HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Una frizione "silenziosa" o quasi  (Letto 8260 volte)

mimidiroma

• Hero Member
Una frizione "silenziosa" o quasi
« il: 08 Giugno 2018, 21:42:11 »

Ciao  :wave:
Avevo già letto la discussione di IVAN per come intervenire sul rumore che procura la frizione a freddo.. non so se ha continuato con quella modifica o ha intuito un'altra strada da percorrere.

Acetone e diluente nitro procurano una variazione delle dimensioni di eventuali particolari in gomma, lo so perchè nei carburatori ci sono dispositivi che ha contatto con questi diluenti si deformano e aumentano le dimensioni, una breve immersione è possibile, oltre il particolare  si gonfia e non è detto che resti nelle nuove dimensioni o torni come in origine, se resta "gonfio" la gomma è meno compatta, potrebbe aver perso un po di resistenza....lo scrivo per esperienze avute in altri casi.

Anche a contatto con l'olio alcuni componenti in gomma tendono a gonfiarsi, nel nostro caso i particolari del parastrappi sono specifici per resistere a contatto con gli  idrocarburi.

E' mia intenzione procedere in un altro modo...

..invece di "gonfiarli" con la paura di perdere la loro efficacia (dopo), voglio inserire sulla "colonnina" dove si sistema il gommino una pezzo di guaina termica, con il calore la farò aderire alla parte e  sopra troverà posto il gommino...l'aumento dello spessore dovrebbe risolvere i guai procurati dal tempo.

Adesso ho messo a bagno nell'olio un pezzo di guaina e vedo come si comporta, dopo la farò restringere sopra un tubetto e rifarò la prova..

Mi sono stancato di sentire quel rumore fino a che il motore non è entrato in temperatura, anche se dopo non si sente più, mi accontenterei di una semplice riduzione
Adesso la moto è ferma e l'accendo una volta a settimana, quando la usavo accendevo e partivo.

L'idea, è di inserire uno "spessore" stabile per aumentare le dimensioni della colonnina...quale dovrebbe essere il materiale speriamo di trovarlo, adesso provo con una guaina termica...la resistenza al calore è provata.

Ovviamente ancora non ho smontato nulla...non conosco le dimensioni del gommino e quanto è alta la parte dove viene molato il rivetto, se c'è spessore metterei una vite inox a testa svasata, altrimenti normale ma in acciaio inox
 :wave:
« Ultima modifica: 12 Giugno 2018, 14:03:16 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2018, 15:50:42 »

Siccome voglio procurarmi un gruppo frizione o una campana su cui intervenire, differiscono fra di loro 750 900 e 1100 ?

Ciao a tutti :wave:

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2018, 16:26:36 »

No... Sono identiche su tutta la serie.

Occhio che non è solo una questione di 'rimpicciolimento': quei gommini si induriscono, o anche rompono.. se son rotti c'è ben poco da fare, ma anche se sono induriti a mo' di pezzo di marmo dubito che abbiano ancora l'elasticità per espandersi.. secondo me, una volta che si fa il lavoro e visto che è assolutamente identico sia che si mettano i gommini nuovi, sia che si lascino i vecchi, tanto vale metterli nuovi.. mi pare che ora vengano una 30na di euro.. noi l'abbiamo fatto ad un 900 poco tempo fa e il rumore è completamente scomparso..
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2018, 20:49:19 »

Grazie...
E' interessante poterli vedere per rendersene conto...seguirei il percorso di IVAN per poi decidere se conviene sostituirli o avendo mantenuto un po di elasticità continuare come mi sono prefisso.
E' comunque una sezione di un tubo..basta andare in uno sfascio e cercare una tubazione olio che gli somigli come diametro...meglio ancora dove vendono prodotti per oleodinamica, non servono tubazioni per alte pressioni, medio bassa andrebbe benissimo.

Per quello che so, tutte le tubazioni in gomma che sono venute a contatto con il diluente nitro hanno sempre aumentato il proprio volume per poi ridursi o comunque non sono tornate le stesse una volta asciugate, direi irrigidite...magari dentro e a contatto con l'olio forse si mantengono elastiche.

