HondaCB.Net
16 Novembre 2024, 19:59:43
Benvenuto,
Visitatore
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Indice
Forum
Aiuto
Gallery
Accedi
Registrati
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Una frizione "silenziosa" o quasi
Nome utente:
Password:
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
« precedente
successivo »
Pagine:
1
2
[
3
]
4
5
Stampa
Autore
Topic: Una frizione "silenziosa" o quasi (Letto 8257 volte)
BigC
Presidente
CB Member
Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
«
Risposta #30 il:
21 Giugno 2018, 18:20:42 »
Citazione da: mimidiroma - 21 Giugno 2018, 12:45:25
... da parte del "furbetto" Joerg Fasse, non c'è traccia di una chiave.
spezziamo una lancia in favore del povero Fasse... ma.. se hai ordinato e pagato solo i gommini, non mi pare 'furbetto' se ha spedito solo quelli.. o sbaglio'
BigC
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #31 il:
21 Giugno 2018, 20:34:19 »
La furbizia è questa...
.Ci sono 3 opzioni di spedizione, spedizione assicurata da kg...(adesso lo dico a caso) da10 a 16 kg a tot euro....da 16 a 26 kg + altri euro e, spedizione pik-up a 0 (zero) euro..
..ho scelto la spedizione a 0 euro...è scritto zero euro.
Ho pagato la normale spedizione + la spedizione assicurata fino a 5 Kg...per un totale di 20 euro.
I gommini costano 4, 85 x 7... facciamo 35 euro + spedizione normale.
Avendo scelto la spedizione pik-up a zero euro (la traduzione indica furgoncino) significa che ho accettato quel tipo di spedizione a mio rischio.. altrimenti come le altre riportava un costo da aggiungere alla normale spedizione.
Adesso a giorni mii arriverà una busta tramite il postino di Poste Italiane.
Mimì
PS
Poco fa sono andato dal tornitore per farmi fare la chiave per smontare la frizione..ho provato a intaccare con la sega la chiave a bussola da modificare..non mi è sembrato un lavoro facile da fare nel modo casareccio.
ciao a tutti
«
Ultima modifica: 21 Giugno 2018, 20:51:52 da mimidiroma
»
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #32 il:
21 Giugno 2018, 21:05:17 »
ah ma guarda che dal crucco, di spedizione, si pagano sempre almeno 20€...
BigC
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #33 il:
22 Giugno 2018, 06:40:44 »
Ciao..
Quando un particolare ci occorre non c'è niente da discutere...
..se andate sul sito e fate l'acquisto noterete com'è fatta la procedura...si sceglie su 3 modi di spedizione, 2 con un supplemento se la vuoi assicurata o no.
Se scelgo la standard e specifici, è scritto che NON si paga un supplemento devi fare una spedizione tradizionale.
Se dopo non mi arriva e tu hai il documento di aver spedito la merce sono affari miei.
Alcune (tutte) le spedizione dalla Germania hanno questa caratteristica...la merce costa meno rispetto ad altri mercati, quel meno lo recuperano sulla spedizione..se ti occorre lo compri comunque, il prezzo alla fine è come prenderlo in Italia.
Chi spedisce ha dei contratti particolari, un abbonamento con DHL SDA UPS DP (posta tedesca) pagano moooolto meno che un comune cittadino, anche in Italia... (appena andato in pensione sono stato un mese alla DHL come corriere), questo posso accettarlo se la busta è effettivamente spedita assicurata....si e no.
Mimì
«
Ultima modifica: 25 Giugno 2018, 11:43:35 da mimidiroma
»
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #34 il:
24 Giugno 2018, 11:34:39 »
Ciao a tutti
La chiave per smontare la frizione è pronta.. avrei voluto farla a 4 denti ma non ho fatto in tempo a mettermi in contatto con lui, l'aveva già fatta...
...é perfetta ed entra precisa.
Che dire, domani smonto il complessivo frizione e proverò il tubo-guida, spero di avere la certezza che questa furbizia sia utile.
