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Autore Topic: Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?  (Letto 8363 volte)

BigC

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #45 il: 21 Giugno 2018, 08:20:42 »

...Con le opportune correzioni, direi che 220 li prende di sicuro.

Ulteriore conferma che i dati che conosciamo, sono realistici..
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BigC

IVAN

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #46 il: 21 Giugno 2018, 08:49:50 »

Il punto è che che i contagiri e contachilometri meccanici non sono mai precisi
Quelli elettronici digitali sono molto di più ,
ma una cosa è certa SE EFFETTIVAMENTE prendi 9000 giri in quinta e hai i rapporto di serie , ALLORA la velocità calcolata di 216 km/h e quella effettiva sono molto vicine.
La differenza è solo la determinazione della circonferenza reale di rotolamento della ruota posteriore, che non è quella geometrica. Ma dipende dalla pressione di gonfiaggio , dalla temperatura, dal tipo di asfalto , dalla mescola, e anche dal disegno del battistrada
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« Ultima modifica: 21 Giugno 2018, 09:00:51 da IVAN »
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Martiello123

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #47 il: 21 Giugno 2018, 09:12:33 »

il contachilometri delle bol dor,in genere, e' molto preciso, lo scarto non e' alto rispetto alla velocita' reale. se la moto e' in ordine i 220km/h per la 900 o a maggior ragione per il 1100 sono realistici con i rapporti di serie, pero' qui si sta parlando di un pignone di ben 2 denti in piu' rispetto all'originale. con un rapporto cosi' lungo in quinta marcia non si prenderanno piu' tutti i giri previsti altrimenti avremmo una velocita' reale di oltre 240km/h, per arrivare a queste velocita' alle nostre moto mancherebbero all'appello qualche decina di cavalli di potenza, ragazzi possiamo inventarci quello che ci pare compreso lanci di decine di km, se mancano i cavalli necessari oltre una certa velocita' non si va. a questo punto sarebbe interessante sapere montando un pignone da 19 quali sono i risultati oltre che con la quinta marcia, che in pratica fungerebbe da overdrive, anche con la quarta,
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BigC

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #48 il: 21 Giugno 2018, 09:28:34 »

Infatti io ho detto che la velocita' massima, rimarra' sostanzialmente la stessa...
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Martiello123

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #49 il: 21 Giugno 2018, 09:45:00 »

Infatti io ho detto che la velocita' massima, rimarra' sostanzialmente la stessa...
Big se per viaggiare a 220 sono necessari 100cv, e il nostro motore 100cv li eroga a 9000 giri, a 8000 ne eroghera' 80/90 ? quindi non ce la fara' a spingere il mezzo a 220.
Ho dato dei numeri approssimativi per intenderci.
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BigC

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #50 il: 21 Giugno 2018, 09:53:35 »

Non e' cosi'... il valore massimo sia di coppia che di potenza, non e' praticamente mai al massimo dei giri..
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Martiello123

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #51 il: 21 Giugno 2018, 10:13:30 »

E cosa  c entra? Per arrivare a certe velocità serve una data potenza ( la potenza è espressa in cavalli ed è data dalla coppia per numero firi)se i cavalli non ci sono a certe velocità non c arrivi
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mimidiroma

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #52 il: 21 Giugno 2018, 11:08:34 »

Il regime di massima potenza non corrisponde mai al max dei giri che raggiunge il motore..

.. se al motore è permesso un regime di rotazione di  9500 giri... la max potenza viene fornita prima che il motore raggiunge  questo regime, potrebbe essere 8500..

Stessa cosa per la coppia motrice, anche questa da il massimo valore al disotto del regime massimo
Il punto di Max coppia motrice e max potenza non corrispondono mai, sono due curve distinte...

Il grafico della curva di potenza sale fino a un suo massimo per poi iniziare a scendere...
..anche se al motore è possibile un ulteriore incremento del regime, questo avviene per la sola inerzia dal momento che la curva è ormai in discesa.

Poi, basta vedere il libro dei dati tecnici..70 kw a .......giri
coppia motrice max a........giri.

E' ovvio che i dati riguardano un motore di serie....se modificato salgono i giri e sale pure il regime dove si ottiene la coppia massima e, l'inizio in cui la coppia motrice comincia a far sentire i suoi benefici....questo non è un bene per l'elasticità del motore.

 :wave:
« Ultima modifica: 21 Giugno 2018, 15:14:07 da mimidiroma »
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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #53 il: 21 Giugno 2018, 11:58:15 »

.... e montatevi un po’ i pignoni che ve pare... :toothy10: :thefinger:

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Pistonerosso

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #54 il: 21 Giugno 2018, 11:58:48 »

Forse si sta perdendo un po il senso di partenza del topic, ovvero avere un allungamento dei rapporti , causa la mancanza della sesta, per poter viaggiare a velocità "normali" col motore più tranquillo.
 E questo, sia col pignone fa 18, ma ancor di piu con quello da 19, lo si realizza senza troppe rinunce.
La velocità massima, a mio parere e secondo il mio test casalingo, è comunque superiore, a dimostrazione che la casa madre ha privilegiato altre caratteristiche del motore che, evidentemente, ce la fa comunque a gestire bene dei rapporti piu lunghi.

Se poi col pignone maggiorato si cercano anche le massime prestazioni velocistiche, accelleratorie, frenatorie e rombatorie...  :toothy10: 'c vo nata motociclett !
Questa gia la vedrei meglio (ed è pur sempre una cb anche se di sltra serie)  ;)

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Nuvola63

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #55 il: 21 Giugno 2018, 12:01:39 »

Quoto Red Piston.  :wav:
Qua fa caldo... e la lana caprina scalda troppo!
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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #56 il: 21 Giugno 2018, 18:16:15 »

E cosa  c entra? Per arrivare a certe velocità serve una data potenza ( la potenza è espressa in cavalli ed è data dalla coppia per numero firi)se i cavalli non ci sono a certe velocità non c arrivi

vabbe', fai come vuoi... questi mi sembrano discorsi puramente teorici, perche' non mi pare che tu abbia detto di aver fatto prove comparate nelle diverse condizioni e con una rilevazione attendibile, mentre invece c'e' chi sta dicendo di averlo provato e di aver riscontrato la stessa cosa che sto dicendo io RIGUARDO LA SOLA VELOCITA' MASSIMA, se poi parliamo di accelerazione e' ovvio che le cose cambiano..
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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #57 il: 27 Giugno 2018, 17:38:38 »

Allora ieri ho ordinato su ebay un pignone da 18 è oggi ho scoperto che la moto già ne monta uno da 18 :iamwithstupid: ma come è possibile se già mi sembra cortissima? Però ho fatto anche la scoperta che la gomma posteriore è da 80 invece che 90. Quanto è più alta?
Ps. Ora verifico anche i denti della corona.
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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #58 il: 27 Giugno 2018, 21:25:23 »

Citazione
ho scoperto che la moto già ne monta uno da 18 :iamwithstupid:

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #59 il: 28 Giugno 2018, 07:19:47 »

Allora ieri ho ordinato su ebay un pignone da 18 è oggi ho scoperto che la moto già ne monta uno da 18 :iamwithstupid: ma come è possibile se già mi sembra cortissima?

...ci vuole il diciannoooooveeeee! Sto 18 non è ne 🍖 e ne 🐟!
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