HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29367 volte)

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2019, 12:20:58 »

Ma la maggiore sicurezza è che a motore spento non esce benzina, soprattutto se la moto cade  :BangHead: :BangHead:


Se ve cade la moto è ora che ve la vendete e andate in autobus !!!  :toothy10: :tongue1: :pottytrain2:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2019, 13:03:21 »

Ok grazie, spero vivamente che si riesca a fare la verifica del tappino senza smontare la batteria dei carburatori. In caso il tappino non chiuda più va sostituito immagino, ma viene venduto separatamente? Ho visto altrove sul forum che qualcuno si inventa soluzioni "casareccie" per chiuderlo, giusto?

Per le viti pilota dovrebbero dare problemi per la tenuta del minimo non per l'accensione, corretto?
V&A

Ci si puo' riuscire a sostituirli senza tirar giu' i carburatori, ma ti assicuro che e' una bella rogna.. togliere le viti dei carburatori centrali, non e' facile per niente.. neanche a quelli esterni, eh! ma a quelli centrali e' proprio una bestemmia..
si, si possono acquistare anche separatamente: il nostro solito crucco li vende anche uno alla volta :)
Per le pilot non e' esatto quel che dici: quelle viti regolano la miscela aria/benza, si al minimo, ma per la messa in moto sono importantissime. Prova a chiuderle del tutto e vediamo se la moto parte, specialmente a freddo! Di fatto, quando metti in moto usi prevalentemente la benzina che viene da li' perche', anche se acceleri, in realta' apri solo le farfalle, ma i pistoni non si sollevano perche' la depressione e' ancora troppo bassa..
Connesso
BigC

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2019, 14:57:52 »

Chiarissimo, proverò a tirare giù la batteria per fare un lavoro più agevole, anche perchè le vaschette di quelli centrali non le sviti manco con il cacciavite a 90° e rischi di spanare la testa vite. Mi manderesti i riferimenti del rivenditoren teteschen?  ;D
Grazie
V&A

p.s. hai ragione anche sulle viti pilota...
p.s. 2. Tirando giù tutte e 4 le vaschette non avrebbe senso prendere almeno i kit guarnizioni e oring e altro e sostituirle?
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2019, 21:03:24 »

Chiarissimo, proverò a tirare giù la batteria per fare un lavoro più agevole, anche perchè le vaschette di quelli centrali non le sviti manco con il cacciavite a 90° e rischi di spanare la testa vite. Mi manderesti i riferimenti del rivenditoren teteschen?  ;D
Grazie
V&A

https://www.super-boldor.com/

p.s. 2. Tirando giù tutte e 4 le vaschette non avrebbe senso prendere almeno i kit guarnizioni e oring e altro e sostituirle?

beh, diciamo che un pezzo che e' quasi sempre bene cambiare, e' la valvolina a spillo.. quella che chiude il passaggio della benza.. altre cose, specie se non separi la batteria, non ne vedo.. proprio per eccesso di zelo, potresti cambiare le guarnizioni delle vaschette..

al limite, fai una cosa... apri il coperchietto sotto cui si trova la membrana cut-off e controlla in che condizioni e'. Senza separare la batteria, puoi controllare solo quella del carburatore 1, ma piu' o meno sono sempre nelle stesse condizioni.. se e' a posto, richiudi tutto e amen, se vedi che e' lacerata, allora tanto vale cambiarle.. pero' per fare questo, la batteria va completamente disassemblata.. non e' una cosa complicatissima, ma bisogna cominciare a sapere un po' di piu' dove mettere le mani..
se decidi di smontare il coperchietto della cut-off, fai attenzione oltre alla molla al piccolo o-ring che trovi dentro.. tra l'altro ha una sezione piatta da una parte e tonda dall'altro e va montato col lato piatto sul carburatore e quello tondo verso il coperchietto..
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2019, 21:04:55 da BigC »
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2019, 06:03:13 »

Se posso dare un consiglio è quello di sostituire le viti delle vaschette con delle viti Torx.
 In un lontano futuro rende più semplice lo smontaggio-montaggio delle vaschette usando un piccolo mandrino o chiave a cricchetto..cassa filtro-aria permettendo.

