HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 17

Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29374 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #45 il: 27 Dicembre 2019, 06:43:54 »

Quello che è prioritario è che il motore si accende, per la procedura, quella è una scelta personale.

Credo..è meno impegnativo e più semplice praticare un leggero soffio su un tubetto che smontare sempre le candele, operazione non certo tra le più veloci.

Per accendere il motore a FREDDO dopo un periodo di inattività, occorre azionare lo starter e MAI RUOTARE manopola dell'acceleratore, le farfalle devono rimanere chiuse...se acceleriamo l'accensione diventa più difficoltosa..un po come avveniva con la Fiat 500 per chi l'ha posseduta.

Ad ogni modo, una volta avviato il motore il funzionamento a 4 è garantito SOLTANTO se lasciamo inserito lo starter e ridotto in parte la rotazione della levetta, se eliminiamo lo starter e teniamo acceso il motore con la sola manopola dell'acceleratore, il funzionamento a 4 cilindri avverrà solo quando la benzina avrà riempito le canalizzazioni interne al carburatore.

Quindi, una volta acceso e eliminato lo starter, con la manopola ferma quanto basta perchè il motore non si spenga, aspettiamo per dare modo che la rotazione del motore avvenga a 4 cilindri..nel frattempo, ci saranno starnuti, scoppietti etc..poi per incanto tutto svanisce.

Il tappo in gomma sigilla il condotto dove è alloggiato il getto del minimo..per inserire il getto in quella posizione e poterlo smontare non esisteva un'altra soluzione per come è stato progettato il carburatore, nel nostro caso necessita di un tappo amovibile da togliere all'occorrenza.

Il condotto deve essere sigillato altrimenti come si spegne il motore la benzina che è intorno al getto del minimo torna per gravità nella vaschetta, il getto minimo ha un foro coassiale che lo attraversa dal basso, grande sotto e di 0,40 (scritto a caso) sopra.. questa è la taratura che alimenta il motore al minimo.

Se si adopera tutti i giorni i problemi non sussistono.

 :icon_santa:

Se proprio, possiamo usare un po di etere da spruzzare "nell'hair-box"..lo vendono in bombolette spray negli autoricambi o supermercati cercando nel "reparto auto", viene usato per favorire l'accensione nei motori Diesel e non solo.
                                               


« Ultima modifica: 28 Dicembre 2019, 06:24:22 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #46 il: 27 Dicembre 2019, 23:20:35 »

Complimenti! Hai descritto precisamente come si avvia la mia 😄, devo dedurre che sia tutto a posto quindi?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #47 il: 28 Dicembre 2019, 07:57:33 »

Grazie..
..leggevo sempre, mi parte a 2, a 3, a 4 o non si avvia..ho bruciato le candele etc..quando il motore viene acceso dopo vari giorni di sosta (anche 1), per la prima accensione si deve usare SEMPRE lo starter e NON ACCELERARE, il perchè è che si accende prima.

Come si avvia occorre parzializzarlo subito per rendere la rotazione del motore più regolare, si evita che le candele si imbrattino e il motore a mantenersi acceso da solo aumentando il suo regime.
(minimo veloce)

Il modello "americano" U.S.A. e Canada di questa moto era una specie di chopper,  montava il medesimo motore e i carburatori erano assistiti da una pompetta di ripresa, in un certo senso "poteva facilitare l'accensione" e rendeva migliore il funzionamento del motore sia freddo che a caldo.
Il clima da quelle parti non è del tipo Mediterraneo.

SE CI INTERESSA MIGLIORARE il modo di funzionare del motore, dovete rendere stagno  l'alloggiamento del minimo e dare qualche giro di teflon sulla filettatura del tubetto di emulsione...il perchè l'ho già spiegato.
Ho avuto modo di capirlo abbastanza bene, forse alcuni non ne sono convinti, non posso che dispiacermene.
Posso credere che molti utenti non hanno fiducia, dopo tutto non è una modifica, non andiamo a compromette nulla che può essere come cambiare, sostituire, tagliare etc..etc..chissà, magari lo hanno già fatto.

Forse, se qualche altro utente interveniva con le proprie conclusioni magari la discussione si faceva più interessante, un'idea diversa da parte vostra non posso intenderla come la negazione assoluta di quello che vi invito a fare.

La tua moto si accende come la mia, se vuoi migliorare qualcosa segui i miei consigli.

