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Autore Topic: Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.  (Letto 5342 volte)

mimidiroma

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #15 il: 03 Settembre 2019, 11:32:05 »

Ho applicato i capocorda sui fili che entrano nelle bobine, nel cavo il filo è in rame e l'ho saldato sul capocorda.

Sentivo una vibrazione e ho riposizionato i fili e le tubazioni..l'ingombro sx/dx che hanno le bobine è quello che si vede..volendo potete recuperare qualcosa per parte, dipende dalla robustezza della piastra,

Ciao    :wave:

PS

Prima di rimontare il serbatoio ho deciso di riapplicare anche "l'antifurto"..l'interruttore a levetta che avevo istallato si era rotto.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 19:35:03 da mimidiroma »
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mimìdiroma

CUTIZZA

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #16 il: 11 Settembre 2019, 20:47:14 »

Questi sono i lavori che mi piace vedere, grazie mimi!
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mimidiroma

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2019, 06:58:21 »

Grazie a te..

Per me sarebbe un piacere vedere questi lavori replicati sulle vostre moto..certamente più curati, io devo attenermi al materiale che ho disposizione e.. contenere la fretta che quasi sempre condiziona la qualità..

 :wave:



Ho sostituite le bobine per concentrarmi sull'alimentazione, non sono convinto che con i filtri singoli è necessario un'arricchimento sconsiderato della carburazione, specialmente sul getto primario.
Se guardiamo lo spillo la prima parte è cilindrica, quel profilo lo intendo come il "fornire al motore una miscela non eccessivamente ricca", specialmente quando il motore gira "sotto coppia", serve di aiuto al motore per aumentare il suo regime durante la prima fase dell'accelerazione.

L'accelerazione del motore non va intesa come i 400 metri da fermo, si intende la facilità che ha la moto a riprendere velocità in V marcia partendo da un regime di rotazione minimo.. adesso, spalancando le farfalle dell'acceleratore, occorre percepire con che rapidità il motore sale di giri dalla posizione di farfalla "chiusa" a tutta aperta, e quali sono e dove le eventuali incertezze.

Da prendere in considerazione che questi carburatori sono a depressione, la benzina immessa nel motore è sempre proporzionata alla quantità di aria aspirata.. alle pilot non vanno fatti fare i giri di giostra.

Poi c'è da considerare che inserendo lo starter il "pistone "si solleva un po, un primario troppo ricco e le pilot fuori controllo influiscono sulla rotazione del minimo veloce..

Da non dimenticare quel giretto di teflon sul tubetto di emulsione..è molto utile, specialmente  quelli smontati, rimontati e stretti decine di volte, la filettatura sul corpo di alluminio del carburatore si usura sempre un po.  :wave:
« Ultima modifica: 12 Settembre 2019, 16:57:32 da mimidiroma »
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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #18 il: 20 Settembre 2019, 18:19:31 »

Finalmente sono riuscito a trovare la causa della vibrazione..mi ero ostinato a credere che erano i cavi che passano sotto il serbatoio, a fermo se acceleravo non si sentiva niente..
Concludendo era il tappo del serbatoio o comunque il sistema a chiave che ne impedisce l'apertura.

Ho risolto con un po di "gomma" soffice, abbassando il dispositivo fa un po di pressione sul tappo-benzina.

Se sentite qualche vibrazione anomala pure questo può esserne la causa.

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2019, 04:38:19 da mimidiroma »
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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #19 il: 25 Ottobre 2019, 19:09:58 »

Oggi ho ripreso le vecchie bobine che avevo sulla moto e le ho confrontate con altre 2 che possedevo da tempo.

Un difetto frequente è che si ossidano i contatti dove si applicano i fili delle candele, essendo scomodi da controllare ne facciamo a meno, queste con i contatti ossidati erano quelle che montavo prima della modifica.

Nelle altre i contatti sono lucidi, la medesima cosa succede sulla calotta dello spinterogeno..controllate quelle delle vostre "vecchie" auto.

 :wave:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2019, 13:10:17 da mimidiroma »
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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #20 il: 26 Ottobre 2019, 08:59:48 »

👍👍 ti invidio per il tempo che riesci a dedicare alla tua Bol nonché per l’esperienza che hai.
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mimidiroma

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #21 il: 26 Ottobre 2019, 11:19:43 »

Lo faccio per ingannare il tempo, quello che ritengo interessante cerco di comunicarlo a tutti..
Io facevo il carburatorista, moto o auto i difetti erano/sono medesimi, riporto quello che ho appreso nel tempo.

 :wave:
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ciro.cittadino

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #22 il: 17 Luglio 2024, 18:45:17 »

Ciao ragazzi, quindi cosigliate la sostituzione delle bobine originali con altre diverse, ma più efficienti(lanciafiamme)?
Grazie.
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ciro.cittadino

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #23 il: 26 Agosto 2024, 02:17:55 »

Ciao ragazzi, ho sostituito le fetecchie delle bobine originali per mettere quelle della Panda/Punto.... il risultato è eccezionale. Niente borbottii o partenza a 3 cilindri. Lo raccomando a tutti. Ho usato la piastra in dotazione, facendomi dare dal rottamaio anche le pipette con i cavi già collegati alle bobine e i connettori bipolari, stagni, maschi d'ingresso. Spesa 20€. Facile esecuzione. Scintilla fantastica.
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CUTIZZA

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #24 il: 28 Agosto 2024, 18:41:56 »

Applicazione interessante,ben fatto! :hello2:
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ciro.cittadino

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #25 il: 29 Agosto 2024, 08:51:56 »

chiunque avesse bisogno di un consiglio, non esiste s chiedere o chiamare. Grazie x i consigli. Spero che con questa modifica, oltre a quella della ruota libera e delle connessioni della batteria  ad alto spunto(poli invertiti), io abbia finito.


Applicazione interessante,ben fatto! :hello2:
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monka

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #26 il: 03 Ottobre 2024, 21:51:41 »

Ciao Ciro,
Ma bisogna fare modifiche ai cavi originali o basta togliere le vecchie soltanto?
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Terk

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #27 il: 23 Ottobre 2024, 11:51:15 »

chiunque avesse bisogno di un consiglio, non esiste s chiedere o chiamare. Grazie x i consigli. Spero che con questa modifica, oltre a quella della ruota libera e delle connessioni della batteria  ad alto spunto(poli invertiti), io abbia finito.


Applicazione interessante,ben fatto! :hello2:
Ciao ciro.cittadino , puoi gentilmente spiegare le modifiche della ruota libera e delle connessioni della batteria  ad alto spunto ? Grazie mille
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ciro.cittadino

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Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #28 il: 05 Novembre 2024, 21:26:39 »

Ciao,
la batteria che ho installato adesso è:
VARTA POWERSPORTS AGM BATTERIA MOTO TX16-BS (TX16-4) 12V 14Ah 210A ...58€
Più è altro lo spunto (Max corrente erogabile)e più gira il motorino.
Per risolvere definitivamente il problema della ruota libera originale bisogna sostituirla con quella della R6 2003-09.
Comunque se ne è già ampiamente discusso su questo sito...http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13262.0

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