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Autore Topic: Piastra portapinza che tocca il disco  (Letto 1819 volte)

Martiello123

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Piastra portapinza che tocca il disco
« il: 09 Luglio 2018, 10:25:30 »

Buongiorno a tutti,  venerdi scorso ho  cambiato le gomme al mio cb1100 ma appena ripartito dal gommista, ho sentito subito un rumoraccio proveniente dall anteriore, mi sono subito fermato e mi sono accorto che la piastra che regge la pinza toccava il disco, tornato dal gommista, l unica soluzione che abbiamo trovato per evitare il problema e' stata quella di fare leva tra la forcella e la ruota per creare un minimp di distanza tra il disco e la piastra, per poi serrare l asse della ruota stessa
Mi domando come sia possibile e perche' i progettisti abbiano previsto solamente 0.7mm di distanza tra la piastra e il disco.
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mimidiroma

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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2018, 11:15:08 »

E' quello che che ho cercato di spiegare in un'altra discussione il perchè la ruota non gira libera. :wave:
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2018, 12:11:17 »

Parla di "rumoraccio" non di scorrevolezza con o senza pinze montate ...
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2018, 12:15:11 »

Prima di cambiare le gomme non toccava il disco per cui la causa è  da ricercare su come è stata rimontata.
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2018, 13:13:24 »

Non mi risulta che per smontare la ruota si smontano le pinze...forse anche prima il gambo era tirato un po da una parte

Non conosco i freni del 1100..è evidente che il disco non viene a trovarsi al centro della pinza. :wave:
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Martiello123

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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2018, 14:31:45 »

Prima di cambiare le gomme non toccava il disco per cui la causa è  da ricercare su come è stata rimontata.
la posizione dell'asse ruota e' obbligata, e' impossibile sbagliare il montaggio, il problema e' che se le forcelle non si tengono leggermente aperte con una leva mentre si serrano i 4 dadi per bloccare l'asse, rimangono troppo strette, di conseguenza la piastra portapinza tocca sul disco, stiamo parlando di 3/4 mm. tra l'altro ho notato che  questa operazione e' facilitata allentando la piastra antisvirgolo.
immagino che anche al cambio gomme precedente se ne siano accorti, ma hanno provveduto prima di ripartire, il mio gommista, non ha provato a girare la ruota a mano prima che ripartissi e in quel chilometro che ho percorso stavo per rovinare il disco e consumare la piastra reggipinza che e' in alluminio.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2018, 14:35:09 da Martiello123 »
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2018, 17:25:30 »

Non può essere che la piastra sia la conseguenza di questo problema ?

La ruota deve centrarsi da sola..dopo possiamo bloccare la piastra..ma non deve divaricare o stringere le forcelle..deve stare perfettamente a misura.
 :wave:

PS
Sotto i dischi devono esserci delle guarnizioni, se sono state eliminate i dischi si avvicinano al mozzo, in questo caso nel montaggio della ruota occorre aprire le forcelle..
Sulla mia (900) un gambo ha la posizione fissa, l'altro, (prima) occorreva tirarlo verso l'esterno perchè non è tutto perfetto...
Se mancano le guarnizioni, cambia anche la posizione del disco rispetto al centro della feritoia della pinza.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2018, 18:12:42 da mimidiroma »
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2018, 19:25:53 »

Non può essere che la piastra sia la conseguenza di questo problema ?

La ruota deve centrarsi da sola..dopo possiamo bloccare la piastra..ma non deve divaricare o stringere le forcelle..deve stare perfettamente a misura.
 :wave:

PS
Sotto i dischi devono esserci delle guarnizioni, se sono state eliminate i dischi si avvicinano al mozzo, in questo caso nel montaggio della ruota occorre aprire le forcelle..
Sulla mia (900) un gambo ha la posizione fissa, l'altro, (prima) occorreva tirarlo verso l'esterno perchè non è tutto perfetto...
Se mancano le guarnizioni, cambia anche la posizione del disco rispetto al centro della feritoia della pinza.
infatti e' meglio fissare la piastra antisvirgolo dopo aver bloccato la ruota, anche se non dovrebbe essere inluente.
per quanto riguarda le guarnizioni non sapevo nemmeno che esitessero, in pratica ti riferisci a quelle che si trovano tra il disco e il cerchio? (mi domando a cosa servino), comunque se ti riferisci a quelle, come hai anche scritto, il disco si avvicinerebbe al mozzo e automaticamente si allontanerebbe dalla piastra portapinza e non si avvicinerebbe come sostieni, o forse ho capito male io?
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2018, 21:11:42 »

Le guarnizioni sotto i dischi impediscono all'acqua di penetrare internamente all'alloggiamento delle viti che fissano i dischi..nella mia le guarnizioni erano rotte, le viti erano tutte ossidate..  per farle uscire ho adoperato il martello.

