HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.  (Letto 4696 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« il: 17 Agosto 2019, 18:54:45 »

 Credo che l'efficienza delle bobine della mia moto si sia ridotta..una volta procuravano una scintilla come un lanciafiamme, adesso come distacco un po il cavo dalla candela la scintilla fatica a mantenere un'arco costante, malgrado negli anni passati ho avuto modo di eliminare le pipette e le candele resistive..

Ho 1 delle 2 bobine di una Fiat Punto, voglio provarla sulla mia moto escludendone una originale e collegarla in modo "volante", se funziona potrei vedere se fra le  due esiste una diversità nella scintilla.

Aggiungo..
..oltre la Punto, questo modello almeno nelle dimensioni viene montato anche sulla la 500 ED..entrambi con accensione elettronica senza spinterogeno.

Le dimensioni sono contenute, se tutto va a buon fine le monto su una piastra e le collego al telaio con i medesimi sostegni.

 :wave:

Qualcuno ha fatto qualche prova ?
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.587
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2019, 21:07:23 »

Tempo fa qualcuno ci aveva adattatp quelle di una Hornet, se non sbaglio..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2019, 14:48:13 »

Ho fatto subito la prova..
Ho eliminato quella che alimenta i cilindri 1/4 dove ieri avevo fatto la prova scintilla..adesso si distanzia il doppio, se vado oltre la scintilla va a scaricare sulla testa.

le candele dell'1/4 si sono sempre differenziate nel colore, decisamente più nere a differenza delle 2/3 (oggi) sempre linde e pulite..
Il consumo dell'olio si è decisamente ridotto da quando con la sostituzione ho aggiunto un prodotto specifico che dona nuova vita ai paraolio delle valvole.

Se gli trovo una posizione tale da montare il serbatoio per adesso la lascio così, almeno vedo in marcia come si comporta.

 :wave:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2019, 17:18:53 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2019, 00:59:32 »

Ci dici il nome del prodotto miracoloso?  :toothy10:

Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2019, 06:54:26 »

Ci sono vari prodotti, io per simpatia del marchio ha preso il Bardahl stop leak..quando ho cambiato olio e filtro ho aggiunto il prodotto, qui ci sono varie tipologie.. anche se il consumo di olio c'è ugualmente stato, ho evitato di ripristinare il livello per non compromettere il rapporto quantità di olio-prodotto.

Adesso è quasi svanito quell'odore di olio combusto che si percepisce quando rallentiamo per fermarci.. ho il casco aperto.

Ho fatto già 1000 km, almeno per quest'anno l'olio resta quello.

Forse dovrei aprire ancora l silenziatori per sostituire la lana di vetro, è quasi certo che è impregnata di olio.

Il mio para-catena lo ricordo nero-opaco, con il tempo è diventato lucido a forza di pulirlo dalle particelle di olio che fuoriuscivano dagli scarichi..

..una miglioria l'ho avuta sulla carburazione, riesco a percepire meglio la registrazione delle viti pilot..a 2 giri e 1/2 a caldo il minimo si abbassava..a 2 e 1/4 resta stabile e il motore gira meglio..

Me ne accorgo anche con lo starter, il minimo veloce ha una rotazione migliore..qui andrebbe fatta una discussione con altri pareri.

 :wave:
 
« Ultima modifica: 13 Marzo 2020, 18:59:52 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2019, 09:38:12 »

Mmmmmm già provato....è una panacea solo temporanea  :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2019, 13:12:21 »

Il motore si accende bene e la rotazione del minimo è perfetta, il mio motore gode ancora di un'ottima salute..almeno in questa vita non sarò certo io a smontarlo, un po di olio non si nega a nessuno, specialmente a una moto che è entrata per meriti nella storia del motociclismo.


Ho già pronto il supporto per montare le bobine, per il montaggio non dovrebbero esserci dei problemi, le fisserò al telaio usando dei supporti in gomma, in orizzontale come le originali, altrimenti di taglio con l'uscita dei cavi in basso..come viene meglio.
Preferirei avere i collegamenti elettrici originali della bobina, la mia li ha

Un mio amico meccanico ha la sorella gemella, quando torna dalle ferie ne chiederò l'affidamento, altrimenti dal demolitore.

 :wave:
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2019, 13:59:54 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2019, 18:12:07 »

Ho trovato la posizione giusta, il serbatoio entra perfettamente senza nessun impedimento, anche facendolo oscillare non tocca.

Adesso mancano le staffe per collegare il gruppo ai supporti elastici..quello nella foto è un po grande, spero di trovarne più piccoli, è solo per dare un'idea di come voglio procedere.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2019, 16:45:09 »

Aggiornamento..

Sono andato dal meccanico e allo "sfascio",ho portato a casa la bobina rimasta single..purtroppo non ha il il connettore con i fili.
ho proseguito e  sono andato ha prenderne una coppia dal demolitore ed ho trovato queste della Panda.
Le bobine "sono uguali" ma la sigla è diversa..a me interessava il cablaggio.

E' interessante com'è assemblata la batteria, ho pensato di montare quel supporto e ho iniziato a ridurlo, per un po ho provato con la sega, purtroppo non è sufficiente se vogliamo fare un ottimo lavoro ci vuole una fresatrice.

Non ho trovato i supporti elastici piccoli..ho quasi terminato, mi manca da realizzare un braccetto da collegare al telaio e ho finito.

 :wave:
« Ultima modifica: 30 Agosto 2019, 05:14:41 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2019, 15:51:59 »

Finito..
Tutto funziona al meglio..
Il meccanico riapre mercoledì, mi occorrono i capocorda da mettere dove il cavo delle candele entra nella bobina, adesso si reggono con il gommino ..c'è anche l'elettrauto, dovrebbero avere l'attrezzo per applicarli.