Ancora grazie per il tuo intervento.

 :icon_santa:


Questi sono i miei carburatori.

I tappi li ho fatti di metallo e sono avvitati, occorre fare attenzione all'altezza dell'esagono altrimenti si tocca con il fermo interno della vaschetta.

NON E' UN CONSIGLIO DA SEGUIRE...è visibile il teflon sull'emulsionatore e sul tappo.

Ho smontato i carburatori per mettere le rondelle di tenuta in alluminio sotto il getti del primario e del secondario, il diametro esterno non deve superare i 7 mm, in questo modo la chiave poligonale può scendere sull'esagono dell'emulsionatore per svitarlo o tenerlo fermo.

« Ultima modifica: 29 Dicembre 2019, 21:34:50 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #48 il: 28 Dicembre 2019, 16:36:48 »

Difatti a me credo chee ed occorra il giretto di teflon perché quando azionò lo starter no resta il motore accelerato, anzi, alla lunga tende poi a imbrattati. Solo che adesso non smonterò la batteria dei carburatori per questo, ma alla prima occasione lo farò. Grazie per la dritta 👍
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #49 il: 28 Dicembre 2019, 19:25:59 »

Il teflon sull'emulsionatore serve a fare in modo che la benzina aspirata dal motore sia esclusivamente quella della taratura del getto del max SECONDARIO, quello che è avvitato sopra il tubetto di emulsione.
Come ho già spiegato, la benzina filtrando attraverso il filetto si unisce a quella del max..se il getto per ipotesi è da 0,98 centesimi con quella che attraversa la filettatura è come aver aumentato le dimensioni del foro di un diametro indefinito.

Quando smonterai la batteria (che non serve) ti renderai conto che il tubetto di emulsione fino a che non arriva a contatto con lo spruzzatore (quello dove entra lo spillo) resta lento è ballerino,  mentre la parte che si avvita sul corpo del carburatore NON ARRIVA A BATTUTA..il "tubetto" si "irrigidisce" quando si tocca con lo spruzzatore..la parte bassa resterà comunque sollevatala al piano del carburatore.

I tappi con il tempo si irrigidiscono, si schiacciano per via di quella protuberanza che è interna alla vaschetta, serve per tenerlo premuto, l'impronta fa diminuire la spinta e la benzina trafila, adesso questa quantità andrà ad unirsi anche lei a uno dei due getti (primario o secondario), non mi ricordo quale, dovrei togliere un tappo.

Un'altra cosa importante sono le viti di registro pilot, non vanno ruotate a caso..hanno un'apertura predefinita di circa 2 giri DAL TUTTO CHIUSO.


Con questi accorgimenti diminuiscono i consumi e il rendimento del motore migliora.

Il modo di accendersi resta medesimo..una volta accesa e parzializzando lo starter il motore si riscalda mantenendo un minimo veloce (si chiama cosi).

 :icon_santa:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2020, 06:00:39 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #50 il: 30 Dicembre 2019, 10:14:55 »

Grazie per i consigli preziosi!
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #51 il: 30 Dicembre 2019, 15:23:56 »

Adesso che ho tempo ho avuto modo di guardare questi carburatori, lo starter non è assistito da un dispositivo anti-ingolfamento, cosa che esiste sui carburatori automobilistici..andiamo oltre, a noi interessa la nostra moto.

Azionando il manettino, le farfalle dello starter "strozzano" la parte anteriore del carburatore, chiusa l'aspirazione e azionato il motorino di avviamento, la rotazione del motore risucchia la benzina attraverso il foro dello spruzzatore.
Una volta acceso il motore, sarà il volume dell'aria aspirata a vincere la resistenza della molla che agendo in antagonismo all'aria permette di controllarne la quantità che entra..

Se la molla che agisce in antagonismo a l'aria ha un carico eccessivo, l'avviamento è si immediato*..che resti accesa e il motore riesce a mantenere una rotazione regolare possiamo scordarcelo.

Ho pensato che è possibile ridurre il carico di questa molla semplicemente cambiando la sua posizione, un'intervento da prima elementare per chi vuole fare una prova...se non gli soddisfa torna alle condizioni primitive.

Se va bene, con una piccola lima o altro possiamo fare una piccola nicchia per stabilizzare la molletta.

