HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.  (Letto 4694 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #15 il: 03 Settembre 2019, 11:32:05 »

Ho applicato i capocorda sui fili che entrano nelle bobine, nel cavo il filo è in rame e l'ho saldato sul capocorda.

Sentivo una vibrazione e ho riposizionato i fili e le tubazioni..l'ingombro sx/dx che hanno le bobine è quello che si vede..volendo potete recuperare qualcosa per parte, dipende dalla robustezza della piastra,

Ciao    :wave:

PS

Prima di rimontare il serbatoio ho deciso di riapplicare anche "l'antifurto"..l'interruttore a levetta che avevo istallato si era rotto.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 19:35:03 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #16 il: 11 Settembre 2019, 20:47:14 »

Questi sono i lavori che mi piace vedere, grazie mimi!
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2019, 06:58:21 »

Grazie a te..

Per me sarebbe un piacere vedere questi lavori replicati sulle vostre moto..certamente più curati, io devo attenermi al materiale che ho disposizione e.. contenere la fretta che quasi sempre condiziona la qualità..

 :wave:



Ho sostituite le bobine per concentrarmi sull'alimentazione, non sono convinto che con i filtri singoli è necessario un'arricchimento sconsiderato della carburazione, specialmente sul getto primario.
Se guardiamo lo spillo la prima parte è cilindrica, quel profilo lo intendo come il "fornire al motore una miscela non eccessivamente ricca", specialmente quando il motore gira "sotto coppia", serve di aiuto al motore per aumentare il suo regime durante la prima fase dell'accelerazione.

L'accelerazione del motore non va intesa come i 400 metri da fermo, si intende la facilità che ha la moto a riprendere velocità in V marcia partendo da un regime di rotazione minimo.. adesso, spalancando le farfalle dell'acceleratore, occorre percepire con che rapidità il motore sale di giri dalla posizione di farfalla "chiusa" a tutta aperta, e quali sono e dove le eventuali incertezze.

Da prendere in considerazione che questi carburatori sono a depressione, la benzina immessa nel motore è sempre proporzionata alla quantità di aria aspirata.. alle pilot non vanno fatti fare i giri di giostra.

Poi c'è da considerare che inserendo lo starter il "pistone "si solleva un po, un primario troppo ricco e le pilot fuori controllo influiscono sulla rotazione del minimo veloce..

Da non dimenticare quel giretto di teflon sul tubetto di emulsione..è molto utile, specialmente  quelli smontati, rimontati e stretti decine di volte, la filettatura sul corpo di alluminio del carburatore si usura sempre un po.  :wave:
« Ultima modifica: 12 Settembre 2019, 16:57:32 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #18 il: 20 Settembre 2019, 18:19:31 »

Finalmente sono riuscito a trovare la causa della vibrazione..mi ero ostinato a credere che erano i cavi che passano sotto il serbatoio, a fermo se acceleravo non si sentiva niente..
Concludendo era il tappo del serbatoio o comunque il sistema a chiave che ne impedisce l'apertura.

Ho risolto con un po di "gomma" soffice, abbassando il dispositivo fa un po di pressione sul tappo-benzina.

Se sentite qualche vibrazione anomala pure questo può esserne la causa.

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2019, 04:38:19 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #19 il: 25 Ottobre 2019, 19:09:58 »

Oggi ho ripreso le vecchie bobine che avevo sulla moto e le ho confrontate con altre 2 che possedevo da tempo.

Un difetto frequente è che si ossidano i contatti dove si applicano i fili delle candele, essendo scomodi da controllare ne facciamo a meno, queste con i contatti ossidati erano quelle che montavo prima della modifica.

Nelle altre i contatti sono lucidi, la medesima cosa succede sulla calotta dello spinterogeno..controllate quelle delle vostre "vecchie" auto.

 :wave:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2019, 13:10:17 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Stelve

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 172
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #20 il: 26 Ottobre 2019, 08:59:48 »

👍👍 ti invidio per il tempo che riesci a dedicare alla tua Bol nonché per l’esperienza che hai.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #21 il: 26 Ottobre 2019, 11:19:43 »

Lo faccio per ingannare il tempo, quello che ritengo interessante cerco di comunicarlo a tutti..
Io facevo il carburatorista, moto o auto i difetti erano/sono medesimi, riporto quello che ho appreso nel tempo.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 134
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #22 il: 17 Luglio 2024, 18:45:17 »

Ciao ragazzi, quindi cosigliate la sostituzione delle bobine originali con altre diverse, ma più efficienti(lanciafiamme)?
Grazie.
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 134
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #23 il: 26 Agosto 2024, 02:17:55 »

Ciao ragazzi, ho sostituito le fetecchie delle bobine originali per mettere quelle della Panda/Punto.... il risultato è eccezionale. Niente borbottii o partenza a 3 cilindri. Lo raccomando a tutti. Ho usato la piastra in dotazione, facendomi dare dal rottamaio anche le pipette con i cavi già collegati alle bobine e i connettori bipolari, stagni, maschi d'ingresso. Spesa 20€. Facile esecuzione. Scintilla fantastica.
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #24 il: 28 Agosto 2024, 18:41:56 »

Applicazione interessante,ben fatto! :hello2:
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 134
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #25 il: 29 Agosto 2024, 08:51:56 »

chiunque avesse bisogno di un consiglio, non esiste s chiedere o chiamare. Grazie x i consigli. Spero che con questa modifica, oltre a quella della ruota libera e delle connessioni della batteria  ad alto spunto(poli invertiti), io abbia finito.


Applicazione interessante,ben fatto! :hello2:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 73
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.097 secondi con 24 interrogazioni al database.