Continua.....
mimìdiroma
Pistonerosso
Jr. Member
«
Risposta #35 il:
24 Giugno 2018, 15:25:46 »
Se, come dici, i due denti entrano con precisione senza alcun gioco e sono abbracciati compretamente dalle cavità conplementari, non avrai nessun problema .
Se dovessero risultare un po lunghi, basterà consumarli di un pochino (ma per sicurezza fallo PRIMA di usare la bussola) , anzi sarebbe forse anche meglio perché vedo che sono svasati sul bordo e non so se anche io dado da svitare lo sia.
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #36 il:
24 Giugno 2018, 16:08:16 »
Volevo farne 4, pazienza..gli ho portato la stampa di IVAN...voleva farne 4 perchè di questo tipo ne aveva fatte altre (non uguali), sono stato io a dirgli 2 seguendo il consiglio di IVAN..
I denti sono lunghi quanto la vite 7 mm, sotto c'è il fermo, ho misurato in modo che il dente si appoggia sulla parte metallica...qualora fosse, una spianatina con la levigatrice a nastro.
A mano, "possiamo fare l'unica cosa artigianale che è rimasta"...forse, anche qui le macchine ci toglieranno questa gioia.
Alla svasatura avevo fatto caso anch'io, il dente è abbastanza robusto e il taglio è netto..il carico da dare alla chiave dinamometrica va 3,8 - 4,2 kgm
Ciao
Voleva 5 euro, sono salito a 10
mimìdiroma
IVAN
__
Supporter
Hero Member
Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
«
Risposta #37 il:
24 Giugno 2018, 17:17:20 »
Ehi io vado ho fatti due perché con la sega a mano è più facile !
Con mezz'ora di tempo in più e una fresa ne avrei fatto 4 ovvio.... ma avevo fretta di smontare la frizione e non volevo perdere tempo . Con due denti la chiave va tenuta al centro con mano ferma ....
Ragazzi mai copiare alla lettera
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #38 il:
24 Giugno 2018, 18:00:01 »
Sono soddisfatto, il mio amico voleva farla a 4, siccome era un po impegnato ed io non vedevo l'ora di smontare gli ho detto 2...credo che l'ha realizzata con 2 passate parallele...mi sembra di aver capito che ha usato un utensile al carburo di...?
Con un tubo-guida che sale sopra il "dado" preciso e libero di ruotarci sopra senza gioco, magari qualche decimo è meglio.. si elimina il pericolo che l'incastro della chiave salti fuori dalle sedi.
Mimì
«
Ultima modifica: 25 Giugno 2018, 11:49:10 da mimidiroma
»
mimìdiroma
Pistonerosso
Jr. Member
«
Risposta #39 il:
24 Giugno 2018, 23:42:41 »
Quindi ora sei pronto ad intervenire, giusto? O occorre qualcos'altro ?
Visto che la spedizione avrebbe un costo unico, consigleresti di acquistare oltre ai gommini anche la chiave, o pensi che quella artigianale sia migliore?
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #40 il:
25 Giugno 2018, 07:24:02 »
Oggi smonto e darò le indicazioni più precise, questa sera vado dal tornitore per togliere i rivetti.
La chiave attualmente non è disponibile dal tedesco, io l'avevo richiesta ma non mi ha risposto...costa 9,..euro in più, l'avrei comprata comunque.
Non credo che ne farò ancora uso, almeno io..ho smontato perchè non ho nulla da fare e volevo capire come meglio intervenire per rendere più accettabile il rumore, decisamente fastidioso a freddo ma anche per scoprire se con un lampo di "genio" si poteva migliorare qualcosa.
Io smonto e controllo, i gommini ancora non li ho...voglio vedere quanto differiscono dai nuovi..non escludo che potrei ugualmente inserire una guaina restringente...quella che ho fa parte di una scatoletta con diverse misure comprata dal ferramenta, più per il fai da te che per un uso professionale.
