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Autore Topic: mancamento motore a circa 2000 giri  (Letto 5171 volte)

Martiello123

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mancamento motore a circa 2000 giri
« il: 03 Luglio 2018, 13:21:21 »

il motore del mio bol dor 1100 gira benissimo a tutti i regimi, ma per un istante a circa 1800/2000 giri ha un brevissimo ma secco mancamento per poi riprendere senza problemi. Sembra come se per un istante la corrente alle candele venisse staccata,il problema non si verifica sempre ma abbastanza spesso, escluderei un problema di alimentazione del carburante in quanto il mancamento e' troppo secco e sempre a quel regime. Cosa potrebbe essere?
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Pistonerosso

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2018, 14:04:55 »

il motore del mio bol dor 1100 gira benissimo a tutti i regimi, ma per un istante a circa 1800/2000 giri ha un brevissimo ma secco mancamento per poi riprendere senza problemi. Sembra come se per un istante la corrente alle candele venisse staccata,il problema non si verifica sempre ma abbastanza spesso, escluderei un problema di alimentazione del carburante in quanto il mancamento e' troppo secco e sempre a quel regime. Cosa potrebbe essere?

...centralina?  :icon_scratch:
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mimidiroma

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2018, 15:06:13 »

Comincerei a controllare se i pistoni dei carburatori scorrono bene nella loro sede, magari alcuni tardano a sollevarsi e procurano dei mancamenti.

Sollevata la parte superiore dove c'è la molla pulirei internamente da un'eventuale sporcizia con il solo uso dello svitol e, usando come abrasivo uno straccio umido...anche la mano stessa è sufficiente...stessa cosa per il pistone.

Attenzione a non farli cadere e ne scambiare le loro posizioni, in paryicolare quelle della campana, di stringere moderatamente le due viti insieme per non creare delle diverse tensioni sulla campana.

I carburatori sono montati elastici di vibrazioni se subiscono poche.

Per adesso farei questo.. :wave:
« Ultima modifica: 04 Luglio 2018, 07:10:40 da mimidiroma »
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Martiello123

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2018, 16:18:09 »

come ho scritto, escluderei un problema di alimentazione della benzina, anche perche' se un pistone non aprisse bene, sarebbe solamente un cilindro a non avere potenza, mentre il mancamento e' secco e deciso come se fossero tutti i cilindri a non funzionare, inoltre i carburatori li ho puliti perfettamente poco tempo fa. In ogni caso, provero' a spruzzare nella scatola di aspirazione un pulitore dei corpi farfallati (ottimo quello della Wurth) con motore acceso.
ps. in totale ci sono 3 filtri benzina, due suoi originali e uno aggiunto da me prima dei carburi.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2018, 16:22:55 da Martiello123 »
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MaxCB1100

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2018, 17:17:04 »

Faceva qualcosa di simile anche a me, soprattutto in salita dove era molto evidente. Non ho mai capito cosa fosse ma dopo una bella pulizia dei carb non l'ha più fatto.
Era si un buco, ma non così secco da far pensare alla corrente, come lo descrivi tu.
Di sicuro però era a 2000 giri  :icon_scratch:
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BigC

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2018, 17:41:10 »

Anche a me fa pensare alla carburazione..
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BigC

Martiello123

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2018, 18:45:46 »

visto che di smontare di nuovo i carburi adesso non ci penso proprio :BangHead:, ho spruzzato il pulitore nel condotto di aspirazione, vediamo se sortisce qualche effetto :)
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mimidiroma

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2018, 19:54:16 »

Innanzi tutto non serve smontare i carburatori, basta il solo serbatoio per togliere le campane dei carburatori..in ogni modo non vanno strette forte le viti.

Assicurati che le pipette sono efficienti, i cavi non devono essere soppressivi..potrebbe anche essere che nell'attimo di accelerare viene a "mancare" la corrente per qualche dispersione, ad esempio dove si avvitano i fili sulla bobina..internamente fa dell'ossido...la bobina stessa (è capitato a me) che passando la mano sopra il corpo ho preso la scossa per una piccola frattura che ho ostruito con un pezzo di nastro adesivo...
..alcune guaine metalliche ci passano vicino se non sopra.

Tutti indizi... :wave:

Anche dentro al blocchetto di accensione potrebbe esserci qualche falso contatto...svitol dove si inserisce la chiave !!
Magari anche un fusibile se esiste...la honda 500 che tempo fa ho sistemato si era fermata per il fusibile dell'accensione ossidato.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2018, 19:56:11 da mimidiroma »
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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2018, 20:10:46 »

I falsi contatti e le dispersioni, non hanno il contagiri...
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stefano67

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2018, 20:49:15 »

lo stesso problema lo faceva il mio 900, smontato e rismontato i carb. sempre uguale, il problema e' elettrico.
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Martiello123

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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2018, 21:19:42 »

lo stesso problema lo faceva il mio 900, smontato e rismontato i carb. sempre uguale, il problema e' elettrico.
È quello che penso io. Farò delle verifiche come detto Da minidiroma ma il blocchetto accensione è nuovo così come le pipe candele quindi la ricerca si prospetta difficile.
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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2018, 07:44:18 »

Quasi sempre, un problema elettrico del genere distribuzione di corrente alle candele si manifesta nel momento che andiamo a riprendere, ad accelerare...procedendo a bassi giri con una marcia alta, nel momento dell'accelerazione sentiamo uno strappo/i, diverso, magari va bene se nelle medesime condizioni eleviamo gradatamente il numero dei giri.

Se c'è un problema è facile da intuire questa situazione..anche un ritardo nel sollevamento dei pistoni porta a percepire questa anomalia..qui però lo si intuisce come un'esitazione, qualcosa che frena il motore...i cilindri/o in quei momenti vengono ugualmente alimentati ma in modo ridotto.

E' molto difficile dare delle indicazioni precise.

Per lo svitol dentro al "blocchetto", oltre ad una difficile rotazione della chiave, "percepivo" quasi un ritardo sull'accensione delle spie..la mia moto era rimasta ferma 11 anni, la corrente passa da li per alimentare tutti gli utilizzatori.
 :wave:
« Ultima modifica: 04 Luglio 2018, 10:13:01 da mimidiroma »
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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2018, 13:03:15 »

lo stesso problema lo faceva il mio 900, smontato e rismontato i carb. sempre uguale, il problema e' elettrico.
Concordo.
 Il blocchetto d'accensione e' nuovo lquindi lo escluderei e poi il problema non si presenterebbe sempre e solamente a 1800 giri. Ho spruzzato comunque il pulisci carburatori dai condotti di aspirazione ma mi sembra che le cose non siano cambiate di molto. Diciamo che e' un problema sopportabilissimo pero' vorrei eliminarlo se possibile.
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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2018, 14:57:41 »

Quello che devi saper spiegare è in quale situazione capita, se in partenza o una volta lanciati togliamo e ridiamo gas..anche il modo, la rapidità in cui ruotiamo la manopola del gas è importante.

Una perdita di colpi non avviene solo nei massimi regimi...una disfunzione elettrica si percepisce anche a bassi giri..a fermo senza sforzo il motore può salire bene, nel tiro riprendendo con una marcia alta il difetto si può manifestare benissimo.

Io parlo per esperienze automobilistiche..un motore è medesimo anche nella moto, cambiano solo le dimensioni.

 :wave:
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Re:mancamento motore a circa 2000 giri
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2018, 15:10:37 »

99/100 sono i getti sporchi..... arismonta e vai!
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