HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Una frizione "silenziosa" o quasi  (Letto 8259 volte)

mimidiroma

• Hero Member
Re:Una frizione "silenziosa" o quasi
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2018, 06:44:04 »

Grazie IVAN   :wave:

Dovendo comprare i gommini la prenderò comunque...avevo in mente due metodi diversi, almeno come tentativo...una modificando un grosso dado con una fresa per creare le scanalature..(difficile), l'altra inserendo nelle scanalature dei "rettangolini" tenuti fermi con il grasso e sopra una bussola poligonale adeguata..(forse)

Mi affido alla tua sapienza e lo dico sottovoce.. fammela vedere... eventualmente la faccio fare al mio amico che ha le macchine utensili. :wave:

Mimì
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #16 il: 15 Giugno 2018, 13:36:17 »

Ho chiesto informazioni a Fasse.. neanche mi risponde, forse compro solo i gommini e la chiave la farò da me..se faccio prima la chiave neanche quelli.
Ciao :wave:
Credo di aver intuito come ha fatto IVAN...con la sega o altro deve aver creato due aperture sulla estremità della chiave per poi inserirci due denti che ha saldato dalla parte esterna....forse.
La stessa cosa si "potrebbe" fare con un dado e usare una chiave comune o una bussola con la pistola ad aria.

Se queste fresature si possono fare a macchina il lavoro viene meglio..
..internamente la chiave a bussola deve avere un diametro di 28,5 perchè vada sopra alla vite bloccaggio del gruppo frizione.
Ne parlerò con chi sa darmi tutte le risposte.

:wave:

mimìdiroma

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #17 il: 15 Giugno 2018, 14:32:25 »

Non ho saldato nulla , solo tolto materiale . Ho fatto 4 tagli di sega, due in testa a 5 mm di distanza e due laterali fino ad incontrare i primi due. Vedi lo schizzo 3D
Tempo 10 minuti.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2018, 17:11:29 da IVAN »

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #18 il: 15 Giugno 2018, 19:20:42 »

Perfetto, moooooooolto più semplice di quello che volevo fare io...la mia intenzione era di andare sopra la vite.

5 mm non potrebbero essere pochi ? Ho misurato l'incastro e mi sembra che è largo 6

Occorre una lama particolare ? Altrimenti faccio togliere la parte in più con una fresa.

Grazie IVAN  :wave:

PS

Ho trovato una soluzione per fare in modo che non possa sfuggire la chiave durante l'operazione per la rimozione del dado...una guida da tenere con la mano che sale sopra al "dado" di fissaggio.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2018, 19:59:33 da mimidiroma »

mimìdiroma

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #19 il: 16 Giugno 2018, 07:21:17 »

Mah ho detto 5 a memoria .... più è precisa meglio è.
Per la lama della sega niente di speciale  .... ci vuole la morsa e la mano ferma .
Stai "scarso" poi rifinisci di lima

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #20 il: 16 Giugno 2018, 09:22:32 »

Rovistando ho trovato questo dado, credo di qualche mozzo in quanto ha già predisposte le fresature per un eventuale fermo.

Potrei iniziare anche da questo applicandoci i denti..intendo sempre un lavoro di precisione e mai a caso, non certo eseguito da me.

Mimì  :wave:

Comprarlo forse si fa prima...se non è disponibile e magari non lo è neanche in seguito...?

« Ultima modifica: 16 Giugno 2018, 11:11:15 da mimidiroma »

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #21 il: 16 Giugno 2018, 16:33:43 »

Ho comprato i gommini da wwwsuperboldor  con pagamento contanti ma non so come onorare questo debito..mi arriverà una mail con le istruzioni ?   :icon_scratch:

PS

Risolto

Mi è arrivata una mail con le indicazioni per pagare...la sorpresa, è che mi spedisce anche la chiave pur non avendola richiesta nell'acquisto. (ma era nella ricerca)

va bene così..33,95 + 9,..la chiave + pacchetto (assicurato a pagamento) tot.54,15

« Ultima modifica: 17 Giugno 2018, 12:07:34 da mimidiroma »

mimìdiroma

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: 20 Giugno 2018, 19:02:16 »

Sto seguendo con molto interesse questo 3d, e ringrazio mimidiroma per la sua realizzazione. Lo stesso lavoro lo eseguirò sulla frizione della mia bd'or durante l'inverno.
A tale proposito, posso chiederti di postare una foto nitida del dado da smontare, giusto per capirne la peculiarità della forgia, e di cui stai costruendo la chiave, ed una a chiave terminata?
Grazie.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #23 il: 20 Giugno 2018, 19:45:07 »

Grazie a te..

