HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale  (Letto 989 volte)

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail
CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale
« il: 28 Novembre 2019, 14:58:16 »

Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente se potrete fornirmi un prezioso aiuto.
Sono possessore da ormai 8 anni della mia CB 900 totalmente restaurata alla quale per la cronaca è stato eliminato il depressore della benzina e sostituita la ruota libera con una nuova originale.
Non ho avuto quindi problemi di accensione negli anni se non dopo periodi di lungo inutilizzo, che prontamente si risolvevano con qualche tentativo.
Ultimamente ho usato abbastanza di frequente la moto per cui ogni qualvolta mi era necessario accendere il mootre la risposta era pressoché immediata.
Purtroppo recentemente spostandola a motore spento nel box ho messo un piede in fallo e sono scivolato così che la moto si è adagiata sul fianco sinistro senza però urtare in terra in quanto sono riuscito a trattenerla dal manubrio e si è quindi solamente poggiata sulla pedana sinistra.
C'è stata una grande fuoriuscita di benzina probabilmente dal corpo carburatori a cui non ho dato particolare peso.
Ho risollevato la moto e l'ho parcheggiata nel box.
Qualche giorno dopo volendo farmi un giro ho notato delle insolite difficoltà all'accensione e nonostante tutti gli accorgimenti che in passato mi avevano aiutato abbastanza rapidamente, solo dopo grandi difficoltà sono riuscito a riaccendere il motore, che si manteneva in moto solo tenendo il gas abbastanza aperto, non solo, appena tentavo di rimontare il tappo dell'airbox la moto si spegneva immediatamente, come quando alla candela mettiamo sopra il bicchiere e togliamo l'aria.
Da qui non sono più riuscito neanche a riaccendere il motore ma continuo a notare questo strano sintomo legato al flusso d'aria in entrata dall' Airbox.
Infatti se tanto di accendere la moto, con l' Airbox completamente aperto e senza neanche il filtro, il motorino d'avviamento gira in modo regolare e repentino; appena inizio però a chiudere un po' l'aria, sebbene il filtro non sia ancora montato, il motorino inizia a rallentare gradualmente come se il ridotto afflusso d'aria fungesse da tappo all'aspirazione, per capirci un po' come quando abbiamo un aspirapolvere acceso e con la mano andiamo ad otturare il lato dell'aspirazione.
Il fenomeno di rallentamento del motorino è tanto maggiore quanto maggiore è l'aria che vado a chiudere con le farfalle.
Chi mi può aiutare? cosa può essere successo dopo un episodio di inclinazione della moto talmente banale?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2019, 15:19:18 »

In realta', con l'aria tirata/chiusa, il motorino dovrebbe girare piu' velocemente..
normalmente, se spalanchi il gas quando stai mettendo in moto, il motorino rallenta e la cosa e' logica perche' entra piu' aria e quindi c'e' piu' compressione..
In ogni caso, hai gia' verificato che l'air-box non si sia mosso? sicuro che non abbia toccato sul coperchio pick-up?
Connesso
BigC

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail
Re:CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2019, 17:51:38 »

In teoria è quello che dici tu......in pratica succede quello che ho scritto.....che nesso ci sarebbe però col coperchio pickup? comunque partiva, ma poi chiudendo airbox si spegneva....
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2019, 19:01:09 »

La faccenda si fa seria..

Quando l'hai riaccesa la prima volta andava a 4 cilindri ?

se montando il coperchio del filtro il motore tende a spegnersi la benzina potrebbe essersi riversata internamente "air-box", chiudendolo l'aria aspirata è troppo ricca di benzina.

Controlla pure la posizione del rubinetto, se è aperto e sei in riserva, a fermo sul cavalletto potrebbe non alimentare i carburatori...un'altra cosa è di svitare i tappi delle vaschette per vedere se internamente c'è la benzina.

Se il coperchio dei pick-up è integro e non deformato possiamo escludere che sia la causa del mancato avviamento.

Logicamente uno sguardo anche l'interruttore ROSSO sulla DX

 :wave:

« Ultima modifica: 28 Novembre 2019, 19:03:23 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2019, 21:42:50 »

In teoria è quello che dici tu......in pratica succede quello che ho scritto.....che nesso ci sarebbe però col coperchio pickup? comunque partiva, ma poi chiudendo airbox si spegneva....


beh.. sotto al coperchio pick-up, ci sono.... i pick-up, cioe' i captatori dell'accensione elettronica.. non e' che siano proprio da ignorare se hanno preso qualche colpo..
Connesso
BigC

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail
Re:CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2019, 09:06:56 »

Si ragazzi, tutto vero, ma come spiegarsi il rallentamento del motorino quando chiudo l'aria? il problema e la soluzione sta qui secondo me....
le vaschette benzina erano piene..
le candele scintillano..
le valvole in aspirazione si aprono..
i condotti di aspirazione motore sono umidi..
comunque ho tirato giù i carburatori e li sto pulendo..
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2019, 11:43:46 »

Inserendo lo starter il motorino rallenta la rotazione..

Se vogliamo essere pignoli, inserendo a fondo lo starter si ottiene  una piccola apertura delle farfalle (minimo veloce)..
..è da tenere presente che se il motore non si avvia, la "quantità di aria potrebbe essere la stessa dal momento che il pistone del carburatore non riesce a sollevasi",

Una volta acceso, la maggiore velocità di aria aspirata inizia a creare una depressione nella "campana" posta sopra il pistone, questa rende più facile il sollevamento del pistone qualora per aumentare il volume di aria aspirata (e accelerazione del motore) iniziamo l'apertura manuale della farfalla.

L'aria entra in quantità maggiore soltanto quando il pistone si solleva, anche spalancando le farfalle in modo istantaneo "occorre attendere" che il pistone si sollevi per permettere un aumento dell'aria aspirata (e benzina), adesso il regime del motore salendo di giri fa aumentare la depressione nel condotto del carburatore, l'aumento di questo valore fa sollevare sempre di più il pistone.

L'apertura delle farfalle e l'aumento dell'aria aspirata è indirettamente proporzionale, almeno nella fase di accelerazione.
 
Quando il motore è trascinato dal motorino di avviamento, l'aria che entra "è sempre poca", almeno per avviarsi necessita che la benzina sia letteralmente strappata dallo spruzzatore. 


 :wave:

« Ultima modifica: 30 Novembre 2019, 04:10:58 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 101
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.101 secondi con 25 interrogazioni al database.