HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Paraolio valvole  (Letto 3073 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Paraolio valvole
« il: 23 Ottobre 2019, 12:00:48 »

Ciao
Sto programmando gli interventi di manutenzione per questo inverno, di rivedere il parastrappi della frizione è già nella lista, la novità è che sto pensando (qualora possibile) di intervenire sui paraolio delle sole valvole di aspirazione del IV cilindro.

L'olio viene aspirato attraverso lo stelo della valvola, la causa è dovuta al paraolio che non riesce a fare tenuta sullo stelo, anche lo scarico ha queste guarnizioni di tenuta, qui il problema non si presenta come sulle valvole di aspirazione in quanto l'olio non viene aspirato nel cilindro.

Non sono intenzionato a mettere a terra il motore e neanche smontare la testata..

..vorrei sapere se smontando i carburatori e tolto il manicotto in gomma sono visibili e accessibili gli steli delle valvole..
..ovviamente smonterei la sola camme di aspirazione etc..etc..

 :wave:

Ho diverse idee per come procedere..ovviamente se è possibile.

« Ultima modifica: 23 Ottobre 2019, 21:45:25 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Paraolio valvole
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2019, 14:57:23 »

Per vedere, si vedono, ma per i due cilindri esterni, c'e' molta angolazione.. non so se e' possibile agira da la', immagino per trattenere la valvola mentre si tolgono i semiconi, ecc..
ci avevamo pensato anche tanto tempo fa, ma poi, di fatto, non si e' concluso nulla... un sistema che so che viene usato, dove possibile, e' quello di attaccare il compressore all'alloggiamento della valvola e mettere il cilindro in pressione in modo che la valvola resti ferma.. c'e' anche da calcolare che il lato aspirazione e' quello piu' viino al telaio, quindi lo spazio di manovra, almeno per i cilindri centrali, e' veramente ridotto..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2019, 21:42:51 »

Per togliere i fermi e le molle non dovrebbe essere un problema..un colpetto sopra la molla con un tubo e saltano via, così si è sempre fatto almeno con le teste dei motori automobilistici..con la testa sul banco però.
Non so quanto è lungo lo stelo, se una volta sganciati i fermi la valvola si adagia sul pistone o occorre trattenerla..

Non ho mai visto un motore smontato, quindi non saprei regolarmi, magari occorre trovare un sistema per tenerla nella posizione di chiusa quando si schiacciano le molle per rimontare i fermi.

Prima di agire voglio essere sicuro.

Altrimenti...

Se il problema diventa serio, porto il cilindro in fase di scoppio e attraverso la candela faccio entrare un po di cera fusa per creare una base di appoggio per le valvole.
Una volta fatto il lavoro scaldo la parte con la pistola termica e cerco in qualche modo di farla uscire, almeno per far ruotare a mano il motore e poi accenderla.

Ciao e grazie :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Paraolio valvole
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2019, 20:21:12 »

Per togliere i fermi e le molle non dovrebbe essere un problema..un colpetto sopra la molla con un tubo e saltano via, così si è sempre fatto almeno con le teste dei motori automobilistici..con la testa sul banco però.

Non sarebbe una buona idea neanche con la testa sul banco... e' facilissimo danneggiare il canale in cui scorre il bicchierino/supporto della pastiglia..

Non so quanto è lungo lo stelo, se una volta sganciati i fermi la valvola si adagia sul pistone o occorre trattenerla..

bah, col pistone al pms giu' non cadono di sicuro..

Non ho mai visto un motore smontato, quindi non saprei regolarmi, magari occorre trovare un sistema per tenerla nella posizione di chiusa quando si schiacciano le molle per rimontare i fermi.

su questo, direi che non ci sono dubbi..

Se il problema diventa serio, porto il cilindro in fase di scoppio e attraverso la candela faccio entrare un po di cera fusa per creare una base di appoggio per le valvole.
Una volta fatto il lavoro scaldo la parte con la pistola termica e cerco in qualche modo di farla uscire, almeno per far ruotare a mano il motore e poi accenderla.

