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Autore Topic: Ancora sulla ruota libera del CB1100F  (Letto 2265 volte)

Stelve

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Ancora sulla ruota libera del CB1100F
« il: 28 Settembre 2019, 18:12:37 »

Questa estate dopo aver cotto per bene il motore della mia CB1100F, il motorino d’avviamento che s’impuntava e rumoracci della  ruota libera che scavallava, adesso mi ritrovo che ad ogni accensione sia a caldo che a freddo fa il rumoraccio.
Che faccio? Cambio il kit mollette e cilindretti e stringo i tre bulloni, o cambio la ruota sempre che la trovo?
« Ultima modifica: 30 Settembre 2019, 15:14:27 da Stelve »
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mimidiroma

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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2019, 19:12:19 »

Io ho smontato questo meccanismo una sola volta, di pratica ne ho veramente poca..

Se si sono allentate le viti le avrai strette poco, con la chiave si fa fatica a stingerle se non smonti un po tutto..io ho usato la pistola pneumatica, ovviamente con un carico adeguato, magari metti un po di frena-filetto medio.

Le mollette puoi tirarle un po, allungandole senza esagerare aumenti un po il loro carico.

Aspetta altri consigli.

 :wave:

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Stelve

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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2019, 19:55:03 »

Ma i cilindretti escono fuori e ingranano la ruota libera attraverso i buchi o ho detto una castroneria. Cioè in pratica che funzione hanno i 3 cilindretti?
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mimidiroma

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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2019, 06:42:54 »

Ho aperto questo meccanismo della ruota libera quando ho sostituito i gommini del parastrappi frizione..
.. sono dei piccoli cilindretti forati spinti da 3 mollette..io volevo mettere degli spessori per aumentare il carico delle mollette, poi ho capito che forse il cilindretto era forato per fare uscire l'olio che poteva essere centrifugato essendo il meccanismo lubrificato con l'olio..le mollette non avevano tutte la stessa lunghezza, per questo le ho portate tutte uguali, anche per non variare il peso del particolare.

Quello che ho potuto constatare è che la parte dove il pistoncino si appoggia sulla lamiera del meccanismo si era deformata, il cilindretto aveva impresso la sua forma dove va a contatto sul foro, sembrerebbe una specie di alloggiamento, invece non lo è, il quella posizione il pistoncino quasi si adagia invece di rimanere diritto, proprio per la deformazione della lamiera.. che in seguito ho cercato di ribattere.

Avevo fatto delle foto, mi sembra di averle messe in una discussione dove ho sostituito i gommini del parastrappi..un lavoretto inutile (gommini) almeno sulla mia, dovevo fare a modo mio.

Non l'ho più riaperto, non posso darti altre indicazioni...

 :wave:

Io ho proceduto in questo modo..recentemente ho avuto dei problemi con la batteria, l'accensione a freddo e a caldo era molto rumorosa, ero certo che il motorino di avviamento aveva ceduto... era la batteria !!




 

« Ultima modifica: 29 Settembre 2019, 06:57:59 da mimidiroma »
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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2019, 10:17:03 »

Grazie Mimi’ che sei sempre presente. Sto cercando di capire bene il funzionamento, insomma sto studiando il caso. Mi sembra di capire che alla base di tutto ci sia la batteria con uno spunto inadeguato, anche se a caldo la batteria dovrebbe essere più che carica.
Poi certo, una volta scassato il meccanismo della ruota libera, oltre al problema della batteria si aggiunge quello meccanico. Percui a meno che non si cavi la batteria di continuo, il problema ci sarà sempre.
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mimidiroma

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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2019, 16:21:43 »

Io avevo la batteria a piena carica e il motorino montato sulla moto non girava..lo smontai 3 volte.

Con la batteria dell'auto la moto si avviava.

Quest'avviamento rumoroso con l'innesto del motorino da sembrare come martellate sul motore aveva cominciato dopo un anno che sostituii la batteria, all'inizio a freddo, poi anche a caldo.. poi all'improvviso il motorino si arrestò, cercavo di accenderla e la spia dell'olio si spegneva..la batteria era carica ma di ampere non ne usciva nessuno

Prova ad accenderla con quella dell'auto e ascolta se fa rumore.

 :wave:
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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2019, 17:28:02 »

Anche il cablaggio è indiziato in questa vicenda.
In particolare il cavo di massa che dalla batteria va al telaio e secondo me anche al motore.
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mimidiroma

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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2019, 11:48:58 »

Ciao Stelve..

Sono intervenuto e documentato in parte il meccanismo della ruota libera nella discussione del 16 / 09 /2018..

Una discussione da me avviata sul motorino di avviamento

 :wave:
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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2019, 14:43:44 »

Questa estate dopo aver cotto per bene il motore della mia CB1100F, il motorino d’avviamento che s’impuntava e rumoracci della  ruota libera che scavallava, adesso mi ritrovo che ad ogni accensione sia a caldo che a freddo fa il rumoraccio.
Che faccio? Cambio il kit mollette e cilindretti e stringo i tre bulloni, o cambio la ruota sempre che la trovo?

