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Autore Topic: Problemi sul motorino di avviamento  (Letto 3417 volte)

mimidiroma

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Problemi sul motorino di avviamento
« il: 12 Settembre 2018, 08:54:49 »

Ciao a tutti  :wave:

Ieri sera ho acceso la moto..avevo fatto un'intervento sui carburatori che in seguito spiegherò..si è accesa subito, ma ultimamente qualcosa sulla rotazione del motorino non andava bene..
Si è spenta per il minimo ancora troppo basso e non si è riaccesa..il motorino non girava più, si sentiva il relè attivarsi e, quando spingevo il pulsante di avviamento la luce verde del folle si spegneva (non ho la spia dell'olio) come se la batteria fosse scarica..controllato non lo era...fatto il ponte sul relè nessun accenno di rotazione.

Leggendo nel forum  e visto un video sul computer, per smontare il motorino occorre togliere il carter accensione ???
L'ho comunque smontato e estratto il motorino
Il supporto spazzole era pieno di grafite. le spazzole non presentavano anomalie nella parte che va a contatto con l'indotto..quanto devono essere lunghe non lo so.

La vite che blocca la treccia e il contatto con i campi non era stretta, si era allentata..
non ho sfilato l'indotto ma ho pulito benissimo la superficie di contatto con le spazzole, poi sono passato all'altro supporto.

Rimontati i supporti e allineati con i riferimenti ho provato il motorino al banco e girava benissimo..rimontato il difetto si è ripetuto..il relè scatta ma il motorino non gira.

L'ho smontato ancora, questa volta senza togliere il carter del motore l'ho provato appoggiandolo sulla moto e agendo sul pulsante di avviamento..funziona
Rimesso nella sua sede, per metterlo in posizione ho inserito una marcia e, girando la ruota è entrato nella giusta posizione, bloccato con le viti e provato non gira..ha fatto un breve accenno e basta.

Cosa posso aver sbagliato o cosa potrebbe essere ?

Grazie a tutti   :wave:
« Ultima modifica: 07 Aprile 2020, 06:45:58 da mimidiroma »
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mimìdiroma

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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2018, 09:12:44 »

Per prima cosa controllerei la lunghezza delle spazzole.. C'e' un riferimento inciso sopra e se si e' prossimi, o addirittura e' stato superato, vanno cambiate..
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2018, 11:58:10 »

Questa è la più corta, è quella che si collega ai campi..in altezza arriva al limite della parte superiore della sua guida.

Ho provato a tenere ferma la parte con il calettamento e farlo girare...mi sono ustionato le dita con la rotazione dell'indotto.

Non ho la parte del manuale sul motorino di avviamento.

Ciao
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2018, 14:28:01 »

Le molle fanno pressione? tutto quel calore mi pare eccessivo.. fa pensare ad un falso contatto...
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2018, 15:28:49 »

Risolto !!

L'ho smontato 4 volte, per ultimo volta ho voluto lavare la carcassa e l'indotto con la benzina..non si riescono a separare se non si interviene sui contatti interni..cosa che non ho fatto..il lavaggio ha eliminato tutta la grafite che si era depositata internamente..anche il cuscinetto girava "duro".

Provato al banco lo spunto è migliore..adesso fa un salto quando inizia a girare, mentre sul motore lo fa girare molto piano..la batteria adesso è scesa sotto i 12.. collegato alla batteria dell'auto il motore della moto gira benissimo.

Tranne la prima volta non ho più smontato il carter motore, il motorino esce ed entra benissimo, se non ruotiamo il motore rientra PERFETTAMENTE.. altrimenti con una marcia alta inserita ruotando appena la ruota (colpetti) si riesce a calettare il motorino.

Una nuova esperienza.

 :wave:
« Ultima modifica: 13 Settembre 2018, 06:12:21 da mimidiroma »
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2018, 16:40:21 »

....quindi era solo la batteria scarica...    :icon_scratch:
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2018, 16:54:13 »

Quando ho acceso la moto si è avviata immediatamente con lo starter..ho tolto lo starter e l'ho tenuta  con l'acceleratore un po al minimo..ho lascito la manopola e si è spenta...ho provato ad accenderla e sentivo solo lo scatto del relè
Ho controllato la batteria ed era 12,13 v..
Dopo tutto questo lavoro adesso il motorino fa girare appena il motore..cosa che prima non riusciva a fare, era muto, si spegneva la luce del folle se azionavo il pulsante di accensione.

Probabile che era solo sporco.

 :wave:
« Ultima modifica: 13 Settembre 2018, 06:14:52 da mimidiroma »
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2018, 19:09:04 »

Dunque ho sentito da piu' parti che quando si insiste col motorino d'avviamento  le spazzole si cuociono e non fanno passare piu' corrente anche se all'apparenza sembrano buone..
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2018, 20:10:32 »

Tranne la prima volta non ho più smontato il carter motore, il motorino esce ed entra benissimo, se non ruotiamo il motore rientra PERFETTAMENTE.. altrimenti con una marcia alta inserita ruotando appena la ruota (colpetti) si riesce a calettare il motorino.

mai smontato...
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2018, 20:56:56 »

Era un po che si impuntava e dopo riprendeva a girare bene..

