HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 17

Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29368 volte)

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #180 il: 23 Ottobre 2020, 15:14:26 »

Se la tua moto si accende subito ma va male, evita di tenere lo starter inserito, LO ELIMINI SUBITO e fai stare il motore acceso semplicemente tenendo APPENA ruotata la manopola dell'acceleratore, devi fare in modo che il motore resta acceso, SENZA SMANETTARE con la manopola dell'acceleratore.

..potrai riconoscere il motore passare da 2 a 3 per poi come un miracolo andare a 4 cilindri, basta soltanto avere un po di pazienza...pochissima.

Esattamente così, solo che a volte rimane a 2 o 3...in questo caso pulire e asciugare le candele dei cilindri spenti e al 99% parte a 4. Io ho risolto montando candele senza filtro antidisturbo (una resistenza che come molti sanno abbatte la corrente, e quindi la scintilla...mettici una bobina di 40 anni fa e il gioco è fatto)
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #181 il: 23 Ottobre 2020, 16:31:26 »

le pilot hanno tutte la medesima apertura ?    il 900 va sui 2 giri dal tutto chiuso, è inutile andare oltre, non serve, si peggiora la situazione perchè la miscela diventa troppo ricca, se la candela si bagna lo fa ancora di più.

Lo starter è meglio toglierlo immediatamente una volta che il motore si è avviato, anche se apparentemente con lo starter il motore gira meglio, ci sono più probabilità che le candele si bagnano, meglio eliminarlo o almeno facciamo entrare più aria riducendo la chiusura delle farfalle (starter)

Io ho sostituito le bobine, adesso mandano una scintilla come la bobina di Tesla..il difetto della partenza zoppicante era comunque rimasto.. è evidente che non dipende dall'accensione, la causa è dovuta alla benzina che scende di livello nella vaschetta.

 :wave:

« Ultima modifica: 23 Ottobre 2020, 16:34:12 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Martiello123

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 296
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #182 il: 28 Ottobre 2020, 07:28:59 »

E cosa succede se la benzina scende di livello nella vaschetta? Non ho capito bene questa frase, io dico che se troviamo la candela del cilindro spento bagnata, significa che la scintilla non si è riuscita ad incendiare la benzina, per questo secondo me ha importanza l efficenza delle bobine che nelle bol dor invece sono fiacche.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #183 il: 28 Ottobre 2020, 10:53:56 »

Se la benzina scende, i getti 'faticano' a pescarla..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #184 il: 28 Ottobre 2020, 11:41:43 »

Quello che hai scritto Martiello "potrebbe essere vero" se non fosse che..

..lo starter funziona per sottrazione di aria, azionato a fondo lo starter le farfalle letteralmente chiudono il condotto di aspirazione e aprono parzialmente quelle di accelerazione..
.. adesso con la sola rotazione del motorino la depressione riesce a far fuoriuscire la benzina attraverso lo SPRUZZATORE PRIMARIO e il motore si avvia.

Le candele possono bagnarsi in queste condizioni, di aria ne entra ben poca, se non si avvia subito c'è la possibilità che una si umidisca di benzina.

Dove c'è lo spillo che entra nel carburatore quello è lo spruzzatore di massima potenza, la benzina che esce da li è quella del getto secondario, mentre quella che alimenta lo starter esce dallo spruzzatore primario in aggiunta a quella aspirata del foro del minimo.
 Una volta eliminato lo starter, il getto primario alimenterà il motore soltanto nei bassi regimi...mentre aumentando l'apertura delle farfalle di accelerazione la depressione sullo spruzzatore primario tenderà ad annullarsi, adesso la benzina per alimentare il motore viene fornita dal getto-spruzzatore secondario, quello dove c'è lo spillo.

