HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: modifica alle moto  (Letto 1434 volte)

Piero Grandi

• Newbie
  • *
modifica alle moto
« il: 27 Marzo 2019, 23:08:30 »

salve a tutti
vorrei alcune informazioni riguardo alla trasformazione di un cb 750 in una special, qualcuno sa realmente cosa si può cambiare senza incorrere nelle ire del mondo?,cose estetiche credo non facciano nulla ma se cambiassi le forcelle con una a steli rovesciati ad esempio??, pinze freno brembo radiali con relativa pompa etc...pur essendo materiale omologato e più performante ritenete possa essere in regola per circolare?? le assicurazioni in caso di incidente grave possono attaccarsi a queste modifiche?? quale ente deve controllare queste modifiche? in germania so che lo fa il TUV ma in italia da chi si va? dai burocrati chiusi in qualche ufficio a tirare la pensione perfettamente incapaci di capire la differenza che passa fra una vite e una porta aerei?
Ringrazio per le vs opinioni

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
Re:modifica alle moto
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2019, 14:56:34 »

Caro Piero, puoi farla di tuo gusto e colore ma se vuoi rimanere in regola non devi “almeno” modificare quello che controllano alla revisione... misure gomme, numero telaio, silenziatori...poi per il motore vedi tu, non ho mai sentito che controllino la cilindrata  :wave:

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2019, 15:22:18 »

A lume di naso, direi che tutto cio' che riguarda l'omologazione, non puo' essere modificato se non chiedendone una nuova alla motorizzazione..
In questo, credo che freni, dimensioni ruote/pneumatici e sospensioni, c'entrino alla grande..
Sempre a lume di naso, penso che l'assicurazione ci andrebbe a nozze in caso di incidente in cui e' coinvolto un proprio assicurato alla guida di un mezzo che non corrisponde piu' all'omologazione..
..ma potrei sbagliare eh..
BigC

Piero Grandi

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2019, 22:20:28 »

Salve ragazzi
prima di tutti grazie per le risposte, non è mia intenzione cambiare gomme oppure elaborare il motore ma ad es un avantreno più sportivo con relativa sella mi piacerebbe.
Dalla risposta di Nuvola 63  non dovrei cambiare ciò che e scritto sul libretto, ma nulla è specificato per le forcelle e i freni se non la tipologia "idraulico" che vale per qualsiasi pinza, numero telaio lungi da me toccarlo.
Poi di certo occorre valutare anche la risposta di BigC in quanto l'impianto frenane è di ceto calcolato in base a certi requisiti quindi, se proprio volessi farlo dovrei chiedere una nuova omologazione alla motorizzazione facendo testare i nuovi componenti che ho installato? cosi mi par di capire.
Se le cose stanno cosi non è un problema, le forcelle sarebbero migliori e i freni più performanti essendo prodotti più recenti, la mia sensazione per le poche info che ho è che a prescindere nessuno voglia controllare queste cose, anche pagando il dovuto, non puoi farlo e non puoi farlo anche se quello che cambi rende la moro migliore.
Questo è quello che ho intuito parlando con chi è del mestiere, anche se c'e  di certo una legge che obbliga i membri europei ad avere le stesse regole, o almeno dovrebbe.....approfondiro le ricerche.
grazie di nuovo   saluti a tutti

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2019, 13:31:44 »

Cambiare forcelle senza cambiare misura gomme non è facile... :wave:

Piero Grandi

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2019, 21:50:10 »

Certo, non è facile cambiare forcelle senza cambiare gomme, con 120 euretti di pezzi di tornitura si fa, per questo mi chiedo cosa ci sia di male a montare delle forche diverse, ritengo sia come cambiare gli ammortizzatori posteriori e non trovando più gli originali si montano degli after market....
quello che non riesco a sapere se esiste un ente italiano tipo TUV che verifichi se ciò che si monta va bene o no senza dire..non è originale pertanto è no a prescindere.
buon week end :wave: :wave:

Pagina creata in 0.066 secondi con 21 interrogazioni al database.