Settaggio dei parametri del sensore MAP
Collegando il computer alla Ignitec e girando la chiaave di accensione si entra nella pagina Miscellaneous come nella foto allegata.
Nel riquadro Sensor occorre selezionare IAP, quindi premere il pulsante Program, per avvertire la Ignitec del nuovo assetto.
A motore spento viene rilevata la tensione del sensore a pressione 101 kPa (cioé la pressione atmosferica, idealmente valore limite della pressione all'interno del condotto a gas spalancato. In realtà questo valore non viene mai raggiunto. Vedremo più avanti cosa fare.
Il valore di tensione non va toccato , per esempio 4.54 V, per la pressione inserite 101 kPa
Mettendo in moto e tenendo il motore al minimo viene rilevata la tensione e la pressione corrispondente al minimo. La pressione quasi sicuramente non va bene, quella presentata é un valore stimato. Per farla breve occorre inserire la pressione letta da un vacuometro (pressione relativa o depressione in cm di Mercurio) che va convertita in pressione assoluta in kPa. Fidatevi e inserite 69 kPa lasciando stare la tensione rilevata.
Di nuovo cliccate su Program per trasferire la configurazione nella centralina.
A questo punto occorre inserire la mappatura 3D. Io ho creato una mappa, a palmi, sulla base di considerazioni che non sto a elencarvi.
Domani inserisco una schermata della mappa in versione tabulata, facile da copiare e inserire come se fosse un foglio Excell.
Le mappe andrebbero fatte su un banco prova frenato, non inerziale, ma in mancanza di questo si va a tentativi.
Oggi pomeriggio ho provato sul mio percorso preferito in collina, e devo dire che sono rimasto soddisfatto. Anche spalancando il gas in quinta da 3000 giri il motore sale senza esitazioni e con parecchia grinta. Facendo la stessa manovra con curva di anticipo standard , come minimo batte in testa e si siede.
Il mio motore é una bestia, 1123 elaborato e compresso, e devo dire che esprime una accelerazione per lo meno pari a quella con il TPS.
Si vede che più o meno ci sono andato vicino al primo colpo.