HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 17

Autore Topic: Ripartenze e sofferenze...  (Letto 29402 volte)

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #105 il: 20 Maggio 2020, 15:26:22 »

No no ti sei spiegato bene, ho sbagliato io a scrivere. Comprerò del cavo senza schermature di sorta, diciamola così.
Grazie ancora
V&A
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #106 il: 21 Maggio 2020, 00:11:04 »

Ok, sto facendo le prove.

La settemmezzo FB standard parte benissimo anche dopo settimane di fermo.
Unica accortezza: non chiudo mai il rubinetto benzina e prima di girare la chiave dell'avviamento soffio delicatamente qualche secondo nel tubicino di sfiato della valvola a depressione.

Ora, in questo momento sto traslocando in Sardegna con tutto il contenuto del garage, comprensivo delle due moto; quindi il lavoro di istallazione del radiatore olio è procrastinato alla tarda estate ma nel frattempo ho ricevuto la batteria di carburatori VB51 della 900 che intendo smontare, revisionare e rimontare (per divertirmi).

Domanda: qualcuno ha mai istallato i carburatori VB51 al posto dei VB52 della 750?
Nel caso, quali pezzi dovrei cambiare per adattare questi carburatori alla 750?
Collettori aspirazione? Getti? Niente?

Thanks
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #107 il: 21 Maggio 2020, 05:45:29 »

Ciao
Non dobbiamo confondere la rapidità di accensione del motore e come funziona una volta acceso.

Ad accendersi dopo il rituale del soffio (indispensabile) lo fanno tutte, quello che preoccupa è sentire girare il motore come un modulo calcistico.
La perdita dei cilindri è data dal mancato riempimento o svuotamento dei condotti sul circuito del minimo..difetto che sparisce dopo pochi secondi se eliminato lo starter la teniamo accesa con un filo di acceleratore, quanto basta perchè non si spenga il motore.

Il circuito del minimo è come avere un carburatore nel carburatore..sulle auto si alimenta in modo indipendente dalla vaschetta..in questi carburatori la benzina è presa sul circuito del getto primario..con lo starter inserito parzialmente la rotazione del motore è a 4 cilindri perchè è assicurata dal getto primario..
Eliminato lo starter il "canale del minimo" è vuoto, ecco perchè "starnuta e scoppietta", una volta riempito la rotazione del motore diventa regolare.

 :wave:



I carburatori dovrebbero essere della stessa famiglia, di diverso possono essere le dimensioni interne del condotto (farfalle) e del diffusore.

I VB 51 hanno il diametro delle farfalle da 35mm e i diffusori da 32 mm..dei VB 52 non ne sono a conoscenza..potrebbe cambiare la sola regolazione (le tarature amovibili) come pure i diametri delle parti fisse.

 :wave:
« Ultima modifica: 22 Maggio 2020, 04:45:00 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #108 il: 21 Maggio 2020, 08:51:07 »

Domanda: qualcuno ha mai istallato i carburatori VB51 al posto dei VB52 della 750?
Nel caso, quali pezzi dovrei cambiare per adattare questi carburatori alla 750?
Collettori aspirazione? Getti? Niente?

Qualcuno a suo tempo, ci ha provato.. la moto non andava.
Puo' darsi che facendo un lavoro certosino su getti, spillo, ecc., si riesca ad ottenere un risultato soddisfacente, ma non so quanto il gioco valga la candela.. i carburatori sono diversi proprio strutturalmente: ad esempio il venturi ha una conformazione diversa, tant'e' che il 900, ha il getto secondario piu' piccolo di quello del 750..
Connesso
BigC

donandres7

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 160
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #109 il: 21 Maggio 2020, 13:20:38 »

Sulla mia,750 dell’81,monto i vb51.

Adesso monto scarichi megaton e filtri conici,ed ho getti secondari da 120,primari da 68 e le pilot  a 1 1/2,e la moto va benissimo.

Cosa strana è che quando avevo la scatola filtro e gli scarichi originali,avevo la stessa configurazione (non chiedermi come mai,colpa del meccanico),peró la moto dopo i 4000 giri non andava per niente bene,probabilmente gli arrivava troppa benzina.

Spero di esserti stato utile.
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #110 il: 21 Maggio 2020, 14:18:59 »

Grazie intanto.

@Donandres7,
per adattare i VB51 alla 750 hai cambiato i collettori di aspirazione tra carburatori e testata motore?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #111 il: 21 Maggio 2020, 15:56:12 »

Sulla mia,750 dell’81,monto i vb51.

Adesso monto scarichi megaton e filtri conici,ed ho getti secondari da 120,primari da 68 e le pilot  a 1 1/2,e la moto va benissimo.

Cosa strana è che quando avevo la scatola filtro e gli scarichi originali,avevo la stessa configurazione (non chiedermi come mai,colpa del meccanico),peró la moto dopo i 4000 giri non andava per niente bene,probabilmente gli arrivava troppa benzina.

