HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: regolatore/raddrizzatore mosfet  (Letto 1675 volte)

salvox71

• Full Member
regolatore/raddrizzatore mosfet
« il: 03 Luglio 2018, 22:28:25 »

Ciao a tutti, vorrei montare un regolatore mosfet sul cb750k z che ho, eliminando quello originale, la causa principale di statori bruciati. ora questo regolatore ha i 3 fili gialli delle fasi in entrata da colkegare  più il positivo e il negativo in uscita, gli altri due fili, il bianco e il nero dello statore come devono essere collegati e dove?

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re:regolatore/raddrizzatore mosfet
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2018, 07:28:51 »

Se ha solo questi 5 fili, non credo che tu possa adattarcelo.. a meno di non voler far lavorare il rotore/statore sempre al massimo..
BigC

salvox71

• Full Member
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2018, 13:59:33 »

cioè? il filo bianco e nero delle spazzole dove si dovrebbero collegare? grazie della gentilezza. comunque il regolatore delle nostre moto fa schifo cuoce sia lui che lo statore per questo ho deciso di cambiarlo con un mosfet
« Ultima modifica: 04 Luglio 2018, 14:42:35 da salvox71 »

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2018, 19:26:11 »

Allora... non lo prendere per oro colato perche' NON CONOSCO lo schema del regolatore che vuoi montare, ma se e' vero che quel bianco e nero sono il positivo e la massa in uscita, non hai comunque la possibilita' di controllare la magnetizzazione del rotore e quindi, per farlo generare, dovresti alimentarlo separatamente dando tensione ai cavi bianco e nero che trovi nel connettore femmina a sei poli. In questo modo, ripeto, il rotore riceverebbe sempre il massimo della tensione/corrente e produrrebbe sempre la carica massima, mettendo sotto sforzo il regolatore e lo stesso rotore... per me e' una modifica che farebbe piu' danno dell'originale.. sempre ammesso che l'originale lo faccia.
BigC

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2018, 20:50:58 »

Ma che è.... la supercazzola?  :tweety:

salvox71

• Full Member
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2018, 23:37:19 »

big tu hai scritto delle cose sacrosante e vere, il regolatore/raddrizzatore che voglio montare è molto robusto e sovradimensionato. quindi non si correrebbe assolutamente il rischio di "cuocerlo" l unico punto interrogativo chr mi resta e il fatto di alimentate (eccitare) con tensione costante le spazzole del generatore.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2018, 07:37:43 »

Ovviamente ti auguro il contrario, ma secondo me, cuocerai un rotore dietro l'altro..
BigC

salvox71

• Full Member
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2018, 11:19:28 »

ma ci sarà un modo per regolare anche l eccitazione alle spazxole cioé far diminuire la tensione in rapporto al numero di giri.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2018, 13:20:02 »

Non c'entra nulla il numero dei giri! Quel che conta e' il livello di assorbimento da parte dei servizi e quindi le condizioni di carica della batteria. Il nostro regolatore, questo fa: misura continuamente l'assorbimento complessivo (servizi+ricarica) e regola la tensione da inviare al rotore in modo che venga prodotta solamente la quantita' di corrente necessaria.
BigC

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
Roberto
-------------------------------------

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2018, 15:16:25 »

Esatto.. il problema principale era proprio quello: andando piu' o meno in corto il rotore, si cuoceva anche il regolatore, quindi ben venga questo che ha una protezione in tal senso.
BigC

salvox71

• Full Member
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2018, 16:37:58 »

questo r/r è buono ma non mi dà il risultato che voglio raggiungere cioè tensione costante a tutti i regimi e temperatura mite del regolatore.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2018, 19:52:53 »

In bocca al lupo....
Solo per la cronaca, su tutti i mezzi a cui ho testato la ricarica (anche macchine), nessuno ce l'ha costante a tutti i regimi.. sinceramente, non ne vedo la necessita'... ma il mondo e' bello perche' e' vario..
BigC

salvox71

• Full Member
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2018, 21:05:36 »

:wav:big se fai un giro su youtube è pieno! la tecnologia a volte arriva.in ritardo e si resta indietro, avere una ricarica costante a tutti i regimi perrmette di avere energia ed avere sempre la batteria pronta e poter utilizzare acccessori anche fari supplementari. senza contare di avere un regolatore sovradimensionato che non scalda e quindi meno incline a rotture.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2018, 21:07:27 da salvox71 »

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2018, 21:25:39 »

Non e' questione di anticipo o ritardo.. Questa dalla meccanica e delle moto e' una passione, ma il mio lavoro e' 'tecnologico' al 200% e rimanere indietro di qualche mese, significherebbe essere 'fuori'.. quindi non mi parlare di essere in ritardo! La tecnologia pero', non avanza 'spot', ma con un andamento congruente e armonico tra le varie componenti.. non potresti mica metere dei motori jet sotto un biplano, no? o un giroscopio su un pattino.. ecco, e questo il senso: certi 'innesti', se non adeguatamente 'ragionati' da chi ha competenze nello specifico, A MIO AVVISO, possono provocare piu' danni che altro..
Questa e' solo la mia opinione e ovviamente ognuno fa quel che gli pare, pero' hai chiesto un parere e lo hai ricevuto..
BigC

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 64
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.128 secondi con 24 interrogazioni al database.