Che servono pure ad isolare il disco nel caso si procurino vibrazioni o risonanze durante la frenata non lo so...io le ho messe (fatte ) in rame, credo da 0'5 o 0,6 non mi ricordo.

Il disco deve girare nel centro della feritoia della pinza, possibilmente in entrambe le pinze..se non ci sono le guarnizioni i dischi si spostano dal centro della pinza ..nel tuo caso è il gambo della forcella che non è perpendicolare al mozzo.
Io dalla parte del contachilometri ho inserito uno spessore, anche togliendo la ruota ritrovo subito la posizione..a me era 0,6.
Anche l'anti svirgolo, se è di origine è un conto, se è stato applicato sembra che ti crea qualche problema.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2018, 06:06:27 da mimidiroma »
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2018, 21:22:59 »

Sul 1100 l antisvirgolo e' di serie non e' stato applicato dopo.
Tu dici di aver messo uno spessore sull asse dalla parte del contachilometri, ma nel mio caso il problema semmai e'opposto. La piastra reggipinza e' vicina alla parte esterna del disco(piu'vicina alla forcella) per cui guardando la moto davanti io dovrei avere la ruota piu' spostata a destra non a sx. E' proprio spostando la ruota a sinistra che toccherebbe la piastra. Non so se mi sono spiegato.
P.s. nel mio caso non e' la piastra dalla parte dell innesto del contachilometri che tocca ma l altra.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2018, 21:29:41 da Martiello123 »
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2018, 06:01:10 »

Dunque, 3/4 mm sono troppi..il mozzo è fatto in modo che un gambo ha una posizione obbligata...ma non è detto che è quella parte che va bene..

Sul mozzo (volendo, forse e chissà) sono possibili delle registrazioni, una parte è fissa e nell'altra è possibile allungarla o restringerla..una volta che ci siamo ACCERTATI che i 2 foderi e i 2 steli delle forcelle sono PERPENDICOLARI al piano della strada...non parallele, possono essere curve ma parallele perchè sono collegate insieme tramite la ruota, accertamento da fare singolarmente, possiamo trovare la giusta posizione anche ai dischi.

Dischi che come avevo già spiegato devono venirsi a trovare UGUALI alla stessa distanza dai foderi delle forcelle...qui ci devi ragionare...se un disco dista (a caso) 1 cm dal fodero  l'altro deve avere la stessa distanza.

Se troviamo una giusta posizione con un un po di Loctite risolviamo il rebus..posizione che sarebbe quella di portare i dischi al CENTRO della pinza.

Quello di intervenire sul mozzo è una mia idea..dal momento che una parte è avvitata presumo che da la possibilità a piccoli interventi...in nessun modo dobbiamo intenderlo come una riparazione.

Ripeto all'infinito..io non sono un meccanico, qualcosa la capisco, faccio funzionare il cervello, ci ragiono..nel giusto o sbagliato ci provo.

 :wave:
« Ultima modifica: 10 Luglio 2018, 07:12:53 da mimidiroma »
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2018, 10:36:44 »

@mimidiroma
a cosa servirebbe la Loctite?
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2018, 11:44:28 »

La Loctite, se eventualmente dobbiamo variare la posizione della parte avvitata la blocca sul perno.

Ho fatto presente che c'è questa possibilità qualora si ha la necessità di intervenire sulla sua lunghezza...
Spero che hai capito che posizione devono assumere i dischi..
.. anche se non sono equidistanti dai foderi delle forcelle, la pinza essendo flottante si posiziona ugualmente da sola sopra suo disco, questo avviene tramite i pistoncini dei freni..se tutte e due sono alla stessa distanza è meglio.

Io ragiono così, fa piacere sentire anche le opinioni altrui. :wave:

« Ultima modifica: 10 Luglio 2018, 14:44:55 da mimidiroma »
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2018, 14:21:24 »


[/quote]
Prima di cambiare le gomme non toccava il disco per cui la causa è  da ricercare su come è stata rimontata.

concordo 100%

Non mi risulta che per smontare la ruota si smontano le pinze...

si, una va smontata, completa di portapinza, altrimenti la ruota non esce. Ed è una in particolare, non ricordo se dx o sx ma è indicata sul manuale. Per me è successo qualcosa nel rimontaggio. Puoi trovare conferma se la pinza rumorosa è la stessa che è stata smontata
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Re:Piastra portapinza che tocca il disco
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2018, 14:55:43 »

La confusione è totale...
Non puoi fare qualche foto per vedere questa pinza come è posizionata ? I freni sono diversi dal 900 ?

Io faccio riferimento alla mia, se la forcella è diversa basta dirlo subito..evito di scrivere cose che non hanno nulla a che vedere con la tua moto.
 :wave:

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