HondaCB.Net
15 Novembre 2024, 23:05:01
Benvenuto,
Visitatore
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Indice
Forum
Aiuto
Gallery
Accedi
Registrati
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Problema innesto marce difficoltoso
Nome utente:
Password:
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
« precedente
successivo »
Pagine:
1
2
[
3
]
4
Stampa
Autore
Topic: Problema innesto marce difficoltoso (Letto 5111 volte)
BigC
Presidente
CB Member
Re:Problema innesto marce difficoltoso
«
Risposta #30 il:
14 Maggio 2020, 17:10:49 »
Allora qualcosa non va nella frizione.. la regolazione giusta e' quella che ti ho detto.
BigC
donandres7
Full Member
«
Risposta #31 il:
14 Maggio 2020, 17:19:00 »
L’ho riportato a come era prima,almeno nn slitta...in questi giorni,smonto la frizione.Grazie
maeroda
Full Member
«
Risposta #32 il:
14 Maggio 2020, 19:15:02 »
Un'altra frizione con la solita rondella di troppo?
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #33 il:
14 Maggio 2020, 19:38:23 »
Quando feci il comando idraulico provai a metterne una di neanche un millimetro.. accesa sul cavalletto e inserite per prova le marce l'innesto era decisamente rumoroso..ri-appoggiata sul laterale ho aperto nuovamente la frizione per toglierle.
Forse è bene informare donadores che per smontare la frizione non deve togliere l'olio ma basta appoggiare la moto sul cavalletto laterale.
«
Ultima modifica: 14 Maggio 2020, 19:47:45 da mimidiroma
»
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
donandres7
Full Member
«
Risposta #34 il:
14 Maggio 2020, 19:43:13 »
Non ti so dire,l’anno scorso ho cambiato i dischi (dal meccanico) e questo problema che non entrava la folle quando mi fervamo lo fece da subito.Il meccanico mi disse,che era colpa dei dischi nuovi,e che con il tempo sarebbe andata meglio.
Poi la moto è stata ferma fino a 5 giorni fa.
Pensavo che regolandola sarebbe andata meglio,ma nn è stato così.
Grazie Mimi,lo terró a mente,se domani riesco a smontarla.
Nel caso cosa potrei trovare di sbagliato?Dischi nn allineati,oppure questa rondella che toglie il gioco?
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #35 il:
14 Maggio 2020, 19:52:00 »
Citazione da: maeroda - 14 Maggio 2020, 19:15:02
Un'altra frizione con la solita rondella di troppo?
facile...
occhio che il pacco frizione si deve muovere sull'asse.. sara' almeno 1-1,5 mm..
BigC
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #36 il:
14 Maggio 2020, 19:55:41 »
Non sono tanto informato su queste cose, occorre controllare se i dischi sono inseriti nel verso giusto per via del materiale di attrito..poi l'olio deve essere del tipo motociclistico adatto per le moto con frizioni a bagno d'olio, contengono additivi anti slittamento.
Ci vuole una chiave specifica se il dado non è stato sostituito..fotografa tutto per controllare se i distanziali sono nella posizione giusta.
«
Ultima modifica: 15 Maggio 2020, 06:24:57 da mimidiroma
»
mimìdiroma
donandres7
Full Member
«
Risposta #37 il:
14 Maggio 2020, 20:57:45 »
La chiave l’ho presa un po ti tempo fa.
Comunque quando inizio a smontare invieró qualche foto,cosi da evitare qualche grosso guaio.
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #38 il:
15 Maggio 2020, 05:42:37 »
Specialmente per accertarsi se tutto era stato assemblato bene..i dischi possono avere un verso di montaggio.
