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Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29362 volte)

giangio

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #210 il: 21 Novembre 2020, 22:32:50 »

Quelli sono i tubi del troppo pieno delle vaschette.. sono collegati ai carburatori.. non c'entrano nulla.

hahah perdona l'ignoranza... ho guardato la cosa sbagliata, devo guardare il rubinetto okay.. mo vedo..
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giangio

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #211 il: 22 Novembre 2020, 17:19:54 »

Allora.. sul mio ribinetto non ci sono tubetti, c'é solo il tubo che porta la benzina ai carburatori e la connessione al serbatoio, é una 750, dite che é stato cambiato il rubinetto con uno normale?
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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #212 il: 22 Novembre 2020, 17:29:55 »

Forse soltanto il 900 e superiori ha quel dispositivo, sul 900 hanno iniziato a montarlo dal modello '81.

A te basta soltanto aprire il rubinetto e attendere qualche secondo per ripristinare il livello nei carburatori, tirare lo starter, NON accelerare e far girare il motorino..

Una volta avviato togli un po di starter e aspetta che il motore inizia a girare bene.

 :wave:
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mimìdiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #213 il: 22 Novembre 2020, 20:15:26 »

No, ce l'ha anche il 750.. dipende solo dalla serie, dall'anno insomma. Il mio 750 e' un fine '83 ed ha il rubinetto a depressione.

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maeroda

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #214 il: 22 Novembre 2020, 21:25:02 »

Pure il mio 750 ha il rubinetto a depressione; è un Maggio 1982.
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giangio

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #215 il: 23 Novembre 2020, 22:14:40 »

il mio é dell'81 forse ;e per quello, oppure potrebbero aver cambiato rubinetto la moto ha avuto 7 proprietari chissá cosa le hanno fatto..

Grazie per il suggerimento, aspetteró un po' prima di girare lo starter, e grazie anche per il "non accelerare" perché invece ci do dentro con la manetta quando non parte...

Grazie mille!
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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #216 il: 24 Novembre 2020, 05:47:52 »

 :wave:

Se era equipaggiata con il rubinetto pneumatico, sul condotto del II° carburatore è presente la presa di depressione.

Se inseriamo lo starter e poi si accelera non si crea la depressione sul foro dello spruzzatore primario, la benzina non potrà uscire mai.

E' come aspirare una bibita con una cannuccia tenendo la bocca spalancata.

 :wave:
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #217 il: 24 Novembre 2020, 11:15:54 »

Aspe sono io che non capisco una sega.. allora il condotto c'é forse ho capito su quale tubicino soffiare.. stavo guardando il rubinetto appena sotto al serbatoio, non quell'altro componente che sta a DX se ho capito bene sopra il quarto carbutarore..

la prossima accensione provo a soffiarci dentro prima di accenderela e vediamo cosa succede..

Scusate ma qui l'ignoranza regna sovrana.. non ho mai avuto moto storiche per me é giá strano quando sento la moto che non va e devo girare il tubinetto per mettere in riserva hehehe

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mimidiroma

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #218 il: 24 Novembre 2020, 16:52:33 »

Soffiando e mantenendo la spinta dell'aria la benzina entra nei carburatori.

Per la messa in moto, adesso devi tirare lo starter e far girare il motorino senza ruotare la manopola dell'acceleratore..
Con il motorino la rotazione del motore è lenta, se apri le farfalle non si crea la depressione sullo spruzzatore primario, il motore aspira solo aria.
.. una volta acceso riduci lo starter e aspetta che la rotazione del motore migliori..
..se inizi subito a accelerare il motore comincia a starnutare e non gira a 4 cilindri, perde colpi, etc...con un po di pazienza la rotazione del motore si stabilizza da sola.

Sarà sempre cosi, poco o di più, dipende da quanto è rimasta ferma.

 :wave:

« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020, 09:07:24 da mimidiroma »
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #219 il: 25 Dicembre 2020, 10:59:32 »

Messo in archivio la pratica pompa-elettrica sto pensando a un'altra soluzione per facilitare l'accensione dopo un periodo di sosta.

La pompa in mio possesso non è affidabile, ogni tanto sentivo uno sbuffo nella parte dei contatti..adesso che la moto è ferma l'ho fatta funzionare per capire cosa poteva essere, le puntine scintillano in modo incredibile, forse all'interno si crea un gas e dopo un po si innesca..ho provato a fare un forellino sulla protezione..ad ogni modo lo scintillare è esagerato.

Ho pronta un'altra soluzione, monto la pompa di adescamento dei motori fuoribordo, alcune auto diesel la montavano di serie, la fisso al posto di quella elettrica, una volta tolto il fianchetto basta premerla ripetutamente con il pollice.

Altrimenti dove avevo messo il filtro della benzina, fissata con 2 fascette di plastica sul tubo del telaio...senza smontare nulla.

 :wave:

Buon Natale   :icon_santa:


Aggiungo

Questa pompetta non va montata in serie sulla tubazione, nei motori marini il carburatore funge pure da pompa di aspirazione, nella moto l'alimentazione è a caduta, quindi servono due T, uno lo metterò all'uscita serbatoio e l'altro sulla tubazione che dal depressore porta la benzina ai carburatori.


« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020, 14:46:24 da mimidiroma »
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #220 il: 27 Dicembre 2020, 16:13:34 »

La posizione dietro il fianchetto non mi piace, neanche dove prima avevo il filtro-benzina..un po complicato per la tubazione e il montaggio.

