HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO  (Letto 2003 volte)

OttoJack

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 82
    • E-mail
PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« il: 05 Ottobre 2019, 23:10:35 »

Buongioro a tutti, dopo un lunghissimo periodo di stop dovuto a mille avventure ho ripreso il progetto sulla mia CB750.

Ora che siamo nella fase di rimontaggio sto riscontranto un problema con l'impianto elettrico e non riesco a venirne a capo.
Ho rimosso il cataflaco e pur seguendo gli schemi elttrici che ho a disposizione, non riesco a trovare la quadra nei collegamenti.

Il problema principale riguarda le frecce, queste funzionano a faro spento, se acceso (o acceso mentre sono in fuzione), eseguono un'ultimo lampeggiamanto e poi ringono fisse. Ho provato 2 diversi relè, ma nulla. Credo quindi di aver commesso qualche errore nella ricostruzione della parte anteriore dell'impianto elettrico.

Prima di inondare il forum di domande e dei più strani comportamenti elettrici del mio mezzo, sono a chiedere se qualcuno ha uno schema elettrico completo di voltometro e orologio presenti sul catafalco. Da quanto ho capito (e se mi ricordo correttamante) il catafalco è servito da una sorta di "prolunga" dell'impianto elettrico che serve frecce, orologio e voltometro. Ho però trovato delle pezze su questa parte dell'impianto (come un paio di fusibili aggiunti) quindi non mi resta che riaprtire da zero o quasi.

Ringrazio sin da subito chiunque possa darmi una mano.
Giacomo.
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2019, 13:02:05 »

Forse ti può servire questa parte del manuale di montaggio del Katafalco
Connesso
Roberto
-------------------------------------

OttoJack

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 82
    • E-mail
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2019, 11:01:04 »

Grazie Roberto,
questa è sicuramente utile!
Giacomo.
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2019, 14:15:16 »

Ti ho inviato il manuale completo, nel caso lo volessi rimontare  ;D ;D
Connesso
Roberto
-------------------------------------

OttoJack

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 82
    • E-mail
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2019, 11:55:04 »

Grazie :) ma questa è l'ultima opzione  ;D ;D ;D
Connesso

OttoJack

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 82
    • E-mail
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2019, 09:56:49 »

Alla fine l'ho trovato!!!
In allegato, per chi ne avesse bisogno, schema elettrico CB750 F2-C.

Giacomo.
Connesso

OttoJack

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 82
    • E-mail
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2019, 16:08:32 »

Buongiorno a tutti, confermo che lo schema elettrico è esattamante quello della mia CB750F2-C (quindi con carena) mi sono ritrovato con tutto praticamante.
Ora però sto avendo un'altro problema con le frecce. Dato che non rimonterò il quadro strumenti originale, devo trovare un modo si bypassare le luci delle frecce sul cruscotto.
Se non le collego infatti, dopo due lampeggianti si bloccano e restano accese, se conetto il quadro strumenti (oppure collego una lampadina 12V 4W) l'impianto funziona perfettamante.
Stavo pensado di sostuire le lampadine con due resistenze adeguate. Mi cheidevo se qualcuno di voi avesse avuto lo stesso problema, e se si, come ha pensato di risolverlo o lo ha risolto?
Grazie.
Giacomo.

Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2019, 01:49:10 »

Ciao Ottojak,quando anni fa ho tolto la carena della mia cb 900 f2 se ricordo bene ho solo dovuto eliminare cavi voltimetro , orologio e frecce e collegare i spinotti al interno del faro montando le frecce con lampadine da 21 w ..il rele e quello originale cilindrico in alluminio...se non risolvi domani posto le foto.
Connesso

OttoJack

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 82
    • E-mail
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2019, 10:56:22 »

Ciao Ottojak,quando anni fa ho tolto la carena della mia cb 900 f2 se ricordo bene ho solo dovuto eliminare cavi voltimetro , orologio e frecce e collegare i spinotti al interno del faro montando le frecce con lampadine da 21 w ..il rele e quello originale cilindrico in alluminio...se non risolvi domani posto le foto.

Esatto ho fatto anche io cosi (dopo aver ricostruito l'impianto elettrico che avevo maltrattato) e funziona tutto per bene con il quadro strumenti originale. Se però scollego il quadro strumenti (dato che lo volgio rimuovrere) le frecce non funzionano perchè risultano scollegati i due indicatori di direzione sul cruscotto (infatti se una delle lampadine si fulmina l'intermittenza si blocca). Quello che vorrei fare è ingannare l'impianto con due resistenze al posto delle lampadine, perdendo ovviamente il segnale di lampeggiamento sul quadro strumenti nuovo.

Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2019, 15:55:42 »

Ciao Ottojak,quando anni fa ho tolto la carena della mia cb 900 f2 se ricordo bene ho solo dovuto eliminare cavi voltimetro , orologio e frecce e collegare i spinotti al interno del faro montando le frecce con lampadine da 21 w ..il rele e quello originale cilindrico in alluminio...se non risolvi domani posto le foto.

Esatto ho fatto anche io cosi (dopo aver ricostruito l'impianto elettrico che avevo maltrattato) e funziona tutto per bene con il quadro strumenti originale. Se però scollego il quadro strumenti (dato che lo volgio rimuovrere) le frecce non funzionano perchè risultano scollegati i due indicatori di direzione sul cruscotto (infatti se una delle lampadine si fulmina l'intermittenza si blocca). Quello che vorrei fare è ingannare l'impianto con due resistenze al posto delle lampadine, perdendo ovviamente il segnale di lampeggiamento sul quadro strumenti nuovo.
Sulla mia moto anche senza le lampadine spia cruscotto funzionano  regolarmente ...forse dipende dal rele.
ti posto le foto del mio rele che a gli stessi anni della moto.
Connesso

OttoJack

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 82
    • E-mail
Re:PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 750 DOPO RIMOZIONE CATAFALCO
« Risposta #10 il: 16 Ottobre 2019, 22:30:28 »

Grazie MARK, oggi mi sono procurato le resistenze, domani provo e vediamo che succede... Il relè è lo stesso ma ho riprovato nuovamante oggi, se rimuovo una lampadine dal quadro le frecce smettono di lampeggiare... Che sia solo la mia a fare cosi? Possibile?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 132
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.091 secondi con 24 interrogazioni al database.