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Autore Topic: Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?  (Letto 8361 volte)

Martiello123

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #30 il: 20 Giugno 2018, 11:00:20 »

Basta scaricarsi una delle tante app  gratuite per avere l indicazione precisa della velocità data dal gps
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mimidiroma

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #31 il: 20 Giugno 2018, 11:34:05 »

La differenza sta in quanto tempo ci si arriva...

La ripresa non si deve intendere come tirando le marce basse per raggiungere la velocità desiderata...la ripresa si misura in quanto tempo in quinta marcia raggiungiamo i valori desiderati...viaggiando a 80 kh quanto tempo impieghiamo per raggiungere i 150 ?

Ciao :wave:
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mimìdiroma

Martiello123

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #32 il: 20 Giugno 2018, 12:49:15 »

il problema e' anche che allungando i rapporti, con la quinta non si raggiungeranno piu' i giri di max potenza. in buona sostanza, potremmo ritrovarci con una quarta troppo corta e una quinta troppo lunga. e' anche vero che a nessuno credo interessi raggiungere la vel. max. ma ottenere una buona velocita' di crociera ad un regime piu' riposante per il motore (e per le nostre orecchie...) l'importante e' che con un rapporto piu' lungo non si faccia affaticare il motore con conseguente surriscaldamento eccessivo dello stesso. Io credo che un pignone di 18 denti sia un buon compromesso.
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BigC

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #33 il: 20 Giugno 2018, 13:28:00 »

Con un pignone da 18, a 140 orari, si scende di poco piu' di 300 giri.. vale la pena?
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BigC

mimidiroma

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #34 il: 20 Giugno 2018, 14:01:09 »

Io avevo ipotizzato meno di 400 giri su una velocità di 120 kh...il mio limite.

Con il 18 trovo le "medesime" soddisfazioni di elasticità usando la sola V marcia...poi ognuno ha le sue preferenze, la spesa del solo pignone non è eccessiva

Mimì :wave:
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Pistonerosso

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #35 il: 20 Giugno 2018, 15:15:05 »

Dunque, dunque...i valori che ho osservato stamattina sono i seguenti: 80 kmh a circa 2850 giri, 90 a 3200, 100 a 3600 e 110 a poco meno di 4000. Oltre non c sono potuto arrivare a causa dei limiti di velocità imposti sul tratto precorso.
Tutti valori letti (non calcolati) e da prendere con le molle in quanto il mio contagiri danza oscillando di un 150 giri. Anzi...se qualcuno ha lo stesso problema e mi suggerisce la soluzione, gliene sarei molto grato!
A suo tempo provai a vedere a che reggime arrivasse in quinta, ed in pianura arriva a lambire la zona rossa (sempre danzando) senza entrarci.
Di surriscaldamenti e sforzi da parte del motore, neanche l'ombra, e dire che in questi giorni fa parecchio caldo.
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Pistonerosso

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #36 il: 20 Giugno 2018, 15:33:56 »

Ho appena confrontato i valori (approssimativi) rilevati stamattina con quelli calcolati da BigC, e direi che sono coerenti: a 80 orari indicati io mi trovo a circa 2850 giri indicati, contro un valore calcolato di 3000. Considerando che il tachimetro non è mai veritiero ma tende a sovrastimare di un pochino (quando va bene del 5% e oltre) direi che ci siamo .
Parliamo del 900...
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Martiello123

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #37 il: 20 Giugno 2018, 19:36:16 »

Dunque, dunque...i valori che ho osservato stamattina sono i seguenti: 80 kmh a circa 2850 giri, 90 a 3200, 100 a 3600 e 110 a poco meno di 4000. Oltre non c sono potuto arrivare a causa dei limiti di velocità imposti sul tratto precorso.

110 km/h a poco meno di giri mhhhh cio' significa che se arrivasse a 8000 staresti sui 220, cosa impossibile perche' a quel numero di giri il motore non esprime la max potenza (necessaria per quella velocita') che invece raggiunge sui 9000 per cui ipotizzo che con il pignone da 19 denti in quinta marcia il motore non supera i 7- 7500 giri , detto questo, secondo me il pignone da 19 denti e' troppo lungo.
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Pistonerosso

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #38 il: 20 Giugno 2018, 20:25:27 »

Quando montai il 19 provai su un tratto di superstrada DESERTA,  e come unica volta,  la velocità massima raggiungibile. Dandogli strada adeguatamente, in un rettilineo di svariati km, il contakm arrivò a fondo scala e il contagiri, che purtroppo non é stabile, oscillava ad una manciata di giri prima del rosso. Alla fine del tratto pianeggiante, con una lieve pendenza in saita,  scese a circa 190 (segnati), mantenendoli.