Spero di esserti stato utile.

non e' strana per niente.. era affogata.. guarda caso a 4000 giri.. proprio quando parte il getto secondario :)
ovvio che con filtri conici e scarichi aperti, le cose cambiano ;)
Connesso
BigC

donandres7

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 160
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #112 il: 21 Maggio 2020, 16:21:57 »

Grazie intanto.

@Donandres7,
per adattare i VB51 alla 750 hai cambiato i collettori di aspirazione tra carburatori e testata motore?

Ho chiamato il meccanico,e mi ha detto di no.
Sulla mia,750 dell’81,monto i vb51.

Adesso monto scarichi megaton e filtri conici,ed ho getti secondari da 120,primari da 68 e le pilot  a 1 1/2,e la moto va benissimo.

Cosa strana è che quando avevo la scatola filtro e gli scarichi originali,avevo la stessa configurazione (non chiedermi come mai,colpa del meccanico),peró la moto dopo i 4000 giri non andava per niente bene,probabilmente gli arrivava troppa benzina.

Spero di esserti stato utile.

non e' strana per niente.. era affogata.. guarda caso a 4000 giri.. proprio quando parte il getto secondario :)
ovvio che con filtri conici e scarichi aperti, le cose cambiano ;)

"Strano" che abbia messo i 120...anche se poi conoscendolo,tanto strano non è...ma lasciamo stare. :toothy10:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #113 il: 22 Maggio 2020, 05:30:38 »

I VB51 e i VB52 si somigliano nella sigla, è comunque evidente che non possono essere uno alternativo all'altro, vanno adattati se alternati ai rispettivi motori..  forse il risultato migliore si ottiene con il VB51 sul 750 che il 52 sul 900.

Su un motore standard, la variazione del diametro del diffusore fa la differenza, aumentandone le dimensioni viene favorita la potenza nei regimi medio-alti, mentre riducendolo andiamo a privilegiare i regimi medio-bassi,  le prestazioni del motore si riducono e con loro la velocità del mezzo.

La sostituzione del diffusore o di un particolare sarà sempre un compromesso, non otterremo mai 2 cose contemporaneamente, una sarà sempre a discapito di un'altra.

Avendo preso la moto senza i carburatori (se non ho capito male), non hai potuto fare un confronto sui due modi di andare del motore..

La regolazione dei VB51 è adatta alle caratteristiche tecniche del motore 900, il perchè dei getti benzina più piccoli è la conseguenza di altri particolari che non ci sono noti..almeno a me.

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Maggio 2020, 17:58:40 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #114 il: 22 Maggio 2020, 14:05:55 »

Il fatto che su entrambi VB51 e VB52 il getto primario sia 68 ma secondario o 98 o 100 magari significa che anche lo spillo conico sarà stato differente.
O sbaglio?
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #115 il: 22 Maggio 2020, 14:20:36 »

Il fatto che su entrambi VB51 e VB52 il getto primario sia 68 ma secondario o 98 o 100 magari significa che anche lo spillo conico sarà stato differente.
O sbaglio?
si,lo spillo dei vb 51 e vb 52 sono diversi...ad un amico del forum ho montato i carburatori della 900 sopra una cb 750 usando i getti e spillo della cb 750...la conicità dei spilli e diverso quando smonti lo spillo vedrai che cambia anche il numero stampato sopra.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2020, 14:22:24 da MARK »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #116 il: 24 Maggio 2020, 17:22:51 »

Oggi finalmente ho potuto fare un centinaio di kilometri e...adesso comincio a vedere il frutto del mio operato.
Dopo la sostituzione delle bobine mi sono interessato alle candele, leggendo qua e la.. più gli elettrodi sono distanziati migliore è l'innesco della miscela.

Le Champion che ho adesso andrebbero a 1mm..io le ho messe a 0,9, e devo dire che non ho notato neanche un battito di ciglia da parte del motore, cosa che con le bobine originali quando riprendevo da bassi regimi si sentiva la perdita di qualche cilindro.

Lo sciroppo anti-olio ha funzionato, di fumo non ne fa più e le candele sono tutte uguali come colore, prima il N° 4 era sotto osservazione, a un passo dalla sala operatoria.

Mi sono permesso di ridurre a 68 il primario (getto di origine), prima era 72 Dell'Orto, non ho notato nessuna anomalia.

Queste sono le candele che ho smontato poco fa, le incrostazioni si sono ridotte e tutte hanno l'elettrodo  dello stesso colore, adesso quando chiudo il gas le marmitte brontolano un po..qui per le pilot il manuale d'officina ('82) indica un'apertura predefinita di partenza a 2 giri.
Se ne aggiunge 1/2 se si va in montagna...ovviamente con la moto nelle condizioni di fabbrica e comunque moto per il mercato USA..qualcosa potrebbe differire.