Le bobine Punto e Panda sono identiche..ho consultato un meccanico ex Fiat che le ha nuove..mi ha confermato che pur essendo ufficialmente Marelli (confezione), si discostano nella qualità, il prodotto è meno rifinito se confrontato con quelle che ho montato io.

Una miglioria sulla qualità della scintilla si vede a vista, adesso farò un test con le candele Champion, quelle con gli elettrodi prominenti e la distanza degli elettrodi a 0,90..
..andando piano, togliere il gas e rilanciare la moto, quando riprendevo si sentiva appena la perdita di un cilindro, comunque le tolsi immediatamente.

Con 2 cavetti ho messo a massa le due bobine..serve o non serve ho voluto farlo

 :wave:

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2019, 20:01:38 »

Ieri ho montato le candele Champion, ho registrato il gap a 0,9 e oggi ho fatto 117 km..nessun strappetto o singhiozzo riprendendo da bassi giri anche con partenze in  seconda marcia..
Questo vuole dire che una miglioria c'è stata

I cavi nelle bobine si reggono ancora con le protezioni in gomma..domani smonto le candele e vedo se sono abbronzate come prima.

 :wave:
« Ultima modifica: 16 Luglio 2020, 06:00:08 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2019, 08:45:09 »

Aggiornamenti

Ho smontato le candele e le ho messe a confronto con quelle di prima..quella a SX è del I° cilindro, a DX il IV°.
Le NGK sono le D8EA,senza soppressore anti-disturbo radio

Il modo di guidare è identico.

La chiave delle candele adesso è da 16 mm, ho dovuto usare una chiave a tubo, adesso ci saldo un dado per usare una chiave combinata per le candele interne.

Forse con l'elettrodo prominente la combustione si innesca diversamente, l'olio bruciando meglio lascia meno depositi, prima la ceramica almeno sul IV cilindro era decisamente scura, un po meno sul I°..non certo per la carburazione, uso getti da 72 e 108 per adesso..comunque non sono intenzionato a aumentarli, a freddo una volta accesa gira bene..a parte l'attesa per riempire il circuito del minimo, nel frattempo si possono percepire colpetti di tosse e starnuti..una volta in marcia non c'è nessuna esitazione.

:wave:


Le bobine possono essere un'alternativa, per le candele non saprei cosa consigliare, il modo di usare la moto potrebbe essere diverso.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2019, 13:23:29 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.587
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2019, 10:07:13 »

Questa delle bobine e' molto interessante.. se riuscissimo ad avere uno disegno di che adattatori (meccanici) ci vogliono, potrebbe essere utile a piu' di qualcuno..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2019, 14:31:14 »

Per adattatori intendi il telaietto che ho fatto ?

Avevo una bobina della 500 ED con il suo "telaio"..sul motore Fiat è montata (una) direttamente sul motore, per fissarla/e occorre un supporto specifico..
Adesso il telaietto è dal meccanico, deve metterne la bobina su una Fiat 500 storica con il motore modificato, se faccio in tempo la vado a prendere e vi faccio vedere le foto.. non è del mio paese.

Ho preso un pezzetto di lamiera in alluminio dello spessore di 2 mm..ho appoggiato una parte del telaio sopra alla lamiera e con una punta ho tracciato la sagoma della bobina e i fori di fissaggio..adesso con le viti ho fissato la bobina, poi ho replicato la stessa operazione a fianco per applicarci l'altra.

Senza distanziarle troppo e neanche toccarsi, quanto basta per avere la necessità di farle entrare internamente al telaio della moto..
Ad ogni modo entrano e escono meglio queste di quelle originali.

Ho fatto tutto a mente, non ho preso nessuna misura..ho agito più di istinto che di calcolo, avevo fatto la prova con una, subito mi si è illuminato il cervello.

Se comprate quelle della Punto o della Panda (identiche) dal demolitore..sono fissate su un telaio di alluminio..purtroppo il gruppo non entra, occorre ridurlo e parecchio, come ho fatto io si fa prima..poi vi ho fatto vedere questo telaio Fiat, il mio è una semplice lamiera.. quando dovrete collegarci le staffe potrete usufruire delle viti che fissano le bobine sulla "lamiera", magari lo farete meglio di me, io sono stato troppo precipitoso.

Le ho montate elastiche perchè la testa mi ha detto di fare così, ho perso più tempo qui che in tutto il lavoro, è importante che ci siano i cablaggi per collegarci i fili.

Però, un messaggino prima era meglio.   :wave:
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 06:05:33 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2019, 21:40:04 »

Usando il telaietto di una bobina ho ricavato la sua sagoma sul lamierino e subito ho fissato una bobina..poi usando ancora il supporto ho preso la sagoma dell'altra cercando di contenere la distanza dalla prima..le misure sono quasi obbligate e avviene tutto in modo naturale..come riferimento per l'ingombro da SX a DX si arriva sulla metà dei due tubi del telaio inferiori.

La piastra di supporto delle bobine non deve andare oltre la sagoma delle stesse..è diverso per avanti e dietro, qui possiamo calcolare dove andremo a fissare le due staffe di sostegno al telaio della moto.

E' possibile eventualmente sfruttare le viti che fissano le bobine alla base (piastra), ne abbiamo quattro avanti e altrettante dietro.

Non è difficile, si intuisce subito come fare.

Le bobine nuove sono vendute come nella foto...il telaio in alluminio è un ricambio Fiat, serve da sostegno alle bobine e funge da tappo per ostruire il foro dove era alloggiato lo spinterogeno, sulle Punto e Panda non esiste.

 :wave:
 
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 06:11:50 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 93
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.464 secondi con 24 interrogazioni al database.