Ciao :wave:
« Ultima modifica: 10 Giugno 2018, 10:19:56 da mimidiroma »

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2018, 21:41:55 »

Dubito che possano essere replicati con un tubo.. il foro e' fuori centro e la forma del perno e' asimmetrica..
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2018, 07:33:21 »

Adesso ho un pensiero in  meno... :wave:

Il consiglio di metterli nuovi è validissimo ma, dal momento che non è un ricambio originale (magari sono migliori) abbiamo sempre l'opzione di aumentare la sezione dove alloggia il gommino, la guaina termica si sagoma sulla parte in alluminio aderendo in modo uniforme e stabile, poi, dipende da quello che troviamo...comunque sia è prioritario disassemblare il meccanismo, qualunque opzione la decidiamo dopo.

Eviterei di usare attrezzi non appropriati, una fresa verticale è più idonea per eliminare la testa dei rivetti...capisco la fretta per il risultato.

Mimi

« Ultima modifica: 10 Giugno 2018, 10:14:34 da mimidiroma »

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2018, 11:28:30 »

E' già sui blocchi di partenza..prima smonto e dopo compro.

Chiedo per piacere se ci sono viti o dadi con filetto SX e se posso usare la pistola ad aria almeno per smontarla e altre particolari attenzioni..ho anche una vecchia chiave dinamometrica.. insuperabile ai suoi tempi.
Con la modifica del comando frizione sono un po avvantaggiato, è una buona occasione per un controllo dei particolari.

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2018, 15:31:13 »

Nessuna vite sinistra.. l'unica attenzione e' quella di allentare gradualmente la 'crociera' che comprime le molle.. se non si allenta progressivamente, il rischio di spaccarla e' alto, visto quanto si e' infragilita. poi c'e' il dadone centrale che tiene il cestello e quello se non si ha la chiave giusta e' un po' una rogna. Con la chiave e la pistola ad aria e' un attimo, ma senza, l'unica e' mazzetta e giravite e il dado non rimane contento..
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2018, 07:19:34 »

Questa mattina presto ho tolto il coperchio prestando moooolta cura per la guarnizione, me n'ero dimenticato..

Tolte le viti, il coperchio si è distaccato e l'ho appoggiato sulla moto con tutta la tubazione..il dispositivo è come lo  avevo montato anni fa, il perno è a riposo nel suo cuscinetto guida e il segno di contatto sullo spintore è perfettamente al centro.

Sembra tutto semplice ma non lo è...le due parti non sono in un unico centro, occorre poi che devono trovarsi parallele con la base di appoggio del coperchio sul motore..anche l'attuatore deve trovarsi allo stesso modo parallelo al piano del coperchio..c'è da studiare :read2:

Il dispositivo è saldato sul coperchio, pochi punti per non deformare la struttura, anche il supporto del cuscinetto è saldato, prima avevo messo tre viti, in questo modo è più rigido e resistente...il cuscinetto fa solo da guida al perno per mantenerlo diritto e scorre al suo interno senza attrito, perfetto..

L'attuatore idraulico è privo della molla interna, una scelta per non tenere sempre il perno che agisci sullo spintore.

Oggi proseguo sul resto.

Ciao a tutti :wave:

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2018, 13:22:52 »

Primi problemi..

La chiave per togliere il dado che fissa la frizione sull'asse è facile trovarla in commercio o è un un'attrezzo specifico della Honda ?

In qualche officina mi è sembrato di vedere attrezzi simili...almeno per sapere quale misura comprare.

Ciao :wave:

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2018, 13:48:37 »

e' quello che dicevo prima... io la presi dal crucco.. sinceramente non so se si trova tra le attrezzature d'officina.
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2018, 14:25:12 »

Chi è fra i tanti ?

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2018, 14:44:12 »

BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2018, 10:36:27 »

Ho visitato il sito, sembra che la chiave attualmente non è disponibile, 2 / 10 giorni di attesa.
Aspettiamo...

Ho controllato la guaina restringente che avevo messo sott'olio...la parte immersa non si è deformata aumentando di volume ma è appena più morbida.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2018, 10:39:52 da mimidiroma »

mimìdiroma

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2018, 22:48:36 »

Ho visitato il sito, sembra che la chiave attualmente non è disponibile, 2 / 10 giorni di attesa.
Aspettiamo...

Ho controllato la guaina restringente che avevo messo sott'olio...la parte immersa non si è deformata aumentando di volume ma è appena più morbida.

Io me la sono fatta in casa modificando una chiave a bussola da 24 ....
Sega da ferro e lima , ha solo due denti invece di 4 ma funziona benissimo lo stesso

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 86
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.123 secondi con 25 interrogazioni al database.