HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Ennesimo post sul consumo olio  (Letto 2139 volte)

ziobilly

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 12
Ennesimo post sul consumo olio
« il: 17 Giugno 2019, 16:26:20 »

Premetto che prima di aprire l'ennesimo topic sul consumo olio ho fatto un bel pò di ricerca sul forum :-)
Sicuramente mi aspettavo che la mia CB900 consumasse un po' d'olio - come ogni brava vecchietta - ma non così tanto!

Alcuni dati:
> motore rifatto l'estate scorsa, controllate tutte le tolleranze e sostituite tutte le guarnizioni e gommini
> valvole in tolleranza e smerigliate
> pistoni praticamente nuovi, fasce in tolleranza, anche se "sul largo" (calcolati ancora 20mila km buoni di utilizzo)
> olio Motul 5100 15w-50

A motore appena chiuso consumava circa mezzo litro ogni 300 km, inizialmente non ci ho dato troppo peso, ritenendolo fisiologico in fase di assestamento dei materiali nuovi, ho rabboccato e apposto.
La moto girava benissimo, senza alcun segno di fumo bianco, solo chi mi stava dietro sentiva un leggero odore di olio bruciato. Sullo scarico nessun segno di olio incombusto o nemmeno di fuliggine molto scura.

Arriva l'autunno e la moto smette di mangiare olio, faccio tutto l'inverno e in primavera sui 3000 km faccio un cambio d'olio completo. Due settimane fa parto sereno per il raduno di H4F a Cereglio, controllo l'olio in partenza con motore freddo, l'astina indica quasi pieno. Alla ripartenza ricontrollo l'olio (sempre a moto fredda), ORRORE l'astina è tutta asciutta. Ho dovuto metterne un litro (di cui mezzo da auto in mancanza di uno da moto) prima di vederlo di nuovo pieno. Al rientro a Milano ho dovuto aggiungerne un altro mezzo litro.

Ieri, altro giretto di 200 e più kilometri, e al rientro necessario rabbocco di altro mezzo litro. Il tutto senza alcun tipo di fumo bianco, lo scarico che a fatica si annerisce e comunque non di fuliggine scura e densa, ma grigia da carburazione perfetta.

Con i kilometri fatti in città ho calcolato un consumo di circa mezzo litro ogni 250/300 km :-(

Ora, dopo aver letto una ventina di vostri topic, sembrerebbe che questi motori mal digeriscano il motul, ma da lì a consumarne mezzo litro ogni 300 km ce ne passa!

Suggerimenti? Idee? Maledizioni? Non ditemi che devo cambiare pure le fasce che mi viene da piangere :-(

Scusate se non sono per nulla presente e scrivo solo quando c'ho rogne, ma proprio non ho tempo per diventare un habitué di un altro forum di moto...

Grazie!!!
Riccardo
Connesso

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2019, 16:47:08 »

Propio oggi ho comprato 4 litri di motul 5100 15w50 x cambio olio domani lo sostituisco.. poi ti dico.. :tweety:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2019, 17:42:00 »

Ciao..
innanzi tutto l'olio si controlla con il motore caldo..nel senso che dopo l'arresto questa operazione va fatta entro 5' (minuti).
Il perchè è che l'olio entra anche nel radiatore e nelle tubazioni,,una volta spento il motore, dal radiatore l'olio rientra nella coppa per gravità, lo stesso fa quello che è in circolazione specialmente quello che arriva sulla testa etc..etc.

A freddo l'olio si raccoglie tutto nella coppa e l'asta segna "pieno" o quello che è...se una volta acceso il motore e dopo un po lo controlli (spento, estratta l'asta, pulita e appoggiata sopra senza avvitarla),,quello che riscontri (se a livello max) è quello nella giusta quantità per far funzionare regolarmente il motore...poi a freddo il livello sale.

Anche la mia consuma l'olio, non fa fumo perchè durante la combustione l'olio riesce a bruciare tutto, il fumo arriva quando l'olio in eccesso è troppo e non brucia tutto...come la benzina, quando fa fumo nero è perchè non brucia completamente.


io ho montato una spia per controllare l'olio...se l'oblò è pieno, quando accendo è visibile la discesa del livello immediatamente.

L'ultima foto è con il motore acceso

 :wave:
« Ultima modifica: 20 Giugno 2019, 17:03:01 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2019, 19:53:23 »

Il discorso e' semplice: il manuale d'officina recita che il consumo d'olio e' accettabile fino a 1lt ogni 1000km.. e quello e' il massimo! tu sei abbondantemente al di sotto. So che non ti fara' piacere leggerlo, ma se non sono i gommini delle valvole, sono le raschiaolio.. :dontknow:
Connesso
BigC

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2019, 20:38:46 »

Ho cambiato anch'io gommini, pistoni fasce. Consumo 250 gr ogni 1000kilometri. Potrebbe essere che abbiano dato troppa tolleranza durante la rettifica??
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2019, 21:21:03 »

Da quel che ha scritto, lui non ha rettificato...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2019, 21:49:07 »

Quando ho cambiato l'olio ho aggiunto un additivo Bardahl per migliorare la tenuta dei paraolio-valvole, forse non farà i miracoli ma qualcosa si comincia a notare..ad esempio rallentando fino a fermarmi non sento più quell'odore di olio combusto, le marmitte sono più pulite e la patina sulle candele è più "secca".. forse dovrei usare la moto con più frequenza.