Tirando a noi la molletta e spostandola verso sx..la collochiamo alla dx o sx della della battuta segnata di rosso..

Con questa operazione possiamo ridurre un po la tensione della molla...magari e quanto basta.

*
L'avviamento è "immediato" dopo avere fatto tutte le operazioni del caso, non si eliminano le difficoltà di accensione, questa operazione serve solo a ridurre l'ingolfamento quando lo starter è inserito.

 :icon_santa:


Ho cancellato una parte del messaggio perchè ho fatto confusione con un'altro carburatore.
La molletta va nella nuova posizione senza particolari manovre.



 

« Ultima modifica: 01 Gennaio 2020, 11:25:37 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #52 il: 30 Dicembre 2019, 21:30:07 »

Ne sai sempre una più del Diavolo 😂! Bene.
Questa modifica si può fare senza togliere il serbatoio?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #53 il: 31 Dicembre 2019, 08:34:55 »

Ti ringrazio  :wave:

Non ne so una più del diavolo, riporto quello che ho imparato e il modo di come è possibile procedere..poi tutti i motori sono diversi, sia nella messa a punto che per la meccanica.
Qui lo spazio a disposizione è ridotto, molti particolari possono essere stati omessi o non ritenuti necessari, oppure creati al meglio in quel periodo storico.

Nella moto la faccenda si complica per come è sistemato il motore, i carburatori non sono facilmente accessibili e qualsiasi intervento ci lascia sempre un po perplessi sulla bontà del risultato.. vale la pena di tentare, o no ?

Come ho avuto modo di illustrare i modi per procedere sono semplicissimi e MAI INVASIVI,  mi fa piacere di renderlo noto perchè credo che a qualche utente può interessare, per adesso posso intuire il risultato, mi piace essere di aiuto e non voglio convincere nessuno, magari adesso sperano di saperne qualcosa di più...la curiosità è anche mia.

Cambiando la posizione della molla, abbiamo ridotto la spinta che favorisce la chiusura delle farfalle, adesso internamente ai cilindri di aria ne entra di più o almeno lo sforzo per aprire le farfalle è minore, dopo questa operazione e una volta acceso il motore, è possibile che si sia ridotto il fenomeno dell'ingolfamento dovuto a un eccesso di benzina.. o mancanza di aria.

Dal momento che non esiste un getto-starter, questa proporzione la dobbiamo trovare da soli, infatti quando parzializziamo lo starter non facciamo altro che far entrare più aria nei cilindri.
Non conosco il risultato, magari è una piccola cosa, il sentiero da percorrere è questo.

Evitate di fare alcuni fori sulle farfalle, era un'usanza del tempo, se l'aria passa attraverso i fori le farfalle si aprono con più difficoltà perchè la spinta dell'aria non agisce su tutta sua superficie..

Il modo di aumentare "il minimo-veloce" agendo su una levetta è un'altro modo di intervenire ..questo è più semplice.


Ancora non so se è possibile farlo con i carburatori sulla moto, ieri li stavo assemblando in casa e ho avuto questa "visione".

 :icon_santa:


Poco fa ho montato i carburatori, con pistola termica ho dovuto ammorbidire i manicotti in gomma ..oggi fa freddo.
Il serbatoio va smontato comunque, la mia moto non ha il filtro dell'aria, non saprei quale possono essere le difficoltà con il cassonetto dell'aria.
Siccome l'ho riposto, domani provo ad avvicinarlo ai carburatori..


Auguri a tutti per il nuovo anno..:icon_santa: a me per il mio compleanno 01/01  :hello2:

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2020, 08:58:36 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #54 il: 01 Gennaio 2020, 11:37:05 »

Auguri Mimi  :hello2: :icon_thumleft:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #55 il: 01 Gennaio 2020, 16:01:53 »

Grazie !! :wave:

Il Filtro non ho potuto provarlo perchè non entra se i carburatori sono montati..
Ho comunque provato ad accendere il motore ma..quando tramite il soffio ho iniziato il riempimento dei carburatori a cominciato a perdere vistosamente la benzina dai carburatori 1 e 2.

Ho creduto di aver sbagliato qualcosa e..ho subito aperto le due vaschette vedendo gocciolare copiosamente la benzina da tutte e due.
Nulla di tutto questo, sono gli o-ring del T dove entra la benzina che va a alimentare i carburatori.

