Amici, buonasera.
Oggi riporto l' esperienza fin qui maturata, spoglia di qualsiasi commento, con l'assicurazione suggerita da FMI e con essa convenzionata per il 2019, la Marsh assicurazioni.
Premetto che la mia precendente polizza, una cumulativa aperta per 8 motoveicoli d'epoca, era stipulata con la Bartolini & Mauri assicurazioni, ovvero con la compagnia con la quale Federmoto aveva stipulato la Convenzione fino al 2018, e non ho mai avuto nessun problema.
Orbene, il giorno 7 aprile 2019 aderisco alla proposta assicurativa Marsh, tramite il canale FMI, ritenendo ragionevolmente che avrei in tal modo ricevuto continuita di copertura con la mia polizza in scadenza il 2 maggio. Insomma...parliamo di 25 giorni di tempo, non di una settimana.
Dopo l'adesione , la messaggistica automatica mi informa di inviare la documentazione necessaria entro i successivi 6 giorni, ed io invio tutto in data 10, quindi solo 3 giorni dopo.
Verso il 26 aprile, non vedendo riscontro da parte della Compagnia, chiamo per capirci qualcosa, e l'operatrice del call center mi fa presente che a causa delle festività pasquali sono in ritardo.
Ok, mi rimetto in attesa e nel frattempo cerco riscontro su forum di moto d'epoca circa i tempi medi d'attesa propri di questa compagnia.
Le notizie raccolte in tal senso sono state molto controverse, alcuni mi parlavano di una settimana, altri meno, su questo forum invece un amico avanzava il dubbio che non assicurassero in alcune regioni ad alto rischio.
Allarmato da tale ipotesi, ed oramai giunti a oltre il 2 maggio, data di scadenza della mia vecchia polizza, richiamo il call center e mi viene assicurato che non si fa differenza tra le regioni, ma che hanno avuto ritardi a causa delle festività ( che escudendo il sabato e la domenica di Pasqua nei quali comunque erano chiusi, sono state lunedi di Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio, in totale quindi 3 giorni).
Nel frattempo altri giorni sono passati, durante i quali ho chiamato altre due volte per capire almeno se continuare a sperare o dovermi cercare una comoagnia diversa: la risposta ricevuta era sempre uguale, ritardi per le famigerate festività trascorse, ed anche se vogliamo una certa colpa mia che ho inviato la documentazione dopo 3 giorni (ma il range non era di 6?).
Arriviamo così al 21 maggio alle 15,45: ricevo una mail dalla Marsh nella quale mi si conferma il preventivo e, previo collegamento all'area dedicata , mi si invita a pagare il premio.
Esattamente alle 15,46 entro nella pagina indicata ma...dell preventivo in questione non vi è traccia, anzi, non risultano preventivi a me imputati.
Chiamo immediatamente il solito call center e l'operatrice mi dice che IO ( che ero entrato solo in quel momento per la prima volta nella suddetta pagina e di cui non conoscevo l'esistenza fino a 10 minuti prima) avevo cancellato il mio preventivo.
Avrebbe comunque provato ad avvisare la compagnia a riattivarlo entro sera. Ringrazio e periodicamente mi collego per monitorare.
Nel tardo pomeriggio del giorno successivo, continuando a non trovare nulla, li richiamo ed un messaggio automatico mi informa che sono in riunione sindacale.
Oggi , non essendo ricomparso nulla nell'area preventivi, richiamo e apprendo dall'operatrice che per il mio preventivo devo cercare nell'area "ordini" ed è in attesa di pagamento, e non nella pagina preventivi come dettomi due giorni prima. Fusse ca fusse la vorta bona???
Riaccedo ed effettivamente nell'area indicatami c 'è qualcosa che mi invita a pagare ma non è presente nessun menu o "tasto" per procedere, ne sono indicate altre modalità di pagamento.
RICHIAMO ANCORA, e mi viene detto che c' qualcosa che non quadra, perche il mio preventivo dovrebbe essere nell'area preventivi e non ordini. Dopo una discreta attesa telefonica, l'operatrice mi dice che ne informerà la Compagnia. Per la nuova tempistica necessaria, non mi sa rispondere.
Oggi è 23 maggio, e la polizza è stata richiesta, ricordo, il 7 aprile.
Conclusioni, a prescindere dall'esito finale di tale sottoscrizione di polizza, sulla quale vi aggiornerò comunque, chiunque sia a conoscenza di polizze alternative che coprano più veicoli d'epoca gia a partire dei 21esimo anno d'etá, farebbe cosa MOOOOOLTO gradita se me ne informasse.
Grazie a tutti.