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Autore Topic: CB 750 che non parte!  (Letto 3990 volte)

mimidiroma

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2018, 07:16:22 »

Volendo, by-passiamo con un T il tubo che porta la benzina al depressore inserendoci un rubinetto.. facendola rientrare con un'altro T a valle del depressore.

Non serve una tubazione di diametro uguale a quella esistente, serve soltanto per portare a livello i carburatori.

Una volta acceso il motore chiudiamo il rubinetto ausiliario.

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mimìdiroma

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2018, 08:43:50 »

Da qualche parte sul forum c'e' un mio schema per fare esattamente questa cosa...
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Nuvola63

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2018, 10:12:15 »

La Suzuki  :toothy10: ha da sempre il rubinetto con la funzione PRI che serve proprio ad avviare la moto evitando il depressore e poi, dopo averla avviata, si gira in “On”....

Ma la linea del Cb....però....è unica!

(Peccato che sia una moto.... se fosse un soprammobile sarebbe perfetta!!!!  :violent5:)
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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2018, 11:30:54 »

prova a metterla in soggiorno...
secondo me ci sta bene :D
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MaxCB1100

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #19 il: 31 Agosto 2018, 14:09:03 »

.. il trucco sta nel far aprire il depressore, e quindi caricare le vaschette, prima di provare..

esatto, infatti dare qualche giro di avviamento serve a questo scopo. La depressione generata resta efficace per parecchi secondi. A mio avviso trovo inutile staccare il tubicino e soffiarci dentro
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mimidiroma

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #20 il: 31 Agosto 2018, 14:45:11 »

Per me si ottiene una valore di depressione quando il motore è in rotazione..l'altro è quando aspiriamo sul tubicino.

Quando aspiramo con un'azione continua si da modo alla benzina di scendere nei carburatori..
Anche se l'avviamento non è immediato si accende al secondo tentativo di rotazione con il motorino di avviamento, questo almeno dopo una settimana..la batteria stabilisce la prontezza della messa in moto.

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #21 il: 31 Agosto 2018, 14:46:01 »

non si deve staccare nulla... il tubicino che va usato e' quello che rimane libero.. in quello si soffia. Se staccassi quello sul carburatore, trattandosi di depressione, dovrei aspirare...
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mimidiroma

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #22 il: 31 Agosto 2018, 15:21:21 »

Mi sono confuso..
..si usa (soffiando) il tubicino che mette in comunicazione la membrana del depressore con la pressione atmosferica...quello "volante" in questo caso.

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MaxCB1100

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #23 il: 31 Agosto 2018, 15:56:48 »

non si deve staccare nulla... il tubicino che va usato e' quello che rimane libero.. in quello si soffia. Se staccassi quello sul carburatore, trattandosi di depressione, dovrei aspirare...

ah ok, non pensavo che soffiando in quel tubo si riuscisse ad aprire la valvola. Infatti mi pareva strano soffiare nella depressione! Proverò...  :icon_thumright:
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mimidiroma

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #24 il: 02 Settembre 2018, 19:58:15 »

Anni indietro avevo montato questa elettro-valvola come antifurto, la stessa che anni prima era su un'auto a carburatori.
Ci sono delle elettrovalvole per gli impianti GPL di dimensioni molto contenute, hanno/avevano tutte una levetta ausiliaria per l'apertura qualora non funzionava il solenoide. sono l'ideale per sostituire il depressore o un'eventuale rubinetto ausiliario per by-passare quello automatico.

Forse è meglio per l'ausiliario, le dimensioni dei fori dove passa la benzina non sono grandi, le auto hanno la pompa della benzina.

In questa che mostro i fori di passaggio sono discreti come dimensioni..è automobilistica ma non ricordo di quale auto.

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« Ultima modifica: 02 Settembre 2018, 21:05:22 da mimidiroma »
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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #25 il: 04 Settembre 2018, 19:07:35 »

Ci sto riprovando ma non come antifurto, ho trovato un posto migliore e sto cercando un posticino per un'interruttore, quale ancora devo decidere..invisibile ma di facile accesso.

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« Ultima modifica: 05 Settembre 2018, 07:31:02 da mimidiroma »
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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #26 il: 11 Settembre 2018, 10:44:01 »

Ho finito quello che avevo cominciato, montando un interruttore micro per alimentare l'elettrovalvola..
..una volta acceso il quadro e tenuto premuto il pulsantino, si accende una spia a led sul "cruscotto", la valvola si apre e la benzina scende nei carburatori by-passando il depressore..lasciato il pulsante la valvola si chiude.

Non indispensabile.

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« Ultima modifica: 11 Settembre 2018, 20:46:37 da mimidiroma »
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spidermax

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #27 il: 11 Settembre 2018, 18:14:07 »

Bel lavoretto! moto elegante cosi' anche il buon vecchio cb ha una elettro-valvola.  :notworthy:
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spidermax

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #28 il: 11 Settembre 2018, 18:34:41 »

Riprisinare il livello cosa buona e giusta (il motorino rigrazia)  e di alzare un peleto il livello carburante nelle vaschette? Si potrebbe fare mettendo un rubinetto a tre vie con l'ausilio di una siringa gli dai un over dose diciamo all'inizio di 4- 5 cc di benza . Specie andando incontro alla stagione invernale dovrebbe far comodo visto che nei primi istanti la benzina si condensa sui i collettori freddi  nei primi secondi di avviamento...
Ho un rubinetto cosi di origine sanitaria a tre vie  in metallo ma non so dove come lo ribecco ci provo a farlo... :icon_thumleft: tutto in mano alla fatalità :pottytrain3:
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mimidiroma

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Re:CB 750 che non parte!
« Risposta #29 il: 11 Settembre 2018, 19:22:01 »

Con i by-pass noi ripristiniamo il livello nelle condizioni di uso perchè a moto ferma la benzina nelle vaschette tende a volatizzarsi, sia per il calore residuo del motore che per la presenza di aria interna alla vaschetta.

Andando oltre il livello predefinito non crea benefici dal momento che una volta ripristinato l'accensione è assicurata.
Si fa prima a soffiare che iniettare la benzina nelle vaschette, poi, una volta che una si è chiusa li non entra più la benzina se le altre non sono ancora a livello.

Meglio una pompa elettrica tarata con una pressione sui 0,15 bar, ne esistono di dimensioni estremamente ridotte e facili da applicare..forse.

Molti anni fa avevo provato la SU della vecchia Mini (di dimensioni generose), solo per prova e funzionava perfettamente...aveva la particolarità che una volta riempita la vaschetta del carburatore si arrestava..poi continuava con una pulsazione ridotta, al minimo si sentiva un "toc" ogni tanto.

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« Ultima modifica: 11 Settembre 2018, 20:54:29 da mimidiroma »
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