Ormai era diverso tempo che non accendevo la moto, con il freddo, la mancanza di benzina e manovrando i carburatori gli anelli in gomma hanno perso la tenuta,..se era un trasudo lasciavo perdere, purtroppo esce nel modo di un rubinetto aperto da entrambe le parti della T.

 :wave:

Già detto e ripetuto..il carburatore è come la mexxa, più la tocchi e più puzza.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2020, 09:00:39 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #56 il: 02 Gennaio 2020, 13:34:17 »

Grazie Mimi’, appunto io cerco sempre di non toccare se non per necessità effettiva e incrocio le dita.
Tanti Auguri quindi doppi per te! 😄
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #57 il: 02 Gennaio 2020, 16:52:35 »

Risolto !!

Non era i gommini, ho comunque smontato i carburatori ma... prima di disassemblarli ho fatto una prova.
Ho collegato un piccolo imbuto al raccordo benzina dei carburatori, poi ho versato la benzina per riempire le vaschette..nessuna perdita, era il tubo di ingresso benzina che viene dal depressore (quello con il gomito) il freddo di questi giorni gli è stato fatale.
Si era irrigidito e diventato duro come il marmo, sfilandolo dal raccordo si era rotto, essendo curvo verso il basso non l'ho visto..nel rimontaggio ho usato pure il calore per  renderlo più morbido.

Quando la riaccendo vi dirò le mie impressioni

 :wave:

« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 07:30:25 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #58 il: 04 Gennaio 2020, 17:11:57 »

daje siamo curiosi... :hello2: :icon_salut:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #59 il: 05 Gennaio 2020, 07:55:17 »

I "guai" non sono finiti..
Rimontato tutto o acceso il motore.
Partenza immediata...parzializzato appena lo starter stava in moto perfettamente che quasi mi ridevano gli occhi, poi...o cominciato a sentire una variazione nella rotazione del motore, ho creduto che la causa era freddo intenso e all'aria umida, in queste condizioni si crea il ghiaccio sulla presa aria-minimo, il sintomo mi sembrava quello, non riusciva più a rimanere accesa..

Ho aspettato un po e riprovato..non saliva di giri.

Mi ero dimenticato di collegare il tubetto della depressione sul carburatore..veramente lo avevo fatto, quando ho agganciato la molla per sostenere i carburatori mi ero dimenticato di ricollegarlo.

Riprovo oggi

Ormai era tutto caldo, ho fatto un giretto e mi è sembrato che spingesse meglio per come la ricordavo, ho sostituito i getti del secondario da 108 a 105, e ridotto l'apertura delle pilot a un 1 e 3/4... una volta tornato a casa ho allineato i carburatori.

La prova l'ho fatta il primo pomeriggio  con la temperatura di +5° e soleggiato.. ho cercato di capire se la riduzione della benzina mi permetteva percepire una  variazione sensibile del rendimento..
In queste condizioni di temperatura, l'aria fredda è molto più densa di quando è  calda, quindi, la quantità aspirata a parità di volume è superiore che in estate, adesso è più facile comprendere se si presentano dei sintomi di magrezza.
Non c'è stata nessuna anomalia, per di più i carburatori aspirano aria attraverso i filtri singoli.
Questo riguarda il MIO modo di usare la moto, con queste riduzioni ho percepito un po di più brio del motore, anche l'odore della combustione era diverso.


Il regime del motore sale soltanto se si solleva il pistone..la depressione che lo fa alzare si crea aprendo le farfalle tramite la manopola del gas, in queste condizioni entrando più aria e benzina il regime aumenta.
Se facciamo entrare più aria e meno benzina il regime non aumenta, il pistone rimarrà in "sospensione" senza che il motore possa variare repentinamente il suo numero di giri, il motore resta in una specie di stallo.. con questo tipo di carburatore la benzina che esce dallo spruzzatore si unisce all'aria sempre nella giusta proporzione, l'ago che entra nello spruzzatore ha un profilo conico, la sua sezione è decrescente verso il basso..più il pistone si solleva maggiore è la quantità di aria e altrettanta benzina.

 :wave:



Quando ho acceso il motore, per un po dallo scarico è uscita una quantità enorme di vapore da sembrare una locomotiva..questo fino a quando i silenziatori non si sono scaldati.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2020, 08:13:39 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 17
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 86
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.507 secondi con 24 interrogazioni al database.