Ho deciso di metterla dove prima avevo l'elettrovalvola della benzina, con la mano sx o dx non ci sono problemi, si appoggia su 2 tamponi in gomma per evirare il contatto  con la staffa, per fissarla bastano le fascette di plastica .. è il solo modo  perchè la parte flessibile mantenga la sua forma.

 :wave:

Questa "modifica" si applica sulle moto che hanno il rubinetto a depressione, se ne è priva non serve.

Non ci sono più le fascette, ho messo 2 o-ring a mo di elastico, in questo modo lo smontaggio-montaggio avviene in un attimo.

« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020, 17:32:27 da mimidiroma »
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VentoeAdrenalina

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #221 il: 25 Marzo 2021, 11:48:06 »

Aggiorno la storia infinita del mio circuito di ricarica...eravamo rimasti a quando l'inverno scorso la moto andava afreddo con l'ultimo rotore di ricambio che avevo e non ricaricava a caldo...ergo rotore probabilmente andato, come suggerito da alcuni di voi.

Poche settimane fa ho riacceso la moto per tirarla fuori dal letargo e, nonostante la zona rossa, usarla per le uscite consentite (spesa nel quartiere, tragitto casa lavoro)...risultato voltmetro morto, non ricarica...fanculo mi sono detto è ora di aprire il portafogli e così ho fatto...

Mi sono letto varie recensioni dei due rotori disponibili su Officine08 e ho deciso di prendere quello costruito in USA da Rick's Motorspost Electric....che costa 250€ contro i 150€ di quello della Electrosport che è costruito in oriente e che ha recensioni molto peggiori e "mortalità infantile" riportata da chi lo ha acquistato... è arrivato ieri, lucido, bello, pesante, obsoleto come una moneta da 50 Lire, eppure non vedo l'ora di montarlo e vedere se sono coglione oppure....
« Ultima modifica: 25 Marzo 2021, 11:51:50 da VentoeAdrenalina »
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #222 il: 25 Marzo 2021, 12:23:43 »

Bello.... specialmente se balla :D
Facci sapere..
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VentoeAdrenalina

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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #223 il: 27 Marzo 2021, 19:28:05 »

Mi girano peggio del rotore...mi girano e mi rode...frustrazione.... :crybaby2:

Veniamo ai fatti. Ho montato il rotore, accendo non carica...mi rifaccio tutte le misure e leggo circuito aperto tra bianco e nero (ovvero il rotore + i carbonicini + il cabalggio fino al connettore). Alla fine da buon elettrotecnico andando per esclusione scopro che il cablaggio subito dopo l'uscita dal carter, dove fa la curva a 90, ha un problema. Smonto di nuovo tutto, tiro giù lo statore e scopro che i conduttori in quel punto sono cotti di brutto, induriti e quindi uno dei due in questione si è spezzato dentro all'isolante (c'è uno strato di materiale plastico isolante, una garza sul conduttore e una garza che contiene tutti e 5 i conduttori, i 3 gialli, il bianco e il nero).
A questo punto decido che se uno è andato gli altri lo seguiranno presto quindi invece che riparare devo sistemare tutto....so cosa state pensando, il rotore probabilmente non era guasto, ma quel contatto in altre letture precedenti mi aveva dato una resistenza come da manuale quindi non me ne sono accorto...alla fine il rotore nuovo non mi dispiace averlo preso perchè il vecchio è messo comunque male...

Salgo in casa per pranzare e ritorno quasi subito armato di pazienza e spirito da elettrotecnico....saldatore, spellafili, km di termorestringente e mi metto a rifare da zero il lavoro. Visto che la treccia fino al connettore a fianco della batteria gode di ottima ricchezza, decido di eliminare la parte di cablaggio cotta e indurita e taglio tutto per poi realizzare le giunzioni dentro al carter e uscire con la treccia accorciata ma sana e in ordine.
Lavoro di fino per saldare i cavi tra di loro con l'ingombro minore possibile, sflazandoli quindi tra un taglio e l'altro...

Dopo un po' di lavoro di pazienza finisco e rimonto tutto....rimisuro tra i 5 conduttori e i valori tornano. Collego il connettore, accendo il quadro e la moto non parte, e nemmeno ci prova...muta di corrente, lo capisco subito (in mattinata era partita senza problemi). Per sicurezza smonto una candela, bagnata come dovrebbe ma non fa scintilla...i miei pensieri...che cazzo è successo!!! Porca troia ladra!!! vaff...

Mi calmo e rifletto, non ho fatto nulla, non ho toccato nulla a parte il circuito di ricarica, stesse azioni fatte cento altre volte senza nessuna conseguenza...possibile che io abbia fottuto le CDI? e come? e perchè?
O peggio le bobine? Io ho solo staccato il connettore pentapolare dell'alternatore....e l'ho riconesso...stop.

Torno a casa con un ventilatore sotto l'inguine...leggo manuale e mi preparo al peggio per le prossime prove su CDI e bobine oppure, peggio, generatore di impulsi....

e mai accaduto a qualcuno? Suggerimenti? un analista nel forum? grazie
 :violent1: :violent1: :violent1:
« Ultima modifica: 27 Marzo 2021, 19:32:10 da VentoeAdrenalina »
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Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #224 il: 27 Marzo 2021, 20:01:54 »

L'accensione non ha nulla a che vedere con la ricarica, le tensione la prende dalla batteria..se l'alternatore non carica o non funziona la moto cammina fino a che la batteria non si esaurisce..

Non è che inavvertitamente hai ruotato l'interruttore rosso sulla DX ?

Quando le cose girano male succede di tutto.

 :wave:
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