La mia moto si è accesa IMMEDIATAMENTE, 2 secondi di rotazione, al primo colpo..  l'ho tenuta in moto con l'acceleratore per un po...quando ho pensato che potevo lasciarla al minimo si è spenta.

Non ho scaricato la batteria nell'insistere, il motorino non girava più da subito, si spegneva il quadro quando spingevo il pulsante...faro e mezze luci funzionavano benissimo.

Ad ogni modo adesso gira e si accende.

Discutiamo per quelli che smontano il carter per intervenire sul motorino, ho visto un video sul computer, dava una dimostrazione per come smontarlo da un Bol d'Or...non era il nostro Forum.

In una discussione sul nostro Forum ho letto di un'utente che ha smontato il carter per accedere al motorino di avviamento...nessuno gli ha detto che era superfluo.

Prima di smontare ho voluto documentarmi..

 :wave:
« Ultima modifica: 13 Settembre 2018, 06:23:51 da mimidiroma »
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2018, 09:10:22 »

 Il problema persiste..

Ho lasciato a terra la batteria in carica, questa mattina ho provato ancora..mezzo giro di motore e il motorino si è fermato.

Ho smontato la batteria e eliminato il relè di accensione..con i cavi ho messo a massa sul motore la batteria e con il + ho alimentato il motorino...stessa storia, non gira.

Ho smontato il carter accensione, tolti gli ingranaggi il motorino gira..messi gli ingranaggi (senza il carter) e provato con il pulsante di accensione il motorino non gira..con la batteria dell'auto si (accensione in posizione OFF).

Adesso voglio smontare questa ruota libera che non so a cosa serve..se internamente ha una frizione è probabile che si sia bloccata..se è come penso, il motorino deve prendere un po di velocità prima di trascinare il motore, con la batteria dell'auto lo spunto è maggiore e riesce ad avviare il motore, sulla moto per ragioni di peso e spazio la batteria grande diventa un problema

Quindi, da come ho letto, i problemi sono comuni a quelli di altri utenti

Il dado per togliere il dispositivo dell'anticipo automatico si svita normalmente o è sinistro ?

Ciao
« Ultima modifica: 13 Settembre 2018, 09:16:01 da mimidiroma »
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2018, 10:13:16 »

All'interno della ruota libera, ci sono 3 rulli che scorrendo in uno spazio che va a restringersi, mettono in presa i due anelli.. quindi non una frizione tradizionale..
il bullone che fissa l'anticipo, si svita normalmente.
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2018, 11:25:29 »

Grazie.. :wave:
O notato sia sulla mia che nelle foto di altri utenti, i fori dove internamente ci sono dei "fermi".. la parte esterna dei fori si è deformata e i "fermi" si sono ribaltati di 90°, il foro al centro dovrebbe essere a vista.

Adesso smonto e spero di capirci qualcosa.

La ruota dentata grande ruotandola verso DX gira perfettamente libera, è trascinata nel senso di rotazione del motore SX dal motorino di avviamento..se quei rulli hanno la funzione di renderla solidale all'albero motore, dovrebbe fare un breve tratto a vuoto per dare modo al motorino di iniziare la sua rotazione.

Credo che il problema si trovi dentro quella puleggia.. era capitato anche altre volte,  l'ultima volta che ho acceso il motore ho sentito un forte rumore quando il motorino ha iniziato a girare.

Ciao e grazie  :wav:

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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2018, 12:48:40 »

Il tratto a vuoto e' corrispondente al cm, cm e mezzo che i rulli devono percorrere per innestare nella parte piu' stretta.. altro 'gioco' non c'e'..
Il rumore si verifica quando i rulli non 'ingranano' correttamente e fanno quel rumore di ferraglia..
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Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2018, 13:15:08 »

Ho smontato il complessivo e mi sono fermato sulla parte che ci sono i rulli..adesso è tutto più chiaro.
La parte esterna dove alloggiano i fermi si è deformata per i continui colpi ricevuti..spingerli nuovamente dentro per portarli al piano della periferia della puleggia non serve, dopo qualche avviamento tornerebbero ancora in quella posizione, ormai hanno formato internamente una nicchia.

Volevo togliere le tre viti e vedere se si poteva compensare quello spazio rubato inserendo delle rondelline sopra le molle o al pistoncino, qualcosa bisogna pur fare..."avevo letto che dopo qualche martellata" il motorino aveva ripreso a funzionare.
In questo caso le 3 mollette avrebbero perso un po di carico per l'espulsione verso l'esterno dei fermi.

Se il problema non è questo allora la batteria ha mantenuto i Volts e perso gli Ampere...

Se apro il dispositivo è possibile poi richiuderlo ?

 :wave:

E' visibile la deformazione della puleggia intorno a foro..anche la loro sporgenza è diversa.

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