HondaCB.Net
16 Novembre 2024, 20:04:40
Benvenuto,
Visitatore
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Indice
Forum
Aiuto
Gallery
Accedi
Registrati
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Una frizione "silenziosa" o quasi
Nome utente:
Password:
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
« precedente
successivo »
Pagine:
1
...
3
4
[
5
]
Stampa
Autore
Topic: Una frizione "silenziosa" o quasi (Letto 8258 volte)
Pistonerosso
Jr. Member
Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
«
Risposta #60 il:
29 Giugno 2018, 13:39:50 »
Ciao.
Hai rimontato gli stessi dischi che avevi prima, o hai sostituito qualcosa, tipo il primo disco che è quello maggiormente soggetto a deformazioni?
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #61 il:
29 Giugno 2018, 15:28:48 »
Si, ho montato tutto tranne i gommini, la frizione non ha mai dato problemi, era un po che volevo farlo..non notavo nulla di particolare tranne che a freddo si sentiva un po di rumore...rumore che adesso posso benissimo attribuire al cambio, tirata la frizione adesso è assolutamente silenzioso, prima sentivo ancora un po sbatacchiare...anche l'allineamento collabora, dovrei rifinire tutto ma non no usandola non posso fare una registrazione perfetta.
.. Internamente al motore manca un po di olio, quando l'ho sostituito con il filtro non ho potuto metterlo a livello perchè mi mancava..poi, ho dovuto spostare la moto e ne ho perso ancora.. dal momento che non la uso ne ho messo un tipo diverso..giusto per tenerla accesa una volta a settimana.
Ho sostituito i gommini per fare qualcosa..intanto che posso l'ho fatto, penso di aver terminato il mio ciclo di manutenzione...spero il prossimo anno di usarla ancora.
Non ho nulla che mi impedisce di andarci...ho perso la voglia.
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
Pistonerosso
Jr. Member
«
Risposta #62 il:
29 Giugno 2018, 16:01:17 »
Posso capire il tuo stato di "mancanza di voglia", ho trascorso un periodo della mia vita in analoga condizione, apparentemente senza motivo. Poi col passar del tempo ho razionalizzato che, nel mio caso, il motivo c'era e come, e prendendo le opportune decisioni, sono ripartito proprio dalla passione di sempre, ovvero dalla moto. Vabeh...ma questo è un altro discorso, e siamo OT.
Da quanto dici mi sembra di capire che l'hai gia accesa
. Non ho capito invece se il 'battito' della campana di frizione è sparito del tutto o solo a frizione tirata.
Il mio esemplare "batte" a folle sia a freddo che a caldo, ma tirando la frizione torna silenzioso...
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #63 il:
30 Giugno 2018, 06:00:27 »
Onestamente non ho trovato una grande differenza, i gommini che ho sostituito non presentavano tracce di usura, soltanto un'indurimento..con la campana sul banco forzando con la mano si percepiva un piccolo gioco, nulla più.
L'ho fatto per curiosità, data l'età della moto o pensato a questa "riparazione", lo stesso come ho fatto per altri interventi..forse superflui ma per me di soddisfazione personale, forse da prendere in considerazione e magari migliorarli.
Sinceramente potevo farne a meno...ho controllato l'allineamento dei carburatori, voglio riportare le pilot a 2 e 1/2 giri..una rotazione regolare al minimo è prioritaria, semplifica molte cose.
Adesso rimonto la protezione del carter che tolsi quando ho montato il pignone da 18.
Ciao
mimìdiroma
Pistonerosso
Jr. Member
«
Risposta #64 il:
30 Giugno 2018, 08:53:07 »
Se non hai notato grossi miglioramenti ritieni che il "battito" ci sia ancora...
Nel qual caso significherebbe che non derivava , almeno completamente e nel tuo caso, dalla campana della frizione.
Sarebbe interessante proporre un topic con audio di 5-10 secondi con il suono dei nostri motori al minimo. Hai idea se in qualche modo sia possibile inserire dei files mp3 o similari?
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #65 il:
30 Giugno 2018, 11:29:40 »
Certo che li puoi inserire..
BigC
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #66 il:
30 Giugno 2018, 12:08:09 »
Quando il motore è caldo al punto giusto e il regime è 1200 con qualcosa in più il motore gira silenzioso..quasi non si percepisce la differenza se tiro la frizione...
Credo che l'olio internamente è poco, adesso fa caldo e non è tutto sintetico che avevo prima..15/50 oggi, 20/50 ieri.
Ieri sera o fatto un giretto accelerandola cambiando e scalando le marce per poi riaccelerare...funziona tutto bene tranne le candele.
Non sono deluso, è un lavoro che avrei fatto comunque.
Per la prova audio non sono in condizioni di farlo...non ho lo smartphone il mio è un telefonino del 2004
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #67 il:
11 Luglio 2018, 19:37:10 »
Ho montato la protezione sul pignone, ora sono più tranquillo..
Avevo molti dubbi per il lavoro fatto sulla frizione, intanto che avevo le mani sporche l'ho smontata..
Se ricordate avevo detto che il coperchio dei gommini quando stingevo le viti si bloccava sopra le colonnine (senza gommini) invece di "ruotare" liberamente..questo accadeva se lo montavo come in origine, fissato al contrario non si bloccava...
..un'altro dubbio era di aver stretto troppo la vite che fissa la frizione sull'albero perchè ho usato la pistola pneumatica.
Questa vite ha un passo "fine", sotto il fermo c'è anche una rondella elastica di forma convessa...sopra riporta una scritta, forse indica il verso di montaggio.