Personalmente, non riuscirei mai a riempire un cilindro di cera.. ma magari e' solo una mia fobia..
Non scartare l'idea dell'aria compressa...con 6-8 bar nel cilindro, e' difficile che si muova..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2019, 20:49:17 »

Ciao
Non occorre riempire il cilindro di cera..

Una volta portato il IV cilindro in fase di scoppio (PMS e valvole chiuse) faccio colare la cera dentro.. dal momento che si solidifica subito posso riscaldare la parte o far entrare aria calda internamente con una pistola termica per liquefare la cera, in questo modo si dispone sulla superficie del pistone.

Direi che ne occorre quanto basta per riempire la camera di scoppio

Non so come è fatto il bicchierino, il mio riferimento può essere sul tipo Fiat dal momento che la parte superiore alloggia la pastiglia.

Se uso questo sistema posso smontare le molle con un'attrezzo adatto.

Questa idea non è malvagia, quello che mi dispiace è se dovrei comprare tutte le guarnizioni per 2 solo paraolio.

Pensi che si possa fare ?

ciao :wave:
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2019, 20:51:48 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Online Online
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2019, 13:16:33 »

Quando studierete il Modo di cambiare i pezzi del motore Senza smontarlo vi segnalero’ per il Nobel  :tongue1: :toothy10: :wav:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2019, 14:14:35 »

Ciao  :wave:
la mia idea non è tanto surreale, si può applicare benissimo.

Credevo che per i paraolio dovevo prendere tutto il kit delle le guarnizioni, invece li vendono tutti e 16 a 47,..euro.
Sto pensando all'attrezzo per abbassare le valvole, chiederò a qualche amico meccanico di farmi dare un'occhiata a quelli che adopera.

Mi preoccupa di più se devo sfilare la camme o se riesco ad intervenire riuscendo a metterla di lato.  :laughing7:

Ciao :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Paraolio valvole
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2019, 16:46:44 »

Una volta portato il IV cilindro in fase di scoppio (PMS e valvole chiuse) faccio colare la cera dentro.. dal momento che si solidifica subito posso riscaldare la parte o far entrare aria calda internamente con una pistola termica per liquefare la cera, in questo modo si dispone sulla superficie del pistone.

Continuo a vederci almeno 2 problemi: prima di tutto il motore e' inclinato fronte marcia, quindi la cera per quanto liquefatta, non arrivera' mai alle valvole di aspirazione, bloccata anche dall'aria che rimarra' chiusa verso la parte superiore dalla cera stessa.. bisognerebbe sollevare di parecchio l'anteriore della moto per metterla all'angolazione giusta.. e, secondo 'sta cera poi la' dentro rimane... come esce? e comunque non uscira' mai del tutto.. col residuo che si fa? mettere in moto con la cera che gira, non mi pare salutare..

per la precisione, i gommini costano 1 € e si possono comprare sfusi dal crucco e anche su ebay...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2019, 17:47:34 »

Due cervelli funzionano meglio di uno..

Non avevo pensato all'inclinazione..

..non dovrebbe essere un problema, una volta riempita la camera di scoppio le valvole restano bloccate chiuse, al massimo fino alle candele, possiamo sempre provare a spingerle con l'attrezzo per vedere se sono ferme

Per immettere internamente la cera..che poi è paraffina, le api ormai sono in via di estinzione..
..compriamo qualche candela di piccole dimensioni in modo che passa attraverso il foro della candela..con la pistola termica la sciogliamo, oppure fatta a pezzetti e  la sciogliamo addirittura dentro ect..etc

per toglierla, la facciamo fondere ancora con la pistola termica, inserendo internamente una corda o uno straccio in modo che si impregni la tiriamo fuori...un po di pazienza ci vuole comunque..
una volta che riusciamo a far girare il motore  è fatta, una volta accesa si elimina tutto da se.

Se hai un'altra idea per come procedere va bene comunque..non so come è fatto l'attrezzo per smontarle le molle se puoi farmelo vedere per avere un'dea se posso farlo da me.