Anche se ho modificato la frizione non vuole dire che sono un'esperto..ho creduto che aumentando il carico delle molle andavo a migliorare qualcosa (che già andava bene) dal momento che lo sforzo per tirare la frizione sarebbe stato irrisorio.
mimìdiroma
maeroda
Full Member
«
Risposta #39 il:
15 Maggio 2020, 10:40:28 »
My two cents:
Quando presi la moto le marce non entravano a caldo; per scalare dovevo spingere forte sul pedale e l'asta comando cambio si piegava di brutto sotto l'azione del piede sinistro; la folle era difficile da trovare.
Poi ho aperto la frizione, smontato tutto e cambiato i dischi e cuscinetti, controllato i giochi e mi sono accorto che il manuale di officina citava la presenza di una rondella distanziale mentre nella mia frizione ce ne erano due attigue.
Ho levato quella di troppo, ho rimontato tutto e registrato bene i comandi frizione (i registri sono tre in totale, invito a leggere i manuali prima di intraprendere azioni manutentive....eventualmente scaricateli dal web) e da quel momento la frizione è un burro da azionare sia in salita che scalata, la folle la trovo sempre subito.
I giochi devono essere in tolleranza, come da manuale; se non lo sono bisogna cambiare le parti usate con parti nuove.
Se non si vuole cambiare la parte spesso non c'è problema ma in cambio è necessario accettare i rumori e le vibrazioni.
Saluti.
«
Ultima modifica: 15 Maggio 2020, 10:47:31 da maeroda
»
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #40 il:
15 Maggio 2020, 11:44:39 »
I distanziali sulla mia sono 3, una è quella "rondella" dentellata internamente, l'altra è molto più spessa e ha uno "scalino".. poi quella che va appoggiata sul cuscinetto del motore.
«
Ultima modifica: 15 Maggio 2020, 12:02:26 da mimidiroma
»
mimìdiroma
donandres7
Full Member
«
Risposta #41 il:
15 Maggio 2020, 12:02:57 »
Non credo di riuscirci oggi,ma comunque credo che la mia sia questa...
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #42 il:
15 Maggio 2020, 12:07:34 »
La tua foto ha un'altra prospettiva..quella che ho mostrato è del manuale di officina Honda..scritto in inglese.
In ogni modo sono identiche.
mimìdiroma
maeroda
Full Member
«
Risposta #43 il:
15 Maggio 2020, 12:38:30 »
La rondella corretta è la n° 15, interposta tra il cuscinetto a rulli esterno del cestello frizione e il cuscinetto dell'albero del cambio.
In genere quando la frizione comincia a diventare rumorosa qualcuno aggiunge una rondella supplementare per ridurre il gioco esistente, che a freddo è di un TOT e a caldo è inferiore che a freddo.
La cosa funziona bene a freddo, le marce entrano bene e il rumore diminuisce ma a volte determina una certa difficoltà nell'inserimento delle marce a caldo, quando tutto il complesso della frizione si espande per calore.
Io ho trovato la seconda rondella e l'ho tolta, il rumore della frizione è aumentato ma chissenefrega; quando avrò voglia cambierò i para-strappi del cestello frizione, la cui anzianità ne determina l'indurimento e quindi il rumore.
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #44 il:
15 Maggio 2020, 14:28:53 »
Ho messo le mani sul parastrappi 2 volte per il rumore..ho cambiato i gommini e di seguito ne ho aumentato il volume..questo per farti capire quanto lo ritengo insopportabile.
Una volta che il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio il rumore va via, con o senza la frizione tirata il rumore al minimo non si percepisce più.
Forse quella che hai trovato era troppo spessa, magari con l'aggiunta di uno spessore adeguato qualche miglioria si potrebbe ottenere.
mimìdiroma
Stampa
Pagine:
1
2
[
3
]
4
« precedente
successivo »
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Problema innesto marce difficoltoso
UrloBOX
BigC
:
Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
:
si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
:
Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
:
presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
:
quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Giova
:
Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
03 Maggio 2023, 12:10:45
Giova
:
candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:07:03
Giova
:
candele nere accensione