Un po complicato

Lo spruzzatore primario è poco visibile, è comunque subito dietro le farfalle di accelerazione, dopo il forellino di registrazione del minimo (pilot)

Una volta avviato il motore, l'aumento del volume di aria vince la resistenza della molla costringendo le farfalle dello starter ad aprirsi, il motore adesso può rimanere acceso con un minimo superiore al normale. (minimo-veloce)

Se una volta acceso il motore togliamo lo starter, all'inizio la rotazione non sarà delle migliori, occorre aspettare che il pozzetto dove è alloggiato il getto-minimo si riempie, il getto non è affogato nella benzina, il livello è più in basso...anche soffiando sul tubicino la benzina non arriva al getto-minimo per via del galleggiante che limita il livello...però ci facilita l'accensione.

 :wave:

« Ultima modifica: 01 Novembre 2020, 03:53:33 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #185 il: 28 Ottobre 2020, 14:25:04 »

La morale é sempre quella.... far merenda con girella!!!!  :toothy10:

Voglio dire che non si può tenere una moto di 40 anni senza una adeguata e costante manutenzione.
Il fai da te amatoriale è più dannoso del fermo prolungato.
Volete il vintage?  Dovete spendere!
Sistemate e rinnovate tutto e finalmente smetterete di lamentarvi per l’inevitabile e vi godrete appieno la vs moto.

Amen  :wav:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #186 il: 28 Ottobre 2020, 14:38:25 »

Azz.... Nuvola saggio!!! :D
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #187 il: 28 Ottobre 2020, 15:17:28 »

La morale é sempre quella.... far merenda con girella!!!!  :toothy10:

Voglio dire che non si può tenere una moto di 40 anni senza una adeguata e costante manutenzione.
Il fai da te amatoriale è più dannoso del fermo prolungato.
Volete il vintage?  Dovete spendere!
Sistemate e rinnovate tutto e finalmente smetterete di lamentarvi per l’inevitabile e vi godrete appieno la vs moto.

Amen  :wav:

Concordo con te Nuvola.........................per quanto affidabili e fatte con materiali di qualità le moto di oltre 30 anni sono come gli anziani!!!!!
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #188 il: 28 Ottobre 2020, 15:57:39 »

Cinquanta (50) anni fa ho avuto la Honda CB 750 Four...non ho mai avuto problemi di avviamento, è sempre stato immediato, anche a pedale.

Per me, questo fastidio dell'accensione è dovuto alla scelta del carburatore, una volta accesa funziona egregiamente e limita i consumi, un'altra stella a favore la merita perchè permette di sfruttare bene la trazione del motore, si apprezza benissimo quando pur procedendo con rapporto alto rilanciamo con facilità la moto...tutto questo malgrado il motore si trovi con un regime medio-basso...forse più basso che medio.

Come carburatore è un po datato, uguale li montava la Honda bicilindrica 450 sua coetanea, forse più adulta della Four, comunque entrambi nate verso la fine degli anni '60.

 :wave:
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2020, 19:29:18 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #189 il: 28 Ottobre 2020, 21:44:45 »

Azz.... Nuvola saggio!!! :D


.... effettivamente...è da stamattina che NON mi sento bene !  :toothy10: :laughing7:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #190 il: 29 Ottobre 2020, 04:46:18 »

Caro Nuvola, non è una novità...
..per quanto forti e di sana costituzione, ho letto che una moto dopo i 30 anni ha un decadimento fisico alla pari di quello degli uomini.
Presumo che tu ne abbia qualcuno in più..

Fatte vedè...da uno bravo però !!   :laughing7:

 :wave:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2020, 04:48:32 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #191 il: 29 Ottobre 2020, 13:59:28 »

Me so’ grattato...ripetutamente...grazie.
 :pottytrain2:
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #192 il: 29 Ottobre 2020, 19:08:21 »

Me so’ grattato...ripetutamente...grazie.
 :pottytrain2:
:D :D :D
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #193 il: 29 Ottobre 2020, 21:42:09 »

Me so’ grattato...ripetutamente...grazie.
 :pottytrain2:

oh, dopo tutto il decadimento che hai avuto, gia' che trovi ancora qualcosa da grattare, non e' mica poco! :D
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #194 il: 30 Ottobre 2020, 06:37:50 »

 :wave:

AZZ...olina !!

Colpito e affondato  !!   :icon_salut:
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2020, 07:51:20 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 17
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 223
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.149 secondi con 24 interrogazioni al database.