Ciao   :wave:

PS

La cera forma una base solida dove le valvole possono appoggiarsi, in questo modo possiamo lavorare con assoluta calma..se proprio, non è un problema far salire il livello, non serve "rovesciare" la moto, non è neanche detto che la camera deve essere piena.

« Ultima modifica: 28 Ottobre 2019, 15:18:24 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2019, 10:25:57 »

Per togliere i fermi e le molle non dovrebbe essere un problema..un colpetto sopra la molla con un tubo e saltano via, così si è sempre fatto almeno con le teste dei motori automobilistici..con la testa sul banco però.

Non sarebbe una buona idea neanche con la testa sul banco... e' facilissimo danneggiare il canale in cui scorre il bicchierino/supporto della pastiglia..

Non so quanto è lungo lo stelo, se una volta sganciati i fermi la valvola si adagia sul pistone o occorre trattenerla..

bah, col pistone al pms giu' non cadono di sicuro..

Non ho mai visto un motore smontato, quindi non saprei regolarmi, magari occorre trovare un sistema per tenerla nella posizione di chiusa quando si schiacciano le molle per rimontare i fermi.

su questo, direi che non ci sono dubbi..

Se il problema diventa serio, porto il cilindro in fase di scoppio e attraverso la candela faccio entrare un po di cera fusa per creare una base di appoggio per le valvole.
Una volta fatto il lavoro scaldo la parte con la pistola termica e cerco in qualche modo di farla uscire, almeno per far ruotare a mano il motore e poi accenderla.

Personalmente, non riuscirei mai a riempire un cilindro di cera.. ma magari e' solo una mia fobia..
Non scartare l'idea dell'aria compressa...con 6-8 bar nel cilindro, e' difficile che si muova..
Funziona io me lo sono costruito anni fa...porto il postone al punto morto superiore e attacco la canna del aria.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2019, 13:03:56 »

Perfetto, è una buona notizia..ne farò subito una replica.

Quello che mi manca è vedere l'attrezzo per abbassare le molle..

lo ritengo indispensabile per evitare che la valvola si muove..credo di capire che la pressione interna alla camera sarà mantenuta costante tenendo continua l'immissione di aria dal compressore.

Adesso devo preoccuparmi soltanto di queste due valvole di aspirazione, non chiedo altro, se è un lavoro che riesco a gestire da solo e non incontro particolari difficoltà passerei alle altre, forse quelle del primo, i centrali dopo gli interventi sui carburatori si sono sempre distinte come colore e untuosità.

Grazie   :wave:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2019, 13:05:30 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Paraolio valvole
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2019, 13:10:19 »

Funziona io me lo sono costruito anni fa...porto il postone al punto morto superiore e attacco la canna del aria.

Appunto.. ;)
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2019, 14:15:28 »

Già fatto..

Mi manca il maschio per filettare, domani passo dal meccanico.

Prima di iniziare aspetto che la stagione cambia e inizia a fare freddo, qui con la temperatura attuale è un piacere andare in moto, è fresca al punto giusto, l'ideale per questi motori.

(rinnovo un aiutino per visionare l'attrezzo delle valvole)

Ciao   :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Paraolio valvole
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2019, 15:00:04 »

(rinnovo un aiutino per visionare l'attrezzo delle valvole)


Non sono piu' andato al box, vado questa sera.. cerco di ricordarmi..
Connesso
BigC

Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 307
    • E-mail
Re:Paraolio valvole
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2019, 18:51:20 »

Ciao Mimidiroma, dalle risposte che fai ai post mi hai sempre dato l'impressione di un perfezionista alla ricerca sempre del "meglio". Ora non capisco la tua avversità a smontare la testata che ti permetterebbe oltre che a sostituire i paraolio con più facilità un controllo accurato anche della perfetta chiusura delle valvole e nel caso affidarla a una rettifica per una revisione, così da avere la certezza del suo corretto funzionamento. Intervenire con la testata montata (non metto in dubbio la sua fattibilità) mi sembra un pò contorto e scomodo per la sostituzione dei soli paraolio!
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 125
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.13 secondi con 25 interrogazioni al database.