In particolare è il cilindro N° 4..adesso (come prima) si avvia immediatamente senza soffi o altro anche dopo una settimana di sosta, sono sicuro che ci saranno ulteriori migliorie..aver eliminato il lavaggio dei cilindri da parte dei carburatori, la situazione non può che migliorare
Adesso sto usando un semi-sintetico Motul 15/50 per ragioni di economicità..prima era sintetico al 100% e 20/50..la differenza si nota sulla rumorosità del motore e con il cambio.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ziobilly

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 12
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2019, 23:32:54 »

Se fossero raschiaolio consumerebbe olio anche con temperature più basse, praticamente sotto i 20/25° non consuma olio, il che mi fa pensare che vada in crisi l'olio?

Non ho rettificato, giusto una "leccatina" per togliere il lucido sulle canne...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2019, 06:50:26 »

Si chiama lappatura del cilindro, quelle "righe" ne migliorano la lubrificazione, le particelle di olio vanno a riempire gli spazi "salvaguardando" il pistone dal grippaggio...lo tesso mantello del pistone non è liscio ma ruvido.

Non dico che il cilindro è stato alesato..se non hai sostituito le fasce adesso non si adattano al "nuovo diametro"..almeno 0,01 sarà andato via con la lappatura.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2019, 09:18:32 »

Non solo.. ora il cilindro ha una forma più regolare di quella a cui si erano adattate le fasce.
Connesso
BigC

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2020, 22:13:03 »

Quando ho cambiato l'olio ho aggiunto un additivo
Bardahl per migliorare la tenuta dei paraolio-valvole, forse non farà i miracoli ma qualcosa si comincia a notare..ad esempio rallentando fino a fermarmi non sento più quell'odore di olio combusto, le marmitte sono più pulite e la patina sulle candele è più "secca".. forse dovrei usare la moto con più frequenza.

In particolare è il cilindro N° 4..adesso (come prima) si avvia immediatamente senza soffi o altro anche dopo una settimana di sosta, sono sicuro che ci saranno ulteriori migliorie..aver eliminato il lavaggio dei cilindri da parte dei carburatori, la situazione non può che migliorare
Adesso sto usando un semi-sintetico Motul 15/50 per ragioni di economicità..prima era sintetico al 100% e 20/50..la differenza si nota sulla rumorosità del motore e con il cambio.
 :wave:

Ma il 20 w 50 ti trovavi meglio del Motul 15 w 50 ?
Connesso
libertà su due ruote

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2020, 07:05:31 »

Misi il 15/50 perchè ne consumava parecchio, questo è più economico essendo un semi-sintetico

Con il 20/50 il motore a caldo è meno rumoroso, non che qualcosa batte, con il 15/50 si sentono i trascinamenti che prima non sentivo..forse magari a causa dell'additivo.

Quando cambiai l'olio (4 litri) aggiunsi l'additivo, senza più ripristinare il livello, la uso poco e vado piano..questa primavera ho aggiunto 1 L e l'olio è tornato a livello, è ancora quello con l'additivo.. aspetto ancora per non variare troppo la proporzione olio additivo.
Prima quando mi fermavo sentivo sempre l'odore dell'olio

Non ci credevo, volevo pure cambiare i paraolio delle valvole

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2020, 20:12:16 »

Che adottivo hai aggiunto? Ce ne sono di tanti tipi ...
Connesso

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2020, 23:29:18 »

A me questo mi incuriosisce https://www.ciabini.com/it/home/lubrificanti/bardahl/additivi/bardahl-additivo-viscoso-no-smoke-litri-0-50.1.11.15.gp.58.uw

Ho provato il valvoline ma forse la mia è talmente oltre come motore, che neppure se ne è accorta che glielo misi
Connesso
libertà su due ruote

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Ennesimo post sul consumo olio
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2020, 11:19:03 »

Ho messo il Bardahl con 4 litri di olio nuovo..mi sembra che ci sono di varie tipologie per interventi diversi..

Posso capire che ho fatto altri interventi migliorativi, l'odore dell'olio combusto so riconoscerlo, quando mi fermavo ero avvolto dall'odore, sopra le candele si formava una patina nera e untuosa, con un'unghia si toglieva immediatamente..
Quando il nero è dato dalla fuliggine è colpa della carburazione, passandoci sopra un dito ti lascia il segno.
La stessa porcellana non si è più annerita.

Con le bobine ho risolto molte cose, la migliore è stata la possibilità di montare le candele  un gap più aperto..le Champion che ho andrebbero a 1,00, adesso sono a 0'90

 :wave:
« Ultima modifica: 28 Maggio 2020, 11:22:03 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 343
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.244 secondi con 24 interrogazioni al database.