HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Novità! Problema elettrico.  (Letto 4802 volte)

Nicola

• Jr. Member
  • **
Novità! Problema elettrico.
« il: 17 Agosto 2018, 01:01:42 »

Buon giorno a tutti,
Problema nuovo.
È qualche giorno che la moto tende ad andare a tre cilindri, quello tutto a sinistra non va.
Oggi cambio tutte le candele della moto (nerissime dopo 1150 km a parte quella del cilindro di sinistra bella pulita)  e quel cilindro continua a non funzionare.
Pensavo di provare a togliere il serbatoio e controllare lo stato dei fili che collegano le pippette alla bobina. Proverò ad invertire le pippette e vedere se sia un problema di pippette, di filo o di bobine.
Voi che dite?
A son di smontare pezzi e cambiarli la sto facendo nuova sta moto!

Ps: è una Honda cb 750 f 36000km che consuma 1L d’olio ogni 1000 km.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2018, 01:10:34 da Nicola »

Nicola

• Jr. Member
  • **
Re:Novità! Problema elettrico.
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2018, 10:25:04 »

sarà facile che dovrò comprare tutte le pipette e cavi nuovi (la gomma è crepata in più punti e avevo messo anche dello scotch), sapete se c'è qualcosa in particolare da sapere per le nostre moto?
ho visto che nel sito del tedesco Fasse ci sono le bobine accensione originali 12v oem (non disponibili) a 122,55€ e anche delle bobine accensione 12v (disponibili). Vanno bene tutte e due?
Grazie delle eventuali risposte!
ciao a tutti

Parsifal2708

• Hero Member
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2018, 16:12:12 »

Ciao Nicola  :wave: ,  le bobine d'accensione  a me non  andavano più..c'è un post a riguardo di bobine d'accensione alternative,se non ricordo male di alcuni modelli di cbr 900 a partire dal 98..ricordo di aver comprato  delle bobine appunto di un cbr (pagate 40 euri),perchè al tempo ritenni più ovvio comprare un ricambio di una moto recente che non comprare bobine uguali ma di 30 e rotti anni fa;
Comunque un controllo facile per vedere la scintilla del cilindor in questione si può fare ,smonti il coperchio pick-up e a quadro acceso metti in corto col cacciavite l'eccentrico dell'albero con la bobina che comanda il cilindro stesso  :occasion14:
Dopo un giro di caffè solitamente,fumo una sigaretta... dopo "un giro con la donna" ,solitamente, fumo una sigaretta...dopo un giro col Bol D'or ....ce ne vogliono due consecutive.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2018, 17:37:31 »

Una bobina comanda 2 cilindri contemporaneamente..1 e 4 , la scintilla scocca nello stesso tempo in entrambi i cilindri, uno sarà in fine compressione e l'altro in fine scarico..questo sistema è detto a scintilla o scarica persa.
Solo il cilindro in compressione avrà la scintilla più "forte"..lo stesso sistema della Panda 30 e la Citroen Dyane ecc..

Questo per dire che se la bobina non funziona i cilindri potrebbero essere 2..comunque è bene controllare sempre tutto.

Le pipette sono resistive e assorbono corrente i fili devono avere l'anima in rame, controlla se sono ossidati dove si congiungono nelle bobine.

Io ho i fili in rame, le "pipette" sono in gomma della Fiat prese da un demolitore

:wave:
« Ultima modifica: 17 Agosto 2018, 17:42:29 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2018, 18:32:23 »

Le condizioni delle pipette e fili della mia moto sono pessime, ci avevo messo perfino del nastro sulle crepe.
Compro pipette e fili nuovi (pensavo pipette nere e fili Rossi) e monto tutto, così tagliamo la testa al toro.
Se non va cambio le 2 bobine.

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2018, 00:56:29 »

Carissimi del gruppo, ho provato a invertire il primo e il quarto cavo con annessa pipetta e non è cambiato nulla, il primo cilindro a sx continua a non funzionare. Ho anche messo la candela nuova e provato ad invertire le candele. Niente di niente. Ho provato anche ad infilare a motore acceso il cacciavite nella pipetta e fare ponte con il motore e mi fa una super scintilla. Quindi l’impianto elettrico è ok. Però non funziona quel cilindro. Mi accorgo che non va dal fatto che se tolgo o metto la pipetta il rumore non cambia ne al minimo ne accelerando quindi va a 3 cilindri sta moto. Infatti al ritorno dalla Croazia i 3 cilindri funzionanti mi avevano imbrattato le candele di nero mente il primo cilindro, quello che non va, ha lasciato la Candela bella candida.
Ho provato ad smontare il coperchio superiore del primo carburatore e mi sembra tutto ok e l’ho innondato di wd 40, ho aperto la parte laterale dove c’è quella membrana e ho inondato di wd 40. Ma niente. Non va. Sembra quasi che non arrivi benzina al cilindro. Aprendo la vite Di lato al carburatore è uscita benzina dalla cannetta che scarica quindi immagino che benzina ne arrivi al carburatore. Mi mancherebbe solo di aprire la vaschetta e controllare se li è tutto ok.
Sono andato dal meccanico (quello che ci si può fidare) senza moto e lui mi ha detto che potrebbe essere la valvola di aspirazione bloccata e che quindi faccia passare solo aria e non benzina.
Dato che devo portare la moto dal meccanico martedì prossimo, secondo voi, si potrebbe risolvere il problema tendando di aprire la vaschetta e “toccando” qualcosa? Se si potreste darmi indicazioni?
Grazie a tutti un saluto

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2018, 05:30:21 »

Per me...
Una valvola che non fa tenuta fa andare la moto a 3 al minimo o nei bassi regimi, salendo di giri il cilindro in parte si rianima.

