HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016  (Letto 17175 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« il: 10 Gennaio 2019, 22:25:51 »


                              PROGETTO CB RACING
                                                      Nasce a Roma la Special Sociale 2016

IL FATTO

Ormai la cosa é di dominio pubblico, la CBRacing é appena nata, anche se il concepimento é iniziato in segreto nel 2016 ...


QUANDO, COME, PERCHE'
A differenza della special sociale del 2012, più che altro liberamente  ispirata alla 19 di Freddy Spencer, questa volta la finalità era di portarla in pista nelle gare FIM Epoca Sport, quindi con le caratteristiche conformi al regolamento tecnico della categoria.


Questo ha comportato un periodo di raccolta di informazioni ufficiali e non , con colloqui con un informatore ehm Commissario della Federazione, che però ha cercato di inquinare le acque ... suo malgrado


Ma il progetto si é fatto strada, ostinatamente e rubando le ore al sonno,  grazie ad alcunii sponsor tecnici.


PERSONE INFORMATE DEI FATTI
La banda dei principali responsabili é tutt'ora composta da BigC, Bob, Class, Fiamma (pilot) , Gabro e Prof a Roma  e IVAN  (io medesimo in quanto tale) dall'esterno per quanto possibile.
Nutrita la rete di fiancheggiatori, collaboratori e "pusher" come CB900Boldor, Arenga, Martinmatt , ma poi anche Captain da Auckland (NZ) e JJam (USA) del forum americano cb1100f.bet che hanno fornito materiale e supporto.


PROVE RACCOLTE
Durante tutto questo tempo e in totale segreto é stata raccolta una copiosa documentazione, foto, verbali di  riunioni segrete, riprese video e progetti che il dovere di cronaca impone di diffondere al pubblico


Sara meglio smettere questo tono prima che il lCommissario Rinko possa prendere provvedimenti e cominciare a far trapelare un po di documentazione  e raccontare come si sono svolti i fatti. Chi vuole intervenire lo faccia ma quello che dirà potrà essere usato contro di lui.


Si comincia !

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 22:59:22 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2019, 22:40:13 »


                         PROGETTO CB RACING

Per allestire una moto da corsa e farla correre in pista nella categoria Epoca,  Sport o Vintage... occorre inquadrare bene i  Regolamenti  Tecnci della FMI ,

I Gruppo 3 e 4 non ci interessano perché sono classi partecipative e non competitive ( parate e regolarità)

Del gruppo 5 competitivo abbiamo deciso per la TT OPEN 
Cilindrata massima 900 cc (ammessa maggiorazione a 945 cc) per motori a 4 valvole.
Con gare di gare di 20', in cui il pilota deve avere comunque più di 30 anni

Base di partenza per il progetto CB Racing: 750 , 900 o 1100 

Abbiamo deciso di partire da telaio e motore del CB750 , e i motivi sono:

I carter del 750 non hanno i silent block, e se sono del tipo con il cerchio in rilievo (donut) i, sono i più robusti

Il cambio del 750 é pià leggero, ma ugualmente resistente.
La frizione é la stessa del 900 e comunque va rinforzata
Sui carter del 750 si può montare anche albero , bielle, pistoni , blocco cilindri dal 900 al 1100 , dopo alesatura.
Il telaio del 750 é piu legero, e può essere rinforzato allo stesso modo del 900/1100 ,
Il 750 dovrebbe  anche avere la forcella meno inclinata, con meno avancorsa


Da regolamento la forcella può essere da 37mm o da 39mm fino ad un massimo di 42 mm...
il forcellone può  essere sostituito quello del 1100 , oppure del Suzuki GSX 1100 etc etc
Le ruote possono essere a raggi o in lega ,nei diametri di serie  o storicamente documentabili
(!!!)
Il neumatico posteriore fino a 150mm massimo

Questa é la parte più noiosa, ma andava raccontata, adesso cominciamo con un po di foto !
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2019, 20:10:33 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2019, 23:11:22 »

                         PROGETTO CB RACING

Il telaio di serie é stato completamente modificato con

- eliminazione dei cavalletti laterale e centrale
- saldatura della culla smontabile
- numerosi fazzoletti e tubi di rinforzo , provenienti da un KIT arrivato dagli USA (JESBUILT di Sandy, OREGON)
- sabbiato e verniciato a polvere nero

Gurdate le foto e capirete
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2019, 20:10:06 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2019, 23:20:40 »

                        PROGETTO CB RACING

                                      MODIFICA DEL TELAIO - CONTINUA
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2019, 20:09:51 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2019, 20:17:19 »

               PROGETTO CB RACING

                                            INIZIA L'ASSEMBLAGGIO

La modifica del telaio é completata.  La culla smontabile é stata saldata per ragioni di rigidità.

