HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Problemi sul motorino di avviamento  (Letto 3416 volte)

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re:Problemi sul motorino di avviamento
« Risposta #15 il: 13 Settembre 2018, 13:28:33 »

Quella deformazione, al massimo puo' provocare il rumore di ferraglia che hai sentito perche' diminuisce il carico delle molle. Non c'entra nulla pero' con la mancata rotazione del motorino..
Si, il gruppo si puo' smontare, ma e' un po' una rottura rimettere molle, pistoncino  e rullo per riassemblarlo.
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #16 il: 13 Settembre 2018, 14:55:34 »

L'ho già aperto..quella interna sembrerebbe una massa di rame, ho spianato su un piano la superficie visibile..per il carico delle mollette farò dei dischetti con la fustellatrice del "calzolaio"
cambio le 3 viti, si sono rovinate con la chiave poligonale, le metto in acciaio, senza rondella sono alte uguali.. e frenafiletto.

Non ho capito se la parte interna del meccanismo si separa da quella in lamiera più sottile..adesso sono solidali..

Ciao :wave:
« Ultima modifica: 14 Settembre 2018, 12:49:05 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #17 il: 13 Settembre 2018, 15:06:34 »

no...
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #18 il: 13 Settembre 2018, 16:49:54 »

Ho semplificato il rimontaggio..

Le tre mollette le ho fatte uguali allungandone 2, stretto tutto con la chiave dinamometrica e montaggio veloce..

Acceso il motore con quella dell'auto ho costatato che appena acceso è meno rumoroso..qualche miglioria l'ho ottenuta..per il resto credo che la batteria ha terminato il suo ciclo.
L'ho cambiata 3 anni fa e sono 2 che è ferma..un'altra non la compro

Qualcosa l'ho imparata..forse potevo farne a meno... no, avrei smontato tutto comunque.

Ciao e grazie :wave:

mimìdiroma

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #19 il: 13 Settembre 2018, 18:25:52 »

.... e quindi che fai? Parti a spinta o la tieni solo come “passatempo?” .... che spreco!!!!

:wav:

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #20 il: 14 Settembre 2018, 07:46:29 »

Cosa dovrei fare..è già ferma da 2 anni, mi propongo di rimetterla in marcia e dopo mi passa la voglia..
Se era marciante non avrei fatto nulla di modifiche o aggiornamenti..ho tempo a disposizione e ne approfitto, se qualcosa va per le lunghe non mi preoccupa.

Non sono modifiche strutturali o interventi sul motore ma, migliorie per rendere più facili gli interventi e idee che ho sempre avuto, sempre reversibili per i gusti altrui.
Il motorino è un po che volevo smontarlo..sono stato accontentato.

L'intervento sulle molle della ruota libera mi ha impressionato..ne ho allungare 2 forse di 3 mm..volevo mettere internamente al pistoncino dei dischetti di plastica resistente a gli idrocarburi, ne avevo messo un pezzo tempo fa nella benzina per vedere se si deformava...sarebbero stati ottimi e leggeri per aumentare il carico delle molle, poi, ho notato che il pistoncino ha un foro passante, ho pensato che scaricasse l'olio che penetrava internamente...ho rimontato tutto senza intervenire.

Il risultato ottenuto è stata una maggiore silenziosità del motore a freddo..a parte la solita rotazione degli ingranaggi del cambio che si annulla quando il minimo va a regime o tiriamo la frizione a freddo.

Ciao e grazie :wave:

« Ultima modifica: 14 Settembre 2018, 12:53:39 da mimidiroma »

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #21 il: 16 Settembre 2018, 13:51:30 »

Approfittando..
Ho reso più veloce e sicuro il collegamento con una batteria ausiliaria, prima facevo fatica con la pinza del carica batteria, di più con quella più grande dei cavi per il ponte.

Ho collegato un pezzo di cavo al +  e ho inserito un terminale in rame sul moncone proteggendolo con un soffietto di gomma.

La batteria si comporta come un secchio bucato..fino a che è in carica la capacità sale..scollegata scende piano piano portandosi sui 12v dopo un giorno
Se è collegata e si inserisce un voltometro per controllare la caduta di tensione quando si attiva il motorino (che non gira), la tensione scende a 2 / 3 volts nell'attimo che spingiamo il pulsante...per poi risalire.

« Ultima modifica: 16 Settembre 2018, 13:53:51 da mimidiroma »

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #22 il: 16 Settembre 2018, 14:29:51 »

...la tensione scende a 2 / 3 volts nell'attimo che spingiamo il pulsante...per poi risalire.

direi che e' da prendere delicatamente tra due dita e poi scaraventarla in discarica...
BigC

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 77
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.075 secondi con 24 interrogazioni al database.