HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Una frizione "silenziosa" o quasi  (Letto 8256 volte)

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #45 il: 25 Giugno 2018, 18:23:27 »

A occhio mi sembra che la testa delle viti sia piu sporgente di quella dei rivetti. La si puo lasciare così, o gli spazi nel vano frizione obbligano a consumarla di quel tanto?
 :icon_scratch:

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #46 il: 25 Giugno 2018, 19:29:05 »

Meglio usare  viti con testa ribassata
Ma c'è spazio. In ogni caso controlla con una pallina di stucco.
Io sono per il montaggio consapevole !

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #47 il: 25 Giugno 2018, 21:28:16 »

Già fatto tutto...
La spedizione non comprendeva i rivetti, soltanto i gommini...toglierli è stato un po laborioso...con una fresa verticale abbiamo  (ha) eliminato la parte superiore del rivetto, poi con un caccia-spine è stato fatto uscire...

Tolta la fresa e messo un maschio è stato filettato il supporto del gommino...sono indeciso se mettere le viti svasate o comuni..certamente in acciaio, domani faccio la prova per vedere come viene una volta assemblata la campana della frizione.

I gommini sono integri ma, anche a mano è sensibile il gioco delle parti e lo sbattimento si fa sentire.

Per adesso sono soddisfatto, credevo peggio..non sono lavori da prendere alla leggera, vanno fatti una-tantum e senza fretta.

Domani vi mostro le foto...

Per la sporgenza delle viti occorre vedere nel momento che assembliamo il complessivo frizione...i rivetti sembra che non superavano il piano dell'ingranaggio o almeno erano alla pari..

ciao :wave:
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #48 il: 25 Giugno 2018, 21:34:55 »

Se puoi, metti anche qualche foto dopo lo smontaggio, soprattutto se decidi di mettere le viti a testa svasata, in modo da evidenziare l'impronta della svasatura che crei sull' ingranaggio.
Ovviamente...ancora grazie!

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #49 il: 25 Giugno 2018, 21:44:29 »

Ciao :wave:

La svasatura non avverrà sull'ingranaggio...quello che si vede è un coperchio che è fissato con i medesimi rivetti..saltati i rivetti sotto sono visibili i gommini. :wave:

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #50 il: 26 Giugno 2018, 08:02:44 »

Tolto il coperchio i gommini si presentano integri, al tatto duri e sono poco elastici se li paragoniamo ai muovi..le dimensioni sono quasi uguali, credevo peggio.

Il gioco di sbattimento si sentiva anche a mano..forse dato di più dal "coperchio" che tiene in sede i gommini..ci sono dei segno lucidi in prossimità della periferia del coperchio dove si appoggia sull'ingranaggio e, l'impronta dei fori che alloggiano i gommini..non in tutti.
 Potrebbero essere bave di lavorazione che si sono lisciate per il movimento di antistrappo

le viti le metto lunghe 2,5 cm. e arrivano quasi in fondo...un'attenzione particolare va all'altezza della testa del dado..ho "misurato" con lo spessimetro la distanza dall'ingranaggio presente sulla destra e quella parte in rilievo sul carter motore, calcolando un'ipotetico accoppiamento delle due pulegge sullo stesso piano ci sono 4 mm di distanza, la testa del dado non "dovrebbe" toccare sul carter. ???

Sono indeciso sulle viti se a testa svasata o no...dato lo spessore del coperchio non potrebbe entrare tutta la testa...la vite conica tiene meglio, se non entra tutta la parte conica è come l'altra e, credo più difficile da stringere per via della brugola...mah.

Stessa cosa se sostituendo i gommini inserisco anche una guaina restringente sulla colonnetta.