Ritengo che lo scopo di una tale modifica non sia assolutamente la ricerca di maggiore velocità massima, che comunque anche se per puro esercizio di stile in pianura viene raggiunta, ma di poter marciare ad andature turistiche col motore più disteso, rinunciando a qualcosina solo in ripresa, in quanto nel l'accelerazione basta usare una marcia inferiore.
Chi é interessato a questo aspetto, è utile che sappia che ha modo di soddisfare facilmente tale esigenza.
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Martiello123

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #39 il: 20 Giugno 2018, 20:49:19 »

Che ti devo dire... allora il 900 con il pignone da 19 fa 240 km/h? Le cose sono due, o gli ingegneri giapponesi quando hanno progettato queste moto si erano fatti un fiasco per uno di Chianti oppure stavi in discesa quando hai provato  :occasion14:
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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #40 il: 20 Giugno 2018, 21:12:10 »

Guarda che nei test dell'epoca, il 900 raggiungeva una velocita' massima superiore a quella del 1100... quanto ci mettessero ad arrivarci, e' un altro discorso.. ma questo e'.. resta il fatto che la velocita' ogni 1000 giri del 900 e' quella che ho detto, per cui la velocita' teorica massima, prima del fuori giri, sarebbe 223.5 e io ricordo abbastanza bene che la velocita' raggiunta nel test dell'epoca, era 221 orari. Per quel che mi riguarda, col mio 900 (qui lo dico e qui lo nego, in una pista deserta ricavata nel sahara), ho visto la lancetta oscillare intorno ai 210 e io non peso 65kg come i piloti dei test (diciamo quasi il doppio..) e l'aerodinamica, ne risente in proporzione.. mi pare tutto estremamente realistico..
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Martiello123

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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #41 il: 20 Giugno 2018, 21:17:59 »

Big ma tu parli di prove fatte col pignone originale da 17 denti non con quello da 19. Comunque il 1100 secondo la prova dell' epoca della rivista "la moto" ha superato i 225 km/h
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« Risposta #42 il: 20 Giugno 2018, 21:52:26 »

bah.. non tutte le riviste riportavano gli stessi valori ed e' anche normale visto che le condizioni a contorno, saranno state diverse di volta in volta.. io ricordo che per il 1100, davano 217... quello che penso e' che 900 e 1100 abbiano rapporti molto simili, per cui, assodato che il regime massimo del motore e' lo stesso, rimane pressoche' la stessa anche la velocita' massima.. infatti 4km/h di differenza in piu' o in meno, non mi sembrano davvero significativi. Ovvio pero' che il 1100 'spiccasse' in accelerazione.. e vorrei vedere..
Per quanto riguarda il discorso 'pignone da 17 o da 19', secondo me cambiera' il tempo necessario per raggiungere la stessa velocita', la coppia, ecc. ecc., ma come velocita' massima, non credo cambi un gran che..
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« Risposta #43 il: 20 Giugno 2018, 23:52:51 »

Che ti devo dire... allora il 900 con il pignone da 19 fa 240 km/h? Le cose sono due, o gli ingegneri giapponesi quando hanno progettato queste moto si erano fatti un fiasco per uno di Chianti oppure stavi in discesa quando hai provato  :occasion14:

Non fa assolutamente 240 EFFETTIVI, ma il tachimetro, almeno il mio, tanto segna. Ho sottolineato più volte che le velocità riportate sono sempre parecchio ottimistiche, è una caratteristica molto comune.
Con le opportune correzioni, direi che 220 li prende di sicuro.
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Re:Rapporti 1100 qualcuno ha provato ad allungarli?
« Risposta #44 il: 21 Giugno 2018, 01:43:01 »

Che ti devo dire... allora il 900 con il pignone da 19 fa 240 km/h? Le cose sono due, o gli ingegneri giapponesi quando hanno progettato queste moto si erano fatti un fiasco per uno di Chianti oppure stavi in discesa quando hai provato  :occasion14:

Non fa assolutamente 240 EFFETTIVI, ma il tachimetro, almeno il mio, tanto segna. Ho sottolineato più volte che le velocità riportate sono sempre parecchio ottimistiche, è una caratteristica molto comune.
Con le opportune correzioni, direi che 220 li prende di sicuro.
Anni addietro dopo un uscita in moto con amici sul autostrada Milano Venezia la mia cb 900 f a lungo a toccato i 240 kmh   :toothy10: , misurato ( se ricordo bene ) con una  BMW K 1300 R e sentivo che la moto poteva salire ancora …..io monto pignone originale con corona da 42 denti , due scarichi aperti , filtri aperti e bene carburato….e peso circa 45 kg in meno di BigC :D
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