Forse la mia costa uguale calcolando che ho immolato una chiave a bussola da 24 mm..
la chiave che ho usato è una Beta con l'interno esagonale e ha un diametro esterno di 32 mm...la vite della frizione è rotonda e ha un diametro di 28 mm con uno spessore di 7..almeno la parte che interessa.
Gli incastri sulla "vite" hanno la larghezza di 6 mm..occorre calcolare che il dente per entrarci deve essere APPENA più stretto.
«
Ultima modifica: 25 Giugno 2018, 13:45:32 da mimidiroma
»
mimìdiroma
Pistonerosso
Jr. Member
«
Risposta #41 il:
25 Giugno 2018, 07:53:30 »
Ti ringrazio per le precise misurazioni ed indicazioni del materiale usato. Come avrai intuito anche il mio motore ha lo stesso problema, ed essendo (per ora) perfetto per tutto il resto, mi infastidisce parecchio.
Ti segiuró quindi con molta attenzione, anche se sono del parere che, dovendo smontare il tutto, e per evitare di doverlo rifare magari dopo un anno se qualcosa non risulta come ipotizzato, forse conviene sostituire direttamente i gommini.
Cio non toglie che la tua sperimentazione sia comunque molto interessante.
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #42 il:
25 Giugno 2018, 11:36:16 »
Ciao
i gommini li sostituisco comunque..intendevo che, forse potrei rivestire la parte dove si applica il gommino per conferigli un po di spessore aggiuntivo.
Come vedi ho smontato il complessivo, la chiave a funzionato in modo perfetto anche perchè l'ho fatto con il tubo-guida.
Neanche con tanta forza applicata alla pistola pneumatica, credevo che sarebbero occorsi maggiori impulsi.
Una cosa va detta, occorre una particolare attenzione alla larghezza del dente, c'è da dire che i denti creati sulla chiave entrano perfettamente nelle scanalature della vite ma, lasciano un gioco radiale di (forse) un 0,1 per parte...
...o, zero (0) da una parte e 0,2 dall'altra...... spero di essermi spiegato bene, la chiave funziona alla grande..
Qualora la parte interna della chiave fosse stata appena più stretta era perfetta.
Quello che non so è da quale parte devono uscire i rivetti e, se devo spingerli fuori con una spina.
Io faccio questo lavoro "per niente".. magari non la userò neanche, almeno per quest'anno è sicuro.
IL gioco dei gommini è visibile con la pinza registrabile.
Dimenticavo..
Ho misurato l'altezza delle molle e sono 1 mm inferiore alla misura standard..ho già le rondelle da 1 mm per recuperare la lunghezza, posso metterle nella parte superiore dove alloggiano sullo spingidisco ?
«
Ultima modifica: 25 Giugno 2018, 12:03:17 da mimidiroma
»
mimìdiroma
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #43 il:
25 Giugno 2018, 13:51:37 »
E' appena arrivato il "pacco" con il corriere DHL..nulla di particolare, una normale spedizione di 0,2 kg
Ciao
mimìdiroma
IVAN
__
Supporter
Hero Member
Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
«
Risposta #44 il:
25 Giugno 2018, 14:58:57 »
Ma nel pacco non c'erano anche le viti con cui sostituire i rivetti ?
Questi per uscire vanno molati per togliere la ribaditura , e battuti fuori con un punteruolo.
Se mi ricordo bene hanno un scalino sul diametro, poi vanno sostituiti con le viti da 8 dopo aver filettato il foro originale. Io avevo fatto così
Le rondelle mettile sullo spingi disco, magari con una goccia di loc-tite
«
Ultima modifica: 25 Giugno 2018, 15:56:09 da IVAN
»
Stampa
Pagine:
1
2
[
3
]
4
5
« precedente
successivo »
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Una frizione "silenziosa" o quasi
UrloBOX
BigC
:
Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
:
si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
:
Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
:
presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
:
quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Giova
:
Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
03 Maggio 2023, 12:10:45
Giova
:
candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:07:03
Giova
:
candele nere accensione