I gommini nelle foto sono quelli "vecchi"

Ciao

Oggi ritorno dal mio amico e decido..eventualmente a testa normale e abbassata di 1mm ??..più facile per intervenire se occorre smontare

mimìdiroma

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #51 il: 26 Giugno 2018, 16:22:52 »

Le viti a testa esagonale sono sicuramente più "sicure" , in quanto hai la possibilità in caso di difficoltà di rimozione di poterle fresare nel mezzo con un minidremel e ricavarci il taglio per un cacciavite. Con le teste a brugola non credo che si potrebbe, senza rovinare la piastra nella quale affondano.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #52 il: 26 Giugno 2018, 19:59:30 »

Per quello che ho potuto capire..

..il rivetto non blocca l'ingranaggio con la campana della frizione, se lo blocca non funziona neanche il parastrappi.
Mi è venuto in mente quando IVAN mi ha chiesto se con i gommini erano a corredo anche i rivetti, le viti non possono stringere il coperchio sopra i supporti dei gommini ma, tirate nel modo che il coperchio non si blocchi sopra e permettere al parastrappi di funzionare...bloccate nella posizione con la resina quello si.

Vorrei sbagliarmi ma credo che sia così.

Non voglio credere che sono stati fatti questi errori

:wave:

Mi sono procurato delle rondelle piane e elastiche da 0,5 che metterò sotto le viti, anche queste le ho fatte abbassare di 1 mm...
..ho in mente anche la soluzione per rimediare al rebus del parastrappi viste le attuali situazioni.

La puleggia dentata deve potersi muovere.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2018, 20:56:32 da mimidiroma »

mimìdiroma

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #53 il: 26 Giugno 2018, 22:23:20 »

Ma, a questo punto, perché non rivettare di nuovo ? Siamo d'accordo che oramai hai già la filettatura nella sede, ma se non ci fosse stata ancora, forse il rivetto ex novo sarebbe stata una buona soluzione, o sbaglio qualcosa?

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #54 il: 26 Giugno 2018, 23:01:35 »

Per quello che ho potuto capire..

..il rivetto non blocca l'ingranaggio con la campana della frizione, se lo blocca non funziona neanche il parastrappi.
Mi è venuto in mente quando IVAN mi ha chiesto se con i gommini erano a corredo anche i rivetti, le viti non possono stringere il coperchio sopra i supporti dei gommini ma, tirate nel modo che il coperchio non si blocchi sopra e permettere al parastrappi di funzionare...bloccate nella posizione con la resina quello si.

Vorrei sbagliarmi ma credo che sia così.

Non voglio credere che sono stati fatti questi errori

Mimi sta attento ... non c'è nessun errore
Il disco o coperchio come lo chiami tu DEVE essere bloccato sui 7 pilastri. Questi sono un po più alti (pochi centesimi) dello spessore dell'ingragaggio. I rivetti lo tengono a pacco il disco sui pilastri , esattamente come farebbero le viti , che vanno avvitate fino in fondo .
I gommini lavorano radialmente ma devono essere anche leggermente compressi assialmente. In questo modo il parastrappi lavora correttamente.

Per usare le viti devi forare a misura e filettare, oppure mettere dei rivetti nuovi .
Mi stupisce che ti vendano solo i gommini e non i rivetti o le viti , è un kit incompleto .

Ti allego le foto del procedimento con le viti come va fatto

« Ultima modifica: 27 Giugno 2018, 07:24:35 da IVAN »

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #55 il: 27 Giugno 2018, 07:30:37 »

Soluzione del rebus..

Avevo notato sul "coperchio" nella parte interna delle impronte e abrasioni...un'anomalia che nel rimontaggio si è evidenziata...ho levigato un po il coperchio e ho notato che qualcosa incominciava a muoversi.

Ho rovesciato il coperchio e il difetto è sparito...avevo già scritto di "bave" presenti sulla puleggia dentata dalla parte del coperchio che avevano lasciato il segno...

Questo particolare era ed ha funzionato male almeno i primi tempi del suo assemblaggio..nulla di grave, alla fine lo abbiamo risolto dopo 37 anni

All'inizio sono andato un po nel panico..il coperchio deve essere solidale ma la puleggia deve essere libera...bisogna ragionare, ma anche dire a noi stessi "stavo bene, per star meglio... ho prodotto solo dei guai"

I gommini nuovi se li confrontiamo con i vecchi una differenza evidente si riscontra solo nella durezza...

