ho ridotto a 0,6 l'apertura. Ho rimontato el candele e alla fine i cilindri centrali sono partiti. Ho fatto 50km di strada veloce e la moto non ha avuto un solo tentennamento, ne in ripresa, ne in accelerazione, ne in velocità (provata fino a 140 orarari), insomma un orologio...il che aumenta la mia frustrazione. Il comportamento descritto non mi fa capire (perchè probabilmente come meccanico non sono un granchè) quale sia la natura di questa mancata accensione e del conseguente funzionamento perfetto una volta accesa. Se fosse un problema elettrico lo avrei anche a regime, se fosse un problema di alimentazione perchè solo pulendo le candele poi i due cilindri muti ripartono senza problemi? booo, qualcuno ha voglia di darmi una mano a capire dove sbaglio?
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« Ultima modifica: 16 Maggio 2020, 09:34:07 da VentoeAdrenalina »
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MARK

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #95 il: 16 Maggio 2020, 11:20:37 »

Quando le candele vanno a massa di solito e perché le candele si bagnano di benzina perché arriva troppa benzina hai bassi , forse e molto probabile hai le viti pilot troppo aperti , le viti pilot devono stare ad un giro mezzo da tutto chiuso.

P.S.Domanda...monti i filtri aperti o l'airbox?
« Ultima modifica: 16 Maggio 2020, 11:24:59 da MARK »
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #96 il: 16 Maggio 2020, 14:41:37 »

Monto mailbox originale. Guardando le candele, estratte dopo circa un minuto che giravano in un cilindro spento, a me sembra che la benzina non arrivi proprio. Se le viti pilota non fossero nella posizione corretta perché i cilindri inizialmente spenti poi vanno a regime senza problemi?

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #97 il: 16 Maggio 2020, 16:09:57 »

Lasciando momentaneamente le pilot a riposare, come hai avvicinato le candele la moto si è accesa..avvicinandole, la scintilla è riuscita a procurare l'innesco della benzina, segno evidente che la tensione che arriva alle candele è scarsa, la stessa benzina che le inzuppava si era pure volatizzata.

Nella prima accensione se non tiriamo lo starter la benzina nei cilindri non entra, la sola aspirazione procurata dalla rotazione del motorino di avviamento non è sufficiente a farla accendere.

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #98 il: 16 Maggio 2020, 16:27:02 »

Concordo sulla corrente scarsa e pure sul fatto che la benza potrebbe essere evaporata per il calore limitrofo degli altri cilindri accesi. Il manettino aria era tirato ovviamente, poi quando prende il motore lo tolgo pian piano. Esiste un modo per misurare la scarica?

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« Risposta #99 il: 16 Maggio 2020, 18:30:20 »

Per vedere la scintilla nelle varie condizioni di utilizzo..togli il cavo che si avvita sulla pipetta, lo appoggi sopra (cerca di farlo stare sopra) e accendi la moto..adesso distanziandolo un po dalla pipetta si crea un'arco di corrente..osservalo bene.
Adesso quel cavo (se ti riesce) cerca di farlo scaricare sulla testa.. puoi notare la differenza sia di colore che di ampiezza..magari anche di audio.

Se prima l'arco era rossiccio e adesso e bianco come un fulmine vuole dire che le candele e le pipette assorbono buona parte della tensione.

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« Ultima modifica: 20 Maggio 2020, 13:38:43 da mimidiroma »
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« Risposta #100 il: 16 Maggio 2020, 21:42:12 »

Monto mailbox originale. Guardando le candele, estratte dopo circa un minuto che giravano in un cilindro spento, a me sembra che la benzina non arrivi proprio. Se le viti pilota non fossero nella posizione corretta perché i cilindri inizialmente spenti poi vanno a regime senza problemi?

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Ho letto e interpretato male il post precedente riguardo la scintilla della candela...ero convinto di avere letto " scintilla tra porcellana e elettrodo "..
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #102 il: 20 Maggio 2020, 09:30:02 »

Sulla tabella è scritto " cavi di accensione a resistenza"..
..quelli che sono attualmente montati sulle nostre moto sono dei comuni cavi con un filamento (o treccia) in rame.

Se è scritto con resistenza sono soppressivi.

La dicitura parla di cavi, non fa menzione delle pipette..e non si capisce se sono venduti insieme.

Io ho sempre tenuto i miei, togliendo la pipetta potrebbero essere corti per arrivare alle candele..se arrivano ci applichi gli attacchi per le candele..


I copri-candela li trovi sulle Fiat.

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« Ultima modifica: 20 Maggio 2020, 15:10:26 da mimidiroma »
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« Risposta #103 il: 20 Maggio 2020, 14:46:06 »

Non avevo notato la descrizione, comunque penso che si tratti di cavi più pipette perchè dovrebbero essere pre-cablati e perchè le immagini nell'inserzione sarebbero altrimenti ingannevoli. Ad ogni modo cercherò solo le pipette e prenderò qualche metro di cavo resistivo. Ho letto sul forum che qualcuno ha adattato le bobine del CBR600 1995, dove gli attacchi lato impianto elettrico non sarebbero da modificare. Ho anche trovato in rete qualche informazione per verificare i dati di targa delle bobine per capire se stanno funzionando a dovere. Per quel poco che so di elettrotecnica le bobine se non hanno danni agli avvolgimenti o al dielettrico o alla ferrite, dovrebbero funzionare senza degrado della scintilla quindi forse vale la pena provare prima a sostituire cavi e pipette honda con quelli non resistivi e fare la stessa cosa con le candele perchè al momento ho la versione con resistore anti-disturbo. Se questo non dovesse funzionare di passa al secondo livello di troubleshooting provando a sostituire le bobine.
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #104 il: 20 Maggio 2020, 15:24:17 »

Non devi comprare i cavi resistivi !!

Quelli che monti adesso vanno BENISSIMO, "devi eliminare soltanto le pipette, non fare spese in utili.

Non dico di fare come ho fatto io, i miei cavi non sono resistivi e in aggiunta ho ELIMINATO le pipette perchè sono resistive, hanno incorporato una resistenza per sopprimere le scariche elettriche in modo che non disturbano le autoradio...

Una miglioria si ottiene pure se monti le candele senza la schermatura interna..nella sigla della candela la R sta per resistor..le candele NGK D8EA sono le sorelle minori di quelle che monti adesso (DR8ES)

Forse non so spiegarmi bene..

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