Anche la vite con la testa a brugola è adatta, la Torx comunque rende più facile l'innesto dell'inserto sulla vite.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #20 il: 05 Dicembre 2019, 07:55:35 »

Si, anche io ho messo le brugole su tutte e due le mie moto e un pochino semplificano.. il problema grosso pero' rimane lo spazio.. io almeno, con le mie mani, non riesco a muovermi li' sotto.. il peggiore in assoluto da smontare e' il 2 perche' c'e' anche il rilievo del motorino d'avviamento.. provate poi a farlo su un 750 che, causa altezza cilindri inferiore, li ha anche quasi un cm. piu' bassi rispetto al 900 e immaginate quanto c'e' da sm....occolare! :D
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2019, 08:37:29 »

Quella dei cilindri più bassi non la sapevo..ad ogni modo il consiglio è sempre valido almeno per i motori con la cilindrata superiore.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2019, 13:56:22 »

Buona idea quella di sostituire le viti con delle torx anche se le esagonali cave forse si spanano meno facilmente. Per il momento la moto va bene una volta accesa e quindi seguirei la golden rule "se funziona non metterci le mani"...
Per aprire la batteria posso esercitarmi su una in più che ho nei vari scatoloni, comunque la manualità non mi manca e manuale alla mano posso affrontare quasi tutto...ma se non serve meglio non sopravvalutarsi.

La valvola a spillo potrebbe essere una buona idea, ora vedo che trovo.
Ma cmsnl non va più di moda per gli acquisti online? Io ci ho rifatto un motore praticamente
V&A
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2019, 14:31:50 »

Il crucco e' sicuramente piu' economico..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #24 il: 05 Dicembre 2019, 16:54:08 »

Ciao..
Se non abbiamo un cricchetto, con una chiavetta esagonale ad L a volte la posizione per come è l'Incastro non ci permette di manovrare in modo corretto, la chiave una volta entrata nella sede esagonale potrebbe creare dei problemi non potendola manovrare bene.
La Torx ci permette di trovare subito la posizione più idonea.

Vai piano nello stringere le viti, i carburatori sono montati su supporti in gomma e sono esenti da vibrazioni.

Ho tolto il box del filtro proprio per avere più spazio di manovra e perchè senza è più bella da vedere, non mi illudo che va meglio, sarei bugiardo, a me piace così.

Gli spilli hanno la parte che fa tenuta in materiale sintetico, difficilmente si usurano, se vuoi sostituirli fallo pure, sono importanti le membrane del cut-off, queste servono quando in fase di rilascio dell'acceleratore chiudono un foro dove passa aria, servono  per arricchire momentaneamente il minimo e eliminare o ridurre lo scoppiettio dalle marmitte.

Come ti ha spiegato BigC per montarle devi disassemblare i carburatori..fai attenzione alle tubazioni che li uniscono, internamente alle loro sedi ci sono degli anelli in gomma, se dopo perdono sono dolori...fai una prova di tenuta prima di montarli sulla moto.

 :wave:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2019, 16:56:56 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #25 il: 06 Dicembre 2019, 22:48:39 »

Scusate, una curiosità, se è possibile con una foto capire da quale tubicino bisogna soffiare per riempire i carburatori.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #26 il: 07 Dicembre 2019, 06:01:05 »

Ciao :wave:

E' il tubicino sulla DX..
Il rubinetto a depressione funziona in questo modo:  a motore spento il dispositivo chiude il passaggio della benzina pur avendo il rubinetto principale nella posizione di ON.
Acceso il motore, o comunque facendolo girare tramite il motorino di avviamento, attraverso un'altro tubicino collegato sul condotto del secondo carburatore ( SX ) e inserito sul dispositivo, la depressione richiama una membrana che a sua volta apre una valvola permettendo alla benzina di arrivare nei carburatori.

Spento il motore il rilascio della membrana chiude il passaggio della benzina.

Soffiando nel foro del tubetto e mantenendo COSTANTE la spinta dell'aria, la pressione che si è creata spinge sopra la membrana permettendogli di aprire la valvola e alla benzina di affluire nei carburatori.

La pressione atmosferica è comunque presente anche a motore spento...in questo caso però, non esiste una depressione nel condotto del carburatore tale da richiamare la membrana, la pressione atmosferica è uguale a quella presente nel condotto di aspirazione e il rubinetto resta chiuso.

Il piccolo tubetto in gomma al centro dei carburatori è quello che mette in comunicazione le vaschette dei carburatori con la pressione atmosferica.
Accertatevi sempre che durante il rimessaggio qualche insetto non lo abbia ostruito.
 :wave:
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2019, 13:28:14 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #27 il: 07 Dicembre 2019, 10:42:34 »

Bene, grazie della spiegazione  molto dettagliata come sl solito Mimi’ 😄.
La prossima volta farò così invece di massacrare la ruota libera.
Grazie ragazzi 👍
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #28 il: 07 Dicembre 2019, 17:42:30 »

Scusate, una curiosità, se è possibile con una foto capire da quale tubicino bisogna soffiare per riempire i carburatori.

sul depressore ci sono 4 tubi.. due grandi e due piccoli. nei grandi passa la benzina, uno dei piccoli va alla presa di depressione sui carburatori e l'altro e' collegato solo da un lato.. il lato libero e' quello dove devi soffiare.
Connesso
BigC

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #29 il: 07 Dicembre 2019, 18:12:06 »

Questo?😄
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 201
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.083 secondi con 24 interrogazioni al database.