Ho evidenziato la rondella per le molle, è spessa 1 mm..è quella la sua posizione ?

E' capitato a me, poteva succede a chiunque anche se esperto..un po di lezione fa bene a tutti :read2:

Metterò le viti abbassate e le rondelle piane elastiche

Ciao IVAN  :wave:
Mimì :wave:
« Ultima modifica: 29 Giugno 2018, 06:21:39 da mimidiroma »

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #56 il: 28 Giugno 2018, 13:43:24 »

Anche se il problema l'ho risolto ho deciso montare il coperchio nella sua posizione di origine, con una piccola mola ho eliminato i rilievi intorno ai fori..

L'acciaio con cui è fatta la puleggia è trattato a differenza del coperchio che è facile da intaccare con una lima, infatti su questo erano rimaste le impronte delle bave, una volta cambiata la posizione del coperchio si bloccava tutto.

Usando la guaina restringente ho deciso di aumentare la sezione della colonnetta che alloggia il gommino..non dovrebbe procurare nessun guaio, mi sarei aspettato di trovare i gommini in condizioni diverse, più usurati a parte la rigidità...i nuovi molto più elastici ma di dimensioni quasi identiche mi fanno sorgere dei dubbi.

Intanto provo..per la guaina 1,5 m ho speso 1,5 euro

Un saluto a tutti :wav:

Le rondelle da mettere sulle molle frizione è quella la posizione consigliata ?

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #57 il: 28 Giugno 2018, 18:36:36 »

Di "spessori" ne ho messi solo 3 alternandoli..

La guaina quando si ristringe copia la sagoma della colonnina, in fondo è un po svasata, non faceva scendere bene il gommino una volta infilata la puleggia, rimaneva appena sollevato, la puleggia l'ho montata a mano spingendola gradatamente, alla fine ho utilizzato il piatto con le viti per farla scendere.

Senza gli spessori entra più facilmente.

Se è utile o no non lo so..come ho già scritto, mi aspettavo qualcosa di più come danno..è pur vero che montando i gommini nuovi si ottiene un'ottima stabilità... questi purtroppo non sono gli originali...ben fatti comunque.

Se riesco a sapere dove mettere le rondelle di spessore per la frizione sabato la metto in moto.

Ciao a tutti :wave:

mimìdiroma

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #58 il: 29 Giugno 2018, 11:30:18 »

Non ho ancora spessorato le molle della frizione bol d'or, ma ho fatto tale intervento sul Super ténéré, ed ho usato delle rondelle in ottone molto più strette di quella che hai evidenziato in rosso (in pratica sono larghe circa quanto il filo della molla) e le ho posizionate sul lato campana, ovvero all'opposto del coperchio.
Non so se ti puo essere di aiuto questa mia esperienza, ma credo che le due frizioni siano sostenzialmente analoghe.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #59 il: 29 Giugno 2018, 11:49:32 »

Ciao, grazie comunque..
Non le ho montate...la frizione per come la uso andava ugualmente bene, le molle rientravano nella tolleranza..

Ho montato tutto, adesso sto caricando la batteria, verso sera quando torno a casa la metto in moto.

PS

Specifico il perchè mi sono accorto del bloccaggio della puleggia nei post precedenti

Ho montato tutto senza mettere i gommini, volevo accertarmi se la puleggia dentata aveva il suo movimento..quando ho stretto il coperchio si bloccava tutto.

Con i gommini montati questo movimento non è possibile percepirlo...occorre mettere in morsa la campana e con una pinza registrabile fare forza.

Un po rischioso bloccare la campana, potrebbe deformarsi, di qui la prova del nove senza i gommini.

« Ultima modifica: 29 Giugno 2018, 11:59:34 da mimidiroma »

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 79
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.124 secondi con 24 interrogazioni al database.