Per smontare il motore dal telaio occorre prima smontare la coppa dell'olio ... ma questo non é un problema.Trovato le ruote, e le gomme, forcellone in alluminio (Suzuki Katana 1100 dell'85) , serbatoio, sella.  parafanghi etc. Il tutto va in verniciatura e ritorna dopo una settimana, finalmente !     
Piano piano la moto prende forma ...
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2019, 20:38:10 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2019, 18:39:00 »

              PROGETTO CB RACING

                                            CONTUNUA L'ASSEMBLAGGIO

Chiuso il motore (poi ci ritorniamo sul motore) , verniciato NERO, come tutto il resto del telaio , ruote etc
Montato carburatori Mikuni VM33A4 con trombette,  impianto elettrico, contagiri elettronico su plancia fatta "ad hoc" NERA , 4-in-1 NERO, e completati i comandi al maubrio .... insomma vogiam metterlo in moto o no?
Guardate le foto e i video  :wav:
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2019, 19:06:36 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2019, 19:51:43 »

             PROGETTO CB RACING

                            SIAMO QUASI PRONTi PER LA PROVA AL BANCO
Abbiamo anche la livrea , per fortuna non nera ma grigia, in vista degli adesivi tipo moto di Freddie Spencer ... e delle targhe porta-numero, della plancia de contagiri ....!Ancora foto e video
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2019, 12:55:56 da IVAN »
Connesso

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2019, 11:27:56 »

 :notworthy: :occasion14:
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2019, 13:35:11 »

Non ci sono parole,bravi tutti!Il mio unico cruccio è essere così distante...
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

donandres7

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 160
Re:PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2019, 14:05:35 »

Ho avuto la fortuna di vederla da vicino....uno SPETTACOLO!!! :icon_thumright:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2019, 14:16:29 »

            PROGETTO CB RACING

                            FINALMENTE LA PROVA AL BANCO
La moto completa al banco prova..... Abbiamo fatto un paio di lanci , ecco aluni video
Primi passi a Vallelunga , dentro la zona BOX , poi sul Banco prova GABRO RACING TEAM direttamente a Vallelunga .... Grazie Gabro!     
   
   
Ho ancora un sacco di foto e grafici per tutto quello che riguarda il motore e altro.Non cambiate canale !
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019, 14:54:12 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2019, 19:31:36 »

           PROGETTO CB RACING                          
                                 DETTAGLI & CURIOSITA'
 
In ordine sparso :

Forcella 
la forcella standard da 37mm

Basi di sterzo
con il dettaglio dei fermi di sterzata regolabili a eccentrico. Niente di eccezionale ma ben curati

Camera di scoppio
fotografata da dentro il cilindro, si vede l'allargamento delle sedi prima della lavorazione dei condotti, si vede anche che le valvole sono al limite del diametro del pistone di 64.5 mm del 900. La cilindrata di questo motore é di 810cc  (Pistoni 900 e albero 750)

CurvaA
Curva di potenza rilevata al banco prova con il fermo della accensione regolato a 9750 g/min. All'approssimarsi dei 9750 giri la potenza scende dopo la punta di 90 HP, in parte a causa del limitatore, in parte per la carburazione magra.


Curva Simulata
     Curva di potenza simulata fono a 11.500 g/min - sembra ci siano altri 8-9 cavalli  "in alto" fino a 10.000 giri e oltre?
     CI vorranno altre prove in seguito

MIKUNI e MANICOTTI
    I carburatori Mikuni da 33 mm con i manicotti fatti ad hoc

Carburazione
    grafico della carburazione rilevato com la sonda lambda al banco prova
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2019, 14:04:12 da IVAN »
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.558
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re:PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2019, 21:37:34 »

Non ci sono parole,bravi tutti!Il mio unico cruccio è essere così distante...

Eh si ... vale anche per me!
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Siculiano

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • E-mail
Re:PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2019, 22:27:59 »

Che spettacolo..complimenti... :wav:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PROGETTO CB RACING - NASCE A ROMA LA SPECIAL SOCIALE 2016
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2019, 14:43:19 »

      PROGETTO CB RACING                          
                       E PER FINIRE ALTRI DETTAGLI 
 

Per il 2019 la Federerazione Motociclistica ha cambiato le carte in tavola ed ha modificato i regolamenti della cartegorie EPOCA.  Dovremo FORSE rivedere il progetto, soprattutto il motore, ma noi non ci scoraggiamo...

Le foto di oggi .....
ATTACCO_45° 1, 2, 3 
Il nuovo kit di montaggio degli ammortizzatori inclinati 45* in avanti, disegnato al CAD e  come si presenta mntato ... in preparazione in serie limitata per CBRacing ed appassionati
 
AMMO
Gli ammortizzatori KONI regolabili nel loro montaggio originale

IL KIT ( AMERICANO )
Il kit di trasformazione del telaio e le guarnizioni in rame per il blocco


SMONTATO Da mettersi le mani nei capelli .... é il caso di sire "il motore a terra"
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2019, 12:50:49 da IVAN »
Connesso

 

Pagina creata in 0.093 secondi con 26 interrogazioni al database.