 :wave:
« Ultima modifica: 25 Maggio 2020, 09:27:19 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #117 il: 24 Maggio 2020, 18:01:15 »

Ciao, sono contento del buon esito delle tue modifiche.
Ieri ho comprato 4 D8EA che ho sostituito stamattina alla nera (Yamonda).
Su questa ho avuto sempre un problema legato a fumo bianco dallo scarico e candele con copiosi depositi carboniosi quindi temevo il peggio per il motore ma stamattina ho controllato le viti pilot ed erano troppo aperte, anzi direi a cazzum proprio. Le ho messe a 1.75 giri dal tutto chiuso e poi ho acceso.
Partita al primo colpo come ovvio in questi casi e molto meno fumo...Sono senza revisione quindi ho fatto solo un giro dell'isolato e il motore va bene, nessun vuoto o perdita di accensione nonostante lo scarico aperto. A questo punto voglio vedere se tra qualche km le cose cambiano e controllare per bene il colore delle candele dopo qualche giro più significativo.
Ti volevo domandare, in caso cambiassi anche le pipette con quelle come le tue (ho trovato la fiat donatrice) mi daresti i dettagli di come hai fissato i capicorda sul cavo del CB?
V&A
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #118 il: 24 Maggio 2020, 19:08:46 »

Ciao
Adesso dipende dalla lunghezza dei tuoi cavi, forse alcuni puoi utilizzarli..

Io per gli attacchi sulle candele ti consiglierei di utilizzare quelli che si possono trovare da un demolitore sulle Ford o WV..danno più affidamento.. alcuni sono troppo lunghi non si possono utilizzare, la pipetta in gomma Fiat non riesce a coprirli.

Gli attacchi possono essere in ottone o in acciaio, in quelli in ottone il filo di rame l'ho saldato, su quelli in acciaio, se inox la saldatura potrebbe non aderire, in questo caso l'ho girato (vedi foto) e stretto...anche se è "storto" lo pieghi un po.

Alcuni in fondo hanno una molletta che fa stare ben fisso il cavo sulla candela, comunque quale sia la pipetta (in gomma) resta stabile sulla candela.

Per inserire la protezione o la metti prima (lubrificandola) o dopo.

Quando inserisci il cavo sulla candela prima lo agganci, dopo fai scendere la protezione in gomma..questa aderisce sulla candela perfettamente, a volte non scende tutta perchè resta un po di aria dentro..potrebbe sollevarsi un po senza  distaccarsi una volta scaldato il motore..

Se qualcosa ti sfugge scrivi

 :wave:
« Ultima modifica: 25 Maggio 2020, 08:53:25 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

VentoeAdrenalina

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 103
Re:Ripartenze e sofferenze...
« Risposta #119 il: 27 Maggio 2020, 09:47:55 »

Ieri ho fatto qualche km per andare a fare la revisione e cambiare le gomme che sono vecchie e indurite (la moto non l'ho usata per almeno un paio di anni). Il motore gira regolare anche se ora vanno risolti altri problemi, cioè per esempio al minimo, così come ai regimi bassi, il trascinamento motore non è regolare (al minimo all'udito suonerebbe più o meno così: von von von von, invece che voonnnnnnnnn) quindi penso siano i carburatori non allineati, confermate?

Per quanto riguarda la carburazione ancora devo smontare la nuove candele ma è evidente che sia ancora grassa, stessa cosa confermata da chi ha datto la revisione....le viti pilot sono a 1.75, le metto a 1.50?

Quello che più mi preoccupa è il fumo dallo scarico...perchè? perchè è bianco.... Ora misurerò il consumo d'olio ma sull'altra Bol D'Or che il fumo è pari a zero ed entrambe i motori sono stati rifatti, quello della mto in discussione è anche molto più recente...(fasce, gommini valvole, etc etc) tanti soldi spesi...quindi vi chiedo, è possibile che il fumo (che a me sembra bianco) venga solo dalla carburazione troppo grassa? a rigor di logica la risposta è no, lo so. Ma preferisco illudermi di essere io incapace a capire piuttosto che avere i segmenti motore da cambiare...

Cosa posso fare per verificare che non sia olio quello che sto buttando fuori dallo scarico? Misurare la compressione cilindri? Chiudere le viti pilot a 1.5 e misurare il consumo olio in base ai km? smontare le candele dopo un bel giro e controllare se sono nere e fuligginose?

Comunque sono molto molto contento di aver rimesso in strada la moto dopo anni di fermo in box... ecco una foto sul ponte del gommista.
V&A
« Ultima modifica: 27 Maggio 2020, 09:51:48 da VentoeAdrenalina »
Connesso
Vento, Olio Bruciato...e Adrenalina a secchi!
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 17
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 160
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.117 secondi con 24 interrogazioni al database.