Per finire ho messo 6 rondelle in alluminio SOTTO le molle..la differenza in meglio si sente subito lasciando la frizione..
Adesso per stringere ho usato la chiave dinamometrica...prima marcia inserita e freno a pedale.
Il rumore è minore, direi accettabile, decisamente meglio..è parso evidente che qualcosa era da rivedere.
«
Ultima modifica: 12 Luglio 2018, 04:57:10 da mimidiroma
»
mimìdiroma
Pistonerosso
Jr. Member
«
Risposta #68 il:
13 Luglio 2018, 23:08:51 »
Ciao, se ho capito bene hai deciso di girare il coperchio dei gommini restituendogli la posizione originaria?
Hai poi messo 1 rondella (disolito sono 1mm o 1,5) sotto ogni molla, e serrato con la giusta forza il dado.
Con queste tre correzioni il "battito" è ulteriormente diminuito, giusto?
Come dicevo, interverrò anche io sulla frizione l'inverno prossimo, quindi ogni minimo dettaglio puo risultare utile.
Grazie.
Ps. La settimana scorsa ho alzato il minimo di un paio di centinaia di giri, e la situazione è molto mgliorata. Devo provare ad allineare meglio i carburatori...chissà che non migliori ancora.
MARK
Hero Member
«
Risposta #69 il:
14 Luglio 2018, 02:07:00 »
Io vi seguo !!… sono arrivato a una conclusione metto il termo restringente che poi rimuovo
…...aggiungo delle rondelle che poi rimuovo ( ho rimetto)
...... ed elimino il problema!!
.. dimenticavo , uso la chiave dinamometrica e la frizione va a alla grande
«
Ultima modifica: 14 Luglio 2018, 02:19:55 da MARK
»
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #70 il:
14 Luglio 2018, 06:13:51 »
Ciao
In parte è vero..
..avevo anche chiesto e conferma DOVE mettere le rondelle...non mi sembra che qualcuno mi ha risposto..visto che sei stato attento potevi dirlo.. quindi decisi eliminare quell'operazione.
La guaina restringente c'è ancora, solo su 3 colonnine, rivedendone l'altezza perchè impediva al gommino di scendere alla base...sotto, la colonnina è svasata, lo spessore lo teneva APPENA più sollevato...ho migliorato e applicato un po più di attenzione.
Il coperchio dei gommini dovevo girarlo, alla fine me ne sono dimenticato senza fare la prova se era bloccato, nel dubbio....
Ho creduto di aver stretto troppo i "dado", non avevo segnato la posizione originale..
Per le rondelle, anche se le ho procurate non le ho messe..per la verità le ho montate, dopo ho APPOGGIATO il carter sulla frizione e provato con la leva..non mi ha soddisfatto..
Qui sono velocissimo, io non ho il meccanismo originale, il comando e idraulico, quattro viti e fatta la prova.
Questa è la mia moto.. ho sempre imparato a proprie spese, non sulle le auto dei mie clienti..questo è importante e facile da comprendere...non c'è nulla di scandaloso e neanche vergognasi a riconoscere i propri errori (??), potevo benissimo fare a meno di dirlo.
NON mi sembra di aver fatto nessun errore..ho ricontrollato e finito meglio quello che avevo fatto.. dal momento che sei sempre stato attento a quello che scrivevo potevi anche intervenire e darmi dei consigli...
Un caro saluto
«
Ultima modifica: 30 Settembre 2019, 11:33:40 da mimidiroma
»
mimìdiroma
Pistonerosso
Jr. Member
«
Risposta #71 il:
14 Luglio 2018, 07:29:39 »
Ti ringrazio per le ulteriori precisazioni.
In realtà su tale argomento potevo darti pochi consigli, in quanto io stesso ho appreso da te come eseguire questo intervento.
Ma come avrai notato sono intervenuto spesso, ed a pagina 4 ti ho anche riportato la posizione corretta delle rondelle di spessoramento molle, riferita all'unica moto su cui le ho inserite, ovvero una Super Tenere. Mi dispiace di non esserti stato di ulteriore aiuto, smonterò la frizione del bol d'or tra qualche mese per la prima volte, ma quel poco che sapevo sull'argomento l'ho ugualmente condiviso.
Grazie ancora
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #72 il:
14 Luglio 2018, 12:23:31 »
Ti ringrazio come ringrazierei chiunque..
Io non ho fatto nessun errore..ho provato delle soluzioni sulla mia pelle, per conoscere la bontà di quello che volevo fare non potevo aspettare che un'altro lo faceva per me..se poi l'avrebbe fatto, sarebbe stato assurdo.
Un po di soddisfazione l'ho avuta usando la guaina termica, per me è un'intervento valido, ripristina quel tanto da eliminare il gioco...io l'ho usata con gommini nuovi (su tre)..magari potevo farne a meno.
La delusione l'ho avuta controllando i gommini..li avevo immaginati logori ecc...invece procuravano solo un piccolo gioco.
Da ricordare..
..nessuno nasce "imparato", qualcosa la dobbiamo a tutti.
«
Ultima modifica: 15 Luglio 2018, 04:48:03 da mimidiroma
»
mimìdiroma
Stampa
Pagine:
1
...
3
4
[
5
]
« precedente
successivo »
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Una frizione "silenziosa" o quasi
UrloBOX
BigC
:
Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
:
si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
:
Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
:
presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
:
quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Giova
:
Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
03 Maggio 2023, 12:10:45
Giova
:
candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:07:03
Giova
:
candele nere accensione