Adesso non sto facendo ancora nulla, dal momento che mi hanno spedito (spero presto) i gommini e la chiave..aspetto a farla di mia iniziativa.

Se la faccio mi aiuta un mio amico che lavora con le macchine utensili..non voglio rovinare una chiave a bussola, meglio agire con una fresa..lo stesso per togliere i rivetti.
Quando inizio documenterò tutto.

mimìdiroma

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2018, 20:08:35 »

Perfetto, grazie.
Realizzare la giusta bussola seguendo le indicazioni fin qui date non dovrebbe essere difficile. Ho solo il dubbio che, una volta sagomata con solo 2 dentini sporgenti, non sia in grado di reggere il copo dato dal compressore, e slittando sul bullone potrebbe deformare, anche se minimamente,i 2 incastri.
Io proverei a realizzarla con tutti e 4 i dentini.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2018, 20:33:22 »

Se hai intuito, credo di aver risolto quel problema.. con un tubo cavo che sale sopra il dado da svitare si evitano eventuali saltellamenti.

La chiave dal tedesco costa 9,.. euro, spero che arrivi presto..prima ne era privo e dava un tempo di attesa di 2/10 giorni...i soldi li vuole prima di spedirti la merce e solo tramite bonifico.
Molto più furbo di molti italiani.

ciao :wave:

mimìdiroma

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #26 il: 21 Giugno 2018, 05:36:21 »

La chiave dal tedesco costa 9,.. euro, spero che arrivi presto..prima ne era privo e dava un tempo di attesa di 2/10 giorni...i soldi li vuole prima di spedirti la merce e solo tramite bonifico.
Molto più furbo di molti italiani.

ciao :wave:

A ok! Quindi hai deciso di prendere la chiave dedicata.
Avevo letto ( e visto) la soluzione del tubo . Hai avuto modo anche di verificarla nell'uso col compressore?

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #27 il: 21 Giugno 2018, 06:04:52 »

Quando ho fatto "compra" era solo per i gommini..la chiave l'ha inserita lui... facendo la ricerca ho notato che non era disponibile, quindi, non l'ho inserita nel carrello.

La chiave a bussola è una vecchia Beta con l'interno esagonale, credo che quelle poligonali non sono adatte per realizzare i 2 denti come ha fatto IVAN..ha un diametro esterno di 32 mm..il tubo di alluminio che ho mostrato nella foto è di 32,5, la chiave internamente gira benissimo.

Io volevo fare la chiave nel modo che, tornendola internamente 7 / 8 mm saliva sopra alla vite originale Honda..quella ideata da IVAN è più semplice...con il tubo che ho mostrato si facilita lo smontaggio-montaggio.

Se hai un'altra idea tutto fa brodo.

« Ultima modifica: 21 Giugno 2018, 07:41:18 da mimidiroma »

mimìdiroma

Pistonerosso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #28 il: 21 Giugno 2018, 12:03:38 »

Nessuna idea diversa dalle vostre, va gia benissimo cosi. L'unico mio dubbio , ma che non si puo fare altro se non verificarlo nella pratica, è che abbia problemi di solidità di aggancio a causa dello spunto del compressore.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #29 il: 21 Giugno 2018, 12:45:25 »

La spinta della pistola è regolabile a piacere...potresti svitare anche una lampadina..

...il dispiacere è che devo farmela anche io..avevo interpretato male la fattura di acquisto, mi è arrivata la conferma della spedizione avvenuta da parte del "furbetto" Joerg Fasse, non c'è traccia di una chiave.

Mimì :wave:
« Ultima modifica: 21 Giugno 2018, 12:57:45 da mimidiroma »

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 80
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.111 secondi con 24 interrogazioni al database.