HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Cavalletto laterale o centrale. Voi quale usate?  (Letto 2288 volte)

Martiello123

• Sr. Member
Cavalletto laterale o centrale. Voi quale usate?
« il: 27 Giugno 2018, 10:40:51 »

Può sembrare una indagine banale, ma ho notato che riguardo l uso dei cavalletto ci sono due vere e proprie scuole di pensiero, c è chi il cavalletto laterale non lo userebbe mai sostenendo che è poco sicuro, chi invece lo utilizza normalmente. Personalmente uso quasi sempre la stampella laterale lasciano la prima marcia inserita, sarà anche perché è meno faticoso ma ritengo che in questo modo la moto sia piu stabile che con il cavalletto centrale. Voi che ne pensate?

mimidiroma

• Hero Member
Re:Cavalletto laterale o centrale. Voi quale usate?
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2018, 11:19:17 »

Uso sempre il centrale perchè mi piace vedere la moto nella sua maestà, il laterale è comodo..forse adesso che sto facendo i lavori sulla frizione ne sfrutto le qualità, mi ha permesso di intervenire senza perdere una goccia di olio.

Per il riposo invernale è meglio il centrale le gomme subiscono meno il peso della moto..con il laterale i pneumatici necessitano di una cuccia morbida sotto le ruote..

Non viene più usato nelle moto sportive per il suo peso "superfluo".. le moto stesse sono più leggere, non ci sarebbe neanche il posto per applicarlo.

:wave:
« Ultima modifica: 27 Giugno 2018, 14:36:30 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2018, 12:35:28 »

Sosta veloce, laterale.. sosta lunga/ notturna, centrale.. sul laterale, specie a motors caldo, meglio che non ci stia troppo,
BigC

ilSam

• Sr. Member
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2018, 13:19:11 »

Ho sempre creduto che con la sosta sul cavalletto laterale (cioè inclinazione della moto ferma) si potesse rischiare qualche problema (ingolfamenti, perdite...) con la benzina nelle vaschette dei carburatori soprattutto in caso di non perfetta tenuta degli spilli (quelli dei galleggianti  intendo)... credete che la mia sia un eccesso di precauzioni nel confronto delle ns amate moto?  :love4:

Martiello123

• Sr. Member
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2018, 17:29:52 »

Io la lascio sempre sul laterale e non ho mai avuto problemi di ingolfamenti. Comunque per lunghi fermi è sicuramente salutare per le gomme

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2018, 18:21:51 »

Per i carburatori non ci sono problemi: se dovesse perdere, lo farebbe anche sul centrale e comunque un eventuale 'tracimazione', se ne andrebbe dal 'troppo pieno' senza fare danni, se non per il costo della benzina :)
Il problema del laterale,per le lunghe soste a caldo, è che in caso di gommini valvole non in perfetta efficienza (quasi tutti se non è stato revisionato il motore), si finisce per riempire il cilindro uno di olio..
BigC

Martiello123

• Sr. Member
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2018, 20:52:28 »

Ma le bol dor mica hanno il cilindro cadente come le bmw :angel4:

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2018, 05:55:50 »

Le BMW sono diverse fisicamente nella testata, sono 2 separate e le valvole non sono "perpendicolari" al motore, agiscono sul "piano".. forse anche con uno studio particolare per il recupero dell'olio.
Nelle nostre la parte sx potrebbe non drenare subito l'olio che si raccoglie intorno alle valvole.

Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2018, 18:38:54 »

Se parlo, non lo faccio a caso..  inclinandola sulla sinistra, l'olio che si trova nella testa, si raccoglie sul cilindro 1, superando il livello dei gommini, che se sono, come sono, usurati, lasciano trafilare olio che cola nel cilindro sottostante e all'avviamento, vedi una bella fumata dal terminale di sinistra... Poi, lasciala come credi....
BigC

Stelve

• Full Member
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2018, 19:14:44 »

Quindi Bic è un buon sistema per testare lo stato di questi gommini   :D

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2018, 20:36:27 »

Si... Si può anche vederla così :)
BigC

CommissarioRinko

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2018, 02:33:38 »

Centrale, centrale ed ancora centrale.

Ritengo che, l'esclusione del centrale, sia solo una strategia aziendale per la riduzione dei costi.

Con la 1300 non ho il centrale, ma, prima di metterla in moto, rimango sempre per un buon paio di minutini seduto sopra con la moto dritta.
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2018, 08:49:13 »

Se parlo, non lo faccio a caso..  inclinandola sulla sinistra, l'olio che si trova nella testa, si raccoglie sul cilindro 1, superando il livello dei gommini, che se sono, come sono, usurati, lasciano trafilare olio che cola nel cilindro sottostante e all'avviamento, vedi una bella fumata dal terminale di sinistra... Poi, lasciala come credi....

Confermo e sottoscrivo!
Quando ho olio a liv max e, tornando da un giro, fermo la moto sul laterale mentre alzo la saracinesca del box, alla riaccensione successiva faccio una bella fumata bianca dallo scarico...
Sul centrale o a liv medio basso non lo fa..

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2018, 08:57:57 »

Con la 1300 non ho il centrale, ma, prima di metterla in moto, rimango sempre per un buon paio di minutini seduto sopra con la moto dritta.

... e magari ci scappa anche un bel sonnellino!  :laughing9:

Piu tardi ti chiamo, spero di ritrovare il numero... :icon_thumright:

Martiello123

• Sr. Member
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2018, 20:37:34 »

Il fumo bianco di solito è vapore  dovuto a condensa di acqua, l olio bruciato crea fumo azzurro o nerastro
« Ultima modifica: 01 Luglio 2018, 20:39:53 da Martiello123 »

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 62
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.08 secondi con 24 interrogazioni al database.