Scusa cosa intendi per rumoraccio? Si impunta e non gira oppure slitta e gira libera?
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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2019, 14:57:39 »

Si sente come se scavallasse qualcosa, secondo me scavallano i 3 cilindretti. O comunque qualcosa nel meccanismo prende una botta. Non so
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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2019, 14:58:52 »

Ciao Stelve..

Sono intervenuto e documentato in parte il meccanismo della ruota libera nella discussione del 16 / 09 /2018..

Una discussione da me avviata sul motorino di avviamento

 :wave:
grazie, leggerò anche questa.
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MaxCB1100

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Re:Ancora sulla ruota libera del CB110F
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2019, 16:06:56 »

Si sente come se scavallasse qualcosa, secondo me scavallano i 3 cilindretti. O comunque qualcosa nel meccanismo prende una botta. Non so

Se è come è capitato a me i cilindretti non fanno più tenuta e la ruota scivola, poi di colpo riprende e da una bella botta. Ho provato ad allungare a mano le mollette e per pochi giorni andava bene, poi cedono di nuovo, ormai sono snervate. Ho acquistato e montato il kit e non perde più un colpo. :hello2:
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Re:Ancora sulla ruota libera del CB1100F
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2019, 17:45:33 »

Sinceramente immagino la funzione che hanno quelle mollette all'interno del meccanismo, mi astengo di dare una spiegazione valida per non dire fesserie.
 
Mi sento di dire... che la rotazione del motorino di avviamento fa espandere le massette permettendo al motorino di trascinare il motore, lo sbattimento che si sente è dato dal mancato innesto e rilascio del dispositivo durante la rotazione.

Questo è un problema comune nelle nostre moto..comunque, chi ha avuto la possibilità di vedere questo meccanismo, avrà notato la deformazione della lamiera sulla periferia del dispositivo e la posizione che assume il cilindretto sopra le mollette..è perpendicolare se la lamiera viene ribattuta, altrimenti la posizione diventa obliqua..o quasi.

La mia moto pur avendo il motorino smontato e controllato svariate volte, al banco girava e sulla moto NO.

(In questa occasione  smontai anche la ruota libera dal momento che per togliere il motorino veniva indicato lo smontaggio del carter...
...assolutamente NO, il motorino si smonta e rimonta semplicemente facendolo uscire dal suo alloggiamento)

 Sistemata e rimontata la ruota libera non girava ugualmente..collegata la batteria all'auto si avviava immediatamente senza nessun rumore e tutt'ora funziona bene, cambiata la batteria non ho più avuto nessun tipo di rumore nel riaccendere il motore.

I rumori di rotazione si sentivano forti all'inizio a freddo, a volte si e a volte no..poi cominciarono anche a caldo, sembrava come quando mettiamo male una marcia..

 :wave:







« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 06:28:16 da mimidiroma »
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Re:Ancora sulla ruota libera del CB1100F
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2019, 22:05:29 »

Hai descritto tutto alla perfezione.
Credo che la ricetta giusta sia anzitutto ripristinare i cilindretti con le mollette ed eventualmente ribattere la lamiera, e poi montare una bella batteria al litio che offre prestazioni nettamente superiori. La maggior potenza di spunto del motorino dovrebbe consentire una apertura adeguata dei cilindretti evitando così il rumore. Probabilmente la batteria sl litio dovrebbe risolvere anche il problema del bloccaggio a caldo del motorino d’avviamento.
Una domanda: i kit mollette e cilindretti in vendita di ebay sono di buona qualità o scadenti?
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Re:Ancora sulla ruota libera del CB1100F
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2019, 06:26:35 »

Io non ho sostituito nulla, non saprei cosa consigliarti.

Posso darti una testimonianza sulla batteria, per me la vera causa del male

Una Varta da 40 euro made in Viet-nam comprata con acido a parte, riempita e messa sotto carica immediatamente.

Già alla prima accensione aveva dato un tac-tac non proprio rassicurante.. uso la moto 1 volta a settimana, ogni tanto questo ritmo si ripresentava e non ci feci più caso.

Poi è rimasta ferma un anno e più, la batteria l'ho sempre tenuta in casa al caldo e caricata ogni 15 giorni.

Verso la fine dell'inverso iniziai a riattivare la moto e mi si presentarono i guai che ho descritto (motorino e ruota libera)..adesso posso testimoniare che i "danni procurati" sono da attribuire alle scarse prestazioni della batteria dovuto all'errata attivazione.

Ho ricomprato la medesima batteria e tutt'ora funziona benissimo..occorre seguire alla lettera la procedura di attivazione, versare l'acido e farla RAFFREDDARE per almeno un paio di ore (io oltre), dopo effettuare una carica lenta..

Il motorino puoi pulirlo per eliminare tutta la polvere di "grafite" dovuta all'usura delle spazzole..io avevo pure il cuscinetto che faceva fatica a ruotare..non mi ricordo se è sigillato, il grasso interno con il tempo si era eventualmente indurito e li è sempre rimasto..ho fatto entrare un po di svitol (mi sembra) e ha ripreso a girare perfettamente.

 :wave:




« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 07:14:31 da mimidiroma »
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