Quando si smontano le candele si deve fare attenzione che i detriti raccolti sulla strada non entrino nei cilindri, occorre accertarsi che non ci sia nulla intorno alle candele, qualcosa ci cade anche a noi e resta li.

Una valvola di aspirazione "bloccata aperta" da un detrito oltre a l'aria fa entrare anche la benzina, sentiresti lo sbattere della punteria..forse è il caso di sollevare il coperchio punterie o controllare la compressione in quel cilindro..magari il gioco-valvola.
..anche poggiando un dito sopra il foro si intuisce la spinta della pressione..la compressione si misura a caldo, in questo caso il nostro è solo un controllo, ovviamente farai girare il motore con il motorino di avviamento e manopola del gas tutta aperta....meglio se togli le altre candele.

Per non entrare la benzina nel cilindro non deve sollevarsi il "pistone" sotto la campana del carburatore..il minimo sarebbe comunque garantito.

mimìdiroma

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2018, 12:08:37 »

Devi smontare e pulire i carburatori, avrai un getto chiuso..o piu di uno

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2018, 13:50:53 »

Concordo con Nuvola.. io punterei ai carburatori..
che una valvola di aspirazione (che poi son due) si blocchi e lasci passare solo aria e non benzina, dovevo ancora sentirla...
BigC

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2018, 15:27:16 »

Vediamo cosa sarà alla fine che crea il problema.
Ma voi avete cambiato tutti pipette e cavi oppure c'è qualcuno che li ha ancora originali come me?
è normale che sento passare un po di energia elettrica quando la moto è accesa e tocco il cavo?
Ultima domanda, ho visto che i nostri cavi originali sono fatti molto bene, hanno una contro protezione esterna (tipo un contro tubo) x proteggerli dal calore, i cavi nuovi se si comprano non hanno questa sovraprotezione, si possono montare lo stesso o sarebbe il caso di montare dei cavi " speciali"?

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2018, 16:57:52 »

Devi prendere i cavi che internamente hanno l'anima in rame, il filo conduttore deve essere una treccia in rame, medesimi di quelli che hai adesso..non prendere i cavi resistivi, quelli sono per i disturbi radio, anche le pipette sono resistive, spendi i soldi per niente.

Ormai i tuoi cavi sono vecchi e cotti..il loro tempo è scaduto, elimina le pipette e fai contatto diretto sulla candela.

mimìdiroma

Barabba69

• Sr. Member
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2018, 20:44:56 »

A son di smontare pezzi e cambiarli la sto facendo nuova sta moto!.
Ciao Nicola........quasi 40 anni di moto credo sia fisiologico che qualcosa va sostituito, da quello che ho letto credo anch'io dipenda dal carburatore.......tralasciando per ora le bobine io sostituirei sicuramente fili e pippette.
Quella leggera corrente che senti toccando il filo è il classico sintomo di fili vecchi e crepati e quella dispersione è anche una perdita di potenza.
Sui carburatori esterni è possibile smontare la vaschetta e accedere ai getti primario e secondario. Se il problema è un getto ostruito puoi risolvere con poco. Se di getto ostruito si parla e un cilindro non non si accende proprio scommetterei sul primario  :wave: :wave: :wave:

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2018, 21:35:34 »

Darei un'occhiata anche a quello del minimo... sotto al tappino di gomma..
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2018, 05:15:51 »

Controlla/assicurati che i tappi in gomma sul pozzetto del minimo fanno tenuta, non devono essere rigidi altrimenti non sigillano il foro... è un tappo che deve SIGILLARE l'alloggiamento del minimo, è tenuto nella sede dalla vaschetta con quella sporgenza visibile in fondo...la stessa impronta la trovi sulla testa del tappo.

Deve essere fisicamente schiacciato sul foro oltre ad entrare a pressione

Se la moto è rimasta tanto tempo con le vaschette asciutte, la gomma si è indurita

mimìdiroma

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 31 Agosto 2018, 11:48:32 »

Allora ragazzi vi aggiorno su tutto, la moto andava a tre e adesso va a quattro e come avevate detto voi erano i carburatori.
Il meccanico gli ha smontati e ripuliti completamente, ha detto che c'erano dei mega intasamenti e incrostazioni (d'altronde nessuno gli aveva puliti dal 1981 e la moto è stata ferma pure 16 anni in garage sul cavalletto laterale). Avevo pure il meccanismo dell'aria (quella  che si tira) rotto.
Mi ha consigliato pure lui di cambiare pipette e cavi che sono vecchi.
domanda:
- le nostre moto hanno il filtro della benzina?

leggevo nel forum che c'e' chi lo mette, mi sembra di aver letto anche che le nostre moto hanno un filtro a retina che si trova nel rubinetto del serbatoio.
Questo filtro andrebbe pulito?

Grazie a tutti per eventuali risposte

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 72
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.234 secondi con 24 interrogazioni al database.